Colo Colo - Atletico Rust 7 - 1

15/02/2020

Johnny si scatena e non ce n’è per nessuno: Manita del Dièz

IL PRE PARTITA
Pochi turni rimangono al completamento della prima fase, ed il Colo Colo con una partita in meno può assicurarsi il passaggio del turno racimolando punteggio dall’ultima cin classifica, il Rust che imperativamente deve vincere. Punti scottanti dunque, anche perché la classifica è molto corta in coda, il salto da seta ed ultima posizione è di appena 5 punti, tutto è ancora in discussione alla quattordicesima giornata su diciotto. Arbitra Chessa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Pronti, via! Arcudi innesca sulla destra Marras che messo a sedere Cabras viene steso dal portiere, rigore.
2’ GOL! 1-0! Trasforma Marras dal dischetto, colpo rasoterra e centrale, il portiere si tuffa a sinistra.
4’ Marras scappa via sulla destra, punta il difensore, pase doble ed il portiere è bravo ad immolarsi col corpo.
5’ Traversa Mulas! Continua come un torchio il Colo Colo ad insediare i biancorossi, castagna del16 che si stampa sul legno.
6’ GOL! 2-0! Ancora Marras! Goal che era nell’aria, il numero 10 ci riprova stavolta dalla sinistra e trova l’angolino che spiazza Ambu.
7’ GOL! 3-0! Tripletta Marras! Accompagnato dall’invito di Arcudi che discende sulla fascia destra, Marras scarica il mancino dalla trequarti con potenza nell’angolino destro.
9’ Marras cambia lato, dalla sinistra trova il fondo e sfonda in area, cannonata che si infrange sul portiere Ambu.
10’ Arcudi recupera un pallone quasi perso sul fondo, cross basso che attraversa l’area ma Fadda a porta sguarnita trova solo la rete esterna.
11’ Fiammata Rust! Punizione invitante battuta da Najhim, deviazione su cui arriva il portiere che tocca sul palo, sulla ribattuta colpo di testa ravvicinto di Desogus che trova ancora i riflessi felini di Concas.
15’ GOL! 3-1! Che eurogoal di Desogus! La punta vede il portiere fuori dai pali e cerca direttamente la porta da centrocampo, beffato un Concas troppo sprezzante del pericolo.
16’ GOL! 4-1! Sempre Marras, quarto goal stavolta a porta vuota, dopo aver fatto fuori il portiere.
17’ Cross dalla sinistra di Najhi che trova la testa di Cabras, sfortunato a non inquadrare la porta.
18’ Congiu mancino dal limitare dell’area, buoni riflessi di Ambu che si distende. Da calcio d’angolo colpo acrobatico di Fadda che esalta i riflessi del portiere del Rust.
21’ Bellissima azione del Colo Colo: Meloni recupera e cerca il centro, Fadda apre per Congiu che in volata schianta il tiro su Ambu bravissimo in uscita.
22’ Congiu atterrato in area veementemente da Cabras, Chessa non ha dubbi ed indica nuovamente il dischetto.
23’ GOL! 5-1! Stavolta è Cabras a trasformare la massima punizione, angolata a sinistra il portiere intuisce ma non ci arriva.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partenza shock degli arancionero, che con Johnny Marras fan subito intendere di che pasta sono fatti. Rust che fa fatica a contenere le incursioni del fantasista.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
5’ Meloni stoppa bene un pallone altissimo, appoggia in avanti per Mulas che spalle alla porta spara alto.
8’ GOL! 6-1! Congiu fugge via in contropiede, salta il portiere e goliardicamente si frena sulla linea di porta prima di appoggiare beffardamente col destro.
11’ Marras palla al piede fa quello che vuole, penetra in area sulla sinistra e da posizione defilatissima può trovare solo l’esterno della rete.
13’ Conclusione centrale di Mulas dalla sinistra, Ambu non ha problemi ad usare i pugni.
14’ Grande intervento su Marras! Pescato in area il Diez prova in rasoiata ma Ambu in spaccata tocca col piede.
15’ Che parata su Cogoni! Bordata da distanza ravvicinata parata in pieno petto dal portiere Rust, tra i migliori in campo.
16’ Altra paratona del portierone dei colchoneros, stavolta a mano aperta sul tiro a giro di Fadda.
19’ GOL! 7-1! Manita di Marras! Ancora una volta scappa via sulla sinistra, salta il portiere ed infila da quasi sulla linea di fondo.
20’ Traversa di Caredda! Lancio per il 14 che gira al volo di destro, bellissima esecuzione stoppata dal montante.
21’ Palo Arcudi! Il 13 prova il destro piazzato sul secondo palo, respinta del legno che finisce dalle parti di Congiu che batte il portiere nell’altro angolo, se non fosse che Fadda intercetta il tiro del compagno praticamente in porta.
22’ Incursione sulla sinistra di Fadda che viene chiuso nuovamente da Ambu che chiude le gambe sulla conclusione rasoterra.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Con la partita messa in ghiaccio nel primo tempo, i ritmi inevitabilmente si abbassano, arrivano “solo” altri due goal ed una traversa.

