Nella stagione 2016/17 novità Champions Cup Over30

13/04/2020

Titolo al Riccioloeasy dopo una Finale nervosissima disputata contro Studio Manca GAM, per i rosso blu è "triplete"

Una delle novità AT League per la stagione 2016/17 è il Champions Cup Over30 di calcio a 7, questa manifestazione nasce per separare i giocatori un pò più avanti con l'età dagli Amatori ma non "favorirli" inserendoli negli Over35.
Costi come nelle altre Champions CupDa regolamento limite 3 Under30 che possono essere F.I.G.C., e rose di 25 atleti di cui 3 possono giocare in due team di Gironi diversi; Prima Seconda Fase andata e ritorno; ATL Cup a scontro diretto; Supercoppa in gara secca; mercato come nel Master; richiesta rinvio come in All Star Cup.
Premiazioni con le stesse novità già descritte per le altre categorie del Champions Cup in corso.

Idem come sopra per Centri Sportivi e arbitri.

Sull'aspetto giornalistico vi è la novità telecronaca LIVE al campo di gioco. 

10 iscritte, conosciamole meglio:
Zuddas Gomme Cagliari di Nicola Zuddas già la conosciamo, proviene dagli Over35; conosciamo anche Luca Marras ex presidente de Le Iene DTM che sino alla precedente edizione partecipavano al campionato Amaterus, la sua nuova squadra è lo Studio Manca GAM; volto già noto dal campionato Amaterus è anche Fabrizio Podda che dalle ceneri di Atletico Nemos fonda Bar Dessì Assemini; provengono dagli Amaterus anche i Pibionisi di Federico Vacca, l'Hollywood Caffè di Simone Spiga, e il Riccioloeasy di Matteo Gaudino quest'ultimo vice campione nella All Star Cup da poco conclusa; vecchia conoscenza è Stefano Sellegri che fu giocatore del Sigma nella Champions Cup 2015 e adesso ha fondato il Remax Mistral; new entry il San Lorenzo di Igor Piro ma gestito da Nicola Cossu, i The Cunners che sono la squadra dell'organizzazione gestita da Davide Trogu, infine il Verdelegno di Emanuele Carboni.

PRIMA FASE
Squadre suddivise in due Gruppi da cinque: le prime due classificate accederanno alla I Divisione nella Seconda Fase; ultima e penultima andranno nella II Divisione; le due terze affronteranno uno Spareggio per stabilire quale delle due giocherà in I Divisione e quale in II Divisione. Kick off Lunedì 14 Novembre.

