8^ PGS Week Champions Cup
Calcio a 7 - Maschile

Zuddas Gomme Cagliari - Antico Caffè Del Borgo 2 - 1

26/01/2020

Il Borgo la riapre quando ormai è tardi

IL PRE PARTITA
La prima giornata di ritorno nel campionato Week propone l’attesissimo derby di Sant’Avendrace tra Zuddas Gomme Cagliari e Antico Caffè Del Borgo: la squadra di casa vuole e deve vincere per continuare a inseguire il sogno Scudetto, quella ospite è in buon momento di forma e non sarà semplice affrontarla. Non può mancare uno sguardo alle formazioni: nei padroni di casa assenti i difensori Cucca e Mureddu, i centrocampisti Ariu, Troncia, Delunas e Canu quest’ultimo infortunato, l’attaccante Pischedda; dalla parte opposta Borgo orfano di Marras, Meloni, Serreli e Cauli nel pacchetto arretrato, di Saderi, Di Benedetto, Mannai, Pilurzu, Carta e Masseck in mezzo al campo, di Forteleoni, Loi, Atzeni e L. Pusceddu in avanti.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ Subito Borgo pericoloso con Orani che scende sulla sinistra e calcia forte in diagonale, palla vicina al palo
3’ Ancora Borgo stavolta con Lampis, destro dal limite ed è bravo Exana alla sua destra a mettere in corner
12’ FRANCESCO FIDOSSI! 1-0! Alla prima occasione utile passano i padroni di casa. Orani nel tentativo di allontanare palla al limite scodella malamente, palla che arriva sul lato sinistro in area per l’avversario che da due passi non dà scampo a Mameli
13’ Occasionissima per il Borgo con Pusceddu che dal lato sinistro in area calcia addosso ad Exana
14’ Ci prova Diana dalla destra nel Borgo, Exana tanto per cambiare c’è
15’ TRAVERSA DEL BORGO! Ma c’è da raccontare come nasce l’angolo: punizione battuta da Pusceddu in fretta e furia dal limite, Exana la toglie dall’angolino destro; sugli sviluppi del tiro dalla bandierina palla al limite per Diana che colpisce con la punta, tiro violentissimo che sbatte contro il montante
18’ È sempre il Borgo a rendersi pericoloso: diagonale dalla destra di Diana con Exana che ancora una volta dice no
24’ Raddoppio annullato al Zuddas Gomme, peraltro era stato uno splendido gol quello di Inconi su punizione dalla distanza che si era insaccata a mezza altezza alla destra di Mameli. La punizione, battuta di prima, era però di seconda, ecco il motivo dell’annullamento

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Antico Caffè Del Borgo sicuramente meglio sotto l’aspetto del gioco, squadra ospite più cazzuta mentre il Zuddas Gomme sembra usare molto meglio il cervello: squadra accorta e che sa sfruttare bene le occasioni, soltanto una, che gli capitano in avanti.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
1’ Subito Borgo con un mancino dalla destra di Melis R. che impegna Exana sotto l’incrocio destro
10’ ALESSANDRO SITZIA! 2-0! Esordio con gol per lui ma raccontiamo tutto: punizione dalla sinistra battuta da Inconi che trova dalla parte opposta Deidda, botta sulla quale Mameli si oppone alla sua sinistra ma la palla rimane lì e il laterale la insacca sul palo vicino
14’ Reazione del Borgo con Lampis che si accentra dalla sinistra ma spara sopra la traversa
16’ Vicino al gol il Borgo con Diana che va a botta sicura dal limite trovando un altro grande intervento di Exana
17’ La divora il Zuddas Gomme! Bellissima palla di Deidda dalla sinistra verso il palo lontano dove Inconi manca il tris
19’ Lampis! Cosa si è mangiato il Borgo! Occasionissima da centro area con mancino altissimo, c’è però una deviazione
20’ ROMEO STEFANO MELIS! Torna in partita la squadra ospite, gran lavoro di M. Pusceddu che protegge palla e serve sulla destra il difensore che da pochi passi infila nell’angolo destro
21’ Rischia grosso Exana per Zuddas Gomme, quasi harakiri sul tiro da fuori di R. Melis
23’ Ci prova Fidossi per lo Zuddas con un destro violentissimo dalla distanza. Palla alta di poco
24’ Va vicino al pari il Borgo con un diagonale dal limite destro di Orani: palla di poco sul fondo

