Champions Cup 2014: crescono i numeri

05/04/2020

Il campionato viene farcito da tre Serie in più: C1, C2 e D. Vittoria del CEP per 1 a 0 in Finalissima

Lunedì 7 Ottobre 2013 parte la seconda edizione del Champions Cup di calcio a 7. 
Confermata la modifica del costo partita introdotta dalla All Star Cup. A livello di regolamento il massimo di F.I.G.C. per squadra è di 5 su una rosa di 20 giocatori; Prima Fase confermata con gare di andata e ritorno e con le novità Play Off promozione e Play Out salvezza, in questa parte mercato aperto sino alla 3^ giornata e poi per tutto Gennaio, si autorizzano scambi tra squadre e completamento della rosa; sostituzione a scaglioni dei giocatori in rosa con numero "insufficiente" di presenze sino alla quint'ultima giornata della Prima Fase; altra novità quella legata ai giocatori che possono giocare in più squadre di Girone diverso nel limite di 3 giocatori per squadra e fermo restando che prima della Fase Finale devono scegliere con che squadra proseguire; altra novità ancora è la F.S. Cup, la nostra Coppa Italia; conferma per la Seconda Fase; la Supercoppa passa da gara unica a Fase ad eliminazione diretta; infine obbligatorie 5 presenze, 3 se inseriti nel mercato di Gennaio, per partecipare alla Fase Finale.

Per la disputa della manifestazione vengono scelti inizialmente tre impiantiLa Salle e San Lorenzo a Monserrato, Sa Cora a Quartu Sant'Elena. 

Per la prima volta viene fatta anche una riunione pre campionato con alcuni presidenti, in realtà tutti erano stati invitati, in pochi risposero, sede dell'evento la Pizzeria New Point di Cagliari con la quale c'era una trattativa per collaborare poi andata in fumo

Per questa stagione si opta per togliere le cronache e le pagelle delle gare. Ci sarà un breve riassunto sui social di quanto accaduto in base al racconto dei direttori di gara, e qualche foto scattata sui campi. Nasce il format ZonaGOL sul canale YouTube, racconta le emozioni dei big match attraverso le immagini e la voce dei protagonisti.