Andiamo a vedere cosa è accaduto in questa parte di campionato:
1^ GIORNATA: nel GIRONE A esordio convincente del San Lorenzo che espugna Zuddas Gomme Cagliari col punteggio di 12 a 6 ma la vera sorpresa sono i Pibionisi che battono in casa Hollywood Caffè col punteggio di 4 a 2. Nel GIRONE B buona la prima per il Remax Mistral che ha la meglio in casa del Bar Dessì Assemini per 2 a 1.
2^ GIORNATA: spettacoloso pari nel GIRONE A tra Hollywood Caffè (foto a destra) e Riccioloeasy, termina 6 a 6, i padroni di casa smuovono la graduatoria.
3^ GIORNATA: nel GIRONE A importante vittoria esterna del Riccioloeasy, 5 a 4 contro Zuddas Gomme Cagliari; San Lorenzo ha la meglio in casa di Hollywood Caffè col punteggio di 8 a 6. Nel GIRONE B brutta batosta per Studio Manca GAM affondato 2 a 5 in casa del Verdelegno.
4^ GIORNATA: Hollywood Caffè non sa più vincere, nel GIRONE A contro Zuddas Gomme Cagliari arriva solo un pareggio, 5 a 5 il punteggio finale. Nel GIRONE B ancora male Studio Manca GAM che va ko in casa contro Remax Mistral col punteggio di 2 a 4; Bar Dessì Assemini in casa la spunta di misura, 2 a 1, contro Verdelegno.
5^ GIORNATA: colpo del Riccioloeasy nel GIRONE A, 5 a 2 in casa del San Lorenzo; si sveglia il Zuddas Gomme Cagliari, 5 a 3 in casa dei Pibionisi. Nel GIRONE B il Remax Mistral supera agevolmente in casa il Verdelegno col punteggio di 5 a 1 ed è già a un passo dalla I Divisione.
6^ GIORNATA: San Lorenzo in fase calante nel GIRONE A, la squadra perde in casa 6 a 7 contro Zuddas Gomme Cagliari. Nel GIRONE B incontenibile Remax Mistral: 5 a 1 in casa del Bar Dessì Assemini.
7^ GIORNATA: ai Pibionisi (foto a sinistra) il derby contro il San Lorenzo nel GIRONE A, 5 a 3, ma la squadra di Igor Piro pur tecnicamente ben messa è in crisi nera. Nel GIRONE B lo scontro diretto tra Studio Manca GAM e Bar Dessì Assemini va a questi ultimi col punteggio di 0 a 3, Fabrizio Podda e compagni più vicini al passaggio in I Divisone.
8^ GIORNATA: nel GIRONE B lo Studio Manca GAM viene affossato in casa 0 a 5 dal Verdelegno, per la squadra di Luca Marras è II Divisione matematica.
9^ GIORNATA: delusione Hollywood Caffè nel GIRONE A, la squadra di Simone Spiga cede 5 a 2 in casa di Zuddas Gomme Cagliari e decisamente contro pronostico è matematicamente in II Divisione. Nel GIRONE B il Verdelegno batte in casa Bar Dessì Assemini per 5 a 4 e festeggia il secondo posto matematico.
10^ GIORNATA: tempo di verdetti. Nel GIRONE A il Riccioloeasy insieme a Zuddas Gomme Cagliari vanno in I Divisione, San Lorenzo e Hollywood Caffè in II, Pibionisi allo Spareggio. Nel GIRONE B la II Divisione ospiterà Studio Manca GAM e The Cunners, Bar Dessì Assemini allo Spareggio, Remax Mistral e Verdelegno in I Divisione.

Lo SPAREGGIO per assegnare gli ultimi posti nelle due Divisioni va in scena Venerdì 10 Febbraio col Bar Dessì Assemini che regola i Pibionisi col punteggio di 2 a 0 accedendo pertanto in I Divisione.

SECONDA FASE
Come negli altri campionati invernali AT League si segue il sistema della "meritocrazia", spieghiamo meglio cosa vuol dire:
Dalla I Divisione andranno alla Fase Finale le prime tre classificate, la quarta agli Spareggi, l'ultima eliminata; da considerare anche che la prima classificata di questa categoria oltre ovviamente a vincere lo Scudetto si qualificherà per la Supercoppa.
Dalla II Divisione qualificata direttamente soltanto la prima che vincerà anche lo Scudetto; seconda, terza e quarta agli Spareggi; ultima eliminata.
Kick off Martedì 21 Febbraio

