8^ PGS Champions Cup Over 35
Calcio a 7 Over - Maschile

L'Autolavaggio A Domicilio - Balilla 6 - 3

23/01/2020

Partita rapida e combattuta, l’Autolavaggio porta a casa meritatamente i tre punti.

IL PRE PARTITA
Riprende sui campi di Monteclaro l’ 8^ PGS Champions Cup Over35.  Giornata che vede scontrarsi le formazioni di Autolavaggio a Domicilio e Balilla. Padroni di casa a metà classifica, noni, che durante il percorso stagionale sono riusciti ad ottenere quindici punti, e cercano conferme per risalire una classifica abbastanza corta. Ospiti che invece, necessitano della posta in palio per abbandonare la penultima posizione. Dopo un leggero riscaldamento effettuato da entrambe le formazioni, l’arbitro Arthemalle si dirige verso il cerchio di centrocampo e fischia il calcio d’inizio.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ Destro secco e palo pieno di Fiorellino, prima vera occasione del match.
5’ Muggiri sfrutta un errore difensivo dei padroni di casa e ci prova dalla distanza, non trovando lo specchio di poco.
8’ Palo esterno di Suergiu su calcio piazzato.
15’ GOL! 1-0  A sbloccare il match è proprio Suergiu, che dopo aver colpito il palo, sigla il vantaggio con un colpo di testa preciso che beffa il portiere avversario sugli sviluppi di un corner .
17’ GOL! 2-0! Destro a giro sul palo lontano, gran goal di Cullin.
22’ GOL! 3-0! Cullin si ripete, destro al volo su assist di Delussu e i padroni di casa chiudono il primo tempo con tre reti di vantaggio.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo che si sblocca al quindicesimo con il bel colpo di testa di Suergiu su cui Spissu non può nulla. Le due squadre provano a tessere la trama del gioco con passaggi veloci e rasoterra, con l’intenzione di mandare in porta le punte. Match intervallato però da diversi errori individuali, molti dei quali dovuti al forte vento che rende difficile il controllo palla. Al diciassettesimo si iscrive al tabellino dei marcatori anche Cullin, che dopo pochi minuti segnerà anche il tre a zero, firmando così una doppietta personale.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’ Balilla entra in campo con tutt’altro spirito, e Muggiri scheggia il palo alla destra del portiere.
39’ GOL! 3-1! La riapre Muggiri con una conclusione potente che riporta speranza tra le fila degli ospiti.
40’ GOL! 4-1! Conclusione violentissima dalla distanza di Delussu, imparabile, riporta a tre i goal di distacco.
42’ GOL! 5-1! Suergiu colpisce ancora, e si dimostra devastante sottoporta. +4 sugli avversari.
43’ GOL! 5-2! Muggiri non ci sta, e accorcia ancora una volta le distanze con un gol da vero rapace d’area.
45’ GOL! 5-3! Picciau R. a tu per tu con il portiere non vanifica il massimo sforzo della squadra, riportando ancora una volta i Balilla in partita.
47’ GOL! 6-3! Chiude definitivamente i conti Suergiu, che su calcio piazzato non perdona e spezza le speranze di una rimonta avversaria.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo giocato a ritmi più alti, con i Balilla che provano d’orgoglio una rimonta che per quanto visto nel primo tempo sembrava impossibile. Gli ospiti infatti trovano equilibrio e provano a spingersi con più frequenza verso la trequarti avversaria, segnando tre goal, che nel computo finale non bastano però a guadagnare punti. Padroni di casa che si affidano ai piedi raffinati di Suergiu e alla velocità e intraprendenza di Cullin, entrambi pericoli costanti per la difesa targata Balilla.

