8^ PGS Champions Cup Over 35
Calcio a 7 Over - Maschile

Aston Beer - Ricciolo Manzoni 4 - 1

22/01/2020

Sorpasso in vetta, Aston Beer vince contro Ricciolo Manzoni

IL PRE PARTITA
Appuntamento valido per l’11° giornata del campionato over 35, oggi si affrontano prima e seconda in classifica, a separarle c’è solo un punto. L’Aston Beer arriva con una panchina molto lunga, sono 5 i cambi a disposizione dei padroni di casa. Il Ricciolo Manzoni invece può contare su un unico cambio, potrebbe essere un fattore. Partita ostica per le due squadre, non sarà facile giocare con le raffiche di vento che sono presenti all’impianto di Santo Stefano. È tutto pronto, fischia il calcio d’inizio l’arbitro Ebau.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ GOL! 1-0. Calcio d’angolo per l’Aston Beer, si incarica della battuta Cau, palla in mezzo e Aston Beer subito in vantaggio con un tocco sottoporta di Orani
7’ Occasione per il raddoppio della squadra di casa, Cocco recupera palla sulla trequarti e conclude a rete, pallone alto sopra la traversa
8’ Ricciolo pronto a trovare il pareggio con Mingoia, il tiro però viene deviato in calcio d’angolo dal difensore
11’ Recupero di Sitzia sulla fascia, si accentra e prova il tiro dalla distanza, pallone alto
16’ GOL! 1-1. Trova il gol del pareggio Ricciolo Manzoni, Lorrai lascia partire un tiro sul palo lontano che si insacca in rete, niente da fare per Giuca.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo che finisce in parità nonostante il Ricciolo abbia sofferto il gioco avversario, 1-1 alla fine della prima frazione di gioco. Aston protagonista con numerose occasioni e tantissimi passaggi effettuati, gli è mancato il gol.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
1’ Prova subito a trovare il gol il Ricciolo Manzoni, Murenu sfiora la rete con un tiro velenoso sul secondo palo
3’ GOL! 2-1. Di nuovo avanti l’Aston Beer, trova la rete Cocco. Tiro dal limite che spiazza Franceschini.
6’ GOL! 3-1. Si porta a +2 l’Aston con un’ottima reattività di Corda. Uscita non perfetta di Franceschini che perde il pallone su cui si avventa il numero 8 in casacca gialla palla in rete
11’ Recupera palla Corda sulla fascia, verticalizzazione perfetta verso Strazzera, tiro e pallone che viene controllato dal portiere
18’ Altra occasione per l’Aston con Pinna. Il suo tiro supera difensori e portiere ma gli nega la rete il suo compagno di squadra
19’ GOL! 4-1. Cross dalla destra e deviazione di Cau sottoporta, palla in rete e Aston a +3
23’ Filtrante di Cau per Cocco, il tiro del numero 7 si spegne sul fondo.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo di dominio assoluto dell’Aston Beer, i cambi sono stati determinanti per far rifiatare tutta la squadra. Cresce la prestazione di Cau che al minuto 44 si regala anche il gol. Il Ricciolo non riesce a creare molte occasioni anche grazie alle ottime marcature preventive dell’Aston.

IL POST PARTITA
Partita che si decide nel secondo tempo, Aston che trova la vittoria e guadagna meritatamente la vetta della classifica e si porta a +2 dal Ricciolo, secondo in classifica. Per la squadra ospite si sente la mancanza di cambi per far rifiatare tutti.

IL TABELLINO
ASTON BEER:
Giuca 6,5, Milia 7, Corda 7,5, Puddu 6,5, Orani 7, Strazzera 6,5, Sitzia 6,5, Deiana 6,5, Cau 8, Cocco 7,5, Cinus sv, Corso 6,5
RICCIOLO MANZONI: Franceschini 5,5, Ibba 6, Fanti 6, Murenu 6,5, Lorrai 6,5, Pintus 6, Mingoia 6, Pinna 6,5
ARBITRO: Ebau
MARCATORI: 4’ Orani(A), 16’ Lorrai(R), 28’ Cocco(A), 31’ Corda(A), 44’ Cau(A)
AMMONITI: 14’ Milia(A)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Riccardo Cau(A)
MIGLIOR PORTIERE: Salvatore Giuca(A)

LE PAGELLE – ASTON BEER
RICCARDO CAU VOTO 8.
Perno del l’Aston Beer, si carica la squadra sulle spalle, serve assist ai compagni, recupera palloni, corre sulla fascia e nel finale trova anche il gol. La sua partita è sontuosa, con la sua corsa riesce quasi sempre a superare il difensore avversario e creare la superiorità numerica che serve. TUTTOFARE.
ALESSIO ANTONELLO CORDA VOTO 7,5. Il centrocampo dell’Aston è al sicuro con il numero 8 in casacca gialla, agisce da filtro per la difesa e recupera tantissimi palloni senza dimenticare la fase offensiva dove si fa trovare sempre pronto, lo dimostra anche il gran gol da rapace d’area. FONDAMENTALE.
ANTONIO LUCIANO MILIA VOTO 7. Leader difensivo della sua squadra, non sbaglia un intervento e da sicurezza alla retroguardia. Tiene la marcatura sul capocannoniere del torneo e non lo fa avvicinare alla porta. Peccato per il giallo rimediato nel primo tempo. MURO.

LE PAGELLE – RICCIOLO MANZONI
LUCA LORRAI VOTO 6,5.
Trova molte difficolta come tutta la sua squadra, nel primo tempo segna un gol con cui il Ricciolo va all’intervallo sul punteggio di 1-1 e che avrebbe potuto riaprire la partita. Il centrocampista del Manzoni prova spesso a riaccendere i suoi e ci mette il cuore. TENACIA.
RICCARDO MINGOIA VOTO 6. Oggi appare spento, dalle sue parti arrivano pochi palloni e molte volte è costretto ad abbassarsi per ricevere palla. Viene ostacolato e contenuto bene dalla difesa avversaria. Il capocannoniere del torneo over 35 oggi rimane a secco, è la seconda partita di fila che succede. SCARICO.
SALVATORE MURENU VOTO 6,5.
Si fa trovare in tutte le parti del campo, affonda spesso nella fascia ma non sempre viene servito, sfiora il gol ad inizio del secondo tempo che avrebbe potuto cambiare la partita. Cala nel finale come tutta la sua squadra. CORRIDORE.

Federico Mura