8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

Gli Occasionali - Jugulè 5 - 4

11/02/2020

Sanna e Pigliacampo quasi non bastano, rimonta sfiorata da un bellissimo e mai domo Jugulè

IL PRE PARTITA
Archiviato il girone d’andata, Gli Occasionali conducono il campionato in solitaria a 36 punti, impensieriti solo dall’Ichnusa distante appena 3 lunghezze. Jugulè invece esattamente a metà classifica, settimo posto che da un lato è rassicurante visto il distacco elevato dalle zone calde, mentre dall’altro lato dissipa ogni speranza per l’arrivo in prima posizione. Tuttavia gli arancioneri non son tanto distanti dalla terza posizione lontanta appena 7 punti, indice del fatto che la classifica è più corta nelle zone alte. All’andata finì per 4-7 in favore dei biancoblù, i pronostici sono tutti contro gli ospiti, che però hanno il momentaneo vantaggio del portiere: infatti Boi degli Occassionali arriverà in ritardo, potrebbero approfittarne nel frattempo per affondare il colpo. Arbitra Cabras.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ Palo di Sanna! Il numero 8 si invola sul lato sinistro del campo, e da posizione impossibile prova il mancino che si stampa sul legno.
4’ Buon tentativo di Zara, dalla trequarti vede lo specchio e ci prova, il suo destro finisce sul fondo.
5’ Ancora Zara! Destro a botta sicura del 9 che a portiere battuto si vede la conclusione ribattere fuori da Pintus, salvataggio prezioso sulla linea.
6’ GOL!  1-0! Punizione magistrale di Sanna! Destro a giro dalla sinistra che si insacca preciso nel sette opposto, nulla da fare per Perra che rimane di sale.
9’ Sanna calcia alle ortiche! Grande imbucata di Castrechini per il bomber Sanna, che prova la girata al volo ma non riesce a mantenere la traiettoria bassa.
11’ Sanna sempre pericoloso ripropone la giocata di inizio gara scaraventando il mancino da vicino la bandierina di sinistra, stavolta è esterno della rete.
12’ GOL! 2-0! Sanna ancora! Raddoppio che era nell’aria, servito al centro dell’area complice un’amnesia difensiva, il solito Sanna non ha problemi a scaraventare la palla nell’angolino destro.
13’ GOL! 3-0! Pigliacampo! Azione che nasce ancora una volta dai piedi di Castrechini, il numero 9 di fronte al portiere non sbaglia freddandolo col piattone.
14’ Reazione rabbiosa di Angius, bordata formidabile dalla distanza, tiro che però acquista troppa quota.
15’ Attacco che non finisce più del Juculè, giro palla ossessivo che porta al tiro di Zara dalla destra sottoporta, il nuovo entato Boi è bravo a chiudere lo specchio.
17’ Siddi Gio. su punizione tenta la fortuna da distanza considerevole, destro potente ma che manca di precisione.
18’ GOL! 3-1! Zara accorcia le distanze! Ennesima bordata del 9, tiro sporcato dal difensore che beffa Boi incolpevole.
21’ GOL! 4-1! Tripletta di Sanna! Punizione affidata al goleador, rincorsa lenta e destro basso che mira all’angolino del portiere, colpevole di aver disposto la barriera troppo centrata.
23’ Pigliacampo esce bene dal pressing, alleggerisce su Pischedda che vede solissimo il difensore Milone, destro forte che sorvola la traversa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Gli Occasionali come da proramma conducono la gara in scioltezza, Jugulè che giocano e non sono passivi ma Sanna è semplicemente incontenibile.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
4’ GOL! 5-1! Ancora Pigliacampo! Sulla destra circondato da maglie avversarie col destro piazza il diagonale che non lascia scampo a Perra.
6’ Sulla punizione ribattuta dalla barriera si avventa Pintus di prima intenzione col mancino, deviazione fondamentale di Montisci con Boi fuori causa.
8’ GOL! 5-2! Montisci! Destro del 6 dimenticato a centr’aria che piazza il destro, tiro non ineccepibile ma Boi pasticcia un po’ e si ritrova la sfera in fondo al sacco.
9’ Lancio lungo a pescare il solito Sanna, destro a tu per tu col portiere disinnescato da quest’ultimo che si rifugia in angolo, ottima la sua uscita bassa.
11’ Pigliacampo stava per fare un eurogoal! Destro al volo da posizione defilatissima dove poteva fare poco o nulla, Perra non si fa sorprendere e respinge di riflesso coi pugni.
13’ Ammoniti Pischedda ed Angius.
17’ GOL! 5-3! C’è ancora partita! Punizione dalla sinistra affidata a Serra, destro teso sull’angolo basso che si insacca alle spalle di Boi.
22’ Tiro sincopato di Frau su invito di Montisci sulla sinistra, punta in controtempo che gonfia la rete esterna.
23’ GOL! 5-4! Mancano 2 minuti ed una svista di Boi riapre la partita! Lancio in area di Frau per Siddi Gio. che prova la girata, la punta sfiora appena e beffa così il portiere.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Parziale a favore degli ospiti che rialzano la testa e riaccendono la competizione. Peccato che la magia si spezzi sul più bello, infatti il tempo non basta e la rimonta non viene completata.

