8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

Ape Corina - AS Gambrinus 2 - 5

09/01/2020

Cossu non basta ai bianchi che cedono dopo un tempo a un Gambrinus più affamato.

IL PRE PARTITA
Riprende la Champions Cup Over 40 sotto una nuova era, un nuovo decennio ma con il solito pallone che per anni ci ha fatto innamorare e continuerà a farlo sino alla fine, oggi si affrontano l'Ape Corina contro l' AS Gambrinus, una partita che ha come obiettivo finale il rilanciarsi dopo un finale di 2019 non propriamente esaltante per entrambe le formazioni : i padroni di casa hanno lasciato troppo la difesa sguarnita nelle ultime uscite prendendosi qualche goleada di troppo arrivando a collezionare solo un punto, invece gli avversari hanno a loro sfavore l'aver perso le ultime due uscite, le quali hanno portato a un piccolo crollo in classifica. Gara che potrà essere d'aiuto per il rialzo di una delle due, altrimenti sarà crisi, game on!

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
12' Lancio lungo centrale di Atzeni per Benuzzi che si gira tira ma la difesa respinge il tiro
13' SIMONE COSSU, Prima azione offensiva dei bianchi, contropiede del numero 8 che dal lato sinistro spara un missile che letteralmente sfonda la rete dando l'impressione che il pallone fosse inizialmente uscito
16'RADDOPPIO APE, ANCORA COSSU, Punizione dalla distanza dalla destra per i bianchi, conclusione rasoterra deviata da un difensore ma la palla era indirizzata verso la rete e il merito di essa va ancora al numero 8
17'BENUZZI, Riapre subito il match il Gambrinus, percussione dalla fascia sinistra, rasoterra per Benuzzi che a difensore e portiere battuto mette in rete
20' Conclusione da posizione quasi impossibile per Serchi, palla che sfiora la traversa
25'PISCHEDDA, Pareggio Gambrinus, nato da un forcing di Atzeni, palla che arriva al numero 68 che dal limite destro insacca con un tiro imprendibile

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo molto avvincente ed equilibrato, dopo un doppio vantaggio dei padroni di casa è arrivato sulla sirena il pareggio, secondo tempo che avrà molto da dire.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27' MAURIZIO MIRASOLA
, Remuntada del Gambrinus, conclusione dalla distanza da parte dell'ala sul lato destro, tiro forte e preciso, bersaglio colpito!
31' DOPPIO PISCHEDDA, Gambrinus che mette il turbo ora, tiro dal centro/limite dell'area da parte di Pischedda che prima spacca la traversa ma poi nella discesa il pallone va in gol
38' Conclusione improvvisa da parte di Farris dalla destra, palla che rimbalza due volte ma poi si staglia fuori
39' Gol annullato a Truzzu per fallo su un difensore al momento del gol
40' BENUZZI, Sul ribaltamento di fronte Pischedda serve ottimamente Benuzzi che davanti al portiere a giro, insacca elegantemente.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo dominato dagli ospiti che sin dal primo minuto della ripresa hanno dominato e preso il controllo della gara.

IL POST PARTITA
Match che sulla carta è durato solamente 25 minuti, poi nella ripresa la gara è andata solamente in direzione degli ospiti, i quali sono riusciti a limitare Cossu, sino ad ora il migliore dei suoi e da lì sono stati in grado di giocare con più fluidità e concretezza. Ape Corina che dopo ciò resta ancora in ultima posizione e con qualche rimpianto di troppo, invece gli ospiti riescono ad uscire dalla minicrisi e a risalire in classifica.

IL TABELLINO
APE CORINA:
Atzeri 5,5, Mocerino 5,5, Truzzu 6, Cossu 7,5, Carta 6, Sanna 6, Floris 6,5, Serchi 6,5.
GAMBRINUS: Matzeu 6,5, Boi 6, Pischedda 8, Massimo Mirasola 6, Farris 6,5, Boi 6, Maurizio Mirasola 7, Putzu 6,5, Benuzzi 7,5, Atzeni 7.
ARBITRO: Chessa  
MARCATORI: 13',16' Cossu (A), 17',40' Benuzzi (G), 25' 31'Pischedda (G), 27' Maurizio Mirasola (G).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Pischedda (G)
MIGLIOR PORTIERE: Matzeu (G)

LE PAGELLE – APE CORINA
SIMONE COSSU VOTO 7,5:
Migliore dei suoi, il capitano e leader della trequarti dei bianchi risulta imprendibile nel corso del primo tempo trovando i primi due gol e facendo sperare davvero i suoi per un grande proseguo di gara, ma nella ripresa il suo estro viene bloccato dall'unione difensiva del Gambrinus e non riesce ad incidere come prima. TORCIA.
FRANCESCO FLORIS VOTO 6,5: Gioca da punta pura e mette qualche pericolo nella retroguardia avversaria nel secondo tempo quando i verdi pensano troppo a bloccare le incursioni di Cossu, non riesce a trovare la rete perché tira poco, però nelle sponde quasi sicuramente è uno dei migliori del torneo. GRATTACIELO.
ROCCO SERCHI VOTO 6,5: Benino la prima prestazione da parte del numero 6 dei bianchi, si trova molto a suo agio sin da subito nei meccanismi della squadra e a centrocampo gioca molto di grinta e forza, recuperando numerosi palloni e quando serve fa intravedere una discreta tecnica. PITBULL.

LE PAGELLE – AS GAMBRINUS
STEFANO PISCHEDDA VOTO 8:
Veramente tanta roba la sua prestazione! Parte molto, troppo a rilento nei primi minuti di gioco, sente un bisogno di sbloccarsi e lo trova sulla sirena del primo tempo dove pareggia i conti, poi da lì la sua gara va in discesa, nel corso dei secondi 25' il numero 68 risulta il migliore dei suoi in fase offensiva dove riesce a creare occasioni da gol a profusione e a trovare la doppietta personale e in fase di copertura a centrocampo dove spesso blocca numerosi palloni. ERUTTATO.
FABIO BENUZZI VOTO 7,5: Risulta quasi una prestazione alla Mauro Icardi quella del numero 9 dei verdi. Lo si vede molto poco all'inizio della gara e onestamente inizi quasi a pensare che sia in una giornata no ma dal nulla, come il più scaltro dei centravanti, riesci a trovare una rete opportunistica dopo un ottimo posizionamento e da essa comincia un'altra partita, che porterà alla vittoria dei suoi anche grazie a un suo grande lavoro a palla lontana, premiato sul finale col secondo gol. LIETO FINE.
ALESSANDRO ATZENI VOTO 7: Vederlo col pallone tra i piedi è una gioia per gli occhi, rimani estasiato da subito dal suo tocco di palla e dalla sua immediatezza nel servire i compagni, nel primo tempo è il più pericoloso e propositivo con le sue incursioni, tanto che trova due assist che portano a concludere la prima frazione in parità. MUSICA MAESTRO!

Edoardo Nonnis