8^ PGS Champions Cup Over 35
Calcio a 7 Over - Maschile

Over 35: il punto dopo il 16° turno

26/03/2020

Record di gol segnati dopo 16 giornate. Aston Beer miglior difesa. ManoRigoreBatto fatica davanti

Con quest'oggi Venerdì 26 Marzo sono esattamente 20 giorni che i campionati AT League sono fermi. Una sosta molto lunga che ricorda quella tra una stagione e un'altra solo che qui non si deve cambiare stagione. Stiamo lottando contro un avversario silenzioso e terribile, speriamo di uscirne quanto prima! Il 4 Aprile in linea teorica si potrebbe tornare in campo ma si è in attesa dell'ok da parte del Governo e voci di corridoio sempre più insistenti dicono che ci sarà da attendere almeno a dopo Pasqua, staremo a vedere! Questa sera vogliamo tenervi compagnia andando ad analizzare quel poco che è accaduto nell'ultima giornata giocata nonchè la prima della II Fase. 

GIRONE 1
Lo abbiamo già definito il raggruppamento meno equilibrato di questa Seconda Fase e la prima giornata ha già dato ampie risposte. L'Atletico Voltaren si è sbarazzato del Pibionis in trasferta col punteggio di 10 a 2: sugli scudi bomber Perra autore di tre reti, dalla parte opposta trova la via della rete il carismatico vice presidente G. Vacca. Oltre che alla formazione selargina un tempo è bastato anche al Sarroch FC per avere la meglio dello Stay With Genuis e dire che qualche mese fa le due squadre proprio sul campo di Santo Stefano avevano pareggiato, il 4 Marzo invece i blucerchiati si sono imposti con il punteggio di 11 a 3: manco a dirlo grande protagonista Stochino autore di cinque reti. In quello che era visto come il big match della prima giornata in questo raggruppamento la Farmacia Virdis F.C. ha avuto la meglio sugli Amici Della Non Filtrata: 11 a 6 il punteggio finale per i vice campioni in carica, ben sei i gol messi a segno dal capocannoniere della scorsa edizione Farci. E in questo raggruppamento troviamo anche i campioni in carica del MoonShine / El Coyote / Kiron Pirri: la squadra di Amorese e Zucca contro lo Sporting Sirboni va sotto in apertura per effetto del gol di patron M. Maddaluno ma una rete di Tola e la tripletta del solito Loddo riescono a dare il primo sorriso a una squadra che in questa fase di campionato vuole far meglio.

GIRONE 2
Partiamo con lo scrivere che la prima giornata di questo raggruppamento è "monca" nel senso che manca un risultato perchè il match tra Gli Amici Di Chicco e L'Autolavaggio A Domicilio che si sarebbe dovuto disputare Venerdì 6 Marzo è stato rinviato a data da destinarsi proprio per via del problema COVID-19 con le notizie sempre più pesanti che in quella giornata si rincorrevano. Passando al calcio giocato l'Aston Beer tricolore fatica e non poco per battere il Balilla che passa in vantaggio con Pireddu, viene rimontata, va sotto, pareggia con Tolu poi però crolla nel finale: nella formazione quartese si segnala la doppietta di Corda. L'outsider più insidiosa per la squadra di Giuca e Usai sembra essere anche per quello che si è visto nella I Fase il Ricciolo Manzoni eppure i giallo neri non partono benissimo venendo sconfitti con il punteggio di 2 a 3 dal P-Team: entrambe le squadre giocano con gli uomini contati e questa sosta aldilà delle problematiche lavorative che coinvolgono tutti, sportivamente parlando sarà una manna dal cielo per entrambe perchè consentirà di recuperare molteplici acciaccati. Tra le squadre a cui fare attenzione in questo Girone c'è sicuramente lo Square che parte bene superando per 6 a 1 il ManoRigoreBatto: ancora sugli scudi Scano autore di tre reti e sorprendente leader offensivo del team di Monserrato.

LE CLASSIFICHE INDIVIDUALI
Partiamo dalla classifica cannonieri: Stochino del Sarroch FC comanda con un +8 su R. Mingoia del Ricciolo Manzoni, staccato il terzo in graduatoria ossia Loddo del MoonShine / El Coyote / Kiron Pirri che con 25 reti è attualmente a -17 dalla vetta. Piccolo dato statistico: da quando AT League organizza il campionato Over 35 nessuno ha segnato il numero di gol realizzati da Stochino dopo sedici giornate, il giocatore che più si avvicina è Perra di Atletico Voltaren che nella stagione 2016-17 dopo lo stesso lasso di tempo aveva totalizzato 36 centri. Nel titolo di miglior giocatore comanda ancora Stochino con 9 centri ma stavolta il vantaggio è minore ancora su Loddo e R. Mingoia che sono a meno due punti, più staccato invece è Troncia del P-Team a quota cinque. Davvero spettacolare la lotta per il titolo di miglior portiere: sin qui Cinus del MoonShine / El Coyote / Kiron Pirri già miglior numero uno lo scorso anno è il migliore con 12 centri ma Giuca di Aston Beer lo tallona a -1 e occhio anche a Zonnedda della Farmacia Virdis F.C. a meno 2; più staccati a quota 8 Franceschini, Piccioni e Urbano rispettivamente di Ricciolo Manzoni, Gli Amici di Chicco e ManoRigoreBatto. Chiudiamo con la classifica migliore squadra che non è altro che un trofeo Fair Play: sino a questo momento con 90 punti comandano Sarroch FC e Sporting Sirboni.

Dopo sedici turni guardiamo anche alle classifiche miglior attacco e miglior difesa sia pure da qualche anno queste non vengano più premiate con un trofeo: allo stato attuale il miglior attacco è del Sarroch FC con 92 centri, la miglior difesa è invece quella di Aston Beer con 25 gol subiti; dietro la lavagna con il peggior attacco e la peggior difesa ci sono rispettivamente il ManoRigoreBatto con 25 reti e lo Sporting Sirboni con 95. Continuando a parlare di statistiche, i 92 gol del Sarroch FC dopo sedici turni non sono un record perchè un anno fa la Squadra Tunda di questi tempi ne aveva realizzati tre in più. Così come non è un record negativo quello dello Sporting Sirboni, infatti il primato poco encomiabile della peggior difesa dopo 16 turni nella storia del nostro campionato Over 35 appartiene ad Antani Team che nella stagione 2017-18 subì ben 122 gol. Nessuno invece peggio del ManoRigoreBatto quanto a gol segnati così come nessuno meglio di Aston Beer quanto a gol subiti. Chiudiamo con un dato statistico che sarà un inno alla gioia per gli attacchi ma sicuramente una nota dolente per i pacchetti arretrati: la stagione 2019-20 dopo sedici giornate è quella che ha visto il maggior numero di gol segnati complessivamente: ben 906 con la media di 56 a giornata, superati i record della stagione 2016-17 e di quella precedente con 836 reti.

Che dire? Proveremo a tenervi compagnia sino a che possiamo in questo periodo di pausa che speriamo termini quanto prima!
Non sapete davvero quanto ci manca vedervi sorridere al campo e gioire per un gol! Speriamo di rivederci presto!
Buon fine settimana a tutti voi cari amici di AT League