65 iscritte, 31 in più della precedente edizione, conosciamole a partire dalla Serie A: l'Atletico Micatanto di Andrea Melis è una new entry; la Gas E Luce di Moreno Pintus non ha bisogno di particolari presentazioni, è vice campione in carica della precedente edizione della Champions Cup; a proposito di dodici mesi prima, presente anche la Brancaleone 2011 di Fabrizio Scano con lo Scudetto al petto; il Cuccumeu Beach Bar (foto a sinistra) di Emanuele Feboli è Campione in carica; i Los Diablos di Mauro Pastorino hanno vinto la Supercoppa dello scorso Weekend Cup; l'A.C. Mix&Shake sono i rinnovati F.C. Gunners di Riccardo Casula ripescati in A dopo la retrocessione di dodici mesi prima; I Guardiani di Antonio Calvia sono freschi vincitori della All Star Cup; il Real Doppio Stile di Alessandro Poddesu e Nicola Carta ha vinto la Supercoppa nella precedente Summer Cup; infine altre tre squadre: il Real Sardegna 2013 di Andrea Melis, la Cagliari United di Alessandro Balzano capace di eliminare nella Fase Finale dell'anno precedente la Brancaleone 2011; e a chiudere il Terzo Tempo Team di Luca Peruzzu appena ripescato dalla Serie cadetta.
A proposito di Serie B qui i volti nuovi aumentano a partire dalla Dema Costruzioni di Mario Schiattarella; il Tic Tac di Alessio Pia ed Enrico Cancedda è una bella e gradita conferma così come lo sono gli Occhio Agli Stinchi di Federico Arru; dopo l'addio burrascoso al Dasara Trasporti il talentuoso Giacomo Decandia ha formato una sua squadra chiamandola Smooke; troviamo anche l'ASD CEP di Gianluca Accardi e Fabrizio Biondi appena uscito dal Memorial Alessio Rais così come i vice campioni della medesima competizione di F.L. Mammarrancas il cui presidente resta Matteo Spanu; l'Atletico Pirri di Federico Porceddu e l'Atletico Santa Teresa di Gianluca Zedda provengono dalla All Star Cup; i Vamooos di Antonio Moi li abbiamo conosciuti nell'ultima edizione del Sunday Cup; il Typhoon di Mariano Lai non è una novità o quanto meno lo è soltanto per aver cambiato nome, lo scorso Inverno infatti la squadra si chiamava Gli Amici Di Gigi e la scorsa Estate Ichnusa; new entry è invece l'F.C. Scarsenal di Saverio Cabras così come in un certo qualsenso i Fuori Di Zukka ma il suo patron Matteo Massa è volto già noto alla nostra organizzazione per aver indossato l'anno prima la maglia di R.M.E.; a chiudere il quadro è Manuel Ferraro con la sua Alpha Bulker, il nome del giocatore lo avrete già sentito, è stato protagonista nelle precedenti manifestazioni con indosso la divisa di Atletico Su Ponti.
Veniamo alla Serie C1: il Colo Colo Football Club di Alessio Rossi è squadra sconosciuta e in teoria lo sarebbe anche l'Optometria Ottica Onnis (foto a destra) perchè questo nome era presente già nel 2^ Summer Cup ma a cambiare è stato il presidente, da Alessandro Vargiolu si è passati a Costantino Campus che ha costruito una squadra nuova; new entry il Casteddu F.C. 2013 il cui presidente è Roberto Porru ex Prociv Arci Quartu; i Real Pauli di Stefano Sollai sono di ritorno dopo un discreto Summer Cup; altre new entry sono i Tigers di Giacomo Ibba e gli Skipper di Antonio PisanoAlessandro Scalas si è staccato dal Karalis e ha fondato i Colchoneros; trova spazio nella terza Serie la Red Blue di Gianmarco Mameli; l'Atletico Baldelli di Marco Baldelli dopo una buona Serie B nella scorsa edizione riparte dalla terza Serie; l'F.C. Real Mommotti di Giovanni Milia dopo la Serie A della scorsa edizione riparte dal basso, così come preferisce stare con i piedi per terra l'Ottica 4 Eyes di Massimo Poma al suo primo campionato invernale; altre novità sono gli Arrogau Tottusu che è la squadra dell'organizzazione e i Red Devils fondati da Fabiano Serra.
Siamo alla quarta categoria, la Serie C2: i volti nuovi cominciano ad aumentare. La Chi.Mar.Impianti è fondata da Roberto Putzu con l'ausilio di Danilo Massidda e Simone Spiga; l'ASD Calcio Cagliari CDL sono di Andrea Manca; Alessandro Sarritzu si è staccato da S.S. Sardegna e ha fondato l'Okky; la Real Oversize è di Ferruccio Murgioni; Gli Amici Di Chicco alla loro prima partecipazione sono la squadra di Antonio Piccioni; Matteo Sara si butta nel calcio a 7 con la sua Real Karalis Skorpion Center; Maurizio Serci iscrive la ASD Geriatria; Francesco Pinna lascia Gas E Luce e fonda l'Auchan Marconi; Gli Svincolati arrivano da Sarroch e sono fondati da Riccardo Mulas; Il Gallo Rosso è la seconda squadra di Sinnai del Girone, il suo presidente è Roberto Olla; i Galaxy sono la seconda squadra di tutta la manifestazione fondata da Alessio Rossi; infine abbiamo altre due squadre entrambe new entry: il Deportivo La Cugurra è una squadra formata in linea sostanziale da giocatori universitari, il suo presidente è Alessio Arba; media età decisamente più alta per il Santoro Football Club di Daniele Santoro
Siamo infine alla Serie D: nel Real Via Francia è presente qualche giocatore ex Sempre Noi Dream Team vedi Alessandro Melis e Federico Mentasti che è il presidente; ForAsiaSmileClub è la squadra di Claudio Pitzalis; l'Atletico Quartu Sant'Elena è fondato da Bruno Di Iorio; I Giarretti sono la squadra di Enrico Coiana, nome già udito, sì perchè nel Memorial Alessio Rais da poco concluso era giocatore de Il Milagro; Luca Marras iscrive la Grecale Srl; I Piri-Koch sono un'altra new entry fondata da Alessio Pisu che nella stagione precedente aveva militato con l'Atletico Baldelli; la JAG Squad è il proseguo del Gangster Squad visto in Estate sia pure con una rosa ridimensionata, il suo presidente è Juri Arthemalle; Mirko Mandas iscrive la Black Demon; l'FC Shakhtar è di Simone Vincis; L'Isola Del Gelato (foto a sinistra) di Gioacchino Giamberduca si è iscritta per il rotto della cuffia; i Pibionisi sono in sostanza la squadra "di casa" San Lorenzo, il loro presidente è Gio Maria Vacca; infine abbiamo due squadre molto giovani: una di queste è il Bastione Saint Remy del presidente Matteo Spagnoletti, l'altra sono i Quattro Mori di Luca Melis.

Non ci rimane che raccontare l'andamento della stagione e del campionato. Cercheremo di tenere impegnati i vostri occhi il meno possibile! Allacciate le cinture, si parte!

