Open: GDC, scudetto sempre più vicino

24/01/2020

Si riapre la lotta nel Girone 1

La seconda giornata nel girone di ritorno del campionato Open ha dato indicazioni molto importanti sia nel Girone 1 sia nel Girone 2, sotto aspetti diversi ma a breve vedremo. Si infiamma la lotta al titolo nel primo raggruppamento, nel secondo invece una squadra ha oramai fatto il vuoto. E ovviamente cominciano a diventare pesanti i punti fatti anche nei bassi fondi. Andiamo a rivedere tutto quello che è accaduto

GIRONE 1
Nonostante gli undici punti a dividerle in graduatoria, il MC Rustic soffre eccome il Madrink, la capolista va sotto, pareggia, passa in vantaggio, viene raggiunta e trova il gol vittoria con patron An. Boi, ma che sudataccia! Nel frattempo il Cristal Genuis di mollare non vuole saperne e rimane a tre punti di distanza dal primo posto grazie al successo ottenuto a danno del Pro Club: ancora sugli scudi Lugas autore di quattro reti in questo turno. Le indicazioni importantissime arrivano però dal recupero dell’ottava giornata nel quale l’Aston Vigna 2018 supera nettamente la capolista per 6 a 0 rientrando in corsa per il titolo anche perché i vice campioni in carica della Serie A ad inizio settimana avevano confermato il loro buon momento superando di misura FC Cavour Trattoria Pizzeria con il punteggio di 3 a 2. Rimane attaccato alle speranze di tricolore il Lokomotiv A.S. Pintas che trascinato da Medda e M. Melis supera in rimonta il Sistem Gomme Cagliari United che pure era riuscito a portarsi in vantaggio con una zampata del rientrante Angelini. Punti importanti anche per Almond che si sbarazza dello Sbrocca Juniors col punteggio di 4 a 1, la formazione di Mulliri rimane a soli quattro punti dal quarto posto, tra le fila bianconere senza il bomber Tonelli si esalta Caravano autore di tre reti.

Prossimo turno (12° giornata)
Martedì 28 Gennaio ore 21:00 campo Seminario 1: Almond – Sistem Gomme Cagliari United
Martedì 28 Gennaio ore 22:00 campo Seminario 2: Aston Vigna 2018 – Pro Club
Mercoledì 29 Gennaio ore 21:00 campo Seminario 1: MC Rustic – Sbrocca Juniors
Mercoledì 29 Gennaio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Madrink – Cristal Genuis
Giovedì 30 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Lokomotiv A.S. Pintas – FC Cavour Trattoria Pizzeria

La dodicesima giornata non presenta nessun big match in particolare ma ci sono diversi match tra le prime e le ultime della classe che nascondono parecchie insidie. L’anticipo mette di fronte Almond e Sistem Gomme Cagliari United: i bianco neri non possono fermarsi per continuare a sperare nella quarta posizione ma occhio al furore della squadra di Balzano desiderosa di riscattare le quattro sconfitte consecutive, da aggiungere che i bianco neri non vincono in casa dal 27 Novembre. Compito che sulla carta non è dei più complessi contro il Pro Club per un Aston Vigna che nelle ultime quattro uscite ha sempre vinto. Da seguire con grande interesse il pericoloso testa coda di Mercoledì nel quale si affronteranno MC Rustic e Sbrocca Juniors, nella formazione di Picciau possibile l’esordio di Lennartz per il quale si attende ancora l’ufficialità del tesseramento. Un’ora dopo la capolista sarà la volta della vice capolista Cristal Genuis che nel turno appena concluso ha confermato il proprio trend positivo con sei successi negli ultimi sei incontri. Nel posticipo di Giovedì la Lokomotiv A.S. Pintas ospita l’FC Cavour Trattoria Pizzeria, la squadra di A. Angius giunge da due ko, i giallo blu di S. Sara negli ultimi due turni sono la squadra che meno di tutte ha incassato reti.

GIRONE 2
Stavolta non partiamo dalla capolista ma da quello che era il big match tra Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi e Black Monkey, le due formazioni non hanno deluso e dopo un match bellissimo nel quale la squadra di Russo non ha mai mollato sono stati i campioni in carica della Serie A ad avere la meglio col punteggio di 6 a 4; scatenato Nonnis tanto per cambiare. Siamo partiti da questo match perché lo Ska7 era l’avversaria principale della capolista Peaky Blinders GDC che dopo la gara di andata si è ripetuta in quella di ritorno contro il President Caffè abbattuto per 11 a 4: ben tre le triplette nella capolista firmate da C. Loddo, Cardia e Todde, solo a salvare la faccia è servito il poker di Belfiori nei giallo neri. Riparte di slancio dopo qualche settimana di risultati non esaltanti il Los Amigos che supera nettamente Il Capitano ancora una volta ridotto in inferiorità numerica, stavolta però la squadra di Onano mette non poco in difficoltà la quarta della classe. Al centro della graduatoria gran colpo di FC Sa Punta che supera sia sul campo sia in classifica il Silvano Gomme: finisce 8 a 2, la compagine di Saba sembra aver perduto la propria identità. In coda alla classifica l’Hellas Madonna rimonta e supera per 4 a 1 il Civico Mare, punti pesantissimi nella lotta alla qualificazione alla Seconda Fase.

Prossimo turno (12° giornata)
Lunedì 27 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Hellas Madonna – Peaky Blinders GDC
Lunedì 27 Gennaio ore 21:00 campo Seminario 1: President Caffè – Los Amigos
Lunedì 27 Gennaio ore 22:00 campo Seminario 1: Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi – Silvano Gomme
Mercoledì 29 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro 1: FC Sa Punta – Civico Mare
Venerdì 31 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Black Monkey – Il Capitano

La prima a scendere in campo nel Monday night sarà la capolista Peaky Blinders GDC, nella formazione di Spiga e Zedda probabile l’esordio del rientrante Cossu, certamente l’Hellas Madonna è formazione da non prendere sotto gamba. Restando al Lunedì molto importante la sfida tra il President Caffè e i Los Amigos, per la formazione dei fratelli Aresu fondamentale riscattare la sconfitta di una settimana fa ma la compagine di De Agostini, che si è appena rialzata, non può perdere punti in ottica qualificazione tra le prime quattro. Interessante il match tra Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi e Silvano Gomme: i padroni di casa con un piede e mezzo fuori dalla lotta Scudetto giocheranno giusto per provare a prendersi il secondo posto o cominceranno a pensare alla Seconda Fase? C’è poco da giocare invece per gli ospiti che se non raddrizzano il tiro a livello di risultati rischiano di venire risucchiati nella zona calda. A proposito di zona calda di questa fa parte il Civico Mare che fa visita a FC Sa Punta, proprio dal ko nella gara di andata iniziò il periodo nerissimo della squadra di Scano. Chiude il turno di campionato la sfida tra una Black Monkey che prova a consolidare il secondo posto, e il fanalino di coda Il Capitano con possibilità di passare alla Seconda Fase ormai risicatissime.

Giacomo Luigi Uccheddu