JAG League 2015: La Prima Fermata comincia a farsi conoscere

08/04/2020

E' subito "triplete" per la squadra di Stefano Cabras. Gli Amici Di Max devono accontentarsi del JAG Cup

Dicembre 2014: parte la terza edizione del JAG League di calcio a 5. 
Le differenze su iscrizione e regolamento sono le stesse introdotte a partire dalla All Star Cup e dalla Champions Cup di calcio a 7, compresa quella per la Finale, ma con qualche differenza: la quota gara confermata dall'edizione 2014 di € 30 per squadra; il tetto tesserati F.I.G.C. che rispetto alla precedente edizione passa da illimitato a tre in rose che continuano a poter avere massimo 15 giocatori; la Prima Fase, in cui il mercato è aperto per le prime due giornate prima di riaprire dal 1° al 28 Febbraio per completare la rosa o scambiare giocatori con altre squadre; novità JAG Cup; nella Seconda Fase gare di andata e ritorno per la prima volta dal via al JAG League; sostituzione atleti in rosa libera a scaglioni di 30 giorni meno che dalla quart'ultima giornata della Fase a Gironiconfermata la Supercoppa; eliminata la Terza Fase; la richiesta di rinvio gara va fatta 96 ore prima del match anzichè 72.
Premiazioni: per la prima volta nella storia del JAG League la squadra Campione vince la possibilità di partecipare all'edizione successiva senza versare le quote gara, e con delle nuove maglie regalate dall'organizazzione; per quanto riguarda i trofei individuali e gli sconti abbiamo le novità importate dalla Champions Cup.

Strutture di gioco, abbiamo delle novità: confermati San Lorenzo di Monserrato e Monte Claro di Cagliari, prima volta per CRAL CTM e Madonna Della Strada di Cagliari; sporadicamente vengono utilizzati l'Ossigeno noto anche come Giuseppe Belly, la Ferrini nota anche come Giampiero Polese e il Fiore Verderame tutti di Cagliari.
L'organizzazione decide di dare fiducia agli arbitri di Juri Arthemalle ritenuti sufficientemente maturi per "scostarsi" definitivamente dal gruppo di Alessandro Cocco che invece continua a tenere il calcio a 7. 

Le novità dal punto di vista giornalistico sono le medesime già indicate per la Champions Cup di calcio a 7.

18 iscritte, due in più del 2014, scopriamole:
Nel Girone A figurano 4 Eyes Elk Partnership di Giuseppe Cocco nonchè i Campioni in carica; il Jack's Cafè di Andrea Portoghese già visto nell'ultima edizione della Summer Cup; i P-Nachos di Andrea Locci detentori della Supercoppa; il Real Cosmos di Marco Manca; tra le new entry segnaliamo Adi2009 di Alessandro Aresu e Gli Amici Di Max di Massimiliano Corona.
Nel Gruppo B ci sono Casteddu FC 2013 di Roberto Porru; il CFC Team di Manrico Achenza; il Matteo Dog Trainer di Matteo D'Aniello che dopo averci provato nel calcio a 7 passa al futsal; il Maverik Cafè di Simone Spiga; il Pane Sardo Di Silì di Roberto Pinna; il S.I.G.M. Cagliari passato in mano a Carlo Piredda; insomma sono tutti volti conosciuti.
Chiudiamo con il Girone C: volti conosciuti sono quelli della Banda Ferrero di Nicola Melis; della New Team di Mario Musizza che abbandona il calcio a 7 per provare un altro sport; e dei Red Dragon di Simone Angelo e Marco Serreli, vi dice qualcosa quest'ultimo nome? Probabilmente sì, era presidente di Atletico Su Ponti insieme a Stefano Schirru, questa squadra però non esiste più; tante le new entry: il Bayern Intonaco di Cristian Mura; La Prima Fermata di Stefano Cabras; l'Hangover di Valerio Carroni.

