8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

Over 40: Occasionali campioni d’inverno

26/01/2020

Accesissima la lotta per il quarto posto

A due giornate dal termine del girone di andata il campionato Over 40 ha la propria regina invernale. Ne parleremo più avanti. Terz’ultimo turno di campionato per quanto riguarda la prima parte di questo che ha riservato qualche sorpresa e soprattutto una lotta al quarto posto che sembrava chiusa a due squadre e che invece si sta riaccendendo. Non ci resta che rivivere il tutto con il nostro consueto riepilogo.

Andiamo con ordine, partiamo sì dalla testa della classifica ma cronologicamente parlando il match che arrivava prima era quello che riguardava la seconda della classe Ichnusa Team contro i campioni in carica di Real Oversize che a Seminario prima di questa partita ci avevano giocato soltanto una volta subendo un clamoroso 0 a 8 dalla capolista: ebbene vuoi anche a causa delle diverse defaillance nella formazione di Mulas la squadra ospite ha vinto col sonoro punteggio di 4 a 0, tutte le reti portano la firma di un Mameli che è sempre più al centro del progetto calcistico della formazione di Murgioni, che questi ultimi abbiano addirittura messo nel mirino i primi due posti? Se così fosse servirà comunque non sbagliare nulla da qui in avanti. Detto di questo risultato, a quel punto nel posticipo ASD Geriatria e Gli Occasionali avevano una grossissima occasione: l’ha sfruttata la capolista passando per 4 a 2 e laureandosi in anticipo di due turni campione d’inverno; tutti i gol degli azzurri portano la firma di Sanna, il 2 a 0 temporaneo in particolare è un vero e proprio capolavoro in’attesa di avere anche l’aiuto delle immagini di ZonaGOL. Deve tornare a pensare più ai primi quattro posti che allo Scudetto la formazione di C. Manca che non soltanto si trova tallonata dai campioni in carica ma anche da I Tulipani che superano a fatica il ManoRigoreBatto di misura: tre reti per Russo ma fa molto bene anche Ruzzu, doppietta per lui ed è la seconda consecutiva. Non abbandona la speranze di salire tra le prime quattro il Jugulè che supera di misura un Sa Prazza che pure si era portato in vantaggio contro gli orange: manco a dirlo sugli scudi Pistis autore di due reti; sembra ormai essere guarito dalla crisi il 4 Mori Service, anche la formazione di De Vita si iscrive alla rincorsa alla quarta posizione, battuto un incerottato Dreav Progettazioni Gruppo Moi col punteggio di 5 a 2, molto bene nei vice campioni in carica Muggironi e Filippini. Un risultato inaspettato arriva dalla coda della graduatoria dove l’Ape Corina riesce ad avere la meglio di un Real Mommotti costretto a giocare in inferiorità numerica tutta la partita: in questo match sale alla ribalta il talento di Floris nei padroni di casa e Deidda negli ospiti, entrambi trovano la via del gol in tre occasioni, la squadra di Cossu torna a una vittoria che mancava addirittura dallo scorso 26 Giugno; il successo della ex ultima della classe non fa certo piacere al Genuis che battuto per 6 a 1 da AS Gambrinus si ritrova ultimo della classe dopo undici giornate, nella squadra dei fratelli Mirasola ritorno al gol per il bomber Benuzzi dopo una sola giornata di astinenza.

Prossimo turno (12° giornata)
Lunedì 27 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro 2: Real Oversize – Ape Corina
Mercoledì 29 Gennaio ore 19:45 campo Monte Claro 2: Dreav Progettazioni Gruppo Moi – Jugulè
Mercoledì 29 Gennaio ore 19:45 campo Monte Claro 3: Real Mommotti – I Tulipani
Mercoledì 29 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro 2: AS Gambrinus – ASD Geriatria
Giovedì 30 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro 3: Sa Prazza – Ichnusa Team
Giovedì 30 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro 2: ManoRigoreBatto – Genuis
Venerdì 31 Gennaio ore 19:45 campo Monte Claro 1: 4 Mori Service – Gli Occasionali

Sono i campioni in carica di Real Oversize imbattuti da quattro turni i primi a scendere in campo contro la penultima della classe Ape Corina, uno scontro impari per la classifica ma attenzione alla ritrovata fiducia degli ospiti che per l’occasione avranno due nuovi innesti. Mercoledì si comincia con due sfide interessanti: il Dreav Progettazioni Gruppo Moi ospita il Jugulè, la squadra ospite lotta per il quarto posto ma balbetta non poco, i padroni di casa arrivano da due ko di fila e probabilmente andranno sul mercato per sopperire ai tanti infortuni; momento assai negativo per i Real Mommotti che nel nuovo anno non hanno portato a casa neanche un punto e non sarà facile farne nemmeno contro I Tulipani lanciatissimi nella corsa alle prime posizioni; risultato dei giallo neri che interesserà alla ASD Geriatria in campo poco dopo contro l’AS Gambrinus, formazione di Manca C. che dopo la sconfitta contro la capolista non affronta certamente uno dei clienti più comodi del campionato visto che il sodalizio di Mirasola quando affronta le big del campionato è capacissimo di far soffrire, chiedere alla vice capolista o ai vice campioni in carica per informazioni. Andiamo ora sulla serata di Giovedì dove tanta attesa c’è per la vice capolista Ichnusa Team di scena in casa di un Sa Prazza che arriva da cinque sconfitte consecutive, attesa una risposta dalla squadra di mister Mulas dopo la seconda sconfitta stagionale ma anche dopo che per la prima volta in stagione non è riuscita ad andare in gol, pensate che l’ultima volta per questa squadra senza gol fu il 1° Aprile scorso contro il MoonShine Bar poi laureatosi campione del campionato Over 35; l’interesse non lo suscita comunque solo la vetta della classifica perché in coda la partita tra ManoRigoreBatto e Genuis è importantissima soprattutto per la squadra di Garbati che lontana quattro punti dal dodicesimo posto occupato proprio dalla formazione di Pala, non può assolutamente permettersi un ko sia pure il campionato sia ancora molto lungo, ospiti che in questo campionato sono peraltro ancora senza vittorie. Veniamo adesso al posticipo che vedrà ancora una volta scendere in campo la capolista Gli Occasionali, ancora una volta nel Friday night: sfida che è affascinante contro i vice campioni in carica dei 4 Mori Service, non ingannino i 16 punti che separano le due squadre in graduatoria, la compagine di De Vita nel nuovo anno è ancora imbattuta con due pareggi e due successi consecutivi peraltro manco a farlo apposta entrambi per 5 a 2, basta e avanza per far capire alla capolista che ci sarà da tenere la guardia altissima.

Giacomo Luigi Uccheddu