8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

I Tulipani - Sa Prazza 5 - 1

11/02/2020

Risultato bugiardo, Sa Prazza sprecona che subisce il cinismo dei Tulipani

IL PRE PARTITA
Al giro di boa due squadre quasi agli antipodi rinnovano una sfida finita in patta all’andata, 2-2 che sembra un lontano ricordo per i biancorossi che galleggiano a 7 punti con solo un punto di vantaggio dall’ultimo posto, Tulipani invece che seguono la scia del terzo posto e non possono permettersi di fallire. I gialloneri si presentano con gli uomini contati, si registra il ritardo di Felli all’ingresso in campo. Arbitra Cabras.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ Palo di Ruzzu! Bella imbucata di Atzeni che vede il movimento del 9, conclusione lemme lemme ma angolatissima che letteralmente bacia il palo.
8’ Palo anche per i sa Prazza! Buon recupero di Desogus che fa alire la squadra, Podda si propone sul fondo e pesca il rimorchio di Usai che di prima col mancino traccia la diagonale che toglie la vernice al palo.
10’ Buon tentativo di Boi M. da sotto misura, destro respinto dal portiere che fa inarcare la traiettoria della palla.
11’ Ci prova anche Boi F. dalla lunga distanza, destro che si spegne sul fondo di almeno un metro alla sinistra del palo.
12’ Nordio! Servito al limitare dell’area il suo mancino è a fil di palo, ottima parata col piede di Sedda che si rifugia in angolo.
13’ Sa Prazza come un torchio, manovra avvolgente che non fa respirare i Tulipani che si vedono ancora vicini al goal con Nordio, destro in porta deflesso dal difensore in angolo.
14’ GOL! 1-0! Contropiede letale dei gialloneri, Atzeni vede Ruzzu che affianca il portiere sulla destra e lo serve con un assist al bacio, di prima il numero 9 insacca in buca d’angolo.
15’ Felli spalle alla porta serve a rimorchio Danese che carica una fucilata col sinistro, bella parata in tuffo di Pau che respinge a mano aperta.
17’ Desogus vicino al pareggio! Il difensore viene dimenticato in fascia destra, sinistro effettuato di punta che quasi imbroglia Sedda che deve ricorrere ai pugni.
18’ Contropiede dei Tulipani, Felli in volata viene disturbato dall’ultimo difensore Boi F, la conclusione infatti è leggermente sbilenca ma non lontana dal sette.
19’Atzeni un po’ fortunosamente supera l’ultimo uomo in dribbling, palla sul destro calcia in porta a tu per tu con Pau che chiude le gambe e respinge.
20’ GOL! 2-0! Atzeni! Da calcio d’angolo battuta corta, Atzeni si porta la palla sul destro e conclude non molto angolatamente, complice la visuale ostruita ciò basta perché Pau non riesca a respingere fuori dai pali il pallone.
24’ Conclusione interessante di Podda da distanza siderale, destro che sorvola appena la traversa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Ottimo primo tempo di entrambe le squadre, Sa Prazza sfortunata che subisce i contropiedi letali dei Tulipani, cinici sotto porta.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ Ammonito Boi F. per fallo su chiara occasione da rete.
5’ GOL! 3-0! Danese! Filtrante per l’11, il portiere Pau sbaglia il tempo per l’uscita e viene punitoin controtempo, sinistro in rete.
6’ Sinistro al volo di Usai su palla vagante, impatta bene ma la palla viagga poco a lato dall’incrocio dei pali.
7’ Ennesimo contropiede dei gialloneri, viene pescato oltre la difesa Ruzzu che quasi ruzzolando a riesce a concludere in maniera pericolosa.
8’ Destro dalla trequarti di Boi M. angolato rasoterra, buoni riflessi di Sedda che mette il piede e respinge.
11’ Incredibile occasione per il Sa Prazza! Nordio vede in ottima posizione Sarigu che rimesta in area per Usai, mancino a botta sicura su cui fa un miracolo Sedda, sulla ribattuta Podda spreca malamente mandando sul fondo con grande frustrazione di quest’ultimo.
13’ Si vedono i Tulipani, Atzeni dimenticato sulla destra ci prova col piattone al volo, colpo di reni di Pau che alza sulla traversa.
14’ Ci riprova il numero 9 dei biancorossi, destro a giro di Podda che sorvola di poco l’incrocio opposto.
16’ Felli trattiene la manovra e scarica per Pellegrini, il difensore ci prova ma il tiro è da rivedere.
18’ Angolo di Pellegrini, conclusione di prima di Atzeni che coglie il palo!
19’ Conclusione improvvisa col sinistro di Usai, Sedda è bravo a piazzare i pugni e negare il goal.
20’ GOL! 4-0! Danese chiude la partita! Solito contropiede dei Tulipani, in 3 vs 1 è troppo facile cogliere l’attaccante in solitaria che di interno sinistro non ha alcun problema a superare nuovamente Pau.
21’ GOL! 4-1! Goal della bandiera per i biancorossi! Boi M. riesce alla fine a far breccia nel muro giallonero, destro secco che non lascia scampo all’estremo portiere.
24’ GOL! 5-1! Mette la firma anche Pellegrini! Destro del difensore a difesa sguarnita e c’è poco da fare per Pau, il Sa Prazza getta la spugna.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Il Sa Prazza è sempre stato in partita, ha creato numerose occasioni ma è mancata la precisione. Bravi I Tulipani che giocano col tempo ed incalzano in contropiede, davvero letali.