IL POST PARTITA
Bellissima partita piena di emozioni, Gli Occasionali pensano di mettere in ghiaccio la partita portandosi sul 5-1 e, vedendo il risultato invariato sino al 30’ sembrava proprio che tutto fosse deciso, ma il Jugulè ha dimostrato di aver carattere da vendere ed ha confermato di non essere una bestia facilmente domabile, infatti non è la prima volta che ha dei comeback simili. Rimane grosso il rammarico per non essersi svegliati prima, ma aver sfiorato il colpaccio contro la prima della classe deve certamente riempire di orgoglio vista come si stava mettendo la partita. Poco cambiano le gerarchie in classifica, biancoblù che consolidano la vetta e arancioneri che rimangono in settima posizione.

IL TABELLINO
GLI OCCASIONALI:
Boi 6, Milone 6, Pigliacampo 7, Castrechini 7, Torchiani 6, Pintus 6.5, Pischedda 6, Sanna 7.5.
JUGULE’: Perra 6, Angius 6, Distinto 6, Montisci 6.5, Frau 6, Siddi Gio. 6.5, Zara 7, Serra 7.
ARBITRO: Cabras
MARCATORI: 6’, 12’, 21’ Sanna (G), 13’, 29’ Pigliacampo (G), 18’ Zara (J), 33’ Montisci (J), 42’ Serra (J), 48’ Siddi Gio. (J).
AMMONITI: 38’ Pischedda (G), Angius (J)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Sanna (G)
MIGLIOR PORTIERE: Boi (G)

LE PAGELLE – GLI OCCASIONALI
GIANCARLO SANNA VOTO 7,5.
Si conferma uno dei volti migliori in questa squadra. Eccellente in particolare in avvio di gara, la sua tripletta si rivela devastante. Destro, sinistro, da fermo, in movimento, quest’uomo ha il goal nel sangue e punta a vincere la classifica marcatori. AMBIZIONE.
ROBERTO CASTRECHINI VOTO 7. Passa più in secondo piano, ma in avvio di manovra le sue giocate sono fondamentali. Come il resto della squadra subisce un calo nel secondo tempo, ma nel primo propizia i goal dei due compagni in avanti. ASSISTMAN.
MARCELLO PIGLIACAMPO VOTO 7. Nonostante il suo compagno di reparto sia una bestia, trova un po’di gloria anche lui. Una tripletta ed alcune giocate mozzafiato, chiedere di quel tiro al volo in prossimità del fallo laterale. Un po’ assente nel secondo tempo, giusto il tempo di segnare il goal rivelatosi decisivo del momentaneo 5-1. PREVIDENTE.

LE PAGELLE – JUGULE’
ALESSANDRO SERRA VOTO 7.
Inizia adagio, sottovoce, poi nel secondo tempo è uno degli artefici della rivalsa. Trasforma una punizione con potenza e precisione, infondendo coraggio nei compagni anche dalla panchina. Prova di forza e spessore, chiude in crescendo con qualche rammarico. INCOMPIUTO.
ISAAC ZARA VOTO 7. Ecco un altro che non ha bisogno di presentazioni, Isaac bazzica i nostri tornei da un po’ ed abbiamo imparato a conoscerlo. Oggi appare un po’ appannato ma ha quegli sprazzi di gioco che accendono la sfida suggerendo spesso per i compagni, trova la rete che spezza l’egemonia biancoblù e getta le basi per la rimonta. CONOSCIUTO.
MARCO MONTISCI VOTO 6,5. Difesa ballerina là dietro, nota di merito per quel salvataggio a porta sguarnita facendosi trovare al posto giusto al momento giusto e per il goal fortunoso che ha dato il via all’assedio finale del Jugulè. CARICA.

Riccardo Canosa