PRIMA FASE
Le prime tre classificate si qualificano per la Serie A, le restanti vanno in Serie B

Andiamo ora a vedere meglio cosa è accaduto:
1^ GIORNATA: nel Gruppo A ha subito occasione di farsi conoscere Gli Amici Di Max che frena il P-Nachos sul 4 a 4. Nel Girone C parte bene l'Hangover, 6 a 3 alla New Team; La Prima Fermata di misura sul Bayern Intonaco: 6 a 5; bene anche Banda Ferrero, 3 a 2 al Red Dragon.
2^ GIORNATA: colpo per Gli Amici Di Max nel Gruppo A, 10 a 5 alla 4 Eyes Elk Partnership. Nel Girone B Pane Sardo Di Silì ancora imbattuto, 4 a 4 in casa di S.I.G.M. Cagliari; clamoroso 13 a 2 del Matteo Dog Trainer al Casteddu FC 2013. Nel Gruppo C la Red Dragon si riscatta subito, 8 a 4 al New Team; La Prima Fermata fa suo il "derby" contro la Banda Ferrero col punteggio di 9 a 1.
3^ GIORNATA: 4 Eyes Elk Partnerhsip al secondo ko di fila nel Girone A, 2 a 7 contro Real Cosmos (foto a destra); Gli Amici Di Max bloccato sul pari da Adi2009. Nel Gruppo B valanga del S.I.G.M. Cagliari sul CFC Team: 7 a 2; Pane Sardo Di Silì ko a sorpresa contro Matteo Dog Trainer: 4 a 5. Nel Girone C lo scontro al vertice tra Hangover e La Prima Fermata termina in pareggio; New Team al terzo ko di fila, passa la Banda Ferrero 6 a 3; Red Dragon sepolto dal Bayern Intonaco: 1 a 7.
4^ GIORNATA: 4 Eyes Elk Partnership rivede la luce nel Gruppo A grazie al 9 a 5 sul P-Nachos; 11 a 6 di uno scatenato Real Cosmos su Gli Amici Di Max. Nel Girone B crisi Casteddu FC 2013: 0 a 12 contro Pane Sardo Di Silì; in difficoltà anche il CFC Team, 5 a 10 contro Matteo Dog Trainer. Nel Gruppo C l'Hangover batte 8 a 5 la Red Dragon.
5^ GIORNATA: tracollo 4 Eyes Elk Partnership contro Adi2009, 3 a 8, ma P-Nachos ko 3 a 4 contro Real Cosmos non ne approfitta, questo per quanto riguarda il Girone A. Nel Gruppo B il vento è cambiato in casa Pane Sardo Di Silì: 3 a 2 esterno sul CFC Team. Nel Girone C la Banda Ferrero batte 5 a 3 l'Hangover, per questi ultimi è il primo ko e soprattutto costa vetta della graduatoria e secondo posto.
6^ GIORNATA: nel Gruppo A scontro diretto per la massima Serie tra Gli Amici Di Max (foto a sinistra) e P-Nachos, la spuntano i primi 6 a 5. Nel Girone B il CFC Team torna in corsa per la terza posizione battendo per 11 a 5 un irriconoscibile Casteddu FC 2013.
7^ GIORNATA: nel Gruppo A vittoria di misura de Gli Amici Di Max su 4 Eyes Elk Partnership per 5 a 4, massima Serie per loro sempre più vicina. A proposito di vittorie di misure, nel Girone B il S.I.G.M. Cagliari supera 4 a 3 Pane Sardo Di Silì e ipoteca il primo posto. Nel Gruppo C secondo successo per La Prima Fermata nel derby contro Banda Ferrero: un 9 a 3 che blinda quasi aritmeticamente la prima posizione.
8^ GIORNATA: nel Girone A clamoroso 15 a 1 di 4 Eyes Elk Partnership alla capolista Real Cosmos, i rosso blu mantengono la terza posizione. Nel Gruppo B il Matteo Dog Trainer va ko in casa contro Pane Sardo Di Silì ma il CFC Team ko contro S.I.G.M. Cagliari non ne aprofitta.
9^ GIORNATA: delirio nel Girone A: P-Nachos batte 7 a 5 la 4 Eyes Elk Partnership ed è a -1 dal terzo posto; Gli Amici Di Max battono 8 a 4 la capolista Real Cosmos e tentano lo sgambetto al primo posto. Nel Gruppo B il Matteo Dog Trainer passa 8 a 4 sul CFC Team e va in Serie A.
10^ GIORNATA:​ succede ancora di tutto nel Girone A, il Real Cosmos perde in casa contro P-Nachos ma Gli Amici Di Max clamorosamente sconfitti in casa da Jack's Cafè non ne aprofittano; in Serie A va comunque 4 Eyes Elk Partnership grazie al 5 a 2 a danno di Adi2009. Nel Gruppo C il Bayern Intonaco batte 8 a 4 la New Team e aggancia la Banda Ferrero al terzo posto ma la differenza reti negli scontri diretti premia gli orange.
VERDETTI: si giocheranno la massima Serie Real Cosmos, Gli Amici Di Max, 4 Eyes Elk Partnership dal Girone A; dal Gruppo B arrivano S.I.G.M. Cagliari, Pane Sardo Di Silì e Matteo Dog Trainer; dal Girone C ecco La Prima Fermata, Hangover e Banda Ferrero. Le restanti ovviamente vanno nella Serie cadetta.

