8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

Ichnusa Team - Dreav Progettazioni Gruppo Moi 12 - 3

06/02/2020

Ko tecnico: Ichnusa resta in scia

IL PRE PARTITA
L’Ichnusa Team in piena lotta titolo è obbligato a vincere per rimanere sulla scia degli Occasionali reduci dalla vittoria casalinga sull’A S Gambrinus. Esame di riparazione anche per il Dreav che dopo 3 ko di fila è chiamato a dare una scossa al suo campionato.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ GOL! 1-0! Voragine nella difesa ospite e Mingoia R. salta Pau depositando in rete il pallone con gran freddezza.
3’ GOL! 2-0! Recupero di Mingoia R. sulla trequarti, assist in verticale per Sanna e traversone basso per il tocco di Moricio sul secondo palo
4’ GOL! 2-1! Reazione immediata del Dreav con una palla in verticale che buca la difesa e mette Porcu nelle condizioni di tirare. Destro sul primo palo imparabile e Dreav di nuovo in partita.
7’ GOL! 3-1! Chiminelli calcia dal limite e sulla pronta respinta di Pau arriva il tap in vincente di Sanna.
11’ GOL! 4-1! Poker servito con il gol del solito Mingoia R. che firma la doppietta. Assist al bacio di Sanna.
13’ GOL! 5-1! Blackout totale del Dreav che non riesce più a contenere l’Ichnusa. Stavolta è Chiminelli a servire l’hat trick di Mingoia R.
16’ GOL! 6-1! Sanna affonda la difesa ospite dalla destra e serve all’altezza dell’area piccola Moricio il cui sinistro facile facile batte per la sesta volta Pau.
20’ GOL! 7-1! Mingoia R. infierisce nuovamente siglando il poker personale in una gara ormai senza storia. Buio pesto per il Dreav.
21’ GOL! 8-1! Cinquina di Mingoia R., stavolta su tap in.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Un Ichnusa cinica e grintosa demolisce un Dreav Progettazioni mai così arrendevole come in questa situazione. Poca corsa, contrasti molli e posizionamenti sbagliati in un campo in cui è molto più facile trovare gli spazi per offendere.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’ GOL! 8-2! Sarritzu G. salav momentaneamente la bandiera saltando Franceschini in uscita e siglando il secondo gol per i suoi.
30’ GOL! 9-2! Percussione fulminea di Moricio e palla in rete. Conclusione imparabile per Pau.
35’ GOL! 10-2! Sanna colpisce il pallone di testa facendo da sponda a Mingoia R. che sottomisura va in rete.
37’ GOL! 11-2! Gloria anche per Chiminelli che col destro fredda per l’undicesima volta Pau.
38’ GOL! 11-3! Isola A. con un piatto da centro area segna la terza rete per i suoi.
38’ GOL! 12-3! Ancora Mingoia R. a chiudere una prestazione strepitosa dei suoi. Destro a giro sotto l’incrocio dei pali e palla imparabile.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo simile al primo con il Dreav che ha provato a ridurre il gap siglando due reti, ma subendone comunque altre 4. Un’Ichnusa ormai appagato dal primo tempo perfetto ha comunque fatto la partita pur giocando a ritmi più blandi. Si è messo in mostra anche Franceschini nella ripresa su qualche bella parata.

IL POST PARTITA
Crisi nera per il Dreav Progettazioni che insacca la quarta sconfitta di fila. Stavolta il ko è pesante e la prestazione totalmente arrendevole lascia trasparire diverse preoccupazioni. Aria di festa invece per l’Ichnusa Team che risponde agli Occasionali tornando a -3 e prendendo la scia degli avversari.

IL TABELLINO
ICHNUSA TEAM:
Franceschini 6.5, Cioglia 6.5, Sirigu 6.5, Chiminelli 7.5, Moricio 8.5, Sanna 8, Mingoia R. 9.5
DREAV PROGETTAZIONI: Pau G. 5.5, Camba 5.5, Isola G. 5.5, Porcu 6, Lampis 5, Pibiri 5.5, Piras 5, Sarritzu G. 6, Isola A. 5.5
ARBITRO: Mulas
MARCATORI: Mingoia R. (I) 2’-11’-13’-20’-21’-35’-47’, Moricio (I) 3’-16’-30’, Porcu (D) 4’, Sanna (I) 7’, Sarritzu G. (D) 26’, Chiminelli (I) 37’, Isola A. (D) 38’
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Mingoia R.
MIGLIOR PORTIERE: Franceschini

LE PAGELLE – ICHNUSA TEAM
MARCELLO SANNA VOTO 8.
  Onnipresente nella costruzione di manovra sia partendo da dietro che da ultimo uomo. Colleziona diversi assist e la sua prestazione rimane costante per tuttti i 50’. Al 7’ del primo tempo segna la sua unica rete della giornata. ASSISTMAN.
SIMONE MORICIO VOTO 8.5.
Veloce e abili negli inserimenti. Buca spesso la difesa avversaria e si fa trovare pronto per l’assist dei compagni sfruttando le voragini in area di rigore. Anche lui come Sanna partecipa spesso alla costruzione servendo qualche assist importante.  OPPORTUNISTA.
RICCARDO MINGOIA VOTO 9.5 Migliore in campo per distacco. Ormai non fa più nemmeno scalpore la prima punta dell’Ichnusa che continua a segnare gol su gol. Stavolta il tabellino ne segna 7 di cui uno, l’ultimo, a giro sul secondo palo come solo i grandi sapevano fare. MAESTOSO.

LE PAGELLE – DREAV PROGETTAZIONI
GIOVANNI PAU VOTO 5.5. 
Un insufficienza lieve tendente al 6 per il numero 1 ospite che nonostante la pioggia di reti subite riesce quantomeno a salvare la faccia non risultando colpevole in nessuna di esse. Sicuramente le 12 reti subite non valgono una sufficienza piena ma qualche bell’intervento riesce a compierlo. SCUSATO.
GUIDO SARRITZU VOTO 6 Nel primo tempo qualche fiammata palla al piede cancellata dalla brutta prestazione in fase di non possesso. Nella ripresa si riprende con un bel gol e con una bella conclusione sventata da Franceschini, che valgono una sufficienza pien in pagella. RINATO.
ANTONELLO PORCU VOTO 6.
Migliore in campo dei suoi. Anche lui non va oltre il 6 ma la sua rete nel primo tempo e la sua voglia di recuperare palloni e correre in ripiegamento gli fa alzare il livello della prestazione. Al contrario di Sarritzu tuttavia perde di intensità nel secondo tempo. GRINTOSO

Enrico Mameli