GIRONE DI ANDATA DELLA PRIMA FASE
1^ giornata: in A il Terzo Tempo Team parte col botto, 2 a 1 al Cagliari United! Il big match tra Brancaleone 2011 e I Guardiani va ai Campioni in carica per 5 a 4, è anche la loro prima vittoria stagionale dopo due pari e un ko nella All Star Cup. In B è 2 a 2 tra ASD CEP e Vamooos; parte bene la Dema Costruzioni, 3 a 1 ad Atletico Pirri firmato Alessandro Mamusa. In C1 il derby di Monserrato tra Real Pauli e F.C. Real Mommotti è dei primi, finisce 4 a 0; Simone Abbate e Marco Porru trascinano Ottica 4 Eyes contro Skipper; Casteddu F.C. 2013 di misura su Tigers; clamoroso il 6 a 0 di Optometria Ottica Onnis a Red Blue. In C2 pirotecnico 3 a 3 tra Okky e Real Oversize.
2^ giornata: Daniele Zucca trascina Atletico Micatanto al colpaccio contro Brancaleone 2011, è 6 a 4; bene anche Cagliari United che supera 3 a 2 i Los Diablos con una tripletta di Uliano Angelini. In B l'Atletico Pirri è partito male, due ko in altrettante gare; Smooke sorprende Dema Costruzioni 3 a 1; splendido il 4 a 3 con cui Tic Tac batte Vamooos. In C1 i Tigers rimettono con i piedi per terra l'Optometria Ottica Onnis: 4 a 1; solo 2 a 2 per il Real Pauli in casa dello Skipper. In C2 bene i Galaxy: 5 a 1 a Gli Amici Di Chicco. In D grande spettacolo tra Grecale Srl e Real Via Francia: è 4 a 4.
3^ giornata: in A è splendido 4 a 4 tra Brancaleone 2011 e Real Doppio Stile. In C1 bel colpo dei Colchoneros: 7 a 5 in trasferta contro Ottica 4 Eyes. In D non manca lo spettacolo tra Atletico Quartu Sant'Elena e ForAsiaSmlieClub: hanno la meglio i padroni di casa per 5 a 4.
4^ giornata: è un turno di sorprese in A, l'Artletico Micatanto batte I Guardiani ma soprattutto Cagliari United supera Cuccumeu Beach Bar 4 a 2; il primo ko stagionale costa alla Gas E Luce la vetta. In B la Dema Costruzioni batte ASD CEP 6 a 1, ancora tre gol per Alessandro Mamusa. In C1 è bagarre in vetta, merito anche dell'Optometria Ottica Onnis che batte Casteddu F.C. 2013 per 3 a 1; una Red Blue partita col freno a mano tirato cede in casa dello Skipper per 5 a 6. In C2 al Real Karalis Skorpion Center il 4 a 4 contro l'ASD Calcio Cagliari CDL basta per la vetta perchè Real Oversize travolge il Galaxy per 8 a 3. In D colpo FC Shakhtar in casa della Grecale Srl: 4 a 3.
5^ giornata: in A il 7 a 0 del Real Doppio Stile a I Guardiani è clamoroso. In B il Tic Tac batte Atletico Pirri per 3 a 2. In C1 punti pesanti per Colo Colo Football Club e Real Pauli che regolano rispettivamente Colchoneros e Ottica 4 Eyes.
6^ giornata: in A rocambolesca vittoria de I Guardiani 4 a 3 su Gas E Luce, l'Atletico Micatanto (foto a destra) ferma sul 2 a 2 il Real Doppio Stile. In B splendido 3 a 3 tra Atletico Santa Teresa e ASD CEP ma soprattutto 4 a 1 del Tic Tac sullo Smooke. In C1 il Colo Colo Football Club vince ancora di misura, stavolta contro Ottica 4 Eyes; gran colpo dei Colchoneros che superano la Red Blue. In C2 il Real Karalis Skorpion Center battuto per 1 a 2 dalla Chi.Mar.Impianti crolla in classifica. In D successi importanti di ForAsiaSmileClub e Real Via Francia rispettivamente contro I Piri-Koch in calo dopo un buon avvio, e contro I Giarretti.
7^ giornata: in A le sorprese fioccano, colpo a sorpresa di Cagliari United per 3 a 2 contro Real Doppio Stile; Los Diablos esagerato contro Brancaleone 2011: 7 a 3; ma la vittoria più pesante è della Vargiolana che battendo per 5 a 4 I Guardiani si prende la vetta. In B è un bel colpo quello della Dema Costruzioni: 3 a 2 al Vamooos. Restando in tema di colpi ne abbiamo uno grosso anche in C1: l'F.C. Real Mommotti supera l'Optometria Ottica Onnis in trasferta per 3 a 2. In C2 la Chi.Mar.Impianti continua in vetta dopo il 4 a 3 al Galaxy.
8^ giornata: in A continua ad accadere di tutto, la festa della Vargiolana è durata poco perchè l'Atletico Micatanto la scavalca battendola per 5 a 4; Cagliari United incredibile, da un colpo fatto a uno subito, Real Sardegna 2013 la spunta 4 a 3, In B clamoroso 7 a 0 di ASD CEP al Tic Tac e la Dema Costruzioni va a +3 dal secondo posto. In C1 momento no per Optometria Ottica Onnis che viene sconfitta 4 a 2 in casa dello Skipper, spaventoso l'8 a 2 con cui Red Blue batte il Real Pauli. In C2 l'Okky si mantiene terzo grazie al 3 a 2 su Real Karalis Skorpion Center. In D il Real Via Francia batte l'Atletico Quartu Sant'Elena e lo manda a -6 dalla vetta.
9^ giornata: in A il Real Doppio Stile batte la Vargiolana per 2 a 1, sono punti pesanti. In B per lo Smooke si allontana il secondo posto, l'Atletico Pirri lo batte per 3 a 2. In C2 l'ASD Calcio Cagliari CDL sconfitto per 2 a 3 da Auchan Marconi cede il secondo posto a Okky. Colpo FC Shakhtar in casa dell'Atletico Quartu Sant'Elena: 4 a 3 in D.
10^ giornata: il Real Doppio Stile mantiene il primato in A grazie al 4 a 4 tra Cuccumeu Beach Bar e I Guardiani; Los Diablos batte Atletico Micatanto; A.C. Mix&Shake ne fa 5 a Cagliari United. In C2 l'Okky aggancia la vetta, merito anche de Gli Amici Di Chicco che battono a sorpresa Chi.Mar.Impianti. In chiave Play Off colpo Grecale Srl in D.
11^ giornata: in A il Cagliari United si conferma squadra stranissima, bella vittoria per 4 a 3 sulla Vargiolana; di misura anche Real Doppio Stile contro Los Diablos. In B squillo importante di Dema Costruzioni: 5 a 3 al Tic Tac. In C1 crollo Colchoneros contro Atletico Baldelli: 5 a 7.
13^ giornata: in A l'A.C. Mix&Shake (foto a sinistra) si dimostra in salute, battuti I Guardiani; Los Diablos ko contro Vargiolana. In C1 l'Optometria Ottica Onnis ferma il Colo Colo sul 3 a 3 ma i titoloni li prende la Red Blue che batte il Casteddu F.C. 2013. In C2 la Chi.Mar.Impianti ko in casa di ASD Calcio Cagliari CDL, l'Okky scappa a +3 ma quel che è peggio è che in terza posizione il Real Karalis Skorpion Center ha sole due lunghezze di svantaggio. 
Come si può notare manca una giornata, la dodicesima, sarà recuperata. Nel frattempo però abbiamo i Campioni d'Inverno: Real Doppio Stile in A con un +2 sulla Brancaleone 2011; Dema Costruzioni in B a +3 sul Tic Tac; Colo Colo Football Club in C1 addirittura a +9 su Optometria Ottica Onnis e Casteddu F.C. 2013; Okky in C2 a +3 sul Chi.Mar.Impianti; infine Real Via Francia in D a +4 su ForAsiaSmileClub.
Intanto si segnalano delle novità importanti: l'idillio tra Football Sardinia e il Centro Sportivo La Salle si è interrotto a causa di alcune divergenze, vengono confermate alcune partite ma gli organizzatori si guardano intorno e trovano l'accordo per portare alcune delle partite del campionato nel Centro Sportivo della Ferrini Cagliari, è un ritorno, nel Centro Sportivo Fiore Verderame, ma soprattutto nel Centro Sportivo di Monte Claro.