Andiamo a vedere cosa è accaduto:
1^ GIORNATA: partenza col botto per la massima Divisione dove Zuddas Gomme Cagliari espugna Riccioloeasy col punteggio di 5 a 3 e Bar Dessì Assemini (foto a destra) sorprende Remax Mistral 4 a 2. In successo di misura per i Pibionisi in casa su un sempre più deludente Hollywood Caffè, 3 a 2.
2^ GIORNATA: in è eccellente la partenza del Bar Dessì Assemini che espugna 5 a 2 Zuddas Gomme Cagliari; segnali di immediata ripresa dal Remax Mistral che supera in trasferta Verdelegno 5 a 3. In il San Lorenzo "vendica" il ko nel derby della settima giornata della Prima Fase e rulla in casa i Pibionisi col punteggio di 7 a 2.
3^ GIORNATA: Remax Mistral in calo, a confermarlo è il 4 a 6 subito in dal Zuddas Gomme Cagliari
4^ GIORNATABar Dessì Assemini all'alba della fine del girone di andata è sempre più scatenato, 5 a 2 in casa del Riccioloeasy in A; Zuddas Gomme Cagliari espugna 4 a 3 un Verdelegno ancora a secco. In segnali incoraggianti da Studio Manca GAM che espugna San Lorenzo col punteggio di 7 a 4.
5^ GIORNATA: in segnali di ripresa dal Remax Mistral che regola 3 a 2 il Riccioloeasy. In lo Studio Manca GAM non passa in casa di Hollywood Caffè, 4 a 4, ma è comunque Campione d'Inverno.
6^ GIORNATA: nella Divisione il Bar Dessì Assemini va a vincere 4 a 3 in casa del Remax Mistral (foto a sinistra) e a +6 dal secondo posto ipoteca il tricolore. In i Pibionisi salgono al secondo posto sia pure riuscendo soltanto a pareggiare, 1 a 1, in casa di un Hollywood Caffè che si mantiene in zona qualificazione sia pure a passo lento.
7^ GIORNATA: i discorsi Scudetto che in sembravano già chiusi vivono un sussulto, Zuddas Gomme Cagliari riscatta il ko in Finale di ATL Cup e "se la prende" col Bar Dessì Assemini travolto in casa: 1 a 7; sorprese anche in coda dove il Verdelegno espugna a sorpresa la Remax Mistral col punteggio di 3 a 2 e torna pienamente in corsa. In Pibionisi fanno loro il quarto derby stagionale col San Lorenzo a tavolino e ringraziano sentitamente perchè è un successo che gli permette di agganciare la vetta sia pure in coabitazione con Studio Manca GAM.
8^ GIORNATA: a tre giornate dalla fine ormai ogni passo falso può costare caro e lo sa bene Zuddas Gomme Cagliari che non aprofitta del turno di riposo della capolista Bar Dessì Assemini in e anzi va ko in casa col punteggio di 2 a 6 da un Remax Mistral che vede più vicina la qualificazione; punti pesantissimi anche per Riccioloeasy che con lo stesso punteggio e sempre in trasferta, batte il Verdelegno nello scontro diretto. In i Pibionisi vengono clamorosamente fermati dal The Cunners sul 2 a 2 e lo Studio Manca GAM vittorioso in casa per 5 a 4 sul San Lorenzo si porta a +2.
9^ GIORNATA: pazzesco quel che sta accadendo in A! Il Bar Dessì Assemini rallenta in casa col Riccioloeasy, 5 a 5, ma quel che è peggio adesso si ritrova il Zuddas Gomme Cagliari (foto a destra) a un solo punto di distanza perchè quest'ultima squadra travolge il Verdelegno in casa col punteggio di 7 a 1; la formazione di Emanuele Carboni è eliminata con un turno d'anticipo. In colpo di Hollywood Caffè in casa del San Lorenzo col punteggio di 9 a 7, la squadra di Simone Spiga, in ripresa, è aritmeticamente qualificata agli Spareggi; ma la vera notizia è che lo Studio Manca GAM allunga il suo vantaggio a cinque lunghezze sui Pibionisi seconda della classe, è tricolore matematico!
10^ GIORNATA: è la settimana dei verdetti. Bar Dessì Assemini sia pure col tremolio di chi sa che può perdere tutto va a vincere 5 a 0 in casa del Verdelegno e si tinge di tricolore; Remax Mistral e Riccioloeasy agli Spareggi. In fuori il deludente San Lorenzo indicato nel preambolo della manifestazione come una delle candidate al successo finale.

ATL CUP
La Coppa comincia Giovedì 14 Febbraio con gli SPAREGGI: Bar Dessì Assemini si arrende clamorosamente ai The Cunners (foto a destra); Verde Legno cede in casa 2 a 4 a Remax Mistral.
I QUARTI DI FINALE si giocano Lunedì 13 Marzo: il risultato più sorprendente non tanto per l'ampiezza del risultato è il 5 a 1 con cui Riccioloeasy elimina Remax Mistral in evidente calo; Pibionisi elimina il San Lorenzo nel terzo derby stagionale, la squadra di Federico Vacca ha la meglio dopo i rigori, i 50' si erano chiusi con uno spettacolare 5 a 5.
Nella stessa settimana sono in programma anche le SEMIFINALI: da segnalare il successo di Zuddas Gomme Cagliari che elimina dopo i calci di rigore lo Studio Manca GAM, i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 4 a 4.

Venerdì 7 Aprile alla Futura Sales di Selargius si disputa la FINALE: in campo da una parte Zuddas Gomme Cagliari dall'altra il Riccioloeasy che può prendersi una rivincita con sè stesso dopo il ko nella Finale di All Star Cup.
E così sarà. Riccioloeasy avrà la meglio col punteggio di 5 a 2 vincendo a il primo trofeo della sua storia in AT League.