IL POST PARTITA
Trionfo totale dei Tulipani, sa Prazza che deve assolutamente rivedere qualcosa in fase di finalizzazione, dispiace infatti vedere una squadra costruire così tanto in avanti ma non riuscire a concretizzare. Difesa spesso sguarnita e troppo debole sulle ripartenze, sopraffatta da un avversario che non ha sprecato quasi nulla, quei 5 goal sul groppone son pesanti per quanto visto in campo. Vittoria comunque sacrosanta dei gialloneri, che devono sicuramente ringraziare il loro portiere per aver tolto le castagne dal fuoco, quando gli avversari riuscivano a centrar la porta.

IL TABELLINO
I TULIPANI:
Sedda 7, Piga 6.5, Pellegrini 6.5, Atzeni 7.5, Danese 7, Felli 6.5, Ruzzu 7.
SA PRAZZA: Pau 6.5, Nordio 7, Sarigu 6.5, Desogus 6.5, Podda 6, Serra 6, Boi M. 6.5, Boi F. 6, Usai 6.
ARBITRO: Cabras
MARCATORI: 14’ Ruzzu (T), 20’ Atzeni (T), 30’, 45’ Danese (T), 46’ Boi M. (S), 49’ Pellegrini (T).
AMMONITI: 27’ Boi F. (S)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Atzeni (T)
MIGLIOR PORTIERE: Sedda (T)

LE PAGELLE – I TULIPANI
SANDRO ATZENI VOTO 7,5.
Di un’altra stoffa, corre come un ragazzino, sembra avere l’esplosività di un giocatore professionista che ha smesso l’altro ieri. Per lui un super goal, ma anche un palo pieno dai 20 metri e tanti, tanti assist al bacio. CIOCCOLATINO.
PARIDE DANESE VOTO 7. Il perfetto terminale d’attacco, fa i suoi inserimenti al momento giusto e sul filo del rasoio è sempre pronto a far male. Se ci fosse il fuorigioco sarebbe sempre colto in fragrante, ricordando un Inzaghi, ma visto il cognome citeremo quello meno famoso. TOMASSON.
ANTONIO SEDDA VOTO 7. I Compagni dovrebbero ergere una statua in suo onore, ottima prestazione che va a coprire tutte le sbavature della sua difesa. La sua muraglia cede soltanto a tempo quasi scaduto, quando abbassa la guardia concedendo il goal della bandiera. FORTINO.

LE PAGELLE – SA PRAZZA
MARCO NORDIO VOTO 7.
Sulla fascia sinistra è il pericolo numero uno delle vespe, discese continue, dribbling e pure un tunnel ai danni di Felli. Prova poco la conclusione preferendo affidarsi ai terminali d’attacco Usai e Podda, che però oggi sono in serata no. Bene anche la fase difensiva, quando rientra dall’attacco. PREZIOSO.
MASSIMO BOI VOTO 6,5. Mantiene alto l’orgoglio riuscendo a rubare la bandiera agli avversari, sia pur a tempo quasi scaduto. In attacco è fra quelli che ci prova di più in maniera efficace, ma si trova davanti sempre un Sedda in formato Buffon. RUBABANDIERA.
SALVATORE PODDA VOTO 6. Ci prova e ci riprova, ma anche a porta vuota la palla non ne vuole proprio sapere di entrare. Serata da dimenticare per il 9 biancorosso, che mostra una tempra di fuoco quando se la prende con sé stesso dopo l’errore sopracitato, la prossima volta andrà sicuramente meglio, siamo fiduciosi. LUNA STORTA.

Riccardo Canosa