GIRONE DI RITORNO: SI PARTE!
1^ giornata: in A colpi di I Guardiani, 2 a 0 su Brancaleone 2011, e Vargiolana, 5 a 3 su Cuccumeu Beach Bar. In B primo ko per Dema Costruzioni contro Atletico Pirri: 7 a 4; lo Smooke batte di misura l'Alpha Bulker; pari come nel girone di andata tra il Vamooos e l'ASD CEP. In C1 frena il Casteddu F.C. 2013: 3 a 3 contro Tigers; Optometria Ottica Onnis fa 1 a 1 contro Red Blue; Real Pauli di misura su F.C. Real Mommotti. In C2 colpo Gli Amici Di Chicco: 3 a 2 su Real Karalis Skorpion Center. In D 3 a 3 tra Grecale Srl e Atletico Quartu Sant'Elena; pirotecnico 7 a 6 di FC Shakhtar a danno della Black Demon.
2^ giornata: colpo A.C. Mix&Shake in A, 2 a 1 al Real Doppio Stile; Cagliari United esagera, 6 a 1 al Los Diablos. In C1 clamoroso: F.C. Real Mommotti batte 7 a 1 Colo Colo Football Club. In C2 il Real Karalis Skorpion Center sale al 2° posto anche grazie al sorprendente 5 a 3 con cui ASD Geriatria batte Chi.Mar.Impianti.
3^ giornata: momento d'oro in A per A.C. Mix&Shake e Cagliari United che battono rispettivamente Gas E Luce e I Guardiani; pirotecnico 4 a 3 del Real Doppio Stile alla Brancaleone 2011. In B colpaccio F.C. Scarsenal: 4 a 1 alla Dema Costruzioni che ora deve condividere la vetta con il Tic Tac. In C1 frena ancora il Colo Colo Football Club: 5 a 5 in casa dello Skipper; Red Blue corsara in casa del F.C. Real Mommotti: 5 a 3. In C2 è bagarre per il secondo posto: Chi.Mar.Impianti fa "solo" 4 a 4 contro Gli Svincolati ma aggancia Real Karalis Skorpion Center battuto 5 a 2 dalla Real Oversize. In D clamoroso ko di Real Via Francia contro FC Shakhtar, costa la testa della graduatoria.
4^ giornata: le sorprese in A continuano e sono targate da uno scatenato Cagliari United, 6 a 5 al Cuccumeu Beach Bar, e dalla Gas E Luce, 4 a 3 alla Brancaleone 2011. In B momentaccio Dema Costruzioni: il 3 a 4 contro ASD CEP costa la testa della classifica. In C1 lo Skipper si conferma squadra ostica ed esce indenne dal match contro la Red Blue; Optometria Ottica Onnis la spunta sul Casteddu F.C. 2013 per 3 a 1. In C2 grandissimo colpo della Chi.Mar.Impianti: 4 a 3 a Okky ma il Real Karalis Skorpion Center risponde presente battendo 5 a 3 l'ASD Calcio Cagliari CDL.
5^ giornata: è una A sempre più incerta e che regala tre vittorie esterne di prestigio, sono quelle di Brancaleone 2011, Real Sardegna 2013 e I Guardiani rispettivamente contro Vargiolana, Los Diablos e Real Doppio Stile; il Cagliari United continua a vincere. In B la Dema Costruzioni si rilancia e ringrazia il 3 a 3 tra Tic Tac e Atletico Pirri; ASD CEP travolta da Occhio Agli Stinchi per 9 a 4. In C1 il Colo Colo Football Club ha ripreso a marciare: 5 gol ai Colchoneros ma la sorpresa giunge da Ottica 4 Eyes che batte 6 a 1 Real Pauli.
6^ giornata: con questo turno sono passati quasi 2/3 di campionato, in A la Gas E Luce supera 3 a 2 I Guardiani; di misura anche Terzo Tempo Team sulla Vargiolana. In B il Tic Tac subisce un pesante 1 a 6 dallo Smoke (foto a destra) e ora la vetta è lontana quattro punti, più pericolosi è l'F.C. Scarsenal a -3 dalla seconda piazza. In C1 buon momento per Ottica 4 Eyes che batte la capolista Colo Colo Football Club per 4 a 2; risultato pesante quello di Casteddu F.C. 2013 che liquida F.C. Real Mommotti per 3 a 0. In C2 pesantissimo 4 a 3 di Chi.Mar.Impianti sul Real Karalis Skorpion Center. In D a fare notizia è il capitombolo per 3 a 1 della capolista ForAsiaSmileClub contro I Piri-Koch.
