8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

Real Oversize - Ape Corina 12 - 2

28/01/2020

Ape inoffensivo, Oversize che dilaga e si prende momentaneamente il terzo posto

IL PRE PARTITA
Si apre la dodicesima giornata per l’Over 40, il Real Oversize forte della vittoria rotonda per 0-4 sull’Ichnusa team affronta un Ape Corina in grande spolvero, reduci dalla prima ed importantissima vittoria in campionato di misura sul Real Mommotti per 5-4, risultato importante che permette di sorpassare il Genuis lasciato ultimo a soli due punti. Sono 18 i punti che momentaneamente distaccano le due squadre, con i padroni di casa che sono i favoriti. Arbitra Chessa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Sarritzu scalda i guantoni anzi gli scarpini di Floris, colpo forte ma sul palo coperto dal portiere che respinge con un calcione.
2’ GOL! 1-0! Mameli porta a spasso il portiere Floris dopo aver ricevuto davanti alla porta, che può solo rincorrerlo e sperare di intercettare il colpo, ma il 26 non trova difficoltà.
3’ Risponde presente l’Ape che accusa il colpo, Cossu vien via sulla fascia sinistra e trova la conclusione sul primo palo da distanza importante, Ziliani reattivo neutralizza.
5’ GOL! 2-0! Ancora Mameli! Troppo spazio concesso all’esterno che ha il tempo di calibrare il sinistro e scaricare una mina su cui arriva Floris ma che non riesce a disinnescare deviando in rete.
7’ GOL! 3-0! Un regalo enorme dell’Ape! Retropassaggio sbagliato su cui si avventa il numero 9 Grigolato che lestamente insacca alle spalle di un incolpevole Floris.
9’ Cossu lavora per Spiga che pescato benissimo di fronte alla porta calcia forte, Ziliani si oppone coraggiosamente col busto e manda fuori area, Cossu quindi si porta al tiro ma trova l’angolino esterno.
10’ GOL! 4-0! Tripletta di Mameli! Stesso modus operandi di poco prima, palla spostata sul mancino e rasoiata all’angolino imprendibile.
13’ Palo Cossu! Gran progressione del numero 10 che dialoga con Spiga in uno due, Cossu viene invitato al tiro sotto porta ma il suo mancino è troppo sul palo, palla che schizza via.
14’ GOL! 5-0! Goal sbagliato, goal subito: sul contropiede scaturito il pallone finisce tra i piedi di Murgioni che trafigge violentemente col suo mancino Floris che ha qualche responsabilità, tiro tutto sommato centrale anche se poso sotto la traversa.
18’ Cossu! Il fantasista non trova spazzi per penetrare in area, così ricorre nuovamente al tiro da fuori, ma manca di potenza e Ziliani para senza difficoltà.
19’ Bel capovolgimento di fronte, Truzzu viene lanciato in attacco trovandosi l’ultimo difensore davanti, rientra sul destro e prova la conclusione a giro che esce di un soffio, Ziliani si tuffa in prevenzione.
22’ GOL! 5-1! Cossu! Gli sforzi del dieci sono ripagati, recupera una palla sporca e trova uno spazio per inserirsi appena al limite dell’area, mancino deviato dal difensore che beffa Ziliani sul palo destro.
24’ GOL! 6-1! Murgioni arriva come un treno e ruba palla in attacco, triangola con Grigolato e piazza il destro all’angolino.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo senza storia, l’Oversize accartoccia l’Ape Corina e fa quello che vuole. Sul risultato di 5-0 segno di vitalità grazie alla stella Cossu, ma è un fuoco di paglia.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ GOL! 7-1! Poker di Mameli! Ennesimo missile terra-aria fatto partire dal suo sinistro, il suono della rete che si gonfia è una delizia per le orecchie.
3’ GOL! 8-1! Dilaga l’Oversize! Confusione area dell’Ape, ne approfitta Murgioni che di mestiere infila Floris con un tocco rapido all’angolino.
5’ GOL! 9-1! Lancio lungo di Murgioni per Sarritzu lasciato solissimo, non ha problemi a sbarazzarsi del portiere ed insaccare di destro.
10’ Corner battuto da Pes, Murgioni si coordina benissimo ma una deviazione in extremis proietta la palla in angolo. Dalla bandierina, cross per la testa di Daga che spedisce fuori non di molto.
11’ GOL! 10-1! Manita di Mameli, su invito di Grigolato il 26 si fa la fascia sinistra e dopo un bel gioco di gambe spedisce il suo mancino da posizione defilata in buca d’angolo.
15’ GOL! 11-1! Papera del portiere Floris, Grigolato non perdona e piazza il destro da centro area.
18’ Traversa di Spiga! Destro sprigionato dalla trequarti di collo pieno, colpo che scheggia il montante.
20’ Corner di Pes, svetta la torre Daga che non riesce a schiacciare bene e palla che sorvola la traversa di poco.
21’ GOL! 11-2! Cossu! Accorcia le distanze il talento dei Blancos, l’Oversize si addormenta e permette al dieci di infilare con un gran tiro all’angolino destro.
24’ GOL! 12-2! Ed anche Grigolato firma la tripletta! Ultima azione di gioco, pallone a spiovente che capita dalle parti del 9 che scaraventa un destro fortissimo in fondo alla rete.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Parziale che si ripete, 6-1 al primo tempo e 6-1 anche nel secondo, per giunta con lo stesso ordine di reti per squadra, col solito Cossu a spezzare l’egemonia alla quinta rete.