SECONDA FASE
Le prime quattro della massima Serie vanno dritte alla Fase Finale, dalla 5^ all'8^ disputeranno gli spareggi per accedervi, eliminata la 9^; nella Serie cadetta passeranno direttamente le prime due, dalla 3^ alla 6^ agli spareggi, le restanti eliminate. Da specificare che le vincenti delle due categorie accederanno alla Supercoppa.

1^ GIORNATA: in A botto di Hangover (foto a destra): 4 a 2 al 4 Eyes Elk Partnership; Banda Ferrero supera Matteo Dog Trainer per 8 a 7. In B rinascita New Team: 7 a 3 al CFC Team.
2^ GIORNATA: in A bel colpo di S.I.G.M. Cagliari, 4 a 2 esterno sulla Banda Ferrero; Gli Amici Di Max piallano 8 a 2 Hangover; pari tra Real Cosmos e 4 Eyes Elk Partnership.
3^ GIORNATA: in A frenano Gli Amici Di Max, 3 a 3 contro Matteo Dog Trainer. Nella Serie cadetta minimi segnali di vita dal Casteddu FC 2013 che guadagna il primo punto pareggiando per 5 a 5 contro Adi2009.
4^ GIORNATA: in A è la giornata del derby tra S.I.G.M. Cagliari e Gli Amici Di Max, se lo aggiudicano i primi per 7 a 4; 4 Eyes Elk Partnership è nei quartieri alti col 4 a 3 sulla Banda Ferrero. In B gran colpo Adi2009: 5 a 2 al CFC Team; Bayern Intonaco corsaro in casa del P-Nachos: 9 a 8.
5^ GIORNATA: nella massima Serie Gli Amici Di Max perdono contatto con la vetta: 3 a 7 contro La Prima Fermata; S.I.G.M. Cagliari allo Scudetto ci crede eccome, 8 a 2 al Matteo Dog Trainer. In B male il CFC Team travolto 3 a 12 dal Bayern Intonaco; P-Nachos passa di misura sulla Red Dragon, 4 a 3; colpo in chiave spareggi per Adi2009 (foto a sinistra) che batte Maverik Cafè per 6 a 4.
6^ GIORNATA: grandissimo colpo del Pane Sardo Di Silì in ottica qualificazione, 9 a 7 alla Banda Ferrero; sempre nella massima Serie in calo Gli Amici Di Max, 4 a 11 contro 4 Eyes Elk Partnership; S.I.G.M. Cagliari riscatta subito il ko in Semifinale di JAG Cup asfaltando 14 a 3 il Matteo Dog Trainer. In B i P-Nachos battono Jack's Cafè per 7 a 6 e in vetta a tre giornate dal termine abbiamo quattro formazioni con dodici punti.
7^ GIORNATA: in A succede di tutto: nello scontro diretto per il tricolore La Prima Fermata batte 4 a 2 S.I.G.M. Cagliari e sente profumo di titolo; colpo qualificazione del Matteo Dog Trainer, 11 a 4 esterno al 4 Eyes Elk Partnership; Banda Ferrero in crisi, 1 a 5 contro Hangover. In l'Adi2009 frena sul pari la New Team; Red Dragon sempre più convinto di poter vincere il titolo dopo il 5 a 4 al Bayern Intonaco.
8^ GIORNATA: nella massima Serie boccata di ossigeno per Gli Amici Di Max col 3 a 1 sul Pane Sardo Di Silì; S.I.G.M. Cagliari batte 5 a 4 il 4 Eyes Elk Partnership ma ora può solo sperare in un ko a tavolino de La Prima Fermata per vincere il titolo. Nella Serie cadetta Jack's Cafè si conferma in vetta grazie al 12 a 6 sul Bayern Intonaco.
9^ GIORNATA: nessuna sorpresa in A, La Prima Fermata è Campione; eliminata la delusione Banda Ferrero. In B la Red Dragon batte il Jack's Cafè per 3 a 2 e si cuce addosso il tricolore cadetto; per la formazione di Portoghese oltre al danno la beffa perchè arrivare a pari punti con i P-Nachos costa anche il secondo posto.