7^ giornata: in A pesante 3 a 2 del Real Doppio Stile al Cagliari United; Brancaleone 2011 e Los Diablos non si fanno male; Vargiolana batte I Guardiani 3 a 1. In B l'F.C. Scarsenal aggancia il Tic Tac al 2° posto battendolo per 4 a 1 nello scontro diretto. La C1 si conferma campionato incerto: la capolista Colo Colo Football Club ha la meglio sul Real Pauli per 6 a 4; sorprendente il 4 a 0 del F.C. Real Mommotti su Optometria Ottica Onnis; devastante Red Blue: 8 a 0 a Ottica 4 Eyes. In C2 il Chi.Mar.Impianti non va oltre il 3 a 3 coi Galaxy, ringrazia la Real Oversize che si prende la seconda posizione rifilando una cinquina a Gli Amici Di Chicco.
8^ giornata: in B il Tic Tac è in crisi, 1 a 7 contro ASD CEP. In C1 clamoroso Red Devils: 7 a 6 alla capolista Colo Colo Football Club; nello scontro diretto la Red Blue supera 4 a 1 il Real Pauli. Sorprese dalla C2 con Il Gallo Rosso che batte Chi.Mar.Impianti per 3 a 2.
9^ giornata: in A la capolista Real Doppio Stile non sbaglia: 6 a 3 alla Vargiolana; poker Los Diablos a I Guardiani. In C1 fioccano i risultati pesanti: Colo Colo Football Club batte Red Blue 3 a 1, ma soprattutto fragorose cadute di Casteddu F.C. 2013 e F.C. Real Mommotti rispettivamente contro Colchoneros e Red Devils. In D il Real Via Francia frena contro il JAG Squad ma la Grecale Srl contro i Pibionisi non ne approfitta e tra le due squadre si mantiene un punto di distanza, chi gode di tutto ciò è la capolista ForAsiaSmileClub che in questo turno riposava.
10^ giornata: entriamo nel rush finale. In C1 si segnalano i successi pesanti di Red Blue, 3 a 2 su Red Devils, e Skipper, 5 a 4 a F.C. Real Mommotti. In D il Real Via Francia supera 4 a 1 ForAsiaSmileClub ma a -7 dalla vetta lo Scudetto rischia di restare un sogno.
11^ giornata: in A il Real Doppio Stile passa in casa dei Los Diablos 2 a 0; Cagliari United esagerata sulla Vargiolana: 7 a 2. In B l'Atletico Pirri e l'ASD CEP danno vita a uno spettacoloso 4 a 4 ma il Tic Tac è ko contro Dema Costruzioni. In C1 il Casteddu F.C. 2013 è quasi fuori dalla lotta al 2° posto con l'1 a 3 subito dal Real Pauli; bella vittoria dei Red Devils per 3 a 2 su Skipper. In C2 la Chi.Mar.Impianti cede in casa ad Auchan Marconi e vede allontanarsi la seconda posizione ora a -4. In D il Real Via Francia dice addio allo Scudetto con l'1 a 1 contro I Piri-Koch.
12^ giornata: è il penultimo turno. In A la Brancaleone 2011 vince per 5 a 1 il derby contro Cagliari United; Los Diablos esagerato sulla Gas E Luce: 8 a 2; ma soprattutto il 5 a 1 del Cuccumeu Beach Bar sul Real Doppio Stile è una sentenza quasi matematica sul tricolore. In B il Tic Tac, 5 a 5 contro Occhio Agli Stinchi, è fuori dalla lotta per il secondo posto. In C1 il Casteddu F.C. 2013 va ko contro il Colo Colo Football Club (foto a sinistra); sorprendente scivolone anche di Ottica Onnis Football Club contro Real Pauli col medesimo punteggio. In C2 il 3 a 0 di Real Oversize su Chi.Mar.Impianti è una sentenza per la lotta al secondo posto di quest'ultima compagine.
13^ giornata: in A il Cuccumeu Beach Bar vince il titolo a distanza di pochi giorni dalla F.S. Cup; si segnalano anche il successo di A.C. Mix&Shake su I Guardiani, quello dei Los Diablos sulla Vargiolana, e quello del Terzo Tempo Team che piega 3 a 1 la Brancaleone 2011. In C1 il Casteddu F.C. 2013 batte Red Blue 9 a 2 ma è un ko indolore: i giallo blu sono promossi. In D un Real Via Francia già concentrato sulla II Fase, cede 6 a 5 alla Black Demon.

