8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

AS Gambrinus - ASD Geriatria 5 - 1

30/01/2020

Sontuosa prestazione dei locali, Geriatria al tappeto

IL PRE PARTITA
Per il campionato Amatori Over40 si affrontano oggi due formazioni che occupano le zone centro-alte di classifica. I verdi dei Gambrinus vogliono dare una scossa per arrivare alle posizioni che contano, mentre la Geriatria vuole confermare di poter meritate queste ultime.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5' dopo una lunga fase di studio poco entusiasmante, si fanno vedere gli ospiti con Mandas (Ge) , con un potente tiro da fuori area che sfiora il palo
7'GOL! 1-0! A sorpresa vantaggio dei locali con Benuzzi (GA) , che ci prova in un primo momento a tirare appena entrato in area, e mette poi il pallone in rete dopo la prima ribattuta del portiere
12' altro tentativo di Benuzzi (GA), tiro deviato in angolo dalla difesa
15' Mirasola Maurizio (GA), servito dal calcio d'angolo, prova un tiro da fuori che va vicinissimo al palo
20' timorosamente si fa vedere la Geriatria, Piga (GE) appena entrato si fa subito notare con un gran tiro al volo che per poco non sorprende il portiere, alto di poco sulla traversa

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Poche emozioni in questo primo tempo. Gioco lento e prevedibile per entrambe le squadre che sembrano non avere una grande organizzazione, in particolare la Geriatria oggi pare a corto di idee, come nota anche il mister dalla panchina, che al momento sta subendo le lente ma incisive avanzate degli avversari.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
29'Pintor (GE) viene servito dalla rimessa laterale e prova un tiro da buona posizione, alzando però troppo la mira
31'Bella punizione battuta da Mirasola Maurizio (GA), deviazione in angolo
34'GOL! 2-0! Benuzzi (GA) stavolta sfrutta appieno il pallone servito da calcio d'angolo e insacca per il raddoppio
35' palo colpito da Mandas (GE) , giornata sfortunata per gli ospiti
37' azione personale di Atzeni (GA), conclusione precisa ma debole, para il portiere ospite
38' bella girata di testa da parte di Ambu (GE) su assist di Porcu (GE), sfiora il palo
40'GOL! 3-0! geniale sponda di Benuzzi (GA) per Atzeni, che non sbaglia davanti alla porta
42'GOL! 4-0! Geriatria ancora sorpresa e sbilanciata, segna Farris (GA), da centrocampo col portiere fuori dai pali
45'GOL! 5-0! Chiude i conti Benuzzi (GA) con la sua tripletta personale, si libera in velocità di due difensori e segna senza problemi
48'GOL! 5-1! Ambu (GE) segna il gol della bandiera direttamente da calcio di punizione

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Irriconoscibile Geriatria anche in questo secondo tempo, dove saltano i pochi schemi che avevano garantito quantomeno una certa solidità difensiva. La squadra si sbilancia troppo, non sfrutta le occasioni create e subisce i contropiedi avversari. Questi ultimi devastanti con la coppia d'attacco Benuzzi-Atzeni che si intendono come se giocassero insieme da sempre.

IL POST PARTITA
Brutto passo falso per la squadra Rosso-nera che non sfrutta l'occasione di allungare in classifica e si fa sorprendere dalla meno quotata formazione dei Gambrinus, che oggi ha davvero dimostrato di potersela giocare da squadra vera, organizzata e compatta in tutti i reparti, nonostante l'assenza del portiere Matzeu sino a metà del secondo tempo.

IL TABELLINO
GAMBRINUS:
Matzeu 6, Farris 6.5, Maccioni 6, Mirasola massimo 6, Boi 6.5, Mirasola maurizio 7, Atzeni 7.5, Benuzzi 8.
GERIATRIA: Cifelli 6, Oggiano 6, Pintor 6, Porcu 6.5, Frau 6, Mandas 6.5, Piga 6.5, Secci 6, Ambu 6.5.
ARBITRO:  Mulas
MARCATORI:  7'-34'-45' Benuzzi (GA) , 40'Atzeni (GA), 42'Farris (GA) , 48'Ambu (GE)
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
  Benuzzi (GA)
MIGLIOR PORTIERE:  Matzeu (GA)

LE PAGELLE – GAMRBINUS
ALESSANDRO ATZENI VOTO 7.5.
 Come detto in cronaca, la coppia super affiatata con Benuzzi ha dato i suoi frutti. Entrambi hanno trascinato la squadra alla meritata vittoria, lui segnando qualche gol in meno, ma garantendo maggior velocità in fase d'attacco e aiuto quando è servito, alla difesa. INTRAPRENDENTE.
PAOLO FARRIS VOTO 6.5.
Qualche errore nella fase iniziale del match (che non ha sfigurato data la lunga fase di studio ed errori di entrambe le squadre), merita questo voto per il sacrificio mostrato nel “diventare” portiere per metà del secondo tempo e soprattutto essersi messo in mostra con l'eurogol da centrocampo con cui ha firmato il cartellino dei marcatori. SORPRESA.
FABIO BENUZZI VOTO 8.
Meritato premio come miglior giocatore del match. Oltre il gran fiuto del gol, ha fatto la differenza anche come elemento che pensa alla squadra, servendo assist e sacrificandosi per i suoi compagni, garantendo una prestazione di tecnica, umiltà e sacrificio. CLASSE.

LE PAGELLE – GERIATRIA
MARCELLO AMBU VOTO 6.5.
Non si può dire che non ci abbia provato, anzi, a fine gara è anche riuscito nel suo intento di segnare. Peccato sia stato troppo tardi, perchè assieme ai suoi compagni, nonostante la discreta mole di gioco, è stato poco incisivo e preciso sottoporta. IMPRECISO.
PAOLO MANDAS VOTO 6.5.
Prestazione di carattere la sua, elemento importante per la squadra che garantisce corsa e gambe per tutta la gara. Anche lui oggi deve fare i conti con la poca precisione quando ha avuto l'opportunità di servire cross e passaggi ai suoi compagni, che hanno fatto si' che le sue discese lungo la fascia siano state spesso poco produttive. ESITANTE.
GIANFRANCO PIGA VOTO 6.5.
Tutta esperienza la sua, tecnica importante che mette in mostra appena entra in campo nel corso della prima frazione, dimostrandosi uno che con la palla sui piedi può far male. Al secondo tempo opta assieme alla sua squadra per la fase difensiva dove rende meno a causa delle avanzate in velocità della squadra avversaria che lo mettono in costante difficoltà. ESPERIENZA.

Enrico Cappai