8^ PGS Week Champions Cup
Calcio a 7 - Maschile

Week: è tutto nelle mani degli Stampini?

10/02/2020

I ragazzi di Roberto non si fermano più e puntano dritti al 1° posto

La terza giornata del girone di ritorno nel campionato Week Champions Cup ha detto molto in merito alla lotta Scudetto così come ha detto molto in merito alle posizioni dalla terza in giù, le squadre che erano in crisi si sono quasi tutte risollevate meno che l'ultima della classe, ma lo scriveremo. Diventano incandescenti a questo punto le sei partite restanti al termine della I Fase con in mezzo due settimane dedicate ai recuperi che potrebbero cambiare il destino del campionato. Quel che è certo è che i risultati degli scontri diretti mai come quest'anno potranno essere decisivi per l'assegnazione non soltanto del tricolore ma anche degli altri verdetti.

Partiamo questa settimana dagli FC Stampini: la squadra di Roberto aveva un compito non semplice in casa di Antico Caffè Del Borgo e lo ha superato a pieni voti vincendo con il punteggio di 6 a 2. In questo momento gli orange sono secondi ma con due partite da recuperare, insomma il destino in chiave Scudetto è letteralmente nelle loro mani; ancora a segno Roberto, magic moment per lui. Di solito si dice che un pareggio non fa male a nessuno ma fa male eccome sia a Zuddas Gomme Cagliari che a La Provinciale: termina 1-1 con i bianco rossi che dominano nella prima frazione senza però riuscire a segnare anche grazie a un paio di interventi fenomenali da parte di Exana, nella ripresa botta e risposta rapido tra Mureddu e Galasso ma è la terza della classe a sfiorare il maggior numero di volte il vantaggio. Nonostante un andamento piuttosto lento, il Silvano Gomme mantiene il quarto posto in classifica impattando per 4 a 4 in casa del MC Rustic: match spettacoloso nel quale la formazione di mister Saba riesce a trovare per due volte il vantaggio nella prima frazione ma nella seconda subisce il ritorno dei bianco neri comunque salvati nel finale da un intervento di Falchi su Podda lanciato a rete. Dimostra di essere in un buon momento il Capo Horn che bissa il successo dell'andata e batte nel derby la Pizzeria Albachiara con il punteggio di 3 a 1: quest'ultima squadra passa in vantaggio con una punizione dalla distanza di S. Porru su cui l'errore di Rod. Piludu è abbastanza evidente, due volte Deriu però e una Congiu ribaltano in pochi minuti il punteggio e consegnano un altro successo alla formazione di mister Massidda che ora punta dritta almeno alla quarta posizione. Pur faticando, le Revisioni Non Stop battono per 4 a 2 gli Under 19 e si mettono subito alle spalle il primo ko stagionale sotto la gestione Sini: la formazione di casa grazie a questo successo si insedia in sesta posizione superando i campioni in carica e tenendo il passo invece dei vice campioni in carica, distanti soltanto una lunghezza.

Prossimo turno (13° giornata)
Sabato 15 Febbraio ore 13:45 campo Monte Claro 1: Capo Horn - MC Rustic
Sabato 15 Febbraio ore 14:45 campo Seminario 1: La Provinciale - Antico Caffè Del Borgo
Sabato 15 Febbraio ore 14:45 campo Monte Claro 1: Under 19 - Pizzeria Albachiara
Sabato 15 Febbraio ore 15:45 campo Monte Claro 1: Silvano Gomme - Zuddas Gomme Cagliari
Sabato 15 Febbraio ore 15:45 campo Seminario 1: FC Stampini - Revisioni Non Stop

Lunch match al quanto ostico per ambo le squadre che scenderanno in campo: Capo Horn contro MC Rustic, i padroni di casa sono in serie utile da quattro gare e in queste hanno collezzionato tre successi, la formazione di An. Boi non vince addirittura da fine Dicembre e ha necessariamente bisogno dei tre punti per rialzarsi in classifica da un ottavo posto che oggettivamente, per prestazioni, è immeritato. Subito dopo pranzo in campo La Provinciale contro Antico Caffè Del Borgo: è un match decisamente delicato per ambo le squadre se si pensa che i bianco rossi non vincono in casa dal derby contro Massidda e compagni datato 11 Gennaio, per cui un mese fa, i campioni in carica invece devono ancora trovare una loro dimensione e pensare di arrivare quanto meno tra le prime quattro. In contemporanea scendono in campo Under 19 e Pizzeria Albachiara: tra le fila dei padroni di casa l'effetto Cicalò-Lonero-Puddu non si è rivelato altro che un gran fuoco di paglia e la responsabilità è tornata in mano a R. Melis, riuscirà a risollevare le sorti della squadra? Quel che è certo è che per Under 19 in caso non cambiassero le cose sarà l'ultimo anno dentro questa organizzazione; Albachiara dopo aver iniziato il girone di ritorno con due buoni risultati è ricaduta nell'oblio nel derby, ora S. Porru e compagni hanno bisogno di tornare al successo che manca ormai dal 7 Dicembre. Posticipi: quello tra Silvano Gomme e Zuddas Gomme Cagliari vale parecchio per entrambe e per gli ospiti è probabilmente l'ultima chiamata Scudetto, i padroni di casa sono imbattuti da tre partite dove hanno portato a casa cinque punti, più dei bianco blu che in tre gare dal girone di andata di punti ne hanno fatti quattro; la giornata si chiuderà con il match tra FC Stampini e Revisioni Non Stop, partita caldissima in chiave Scudetto perchè è vero che gli ospiti non sono in corsa per la vittoria del titolo ma è vero al contempo che si stanno rivelando già da qualche settimana una pericolosa mina vagante, Roberto e i suoi vincono senza pause da sei turni.