IL POST PARTITA
La partita è stata divertente, caratterizzata da un primo tempo marcato Autolavaggio a Domicilio e da una seconda frazione di gara dove i Balilla, trovato il giusto equilibrio in campo, hanno provato a riaprire una gara che sembrava già conclusa al 25esimo. Menzione speciale per i due attaccanti di entrambe le squadre, Suergiu (A) e Muggiri (B), fondamentali per la costruzione del gioco e dotati di un senso del gol invidiabile. Squadre in campo tutto sommato equilibrate, ma  gli ospiti  si sono svegliati decisamente in ritardo. Dovranno riprendere da subito con l’intensità dimostrata nel secondo tempo se vorranno conquistare punti fondamentali per la risalita in classifica.

IL TABELLINO
AUTOLAVAGGIO A DOMICILIO :
Guido 6,5, Pusceddu 6,5, Vincis 7, Di Fede 6,5, Delussu 7, Tortora 6,5, Suergiu 8, Cullin 7,5.
BALILLA : Spissu 6,5, Picciau R. 6,5, Argiolas 6,5, Picciau C. 6,5, Fiorellino 6, Sano 6, Muggiri 7.   
ARBITRO:  Arthemalle
MARCATORI: 15’,42’,47’ Suergiu (A), 17’,22’ Cullin (A), 39’,43’ Muggiri (B), 40’ Delussu (A) 45’ Picciau R. (B).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE:  Suergiu (A).
MIGLIOR PORTIERE:  Guido (A).

LE PAGELLE – AUTOLAVAGGIO A DOMICILIO
SALVATORE DELUSSU VOTO 7.
Tutto sommato una buona prestazione personale per il numero 11, che dona rapidità e ampiezza alla manovra offensiva ma soprattutto sicurezza e fisicità in fase difensiva. Sigla il goal del quattro a uno che permette alla propria formazione di cercare d’amministrare il vantaggio. COSTANTE.
CARLALBERTO CULLIN VOTO 7,5.
Tra i migliori nelle fila dei padroni di casa, segna una doppietta personale, fondamentale per conquistare la vittoria, portando l’Autolavaggio sopra di tre goal allo scadere del primo tempo. Tecnico, intelligente e grintoso, blocca praticamente tutte le ripartenze avversarie sulla fascia, dando il via alle azioni in contropiede della propria squadra, fraseggiando alla perfezione con Suergiu. LEADER.
RICCARDO SUERGIU VOTO 8.  Capace di far reparto da solo,  lì davanti il numero 9 si guadagna il rispetto di tutti grazie alle sue giocate tecniche e intelligenti. Sponde, assist,  giocate di qualità e tripletta personale, che regalano i tre punti alla propria squadra. Fondamentale in fase di costruzione e ottimo realizzatore, si dimostra un giocatore completo. TALENTO.

LE PAGELLE – BALILLA
GIANMARIO MUGGIRI VOTO 7.
L’attaccante riceve pochi palloni lì davanti, ed è costretto tra la fitta maglia dei difensori avversari a far reparto da solo, provando più volte a trovare la strada del goal anche nella prima frazione di gioco, sfortunato in più occasioni, dove le sue conclusioni si stampano sul palo. Marcatura che arriva solo nel secondo tempo, quando le speranze di una difficile rimonta portano i padroni di casa a sbilanciarsi, attaccando a viso aperto. TENACE.
ROBERTO PICCIAU VOTO 6,5.
Uno degli ultimi ad arrendersi per Balilla, si spinge spesso verso la trequarti avversaria, cercando anche la conclusione dalla distanza. Sfortunatissimo sui rimpalli, si ritrova spesso  solo a cercare di far densità  in fase difensiva, dove per merito degli avversari non riceve tanti palloni giocabili. Suo il goal del tre a cinque. IMPEGNO.
MAURIZIO SPISSU VOTO 6,5.
Si improvvisa portiere a causa dell’assenza del giocatore titolare, eppure non fa assolutamente una brutta figura, mettendo i guantoni su diverse conclusioni pericolose. Tiene a galla i suoi, con diversi interventi rocamboleschi quanto efficaci provando con lanci lunghi a far ripartire il contropiede saltando il centrocampo. Sicuramente la sconfitta non dipende dalla prestazione dell’estremo difensore. APPLICATO.

Elias Piu