8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

I Tulipani - Gli Occasionali 1 - 2

30/10/2019

Un ottimo Ibba non basta ai giallo neri per strappare almeno il pari

IL PRE PARTITA
Uno degli anticipi della 7° giornata del campionato Over 40 propone al campo Seminario la sfida tra I Tulipani e Gli Occasionali: i padroni di casa hanno ampiamente deluso un anno fa ma non va al contempo dimenticato che due anni fa furono semifinalisti, Gli Occasionali sono stati tra le rivelazioni della scorsa stagione. Uno sguardo ai due schieramenti: giallo neri che presentano diversi nuovi acquisti da Piga ad Ariu passando per Atzeni ex Vendemmiatori, in attacco ci si affida ancora a Ruzzu, tra i pali assente Sedda; dalla parte opposta una delle novità riguarda proprio il portiere perché non c’è più Lena sostituito da Boi prelevato dalla squadra Incanto, Bacialle è stato strappato alla concorrenza dei 4 Mori ma tra difesa e centrocampo i problemi non mancano con i forfait di Milone ma soprattutto Carta e Pigliacampo, fermo ai box patron Torchiani.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
7’ SANNA! 0-1! Proprio uno degli uomini più attesi! Fendente dalla destra, Peracca non ci arriva
11’ C’è lavoro da sbrigare per Boi sulla conclusione dal lato sinistro in area di Ibba. Palla in corner
16’ Mostruoso Boi! L’ex Incanto vola sulla conclusione dalla destra di Ibba e leva la palla da sotto il sette sinistro
18’ PAREGGIO! MERITATISSIMO! IBBA! Il difensore scambia con Ariu e dalla destra gela Boi in diagonale
25’ Atzori ci prova da posizione quasi impossibile largo sulla destra, Boi si rifugia in corner

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Almeno in questo primo tempo Tulipani meglio quanto meno sotto l’aspetto del gioco. Gli azzurri devono fare una statua a Boi se non sono sotto nel punteggio. Male sin qui Ruzzu. Appannati Cabras e Cucca

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ Uuuuh Ibba vicinissimo al 2-1! Diagonale dal versante destro che esce di un niente
5’ Peracca! Ottimo l’estremo difensore che nega a Sanna la doppietta personale sul cross di Cabras da sinistra
6’ Ancora Peracca su Sanna! Il duello si rinnova in area e il portiere compie ancora un grande intervento!
18’ Brivido per Peracca! Sanna al limite fa tutto bene ma il suo tiro sibila alla sinistra del portiere avversario
19’ ECCOLO LI! SANNA! 1-2! Doppietta per lui dopo il duetto con Cucca, Peracca battuto alla sua destra
20’ Si fanno rivedere pure I Tulipani! Boi ancora una volta bravo su Ruzzu sia pure in modo assai rischioso
23’ Cosa si è mangiato Sanna! Tutto solo dinanzi a Peracca il funambolo ospite stavolta spreca mandando fuori
25’ Occhio! Punizione dal limite per I Tulipani! Va Peracca col pallonetto… alto! Occasione sciupata

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
In questa ripresa Occasionali presi per mano dal solito Sanna e risorti contro I Tulipani che sì non hanno demeritato ma che là davanti hanno creato molti meno pericoli. Ospiti benedetti pure dalla resurrezione di Cucca.

IL POST PARTITA
Dovendo guardare il complesso diciamo pure che una X in questa partita non sarebbe stata sbagliata. Più Tulipani nel primo tempo, più Occasionali nel secondo. Ma la squadra ospite là davanti aveva un Sanna in forma e quella avversaria un Ruzzu che non giocava dalla scorsa Primavera, e si è visto. Testa ai prossimi impegni: per entrambe sfida contro squadre esordienti nei campionati invernali AT League, i giallo neri di Peracca se la vedranno in casa del Sa Prazza, ancora una trasferta per Gli Occasionali a questo giro contro il Jugulè.

IL TABELLINO
I TULIPANI:
Peracca 7, Atzeni 6,5, Atzori 6, Ibba 7,5, Pellegrini 6, Piga 6, Valentini 6, Ariu 6,5, Ruzzu 5
GLI OCCASIONALI: Boi 7,5, Bacialle 6, Cucca 6, Castrechini 6,5, Pischedda 7, Cabras 6, Sanna 7,5
ARBITRO: Chessa
MARCATORI: 7’ e 44’ Sanna (G), 18’ Ibba (I)
AMMONITI: 50’ Sanna (G)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Sanna (G)
MIGLIOR PORTIERE: Boi (G)

LE PAGELLE – I TULIPANI
GABRIELE IBBA VOTO 7,5.
Per dire che il campionato è appena iniziato e per dire altresì che era già sceso in campo Lunedì sera con la divisa di Ricciolo Manzoni, il ragazzo è già in forma smagliante alla faccia della carta d’identità. Avrebbe meritato maggiore fortuna nel primo tempo. Accusa la stanchezza nella ripresa. TORCHIO.
SANDRO ATZENI VOTO 6,5. L’innesto dai Vendemmiatori si rivela prezioso già a partire dalla prima uscita. Sulla corsia destra soprattutto nel primo tempo sfida in più di una circostanza a duello il giocatore avversario. Non sempre arriva sul fondo ma la capacità di mettere paura alla difesa non gli manca. PEPE NERO.
PIERGIORGIO RUZZU VOTO 5. Di fatto palle giocabili ne ha, considerando tutto il match, due esagerando. Quando però gli arriva il pallone è evidentissimo il ritardo di condizione, lento e impacciato, ha difficoltà anche a girarsi per concludere. Non è il Ruzzu che conosciamo, speriamo che torni presto in forma. CASCINA.  

LE PAGELLE – GLI OCCASIONALI
EMANUELE BOI VOTO 7,5.
Nelle gerarchie della squadra Incanto un anno fa probabilmente partiva leggermente dietro a Ivan Spano, non semplice arrivare dentro un’altra squadra e far dimenticare Lena che comunque aveva fatto bene. Gli bastano, esagerando, 15 minuti per mettersi alle spalle il passato. PTERODATTILO.  
GIANCARLO SANNA VOTO 7,5. Un anno fa riuscì a portarsi a casa il titolo di miglior giocatore del campionato e se questo è l’inizio nella nuova stagione occhio che non possa fare il bis, anzi… il tris! Visto che già se lo era portato a casa anche in Estate. La poca affinità con la Dea bendata non gli evita di essere decisivo. INSINUANTE.
ANDREA CUCCA VOTO 6. Tanta corsa, tanta buona volontà, quando però usa i piedi soprattutto nel primo tempo non ne azzecca una e la frase di Castrechini nei suoi confronti è abbastanza indicativa in tal senso “oggi proprio non c’è”. Per fortuna si sveglia appena in tempo per regalare una palla d’oro a Sanna. IN RITARDO.

Giacomo Luigi Uccheddu