FASE A GIRONI: I VERDETTI
Descritte le ventisei giornate di campionato, è tempo di parlare di verdetti. C'è chi va ha vinto lo Scudetto, chi vai Play Off, chi ai Play Out, chi torna a casa e chi retrocede. Vediamo tutto Serie per Serie.
SERIE A: Campione e alla Seconda Fase: Cuccumeu Beach Bar. Alla Seconda Fase: Real Doppio Stile, Cagliari United, Los Diablos, Vargiolana, Brancaleone 2011, I Guardiani. Salve: Atletico Micatanto, Terzo Tempo Team, Gas E Luce dopo spareggio contro A.C. Mix&Shake. Retrocesse: A.C. Mix&Shake dopo spareggio contro Gas E Luce, Real Sardegna 2013, Team Karalis
SERIE B: Campione, promossa e alla Seconda Fase: Dema Costruzioni. Promossa e alla Seconda Fase: Atletico Pirri, ASD CEP dopo vittoria degli spareggi contro Tic Tac e Vamooos. Alla Seconda Fase: F.C. Scarsenal, Tic Tac, Vamooos. Salve: Fuori Di Zukka, Occhio Agli Stinchi, Smooke, F.L. Mammarrancas dopo spareggio contro Atletico Santa Teresa. Retrocesse: Atletico Santa Teresa dopo spareggio contro F.L. Mammarrancas, Gli Amici Di Gigi, Alpha Bulker
SERIE C1: Campione, promossa e alla Seconda Fase: Colo Colo Football Club. Promossa e alla Seconda Fase: Red Blue, Optometria Ottica Onnis dopo spareggi contro Real Pauli e F.C. Real Mommotti. Alla Seconda Fase: F.C. Real Mommotti, Casteddu F.C. 2013, Real Pauli. Salve: Skipper, Red Devils, Colchoneros, Ottica 4 Eyes dopo spareggio contro Tigers. Retrocesse: Tigers dopo spareggio contro Ottica 4 Eyes, Atletico Baldelli, Arrogau Tottusu
SERIE C2: Campione, promossa e alla Seconda Fase: Okky. Promossa e alla Seconda Fase: Real Oversize, Real Karalis Skorpion Center dopo spareggi contro ASD Calcio Cagliari CDL e Chi.Mar.Impianti. Alla Seconda Fase: Chi.Mar.Impianti, Gli Amici Di Chicco, ASD Calcio Cagliari CDL. Salve: Auchan Marconi, ASD Geriatria, Gli Svincolati, Deportivo La Cugurra. Retrocesse: Galaxy, Il Gallo Rosso, Santoro Football Club
SERIE D: Campione, promossa e alla Seconda Fase: ForAsiaSmileClub. Promossa e alla Seconda Fase: Real Via Francia, Atletico Quartu Sant'Elena dopo spareggi contro I Piri-Koch e I Giarretti. Alla Seconda Fase: Grecale Srl, I Giarretti, I Piri-Koch. Salve: FC Shakhtar, JAG Squad, L'Isola Del Gelato, Quattro Mori dopo spareggio contro Black Demon. Retrocesse: Black Demon dopo spareggio contro Quattro Mori, Pibionisi, Bastione Saint Remy

