8^ PGS Champions Cup Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

I Tulipani - ManoRigoreBatto 6 - 5

21/01/2020

Pioggia di goal a Monteclaro, tre punti in casa per I Tulipani.

IL PRE PARTITA
Riprende sui campi di Monteclaro l’ 8^ PGS Champions Cup OVER 40.  A contendersi i tre punti oggi sono I Tulipani in completo nero e giallo e i ManoRigoreBatto con divisa di colore arancio.  Vittoria che risulterebbe fondamentale per entrambe le squadre. I padroni di casa cercheranno di avvicinarsi alle zone alte della classifica e diminuire il divario con le prime tre, mentre gli ospiti necessitano dei tre punti, per provare a smuovere la classifica, che li vede dodicesimi a sei punti. Soffia un forte vento,  che sicuramente renderà ancor più complesso lo sviluppo del match. Alle 21 è tutto pronto e dopo un leggero riscaldamento e l’appello, l’arbitro Chessa fischia il calcio d’inizio.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
6’ GOL! 0-1!  A sbloccare la Partita è Aste, che con un tiro preciso insacca l’uno a zero per gli ospiti.
9’ GOL! 1-1!  Russo riporta la partita in parità ottimizzando al meglio l’assist pregiato di Ruzzu.
17’ GOL! 2-1!  Doppietta personale per Russo, che con un piazzato preciso porta in vantaggio i padroni di casa .
19’ GOL! 2-2!  Pareggio di De Gregoris, niente da fare per Sedda.
21’ GOL! 3-2!  Ruzzu con un bellissimo colpo di testa insacca il pallone sotto l’incrocio.
22’ conclusione potente di De  Gregoris che si scaglia sul palo.
24’ GOL! 4-2!  Doppietta personale per Ruzzu con un piattone alla sinistra del portiere.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partita divertente e veloce con continui capovolgimenti di fronte. Il primo ad aprire il tabellino dei marcatori è Aste, che porta in momentaneo vantaggio i  ManoRigoreBatto. Vantaggio che dura tre minuti, Russo trova la parità prima, e porta in vantaggio i padroni di casa, subito raggiunti grazie ad un goal di De Gregoris che ristabilisce il pareggio al diciannovesimo. La doppietta personale di Ruzzu nei minuti finali, spezza il ritmo forsennato dei primi minuti. Quattro a due al venticinquesimo.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’ Alderico salta un uomo, si accentra e fa partire un missile che colpisce il palo terminando in fallo laterale.
29’ Ancore De Gregoris, stop e conclusione ad effetto, che ancora non trova fortuna, scheggiando l’incrocio dei pali.
33’ GOL! 5-2!  Atzeni porta i padroni di casa a più tre con un destro preciso che spiazza Urbano. 
34’ GOL! 5-3!  Manorigorebatto non ci sta, Aste appena rientrato in campo accorcia nuovamente le distanze.
36’ Un altro legno, questa volta è Ruzzu di testa che su assist di Russo colpisce il palo alla destra del portiere.
37’ GOL! 5-4! De Gregoris scarta elegantemente due difensori e trovato il varco, calcia con precisione riportando i suoi in partita.
40’ GOL! 6-4! Russo a tu per tu con Urbano non può sbagliare, siglando la sua tripletta personale.
43’ GOL! 6-5!  Aste dopo una mischia recupera il pallone al limite dell’area e con ottima coordinazione trova anche lui una tripletta che riapre il risultato nei minuti finali del match.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Match equilibrato anche nella seconda frazione di gioco. I Tulipani provano a  gestire  il vantaggio, ma gli uomini del ManoRigoreBatto non demordono, trovando i goal per riaprire la partita, combattendo fino ai minuti finali. I gol di De Gregoris e Aste rianimano le speranze degli ospiti  per una rimonta che alla fine non  arriva.

