CHAMPIONS CUP WEEK: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

10/07/2022

Doblete Capo Horn: è il terzo della stagione 2021/22 dopo quelli di Jazz Cafè 7 e Tic Tac

Sabato 13 Novembre 2021 parte la caccia all’Antico Caffè del Borgo campione dell’ultima edizione del Champions Cup Week di calcio a 7. Si gioca per la decima edizione.

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 40,00 per squadra. Il limite di tesserati FIGC è di quattro in rosa, ma solo due possono essere schierati a partita; non vengono considerati tesserati tutti coloro giocano dalla 1^ Categoria verso il basso nel calcio a 11 e tutti coloro giocano dalla Serie C1 in giù per quanto riguarda il Calcio a 5.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.

I Centri Sportivi utilizzati per giocare la manifestazione sono sempre i soliti: il principale è Monte Claro, a seguire il vicino Seminario sempre a Cagliari e per concludere il Don Bosco di Selargius; in via eccezionale viene utilizzato anche Santo Stefano a Quartu Sant’Elena.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le formazioni partecipanti sono 10. Di queste la prima vincerà lo Scudetto mentre le ultime due usciranno di scena.
Prima Fase strutturata in gare di andata e ritorno.

SERIE A – LE SQUADRE

Conosciamo le partecipanti: quello dell’Accia Team di Lorenzo Lonero è un ritorno; new entry l’Aston Bidda di Mattia Melis; squadra storica il Capo Horn di Alessandro Massidda così come La Provinciale di Matteo Masala; rientro per il Companeat di Valentino Sini e gli Stampini di Michele Roberto; volti nuovi quelli di E.S. Cile di Fabio Pomata; è un rientro sia pure con una nuova squadra quello di Alessandro Fois che guida gli FC Freskellogg’s; rientra anche la Pizzeria Albachiara ma con un nuovo presidente ossia Alessandro Argiolas; dopo la parentesi nel Summer e nella All Star, infine, ecco il Pizza Car di Tony Venditti.

SERIE A - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Nella 1^ giornata subito un risultato pesante con l’Aston Bidda che liquida 7 a 2 Pizza Car; Stampini, Provinciale e Freskellogg’s vittoriosi tutti in trasferta rispettivamente contro Companeat, Capo Horn ed E.S. Cile.

Sorpresa alla 2^: il Companeat passa 2 a 0 in casa de La Provinciale. Alla 3^ gli Stampini sbancano 2 a 0 i Freskellogg’s. Questi ultimi ko anche alla quarta giornata contro La Provinciale: 4 a 3 il risultato finale. Alla 5^ pirotecnico 3-2 degli Stampini sulla Provinciale.

Alla 6^ il Capo Horn supera 5 a 1 i Companeat che vanno in crisi: nelle successive due giornate infatti nemmeno un punto. Alla penultima di andata il Capo Horn impatta 2 a 2 contro Freskellogg’s. Ultima di andata con lo stesso Capo Horn che sbanca 4 a 1 gli Stampini che sono comunque, campioni d’Inverno.

Alla 1^ di ritorno Stampini frenati sul 3 a 3 dagli E.S. Cile, Companeat bestia nera de La Provinciale. Companeat stessa che alla 2^ di ritorno non passa in casa del Pizza Car mentre gli Stampini battono 4 a 2 i Freskellogg’s e riprendono la loro marcia.

Alla 3^ di ritorno pirotecnico pari tra Provinciale e Freskellogg’s, gli Stampini nel frattempo faticano e non poco contro Albachiara. Momento non splendido per gli arancio neri che una settimana dopo cedono 4 a 2 in casa della rivale Provinciale.

Alla 15^ La Provinciale cade clamorosamente in casa contro l’Albachiara e una settimana dopo va ancora peggio con la sconfitta contro Pizza Car, bianco rossi in crisi. Alla 18^ l’Accia battendo il Pizza Car vola alla II Fase; il Capo Horn battendo 2 a 1 gli Stampini si tinge di tricolore.

FUNZIONAMENTO SECONDA FASE

Le 8 formazioni rimaste a contendersi il titolo sono inserite in un nuovo Girone Unico al termine del quale le ultime due della classe vengono eliminate, le prime due vanno direttamente alla Fase Finale e le restanti ai Play Off.
Le gare sono di sola andata.

SECONDA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Scherzo del destino, alla 1^ è di nuovo sfida tra Capo Horn e Provinciale, ne viene fuori un pirotecnico pari. Alla 3^ un Freskellogg’s che sta marciando alla grande, impatta contro gli Stampini che sembrano essersi ripresi dal finale anonimo di Prima Fase.

Alla 4^ La Provinciale va ko contro i Freskellogg’s, è un brutto colpo alle ambizioni di Semifinale dei biancor rossi. Alla 5^ la stessa Provinciale impone il pari agli Stampini che ora rischiano. Nell’ultima giornata gli Stampini cedono 2 a 3 al Capo Horn, arancio neri ai Play Off.

FASE FINALE – PLAY OFF

Nessuna sorpresa tra Provinciale ed E.S. Cile con i bianco rossi che passano agevolmente per 5 a 0; la grossa sorpresa arriva più che altro dalla Pizzeria Albachiara che clamorosamente elimina gli Stampini.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Il Capo Horn dopo una gara sofferta ha la meglio 4 a 1 su La Provinciale. Gara ancor più sofferta quella di Pizzeria Albachiara che continua a lasciare tutti a bocca aperta, Freskellogg’s compresi che si debbono arrendere ai calci di rigore.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Giovedì 7 Luglio sul campo della Futura si chiude la decima edizione, si gioca in notturna perché il caldo è diventato insopportabile e insostenibile per poter giocare la partita di Sabato pomeriggio.
Il Capo Horn è contratto e il primo tempo termina a reti bianche.
La formazione di casa tuttavia gioca meglio e il gol di Farci la sblocca mentalmente, nel finale Canu firma una doppietta e consegna il titolo agli uomini di Alessandro Massidda.

LE PREMIAZIONI

Al termine del match, prima del buffet finale, c’è tempo per le premiazioni: Federico Montis vince il titolo di miglior portiere con la maglia degli Stampini; titolo di capocannoniere e miglior giocatore vanno entrambi a Marco Pusceddu del Capo Horn.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/52/10-pgs-champions-cup-week/stream/
Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!