8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

ASD Geriatria - Sa Prazza 3 - 2

29/02/2020

La Geriatria punisce nel finale una Prazza propositiva

IL PRE PARTITA
Un freddo venerdi sera ai campi di monte claro che propone un'interessante match del campionato Over40. Si affrontano la Geriatria, in buona posizione di classifica nonostante qualche punto perso per strada nelle ultime giornate, contro il gruppo del Sa Prazza dei fratelli Boi, pronti alla decisiva svolta in questo campionato che sino a questo momento ha regalato gioie ma anche diverse batoste.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3'GOL! 1-0! alla prima occasione subito in vantaggio la Geriatria con Ambu: errore in uscita della difesa, bell'assist di O'toole e il numero 9 mette in rete.
5' si fa vedere un determinato Sa Prazza con Usai, il suo tentativo da fuori è deviato in angolo
9' Ci prova Cossu (S), buon tiro ma centrale e parato con sicurezza da Cifelli (G)
10'GOL! 1-1! merita e ottiene il pareggio Desogus (S), gran gol il suo, tiro di prima a girare sul secondo palo
12' si propone in avanti Pintor (G), servito da calcio d'angolo prova il tiro di prima ma va fuori
14'GOL! 2-1! tornano in avanti i locali con O'toole (G), dopo un'azione manovrata scarica un tiro potente dalla sinistra che trafigge il portiere avversario
18' primo palo della gara, colpito da Ambu (G) dopo un veloce contropiede
22' doppio tentativo di tiro tra Boi M e Pireddu (S), entrambi ben parati da Cifelli (G)

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Si conclude un primo tempo piacevole, tra due squadre che puntano decisamente all'attacco e lo fanno anche con interessanti idee di gioco. Sicuramente più sciolta la manovra della Geriatria, con passaggi veloci e sfruttando la velocità dei suoi attaccanti; Sa Prazza che sembra determinata a rispondere colpo su colpo anche con qualche azione raffazzonata.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27' azione personale di Cossu (S), arriva stanco al tiro che viene parato in angolo dal portiere
32' sempre pericoloso O'toole, il suo tiro da fuori area mette in difficoltà il portiere ospite che para in angolo
35' gran colpo di testa di Boi F (S) su lancio lungo, ma Cifelli (G) si fa trovare pronto e con un colpo di reni mette il pallone in angolo
41' secondo palo di giornata colpito da Ambu (G), a due metri dalla porta, stavolta dopo un colpo di testa
43' GOL! 2-2! a sorpresa pareggio ospite con Boi M (S) da posizione defilata trova l'angolo vincente e manda in delirio i suoi
47'GOL! 3-2! dura poco la gioia degli ospiti: la punizione di O'toole (G) dalla trequarti va a finire dritta all'angolino. Dopo tre minuti fischia la fine l'arbitro Olias.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Calano leggermente i ritmi del secondo tempo, seppur la gara rimanga piacevole e combattuta, aperta ad ogni risultato sino alla fine come dimostra il vantaggio locale nel finale, che regala appunto la vittoria. Sa Prazza volenterosa che però non riesce a tener testa alla brigata bianco-rossa che punisce a ogni distrazione della difesa locale, come il fallo commesso nel finale.

IL POST PARTITA
Due squadre che hanno offerto uno spettacolo di discreto livello e che si sono affrontate con rispetto ma allo stesso tempo mettendo in campo una buona dose di agonismo che ha reso la gara ancor più frizzante. La sputano i locali mettendo in mostra i muscoli e la loro miglior posizione di classifica nel momento determinante della gara, portando a casa tre punti preziosi.

IL TABELLINO
ASD GERIATRIA: 
Cifelli 7, Oggiano 6.5, Pintor 6.5, Porcu 6, Frau 7.5, Melis 6.5, O'Toole 7.5, Serci 6, Ambu 7, Marengo 6.5.
SA PRAZZA: Casula 6, DeCandia 6.5, Moi 6.5, Cossu 6.5, Desogus 6.5, Pireddu 6, Podda 6, Serra 6, Boi F 6.5, Boi M 6.5, Usai 6.
ARBITRO:  Olias
MARCATORI:  14'-47' O'Toole (G), 3'Ambu (G), 10'Desogus (S), 43'Boi M (S)
AMMONITI:  Boi Federico (S) al 42'
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
  O'Toole (G)
MIGLIOR PORTIERE:  Cifelli (G)

LE PAGELLE – ASD GERIATRIA 
ANTONIO FRAU VOTO 7.5. 
Quasi migliore in campo, senza dubbio il migliore in fase difensiva. Si perchè se in avanti i suoi compagni pensano a segnare, lui pensa a far prendere meno gol possibili ai suoi, con una fase difensiva sempre attenta e senza grosse sbavature. ARCIGNO. 
LUCA O'TOOLE VOTO 7.5. 
la perla nel finale regala la vittoria ai suoi, ed è la ciliegina sulla torta alla sua prestazione di sostanza. Fisicamente imponente, tecnicamente dotato di un tiro che mette sempre in difficoltà gli avversari ad ogni suoi tentativo. COMPLETO. 
MARCELLO AMBU VOTO 7. 
dopo il gol realizzato nelle fasi iniziali del match, dove fa capire da subito che sarà un attaccante difficole da contenere per la difesa avversaria, diventa una serata decisamente sfortunata per lui , colpendo due pali uno più clamoroso dell'altro, che lo privano della doppietta o tripletta personale. IELLA.

LE PAGELLE – SA PRAZZA
FABRIZIO DE CANDIA VOTO 6.5. 
L'ingenuità nel finale, col fallo commesso che porta alla punizione-vittoria degli avversari, non gli permette di prendere un voto superiore e stona col resto della sua prestazione da difensore combattente e preciso, oltre che propositivo con iniziative mai banali in fase di impostazione da dietro della sua squadra. IDEALISTA. 
MASSIMO COSSU VOTO 6.5. 
 ci prova sempre, a prescindere, a dare il suo contributo nella azioni d'attacco della sua squadra, raramente però con grandi successi. Non si arrende neanche davanti alle “prese in giro” della panchina, mostrando sempre impegno e carattere...la tecnica non sempre è al primo posto. COMBATTENTE. 
MASSIMO BOI VOTO 6.5. 
realizza il gol del pareggio che illude i suoi di tornare a casa con un risultato positivo. Quando entra in campo, dopo lo show dalla panchina, si mette in mostra con una buona tecnica anche se una base atletica che non sembra essere del tutto sufficiente. DIESEL.

Enrico Cappai