F.S. CUP
Considerato che le squadre dovrebbero, sia pure non sempre, giocare due partite alla settimana, la partecipazione viene segnalata non obbligatoria.

Si parte dai 32esimi di Finale: i Red Devils (Serie C1) fanno fuori l'Atletico Pirri per 4 a 2 (Serie B); clamorose Okky e ForAsiaSmileClub che rispettivamente dalla Serie C2 e dalla Serie D eliminano la Vargiolana dalla Serie A e i Fuori Di Zukka dalla Serie B; passa il turno anche il Casteddu F.C. 2013 che ha la meglio sul Team Karalis dopo i calci di rigore, anche in questo caso una squadra di Serie A paga dazio contro una di Serie C1; va avanti anche la Dema Costruzioni che contro l'ostico Terzo Tempo Team vince per 2 a 1, manco a dirlo anche in questo caso va fuori una compagine della massima serie, stavolta contro una formazione proveniente dalla serie cadetta.
Andiamo ora ai 16esimi: l'Okky (Serie C2) si conferma squadra rognosa ed elimina i Red Devils (Serie B) per 6 a 3; non è l'unico risultato a sorpresa perchè l'Atletico Quartu Sant'Elena (Serie D) fa fuori l'Atletico Santa Teresa (Serie B); Optometria Ottica Onnis (Serie C1) elimina la Cagliari United (Serie A); Gli Amici Di Chicco (Serie C2) rifilano un 4 a 2 ad Alpha Bulker (Serie B); ASD CEP (Serie B) di misura sulla Real Oversize (Serie C2); da segnalare anche il derby cadetto tra Vamooos e Casteddu F.C. 2013 che sorride ai primi col punteggio di 7 a 2; si qualificano pure L'Isola Del Gelato e Grecale Srl entrambe di Serie D, contro ASD Geriatria e Deportivo La Cugurra (Serie C2).
Tempo di Ottavi Di Finale: il Cuccumeu Beach Bar (Serie A) suda eccome per avere la meglio de Gli Amici Di Chicco (Serie C2) per 6 a 5 ma va detto che la squadra di Villasimius era costretta a giocare in 5; l'avventura della Grecale Srl (Serie D) contro ASD CEP (Serie B) termina soltanto ai calci di rigore; le sorprese tuttavia arrivano dal Real Via Francia (Serie D) che elimina di misura l'Okky capolista in C2 e da Atletico Quartu Sant'Elena anch'esso di misura contro il ForAsiaSmileClub a sua volta capolista in D.
Parliamo adesso dei Quarti Di Finale: l'Optometria Ottica Onnis (Serie C1) mette fine al sogno di Atletico Quartu Sant'Elena (Serie D); Real Via Francia (Serie D) pazzesca contro Tic Tac (Serie B): 9 a 3.
Semifinali: entrambe le vittorie manco a farlo apposta sono per 4 a 2 e sono di Real Via Francia (Serie D) su Optometria Ottica Onnis (Serie C1) e di Cuccumeu Beach Bar (Serie A) su Dema Costruzioni (Serie B).

La Finalissima viene disputata sul manto di Monte Claro campo numero 1: il Real Via Francia proveniente dalla Serie D in un certo qual senso ha già vinto per quanto è riuscita ad andare avanti ma il Cuccumeu Beach Bar ha fame di successo e ha la meglio per 4 a 1 conquistando il primo titolo della stagione; nella foto a destra viene dato spazio a uno dei protagonisti del successo quale il centravanti Simone Feboli.

SUPERCOPPA
Rispetto a un anno prima gli Scudetti sono di più, e allora ecco una Supercoppa "allargata"; c'è anche il Real Via Francia vice campione della F.S. Cup.

Nel Turno Preliminare lo stesso Real Via Francia si prende il "lusso" di eliminare ForAsiaSmileClub che lo aveva anticipato in campionato; va avanti anche il Colo Colo Football Club che supera per 6 a 4 l'Okky.
In Semifinale il Colo Colo Football Club abdica ma lo fa sul campo contro il più attrezzato Cuccumeu Beach Bar, termina 9 a 4 per i neo scudettati della Serie A; non riesce a centrare la seconda Finale nel giro di poche settimane il Real Via Francia che viene sconfitto per 0 a 4 dalla Dema Costruzioni.