IL POST PARTITA
Sicuramente il vento forte non permette di giocare utilizzando al meglio le palle alte e rende decisamente più difficile il controllo, ma le due squadre nonostante tutto hanno dato vita ad un match divertente e combattuto fino allo scadere. Tanti gol e capovolgimenti di fronte,  le due contendenti si sono affrontate  a viso aperto in una gara in cui la posta in palio era fondamentale per entrambe. Da apprezzare l’ordine e la voglia di arrivare davanti alla porta avversaria con il bel gioco e  la palla incollata tra i piedi. A spuntarla sono I Tulipani, merito soprattutto della coppia Russo-Ruzzu, devastante sottoporta. Tanta sfortuna per i ManoRigoreBatto, che disputano un’ottima gara, colpendo però tre legni che influiscono pesantemente nel computo finale.

IL TABELLINO
I TULIPANI :
Sedda 6,5, Ibba 6,5, Pellegrini 6,5, Atzori 6,5, Atzeni 7, Piga 7, Russo 8, Danese 6,5, Ruzzu 7,5.
MANORIGOREBATTO : Urbano 6,5, Foddis 6,5, Lampis 6,5, Cuccu 7, De Gregoris 7,5, Casula 6,5, Aste 7,5, Satta 6,5.
ARBITRO:  Chessa
MARCATORI:  6’,34’,43’ Aste (M), 9’,17’,40’ Russo (T), 19’,37’ De Gregoris, 21’,24’ Ruzzu (T), 33’ Atzeni (T).
AMMONITI: -
ESPULSI:  -
MIGLIOR GIOCATORE:  Russo (T).
MIGLIOR PORTIERE:  Sedda (T).

LE PAGELLE – I TULIPANI
ANTONIO RUSSO VOTO 8.
Ancora una volta dimostra di avere una tecnica invidiabile. Padrone incontrastato del centrocampo, sbaglia poco e nulla amministrando con intelligenza ogni pallone. Assist e freddezza sotto porta, segna infatti una tripletta, valida per impreziosire una gara giocata ad alti livelli. DIAMANTE.
PIERGIORGIO RUZZU VOTO 7,5.
Ennesima prestazione convincente dell’attaccante. Si trova a memoria con i compagni, riceve e addomestica tutti i palloni lì davanti, per poi accentrarsi e concludere in porta. Doppietta personale pesante, assolutamente fondamentale l’apporto che il numero 9 garantisce lì davanti.  PIVOT.
SANDRO ATZENI VOTO 7.
Corre per tutto il corso della partita e sono merito suo praticamente tutte le ripartenze della squadra verso le trequarti avversaria. Sempre sul pezzo, sfrutta tutta la sua velocità in occasione del  goal , beffando il portiere dopo un ottimo anticipo. IMPEGNO.

LE PAGELLE – MANORIGOREBATTO
ALESSIO DE GREGORIS VOTO 7,5.
Tanta, troppa sfortuna per il numero 10. Intelligente nel trovare gli spazi utili in manovra offensiva, è tra i migliori nelle file degli ospiti. Colpisce un palo e un incrocio che pesano nel computo finale della gara. Sempre  pericoloso nella trequarti avversaria, spesso parte dalla corsia laterale per poi accentrarsi e concludere in porta. PUNGENTE.
GIANLUCA ASTE VOTO 7,5. È lui a sbloccare il tabellino dei marcatori al sesto minuto e sempre lui a prendere la squadra in mano nel momento di difficoltà e a condurla verso una rimonta. Tocca pochi palloni, ma con intelligenza tattica e senso del goal, li trasforma in pericoli concreti per le retrovie avversarie costrette a seguirlo passo per passo. Senso del goal indiscusso, su quattro tiri, segna una tripletta. BOMBER.
MAURO CUCCU VOTO 7. Sfortunato in diverse occasioni, il numero 75 dei ManoRigoreBatto trova tutto sommato un’altra buona prestazione, amministrando il possesso palla a centrocampo e dando il via a numerose azioni offensive degli ospiti. Uno degli ultimi ad arrendersi combatte per tutto il corso del match provando più volte la conclusione, senza fortuna. COSTANTE.

Elias Piu