JAG CUP
Ricalcando l'idea avuta già da qualche stagione nel calcio a 7, si porta la cossiddetta "Coppa Italia" anche nel futsal.

Si parte da un TURNO PRELIMINARE con due partite, tuttavia non abbiamo sorprese.
Si passa agli OTTAVI DI FINALE: 4 Eyes Elk Partnership (foto a sinistra) ha ragione del Matteo Dog Trainer dopo un match pazzesco: 8 a 7; Gli Amici Di Max portano a casa il passaggio del turno: 6 a 4 ad una Banda Ferrero in netto calo; qualificazione a fatica per Pane Sardo Di Silì, 6 a 5 sulla New Team; fatica anche S.I.G.M. Cagliari che supera la Red Dragon solo dopo i rigori; tuttavia il risultato più clamoroso è il 7 a 0 che i P-Nachos infliggono al Real Cosmos.
Nei QUARTI DI FINALE il P-Nachos fa capire di averci preso gusto: 3 a 2 al 4 Eyes Elk Partnership; SIGM Cagliari supera Hangover per 5 a 2; Gli Amici Di Max battono dopo i calci di rigore un Jack's Cafè in netta crescita di fatto riscattando la sconfitta nell'ultima giornata della Prima Fase che gli era costato il primato in graduatoria.
Siamo alle SEMIFINALI: Gli Amici Di Max riscattano la recente sconfitta in campionato contro S.I.G.M. Cagliari e hanno la meglio su questi ultimi dopo i calci di rigore; La Prima Fermata passa in carrozza contro P-Nachos: 12 a 5.

La FINALE viene disputata di Sabato pomeriggio presso il Centro Sportivo Giuseppe Belly nonchè Ossigeno di Cagliari: in campo La Prima Fermata che un titolo lo ha già portato a casa, e Gli Amici Di Max volenterosi anch'essi come i loro avversari odierni di vincere un trofeo alla prima partecipazione nei nostri campionati. E la missione dagli uomini di Massimiliano Corona verrà compiuta con successo: il punteggio finale sarà di 5 a 2.

Vi proponiamo di seguito gli highlights della FINALE:


SUPERCOPPA
Chi arriva primo nel Girone porta a casa il trofeo. A partecipare sono La Prima Fermata vincitrice della Serie A; i Red Dragon vincitori della Serie B; e Gli Amici Di Max vincitori della JAG Cup.