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Zuddas che ha gestito la partita nella ripresa in maniera molto più intelligente, squadra che là dietro è stata perfetta e che come nel primo tempo ha sfruttato le occasioni capitategli tolto un gol divorato da Inconi, nel finale un po’ di ansia dopo il gol subito ma ci poteva stare. Antico Caffè Del Borgo raccoglie meno di quanto seminato ma la squadra di Argiolas rispetto al primo tempo è effettivamente calata.

IL POST PARTITA
Nel prossimo turno il Zuddas Gomme Cagliari tornato a -2 dalla vetta e con una partita in meno avrà un impegno tostissimo contro FC Stampini in una sorta di spareggio almeno per il momento, per il secondo posto; Antico Caffè Del Borgo proverà subito a tornare al successo ma contro le rinnovate Revisioni Non Stop non sarà una passeggiata di salute.

IL TABELLINO
ZUDDAS GOMME CAGLIARI:
Exana 8, Zuddas 6,5, Pani 6, Pigliacampo 8, Sitzia 7, Deidda 7, Columbano 7, Frau 6, Fidossi 6,5, Inconi 7
ANTICO CAFFE DEL BORGO: Mameli 6, Lampis 5,5, Melis R. 6,5, Cabras sv, Melis M. 6, Orani 6, Pusceddu M. 6, Toxiri 6, Diana 7,5
ARBITRO: Ebau
MARCATORI: 12’ Fidossi (Z), 35’ Sitzia (Z), 45’ R. Melis (A)
AMMONITI: 44’ Pigliacampo (A)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Pigliacampo (Z)
MIGLIOR PORTIERE: Exana (Z)

LE PAGELLE – ZUDDAS GOMME CAGLIARI
OMAR EXANA VOTO 8.
Clamoroso quello che ha fatto questo pomeriggio Omar, davvero clamoroso. Incolpevole su gol e traversa degli avversari ma per il resto nega almeno tre buone occasioni. SENSAZIONALE.
MARCELLO PIGLIACAMPO VOTO 8. Quel puntino in più che mancava alla mediana di questa squadra. Bravo a tenere palla, a fare la guerra, a far salire la squadra. È uno che può farti svoltare la stagione. DIFFERENCE.
DANIELE DEIDDA VOTO 7. Gioca un match di sacrificio e di corsa sulla corsia sinistra. Bene nel secondo tempo almeno sino a quando non si dimentica di R. Melis in occasione del gol che rimette in partita il Borgo. BENZINA.
ALESSANDRO SITZIA VOTO 7. Buona la prima per il nuovo innesto della squadra bianco blu. Ci mette un po’ a prendere confidenza coi compagni poi al secondo pallone toccato realizza un gol pesantissimo. ETTO.

LE PAGELLE – ANTICO CAFFE DEL BORGO
MARCO DIANA VOTO 7,5.
Il migliore nelle fila ospiti. Ogni volta che prende lui il pallone gli avversari hanno modo di preoccuparsi. A quella traversa colpita nel primo tempo forse ci sta ancora pensando. AMAREZZA.
LORENZO ORANI VOTO 6. Ritorno in squadra per lui dopo qualche mese, ci mette sicurezza là dietro ma l’errore sullo 0 a 1 secondo noi è il suo. Sfiora la rete nella porta giusto, almeno due volte. SUSCETTIBILE.
MARCO PUSCEDDU VOTO 6. Sente molto il match tanto che a momenti scappa anche un litigio con Fidossi. Cerca spesso il fallo, altrettanto spesso ne chiede di inesistenti. Molto bravo in occasione del gol. CUFFIETTA.
MATTEO LAMPIS VOTO 5,5. Arrivava da una settimana ottima per lui condita da buone prestazioni e anche oggi ha fatto bene ma nella ripresa si divora un gol fatto che effettivamente poteva cambiare il match. TESTARDO.

Giacomo Luigi Uccheddu