ZonaGOL era lì per voi il giorno della FINALE e oggi vi ripropone le immagini salienti:


SUPERCOPPA
Venerdì 12 Maggio nel Centro Sportivo della Futura Sales va in scena il match tra chi ha vinto lo Scudetto di I Divisione vale a dire il Bar Dessì Assemini, e il detentore della Coppa vale a dire il Riccioloeasy. Qualunque delle due squadre vinca, sarà "doblete".
La sfida è spaventosamente equilibrata e viene decisa di misura. 
E' il Riccioloeasy a portare a casa il secondo trofeo stagionale, il punteggio sarà di 2 a 1.

ZonaGOL ci ripropone le immagini della FINALE:


FASE FINALE
Lunedì 15 Maggio prende il via l'ultima parte di campionato e lo fa con gli SPAREGGI in cui Remax Mistral fatica eccome per avere ragione di Hollywood Caffè, la squadra di Stefano Sellegri passa dopo i calci di rigore, i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3 a 3; sudata anche del Riccioloeasy, 3 a 2 in casa di Pibionisi.
C'è ancora uno SPAREGGIO da giocare prima di andare alle Semifinali ed è quello tra Remax Mistral e Riccioloeasy coi primi che avevano battuto i Campioni di Coppa nell'ultima giornata della Seconda Fase sia pure il match fosse ininfluente per la graduatoria; successo rosso blu per 4 a 2 e penultimo atto della manifestazione guadagnato.
Nelle SEMIFINALI il Riccioloeasy si trova davanti la vincente della I Divisione vale a dire il Bar Dessì Assemini, la squadra di Fabrizio Podda nel finale di campionato si era mostrata in calo e il campo non smentisce: i rosso blu guadagnano la terza Finale in meno di un anno vincendo 5 a 3; Zuddas Gomme Cagliari avrebbe l'opportunità di andare a giocare il remake della Finale di Coppa ma lo Studio Manca GAM (foto a destra) non è d'accordo e passa col punteggio di 3 a 1.

Prima di scoprire cosa è successo nell'atto finale vi dobbiamo ovviamente la descrizione dei trofei individuali e di chi li ha presi: il trofeo come Migliore Squadra viene vinto da Zuddas Gomme Cagliari; quest'ultima squadra con Omar Exana porta a casa anche il titolo di miglior portiere; Agostino Serrau della formazione Hollywood Caffè vince il titolo di miglior giocatore con 9 punti; ancora Agostino Serrau vince anche il titolo di capocannoniere ma in coabitazione con William Corda della squadra San Lorenzo, entrambi autori di 41 reti. Concludiamo con i titoli di miglior attacco e miglior difesa che vengono assegnati in base ai risultati ottenuti in I e II Divisione: per quanto riguarda la massima Divisione appunto vincono Zuddas Gomme Cagliari con 40 gol segnati, e Bar Dessì Assemini che ha incassato 22 reti; in II Divisione lo Studio Manca GAM porta a casa il migliore attacco con 38 reti fatte, la miglior difesa va ai Pibionisi, 21 gol. 

La FINALE è realmente un capitolo a parte nel senso che Martedì 30 Maggio l'ultimo atto previsto al San Lorenzo di Monserrato dura pochi minuti sino a quando il direttore di gara non se la sente di continuare il match. E' un caso completamente analogo e ancora oggi 13 Aprile 2020 fortunatamente isolato.
Bisogna ripartire e lo si deve fare dal punteggio di 1 a 0 per il Riccioloeasy (foto a sinistra), punteggio maturato sino al momento della sospensione.
Cambiano direttore di gara, ovviamente, e Centro Sportivo di gioco, si va a Monte Claro.
Il match è scorbutico a dir poco, si vedono più calci che calcio, il nervosismo è perenne da ambo le parti.
Al 50' è 4 a 4, sono necessari i rigori per decretare il vincitore. Per Studio Manca GAM potrebbe essere "doblete", per il Riccioloeasy sarebbe invece "triplete".
E "triplete sarà per la squadra rosso blu che realizzerà due calci di rigore in più rispetto agli avversari.

ZonaGOL vi mostra di nuovo le immagini della FINALE: