Amatori: Tic Tac, è sorpasso!

15/02/2020

Rassu Trasporti e La Black, per festeggiare manca solo la matematica

A quattro giornate dal termine della I Fase anche nel campionato Amatori, quella appena trascorsa rischia di essere stata una giornata cruciale sulla via dello Scudetto in tutti e tre i raggruppamenti, ne capiremo di più dopo. Ma cominciano a delinearsi anche le squadre che parteciperanno alla II Fase e saranno ventiquattro, così come in coda alla graduatoria c'è qualcuno che sta vedendo le proprie speranze ormai assotigliarsi e in maniera pesantissima. I punti si fanno sempre più caldi e le partite con esse, non ci rimane allora che andare a rivedere quanto accaduto col nostro consueto articolo di riepilogo.

GIRONE 1
La vittoria in rimonta del Rassu Trasporti contro gli Is Cortes avvicina sensibilmente la formazione di Mura al secondo Scudetto consecutivo, i Reds contro la squadra che sino a questo momento in questo campionato è stata l'unica a batterla, faticano e non poco andando due volte sotto per effetto delle reti di Curione e M. Pibiri ma una clamorosa prestazione di Sarritzu conduce la capolista a otto lunghezze dal secondo posto e con un pò di fortuna chissà che la matematica non possa arrivare già nella prossima settimana. Vantaggio che diventa importante anche per merito di Evelyn Pizzeria che in casa del Winter Remastered fa il colpo grosso vincendo con il punteggio di 3 a 1: la squadra di M. Todde non perdeva un match casalingo dal 14 Novembre, per Marras e compagni si rinnovano sia pure lievemente, le possibilità di partecipare alla II Fase. Il ko della seconda della classe viene accolto con gioia dal Da Vinci 81 CEP che torna a sperare nella seconda posizione che, lo ricordiamo, darebbe accesso alla I Fascia nei sorteggi della Seconda Fase: la squadra di Accardi termina sotto di una rete il primo tempo contro Athletico Chiagliari ma negli ultimi 15' si scatena e porta a casa un prezioso successo per 4 a 1. In chiave quinto e sesto posto adesso c'è da fare molta attenzione ad Old Man 2019 che trascinato da Corona supera per 6 a 2 l'Amazon: la squadra di Urru ancora una volta non sfigura ma non è proprio fortunata visto l'infortunio che impedisce al portiere Orrù di terminare il match; la squadra di Farci R. è in serie positiva da tre turni nei quali è riuscita a ottenere soltanto successi, la qualificazione alla II Fase per la compagine di Sinnai a meno di un vero e proprio suicidio sportivo, è cosa fatta. Pareggio che non serve a nessuna delle due quello che va in scena tra RifinSarda e The Cake Factory, semmai entrambe interrompono una serie negativa che per i padroni di casa durava dal lontano 12 Dicembre, data degli ultimi punti conseguiti, mentre per la formazione di Cambuli da appena due giornate.

Prossimo turno (15° giornata)
Lunedì 17 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: The Cake Factory - Rassu Trasporti
Martedì 18 Febbraio ore 20:00 campo Seminario 1: Amazon - RifinSarda
Martedì 18 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 2: Evelyn Pizzeria - Old Man 2019
Martedì 18 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Da Vinci 81 CEP - Winter Remastered
Giovedì 20 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 1: Is Cortes - Athletico Chiagliari

L'anticipo di campionato evoca bei ricordi nella mente dei Rassu Trasporti, il match contro i The Cake Factory ha infatti portato sempre abbastanza bene alla squadra di Mura e per i padroni di casa che già arrivano da un periodo non semple, la missione di fare punti contro la capolista sarà resa ancora più complicata dal fatto che questi potrebbero mettersi in tasca il tricolore matematico proprio in questo turno. Martedì è giornata che può essere importantissima alla voce qualificazione alla II Fase per molte squadre a partire da Amazon e RifinSarda che saranno le prime a scendere in campo, da capire come i padroni di casa faranno fronte al problema infortunati su tutti quello del già citato Orrù che ci auguriamo di rivedere in campo quanto prima, per la squadra di Contini tornare alla vittoria sarebbe importante non solo perchè avvicinerebbe la squadra al passaggio del turno ma anche e soprattutto per il morale. Non meno importante il match tra Evelyn Pizzeria e Old Man 2019: la formazione di casa è lontana cinque punti dal terz'ultimo posto che garantirebbe l'accesso alla II Fase ma quel che è peggio affronta forse la squadra più in palla del raggruppamento insieme alla capolista, se poi ci aggiungiamo le rinnovate speranze ospiti di andare in zona III Fascia al sorteggio della Seconda Fase allora capiamo quanto la missione per i ragazzi di mister Mannai sia complicata. Sazi di incontri caldi? Sì? Beh allora svuotate la pancia perchè a chiudere il Martedì di partite in questo Girone ci pensa quello che in questo momento è uno spareggio per il secondo posto: Da Vinci 81 CEP contro Winter Remastered è anche una sfida tra due generazioni differenti ma alla faccia di quest'ultimo dato va ricordato che i ragazzi di Accardi non perdono una gara sul campo dal lontano 20 Novembre. Nel posticipo una Is Cortes senza vittorie sul campo dal lontano 9 Gennaio, proverà a ritrovare confidenza col successo contro l'Athletico Chiagliari che dal suo canto si giocherà le speranze di agganciare i primi quattro posti.

GIRONE 2
Abbiamo fatto 30 e adesso non ci resta che fare 31, avranno pensato questo forse in maniera un pò superficiale i ragazzi di Cagliari River Plate clamorosamente, ma nemmeno più di tanto per chi ha visto la partita, sconfitti dal Borussia Trogu in quello che era quasi un testa coda: l'ex capolista là dietro s'è quasi fatta male da sola e contro talentini come Vacca e Zodio come avevamo già scritto nel precedente riassunto del fine settimana, non se lo poteva assolutamente permettere; titoloni dunque per la squadra di Trogu. Gode, e permetteci di aggiungere, con stupore generale, il Tic Tac che lei sì nel testa coda di questa giornata supera un Atletico MaNonTroppo sempre più vicino a conoscere la matematica certezza di essere eliminato: la squadra di Mat. Cabras viene letteralmente travolta dalla formazione campione in carica della Serie B, finisce 14 a 2 con i bomber Faletra e Pia R. che mettono a segno quattro reti a testa. Restando in tema Tic Tac, la vittoria di questi ultimi contro il Zuddas Gomme Cagliari ha evidentemente tramortito sotto l'aspetto morale i giallo blu che contro Le Merengues hanno ceduto il passo per 6 a 2: Giacobbe e compagni mantengono così la quarta posizione in classifica; uno sguardo anche alle statistiche, pensate che Zuddas e i suoi non perdevano due gare consecutive nei nostri campionati notturni dallo scorso Luglio nella prima edizione del Midsummer Cup. In chiave quarto posto pesantissimo il successo de La V.A.R. che contro il Boca Seniors di uno scatenato E. Fanni, ben quattro gol per lui, riesce a fare il colpaccio vincendo col punteggio di 5 a 4 e scavalcando la formazione di Belfiori in classifica; Arba e compagni mantengono gli occhi dritti sul quarto posto che rimane distante sole due lunghezze. A proposito di successi importanti in chiave qualificazione, ha molta valenza quello della Logistica Futura a danno di FC Dilettanti Leotta che pure si era portato in vantaggio: termina 4 a 2 per la squadra di C. Fanni trascinata manco a dirlo da Fadda ma anche dal ritrovato bomber Dessì.

Prossimo turno (15° giornata)
Lunedì 17 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: FC Dilettanti Leotta - Borussia Trogu
Lunedì 17 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 1: Cagliari River Plate - Boca Seniors
Lunedì 17 Febbraio ore 21:45 campo Santo Stefano: La V.A.R. - Atletico MaNonTroppo
Mercoledì 19 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 1: Zuddas Gomme Cagliari - Logistica Futura
Giovedì 20 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 2: Tic Tac - Le Merengues

Alcuni match in questo quart'ultimo turno sono davvero caldissimi e manco a farlo apposta uno di questi è proprio l'anticipo di campionato: quello tra FC Dilettanti Leotta e Borussia Trogu, le due formazioni sono appaiate in graduatoria a quota 13 punti e condividono l'ultima posizione per accedere alla II Fase, stando così le cose a E. Ulleri e compagni potrebbe bastare un pareggio in virtù del successo maturato nel girone di andata, ma gli ospiti venderanno cara la pelle anche perchè esaltati dalla grandiosa vittoria del turno precedente contro l'ex capolista. E a proposito di ex capolista, il Cagliari River Plate scenderà in campo qualche minuto dopo per affrontare il Boca Seniors, in questo turno è forse il match tra le squadre col maggiore spirito di rivalsa dopo le sconfitte subite nella quattordicesima giornata, ma se gli ospiti hanno una posizione di classifica tutto sommato tranquilla, i padroni di casa non possono permettersi passi falsi se non vogliono anticipare l'addio allo Scudetto. Deve vincere, sperare e quasi quasi pregare l'Atletico MaNonTroppo per restare aggrappata alla speranza di agganciare l'ottava posizione, non sarà tuttavia semplice in casa de La V.A.R. rinvigorita non solo dagli ultimi positivi risultati ma dalla sorprendente possibilità di terminare da quarta della classe la I Fase. Mercoledì sarà la volta del Zuddas Gomme Cagliari che per l'occasione contro la Logistica Futura potrebbe schierare il nuovo acquisto Onano ex Revisioni Santa Gilla e attuale presidente de Il Capitano squadra militante nel campionato Open, per i giallo blu avversario di tutto rispetto se si pensa che questo nelle ultime sei giornate ha perso soltanto una volta. Nel posticipo toccherà alla capolista Tic Tac che a guardarla sulle reti del campo 2 di Monte Claro avrà probabilmente qualche gufo spedito in missione dal CaRP: avversario l'ostico Le Merengues che, tasso alcoolico derivante da probabili feste nei giorni precedenti permettendo, proverà a regalarsi punti preziosi al fine di mantenere la quarta posizione.

GIRONE 3
L'Angolo Del Caffè
passa in vantaggio, sogna il colpaccio, ma contro la capolista La Black cede il passo nel secondo tempo e la squadra di Cherchi è vicinissima al titolo matematico, come per il Rassu Trasporti nel raggruppamento 1 anche per lei potrebbe arrivare nella prossima giornata ma ne scriveremo più avanti; i selargini aldilà di una pesante sconfitta per 2 a 8 nella quale tanto per cambiare negli avversari si mette in luce M. Pisu con quattro gol messi a segno, dimostrano ancora una volta di essere in un buon momento. Dietro la capolista l'unica squadra che riesce a reggere il passo è la Dynamo Loska che supera di misura un buon PFC col punteggio di 2 a 1: decide una rete di Agus in apertura di secondo tempo; per la squadra di Caboni e Piu è al secondo posto solitario dopo questo turno di campionato, questo anche perchè una volta tanto Gli Ami FC anzichè rimontare vengono rimontati nei minuti finali da Olympique Sapon Marsiglia: finisce 4 a 4 ma è un pareggio che non può far contenta la squadra di Uroni che perde ulteriori punti nella corsa al secondo posto ormai decisamente difficile da raggiungere. I risultati importanti in questo quint'ultimo turno arrivano tuttavia dalla coda della graduatoria: Atletico Rust incassa la terza sconfitta consecutiva e le possibilità di passare al turno successivo si stanno assotigliando di settimana in settimana, in quello che poteva essere uno scontro diretto con il Colo Colo i bianco rossi di M. Desogus cedono per 7 a 1, in grande spolvero Marras autore di cinque reti e a segno in entrambe le ultime due uscite della formazione di Rossi. Il risultato più importante di tutta la giornata riguarda tuttavia quello dello SC Arsenal che supera per 7 a 3 gli Sbronzi Di Riace a un passo dalla crisi, i vice campioni in carica della Serie B sono infatti al quarto ko consecutivo e buon per loro che la classifica continui comunque a sorridere; buone nuove per la compagine di Saba e Fadda che rientra così tra le prime otto della classe, in questa squadra va a segno pure Mariotti, ex Simius Immobiliare.

Prossimo turno (15° giornata)
Mercoledì 19 Febbraio ore 20:00 campo Seminario 2: PFC - Gli Ami FC
Giovedì 20 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 2: SC Arsenal - Colo Colo
Giovedì 20 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 2: Atletico Rust - La Black
Giovedì 20 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Olympique Sapon Marsiglia - Sbronzi Di Riace
Venerdì 21 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: L'Angolo Del Caffè - Dynamo Loska

L'anticipo del quart'ultimo turno ha anche il sapore del derby, un derby tra collaboratori di AT League: nel PFC infatti ce ne sono ben tre da Atzori a Canosa passando per Nonnis, nella compagine ospite Gli Ami FC due ossia Medinas e Mura, insomma è proprio un match tra colleghi ma in campo ci si dimenticherà di essere colleghi e si lotterà per i tre punti; curioso, molto curioso capire come la formazione sin qui terza in graduatoria saprà reagire in assenza del proprio uomo simbolo, del proprio bomber Salis che espulso nel turno precedente è ancora in attesa di sapere quante giornate gli verranno comminate; i bianco blu non possono sbagliare anche perchè la classifica si è tornata a fare preoccupante. Ha la sua bella valenza anche la sfida di Giovedì tra SC Arsenal e Colo Colo: da capire se i padroni di casa dopo essere tornati al successo sapranno gestire l'euforia, gli ospiti dal canto loro sono a un passo dalla qualificazione alla II Fase ma non possono permettersi distrazioni che potrebbero costare qualche sudata di troppo durante le ultime giornate. Nel Thursday night in campo anche Atletico Rust e La Black per il più classico dei testa coda: la formazione di Cherchi con una vittoria potrebbe anche cucirsi il titolo addosso in maniera matematica ma per farlo dovrà necessariamente attendere il risultato di Venerdì tra L'Angolo Del Caffè e la Dynamo Loska: come abbiamo più volte scritto gli ospiti in trasferta vanno che una bellezza ma Sanna e i suoi ragazzi sono nella classica situazione di chi ha disperatamente necessità di portare a casa punti. Tornando ai match di Giovedì, la chiusura del programma avverrà con la sfida tra Olympique Sapon Marsiglia e Sbronzi Di Riace: ultimo vagone per il secondo posto per la squadra di Uroni, da prendere assolutamente; patron Atzeri dai suoi ragazzi vuole una reazione d'orgoglio dopo aver assistito a qualche ko di troppo in quest'ultimo periodo, in tal senso sarà importante ritrovare non solo le buone prestazioni di Contini e Mattana ma anche e soprattutto la fame di successi.

Giacomo Luigi Uccheddu