Già alla 1^ GIORNATA si capisce chi sarà a giocarsi il titolo perchè La Prima Fermata supera 6 a 1 il Red Dragon.
La squadra di Marco Serreli a quel punto deve battere Gli Amici Di Max nella 2^ GIORNATA e poi sperare, ma il tentativo andrà a vuoto, saranno i vincitori della coppa a spuntarla con il punteggio di 9 a 2.
La 3^ GIORNATA a questo punto è decisiva e mette di fronte le squadre che si erano contese solo qualche giorno prima la JAG Cup: occhio, a Gli Amici Di Max basta un punto per alzare al cielo il trofeo ma La Prima Fermata (foto a sinistra) che ancora non ha digerito la sconfitta si prende la rivincita portando a casa il trofeo: 5 a 3.

FASE FINALE
Da ora non si può sbagliare o quanto meno lo si può fare ancora meno di quanto si potesse durante la Seconda Fase.

Si parte con gli SPAREGGI: nel Primo Turno il Real Cosmos (A) va clamorosamente già fuori, 3 a 6 contro New Team (B); sorpresa anche tra Hangover (A) e Jack's Cafè (B), hanno la meglio questi ultimi vincendo 7 a 6. Nel Secondo e decisivo Turno per entrare nei Quarti Di Finale il Pane Sardo Di Silì (A) butta fuori i Jack's Cafè (B) vincendo per 6 a 4; finisce anche l'avventura del New Team (B) contro il Matteo Dog Trainer (A): 5 a 7.
Entriamo nei QUARTI DI FINALE: il P-Nachos si conferma squadra da scontro diretto, 6 a 3 ai Campioni in carica del 4 Eyes Elk Partnership, era anche un derby tra due squadre della massima Serie; Gli Amici Di Max (A) non danno scampo al Red Dragon (B): 8 a 2; passa pure S.I.G.M. Cagliari (foto a destra), 5 a 2 al Matteo Dog Trainer in un alto derby di A.
Siamo al penultimo atto della manifestazione, le SEMIFINALI: Gli Amici Di Max e S.I.G.M. Cagliari si erano già incontrate sia durante la Seconda Fase sia manco a farlo apposta nella Semifinale di JAG Cup in cui vinsero i ragazzi di Massimiliano Corona, ebbene quella vittoria viene ripetuta col punteggio di 5 a 4. L'altra finalista è La Prima Fermata che ha la meglio del P-Nachos con il risultato di 9 a 3, destino crudele per questi ultimi che per la seconda stagione consecutiva vengono fermati nel penultimo atto della competizione.

Arriva il giorno della FINALISSIMA tra due squadre che si erano già contese JAG Cup e Supercoppa, La Prima Fermata ha in casa già due titoli e sogna il triplete, Gli Amici Di Max pareggerebbero il conto con una vittoria. Il match viene disputato nel Centro Sportivo della Ferrini Cagliari e viene diretto da Juri Arthemalle e Rubens Cadoni.
Il "triplete" de La Prima Fermata non resterà un sogno, la squadra di Stefano Cabras infatti vince col punteggio di 3 a 2 e porta a casa la terza coppa in poche settimane.
Grazie a quel successo la squadra di Stefano Cabras si guadagnerà la possibilità di disputare le Finali Regionali MSP ad Oristano senza però riuscire a ben figurare come invece fecero nella manifestazione invernale raccontata in questa pagina.

A fine serata è tempo di premiazioni. Per La Prima Fermata è una vera e propria scorpacciata perchè oltre alle coppe già citate i nero verdi portano a casa i titoli di miglior giocatore e capocannoniere da Matteo Atzeni ed il titolo di miglior portiere da Walter Atzeni. Il titolo di miglior attacco della massima Serie viene portato a casa da La Prima Fermata con 62 gol segnati, nella Serie cadetta a vincerlo è invece il Bayern Intonaco, 60 gol. Per quanto concerne la miglior difesa la vittoria va a SIGM Cagliari, 23 gol per quanto riguarda la Serie A, e a Red Dragon, 25 gol, per quanto riguarda la Serie B. Il titolo Fair Play viene assegnato sia a CFC Team sia a P-Nachos.

A distanza di cinque anni da quel giorno, oggi, vogliamo riproporvi le emozioni della FINALISSIMA negli highlights di ZonaGOL. Buona visione!