IL POST PARTITA
Colo Colo che stacca il PFC settimo ed insidia la quinta posizione degli Sbronzi con cui deve recuperare il precedente turno, tramutandolo in scontro diretto. Rust che rimane affossato in ultima posizione, con 4 gare a disposizione nulla è ancora sicuro ma il calendario non è favorevole, avendo La Black e Dynamo come prossime avversarie. Tuttavia proprio La Black capolista potrebbe prendersi una pausa avendo ormai assicurato il primo posto, cosa che può favorire i colchoneros che potrebbero aprofittarne.

IL TABELLINO
COLO COLO:
Concas 6, Rossi sv, Meloni 6.5, Moscatelli 6, Congiu 7.5, Fadda 6.5, Mulas 6, Arcudi 7, Marras 9.
ATLETICO RUST Ambu 7.5, Caredda 6.5, Ebau 5.5, Cabras 5.5, Najhi 6.5, Desogus 6.5, Saba 6, Mattana 5.5, Porcu 6, Degano 6, Portas 6, Boi 5.5, Cubeddu 6.
ARBITRO: Chessa  
MARCATORI: 2’, 6’, 7’, 16’, 44’ Marras (C), 15’ Desogus (R), 23’, 33’ Congiu (C).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Marras (C)
MIGLIOR PORTIERE: Ambu (R)

LE PAGELLE – COLO COLO
JONATHAN MARRAS VOTO 9.
Cosa gli si può dire? Fa i complimenti ai compagni, fa i complimenti agli avversari, intanto sigla una manita. Il fantasista continua a sfornar goal, se non fosse colpito dal troppo assenteismo probabilmente potrebbe competere per la classifica marcatori. Media goal mostruosa. MARAZICO.
MATTEO CONGIU VOTO 7,5. Nonostante la competizione del compagno di reparto Marras, riesce a procurarsi un rigore e trasformarlo, per poi trovare il raddoppio nel secondo tempo. Scatta via sempre sulla marcatura, viene bloccato spesso da un monumentale Ambu. CORRIERA.
NICOLA ARCUDI VOTO 7. Ottima prestazione del difensore, bravo nelle discese a supportare bomber Marras ma altrettanto con i cambi di gioco e gli stop a volte non semplici. Sfiora il goal a partita conclusa centrando il palo con un tiro chirurgico. SORPRESA.

LE PAGELLE – ATLETICO RUST
ANDREA AMBU VOTO 7,5.
Assoluto protagonista del Rust. Prende ben 7 goal ma su cui ci può fare ben poco, oggi un Marras in gran forma da solo gliene infila 5. Ma riesce ad annullare alcuni dei suoi tentativi, così come per Congiu, strepitose alcune sue uscite, oltre che tutti quelli di Fadda, che era spesso solo alla conclusione. GIOIELLO.
KARIM NAJHI VOTO 6,5. Non ricordiamo di averlo visto spesso questa stagione, ma si conferma un ottimo elemento del Rust a cui porta solidità e concretezza. Buone le discese sulla sinistra, gran rammarico per quel cross al bacio piazzato sulla testa di Cabras non girato in porta, ancor più grande per il palo su punizione. RAMMARICO.
MARCELLO CAREDDA VOTO 6,5. L’unico goal di giornata del Rust lo sigilla lui, un bel colpo da maestro che rovina il clean sheet di un appena sufficiente Concas, che si fa trovare impreparato fuori dai pali. Per il resto il numero 14 conduce una buona prestazione sfiorando il raddoppio con quella traversa maledetta che fa sbattere la palla a centimetri dalla linea di porta. CARAMBOLESCO.

Riccardo Canosa