8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

ManoRigoreBatto - Genuis 3 - 3

31/01/2020

Gli ospiti acciuffano il meritato pari all'ultimo minuto

IL PRE PARTITA
Sfida dei “bassifondi” al campo 2 di monte claro, per il campionato Amatori Over40 si affrontano due formazioni che pur non avendo grosse pretese sulla qualità del loro cammino, sono volenterose di prevalere l'una sull'altra in questa gara che sulla carta sembra prevedere un equilibrio delle forze.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4'GOL! 1-0! subito in vantaggio i locali con Aste (M) , il tiro di punta mira l'angolino dove il portiere non può arrivare
6' erroraccio di Lampis (M) davanti al portiere sbaglia clamorosamente dopo il prezioso assist di Aste (M)
8' GOL! 1-1! pareggio ospite con Bosco (G), ben servito da Garbati (M), trafigge il portiere in uscita
11' tiro da fuori area di DeGregoris (M), palla a lato di poco
16'GOL! 2-1! DeGregoris (M) stavolta non sbaglia, bella girata da posizione defilata, portiere sorpreso e battuto
19' ci prova Corso (G), tiro abbondantemente alto

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Ritmi piuttosto bassi nel primo tempo, due squadre che offrono poco dal punto di vista atletico giacché entrambe ampiamente rimaneggiate e soprattutto “acciaccate” (diversi infortuni nel corso della gara). Domina l'equilibrio e le giocate personali possono fare la differenza vista la poca mole di gioco.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27'bella parata di Mascia (G) su tiro di Cuccu (M)
32'Aste (M) sempre pericoloso, tiro dalla distanza che viene deviato in angolo
34'Tescione (G) para sulla linea un tentativo dell'attacco ospite in un confuso mucchio su calcio d'angolo
36' azione personale di Garbati (G), dopo una lunga discesa tenta il tiro che viene parato da Urbano (M)
37'GOL! 2-2! meritato pareggio ospite con Corso (G), il suo è un gran gol da fuori area, su sponda fornita da Garbati (G)
42' incrocio dei pali colpito da Garbati (G), sarebbe stato il gol della giornata
46' si rifanno sotto i ManoRigore con la punizione di Cuccu , para facile il portiere ospite
47'GOL! 3-2! contropiede letale dei locali con DEGregoris (M), che fa il tunnel al portiere segnando il gol del vantaggio
49'GOL! 3-3! ce la mettono tutta i Genuis e alla fine trovano il pareggio all'ultimo respiro con Perseo (G) che conclude in rete dopo una clamorosa mischia in area

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Seconda parte di gara più eletrizzante, con gli ospiti che spingono alla ricerca della vittoria ma vengono beffati da una delle poche azioni d'attacco dei ManoRigore. Questi si sono dimostrati pericolosi ma hanno dovuto fare i conti ancora con i pochi giocatori “sani” in campo, visti i continui infortuni nel corso del match. Pareggio tutto sommato corretto tra due squadre che si sono rispettate a vicenda.

IL POST PARTITA
Rispettati dunque i pronostici, in una gara con tanti giocatori d'esperienza che dimostrano ancora di avere un bel “piede”, ma che devono fare i conti con i primi acciacchi classici del torneo “Over”. Ma anche questo aspetto ha reso la gara più divertente con tanti “sfotto'” tra chi avesse maggiori problemi fisici. Il bello dell'AT League deve essere anche questo.

IL TABELLINO
MANORIGOREBATTO:
Urbano 6, Cau 6, Lampis 7, Pala 6.5, Cuccu 6.5, DeGregoris 7, Filippini 6, Aste 7.
GENUIS: Mascia 6, Tescione 6, Lecis 6, Corso 6.5, Perseo 7, Rossi 6, Bosco 6.5, Garbati 7.
ARBITRO:  Gandini
MARCATORI:  16'-47' DeGregoris (M) , 4'Aste (M), 8'Bosco (G), 37'Corso (G), 49'Perseo (G)
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
  Aste (M)
MIGLIOR PORTIERE:  Urbano (M)

LE PAGELLE – MANORIGOREBATTO
ALDERICO LAMPIS VOTO 7.
Ci ride sopra, nonostante sia stato uno dei giocatori più tartassati dagli acciacchi in questa giornata. Ma non ha mai mollato cercando di stare in campo fin quando gambe e fiato gli hanno permesso di dare quello che serviva alla squadra: sudore e sacrificio, e una base tecnica importante che rimane a prescindere da tutto. STOICO.
ALESSIO DEGREGORIS VOTO 7.
Al contrario degli altri mostra maggiore lucidità e le giocate personali hanno fatto la differenza con la sua preziosa doppietta. Contribuisce a tenere in piedi la sua squadra e la trascina dall'inizio alla fine. GUIDA.
GIANLUCA ASTE VOTO 7.
Silenzioso, prudente, modesto, forse quello che in teoria si fa notare meno, ma quando ha la palla sui piedi dimostra che l'età non ha nulla a ché fare con la voglia di dare il massimo e di far vedere che le qualità tecniche rimangono sempre, come il gol segnato a inizio gara. LEADER SILENZIOSO.

LE PAGELLE – GENUIS
FABRIZIO PERSEO VOTO 7.
E' proprio lui che quando nessuno ci credeva più, regala il meritato pareggio ai suoi. Dimostra di crederci sempre e lottare su tutti i palloni, garantendo solidità alla sua squadra anche nei momenti più difficili (acciacchi del primo tempo). MOTIVATORE.
STEFANO CORSO VOTO 6.5.
Gran struttura fisica la sua che assieme all'esperienza garantiscono solidità e tecnica (come nel gol segnato), sempre attento e preciso a controllare la parte centrale del campo, non disdegna di diventare protagonista nelle azioni d'attacco. INCISIVO.
OSCAR GARBATI VOTO 7.
Anche lui preda degli acciacchi, dimostra però di poter essere sempre protagonista quando viene ben servito dai compagni, con gol e assist che hanno fatto la differenza, purtroppo cosi come anche le occasioni mancate che (forse) qualche anno fa sarebbero state concretizzate (ci scherzano i compagni). CONSAPEVOLE.

Enrico Cappai