In Finalissima il Cuccumeu Beach Bar consuma il "triplete": Serie A, F.S. Cup e Supercoppa; la formazione di Villasimius ha infatti la meglio sulla Dema Costruzioni col punteggio di 3 a 1.
Grazie al successo la squadra di Emanuele Feboli accede alle Finali Regionali PGS in programma all'Ossigeno di Cagliari ma non riuscirà mestamente, ad ottenere più di un secondo posto assoluto. Qui lo speciale.

LA SECONDA FASE
Di fatto è una Fase transitoria nel senso che qualificandosi tutte le squadre, occorre soltanto per stabilire in quale posizione si qualificheranno le squadre. La scelta di far passare tutte attira qualche critica, qualcosa in più da imparare per le future organizzazioni.

FASE FINALE
Si inizia con i 16esimi di Finale, le sorprese non sono tante ma non mancano: Real Pauli (C1) elimina F.C. Scarsenal (B) col punteggio di 6 a 1; ForAsiaSmileClub e Real Via Francia dalla Serie D fanno capire di continuare a voler fare sul serio così i primi eliminano la Brancaleone 2011 (A) e i secondi i Fuori di Zukka (B). Le sorprese dalla Serie D non sono finite, passa anche Atletico Quartu Sant'Elena contro i Los Diablos, altra squadra di Serie A. I Guardiani (A) eliminano l'Atletico Pirri (B) dopo i calci di rigore. Passaggio del turno dal dischetto anche per la Dema Costruzioni vincitrice del campionato di B, contro il Real Karalis Skorpion Center.
Ottavi Di Finale: le gare si fanno calde. Il Cuccumeu Beach Bar (A) elimina l'Okky (C2) in un match tra prime della classe in campionato; Real Via Francia (D) supera I Guardiani (A) per 5 a 2. Sorpresa I Piri-Koch che dalla Serie D riescono a eliminare il Cagliari United (A) dopo i calci di rigore.
Quarti Di Finale: in gara secca la classifica avuta nella Prima Fase non conta e a farlo capire alla Dema Costruzioni nel derby cadetto è l'ASD CEP che la spunta 2 a 0; ForAsiaSmileClub (D) elimina la Vargiolana (A) ma il risultato clamoroso arriva dal match tra Real Via Francia (D) e Cuccumeu Beach Bar (A) con i primi che riescono a "vendicarsi" sportivamente parlando della sconfitta in F.S. Cup eliminando niente meno che i Campioni in carica col punteggio di 5 a 4; Campioni in carica stessi che devono dunque "accontentarsi" di portare a casa tre titoli.
In Semifinale accade l'imprevisto: Real Via Francia e ForAsiaSmileClub, grandi protagonisti del campionato di Serie D giocano un match non regolamentare chi per un motivo chi per un altro; dopo un duplice ricorso sono eliminate entrambe.
Come già accadde un anno prima a fare da apripista alla serata finale, Giovedì 29 Maggio, vi è la sfida tra due selezioni, chiamati i migliori giocatori delle varie Serie.
La Finale 3° - 4° posto va in scena tra due ripescate: Vargiolana e Cuccumeu Beach Bar, la spunta la squadra amaranto per 8 a 2.

Ora è tempo di Finalissima e di chiamare in campo ASD CEP e Optometria Ottica Onnis che già si erano sfidate in una delle due Semifinali con risultato a favore dei rossoblu per 1 a 0. Il risultato si ripete grazie a una magia di Fabrizio Biondi e l'ASD CEP (foto a sinistra) sale sul trono della Champions Cup succedendo al Cuccumeu Beach Bar.

In un clima abbastanza caldo vengono consegnate targhe, coppe e trofei, la serata proprio come fu per la prima edizione, viene riscaldata dalla presenza di Dj Mory alla consolle.
Tante le targhe di ringraziamento, allo stesso Dj, ai Centri Sportivi, ai collaboratori presenti sul campo col progetto di ZonaGOL che aveva cominciato a prendere forma dietro la supervisione di Francesca Farris ormai sempre più addentro al progetto. 
I miglior portiere vanno a Walter Perra di Okky (C2), Paolo Torrico di Optometria Ottica Onnis (C1), Alessandro Pani di Dema Costruzioni (B), Andrea Solinas di ForAsiaSmileClub (D) e Marco Canetto di Real Doppio Stile (A).
Capocannonieri: premiati Bastian Vassallo diOkky (C2), Uliano Angelini di Cagliari United (A), Yari Manuel Rais di Atletico Pirri (B), Massimo Lobina di Atletico Quartu Sant'Elena (D), infine Piero Piroddi di Red Blue (C1).
La stessa Red Blue (C1) portava a casa il titolo Fair Play insieme ai giovanissimi Quattro Mori (D).
La festa era però per il Campione ASD CEP con Fabrizio Biondi (foto a destra) visibilmente raggiante.