IL POST PARTITA
Non c’è stata mai partita, i padroni di casa si son subito imposti distruggendo le già basse aspettative dell’Ape, complice anche l’assenza di un portiere di ruolo tra i pali che ha tagliato le gambe alla causa dei Blancos. Biancoverdi che vincono e convincono, prendono altri 3 punti e prendono momentaneamente il terzo posto, in attesa di un passo falso del Geriatria momentaneamente sotto di 2 punti, occhio anche ai Tulipani distanti appena 3 lunghezze. Questi ultimi saranno diretti avversari il 3 febbraio alle 19:45, campo di Monte Claro. Ape che si gioca punti pesanti contro l’abbordabile Sa Prazza, il 4 febbraio alle 21:45 sempre a Monte Claro.

IL TABELLINO
REAL OVERSIZE:
Ziliani 7, Daga 6.5, Ghiani 6, Pes 6, Sarritzu 6.5, Grigolato 7, Murgioni 7, Mameli 8.
APE CORINA: Mocerino 5.5, Pisano 5.5, Siddi 6, Cossu 7, Truzzu 6, Spiga 6.5, Floris 5, Serchi 6.
ARBITRO: Chessa  
MARCATORI: 2’, 5’, 10’, 27’, 36’ Mameli (R), 7’, 40’, 49’ Grigolato (R), 14’, 24’, 28’ Murgioni (R), 22’, 46’ Cossu (A), 30’ Sarritzu (R).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Mameli (R)
MIGLIOR PORTIERE: Ziliani (R)

LE PAGELLE – REAL OVERSIZE
STEFANO MAMELI VOTO 8.
Devastante sotto ogni aspetto, ottimo scatto e sinistri micidiale che non lascia scampo. Parte sempre dalla sinistra e l’equazione è sempre la stessa, tiro di collo pieno e sfera che si insacca. Una macchina da goal. SPARAPALLONI.
FABRIZIO GRIGOLATO VOTO 7. Gioca più per servilismo nella prima frazione, portando su un piedistallo la prestazione di Mameli, ma nel finale si rende protagonista firmando una tripletta da attaccante di razza, facendosi trovare al posto giusto. SERPENTE.
WALTER ZILIANI VOTO 7. Oggi non ha gran da fare, ma esibisce dei tuffi notevoli ed una reattività degna di interesse. Risponde quasi sempre alla minaccia costante Cossu, ma gli si piega una volta per tempo sul finale, complice la difesa un po’ morbida visto il vantaggio. MOLLA.

LE PAGELLE – APE CORINA
SIMONE COSSU VOTO 7.
Il faro dell’Ape quest’oggi non ha potuto compiere miracoli, macina gioco e viene costretto alla giocata personale dalla poca intraprendenza dei compagni, al fronte delle tante occasioni create una doppietta sembra un bottino più che consono. BALUARDO.
GIANLUCA SPIGA VOTO 6,5. In un attacco coadiuvato dalla fantasia del numero 10 Cossu è difficile trovare spazio, ma altrettanto rimaner tagliato fuori grazie ai suoi spunti. Mette in condizioni di segnare il compagno diverse volte, soprattutto nel primo tempo quando in contropiede a piena velocità riesce a triangolare splendidamente, peccato per il palo. RIVELAZIONE.
FRANCESCO FLORIS VOTO 5. Non è un portiere e si vede, non ci vogliamo andar troppo pesanti con lui viste le buone intenzioni ma si spera che l’Ape trovi un altro sostituto per le prossime occasioni di emergenza, perché da lui non si può chiedere di più. IMMOLATO.

Riccardo Canosa