8^ PGS Week Champions Cup
Calcio a 7 - Maschile

Week: si parte e Zuddas Gomme si prende subito i titoloni

10/11/2019

Zara trascina La Provinciale. Silvano Gomme di misura

Con nove squadre, incremento di una rispetto alla precedente stagione, è partita ieri l’ottava edizione del Week Champions Cup. Una partenza contraddistinta anche da un tempo stranissimo: le squadre scese in campo alle ore 14 hanno avuto la sfortuna di beccarsi un nubifragio clamoroso a metà primo tempo, ancor più clamoroso il fatto che le “colleghe” 60’ dopo abbiano giocato addirittura riscaldate, si fa per dire, dal sole. In questo articolo andiamo a conoscere quelle che sono le partecipanti, cosa è successo nella prima giornata e cosa possiamo attenderci dal secondo turno.

LE PARTECIPANTI
Dovendo buttare giù un elenco di squadre partiremmo ovviamente da quelle che hanno chiuso la scorsa stagione accedendo alla Finale. L’Antico Caffè Del Borgo non è più quello di un anno fa, difficile attendersi un ruolo da protagonista per i rosso blu di Argiolas che comunque proveranno ad accedere alla Seconda Fase. Si è rinforzato il vice campione in carica Capo Horn con gli innesti tra gli altri di Congiu e Piludu da Under 19 ma anche di Locci da Aston Vigna 2018, tuttavia patron Massidda ha perso per strada Belfiori e Fanni. Molti dei giocatori che bene avevano fatto lo scorso anno con Antico Caffè Del Borgo ora sono in rosa con Zuddas Gomme Cagliari: lo stesso Zuddas, Frau, Inconi, ma soprattutto Canu, dai bianco blu ci aspettiamo un campionato di vertice. identica cosa dicasi per La Provinciale che dopo la cocente delusione dello scorso anno con l’eliminazione in Semifinale a vantaggio del Capo Horn, in questa stagione è ripartita con lo stesso gruppo storico rinforzato però dal rientro di Zara, mica roba da poco. C’è grande attesa per MC Rustic e Silvano Gomme: gli ex Omnia Service Technology nella passata edizione uscirono ai Quarti di Finale perdendo per 0 a 1 contro l’Antico Caffè Del Borgo poi campione, per questa annata patron Boi An. ha seriamente rinforzato la rosa e sono tante le aspettative intorno ai bianco neri; il Silvano Gomme deve mettersi alle spalle la nomea di eterna incompiuta dopo che per due stagioni è arrivata a un passo dalla vittoria del campionato perdendosi però proprio sul più bello, il gruppo a disposizione di mister Saba è lo stesso dello scorso anno quando però la squadra si chiamava Vetro Point Serramenti. Tra le mine vaganti non è possibile non inserire l’Under 19, la formazione passata in mano a Melis ha rimpolpato la rosa con Solla, ex Liuk&Kek, nel reparto difensivo, e Medda, ex Atletico Bomber, in mediana, a questa compagine sembra però mancare ancora qualcosa; manca più di qualcosa invece a Revisioni Non Stop che molto si aspetta dagli storici Marcia e Pregio ma con solo loro due difficilmente potrà andare lontana, patron Mobilia è atteso da un impegnativo lavoro di restyling della rosa. Chiude il cerchio delle partecipanti la new entry Pizzeria Albachiara: la compagine di Porru presenta diversi giocatori ex Capo Horn vedi Atzei, Cambarau e Pala e qualche altra nostra vecchia conoscenza come Arba e Cucca per due stagioni con indosso la maglia di Scialche 070, e Cirina ex dei Defensor 78, l’impressione è comunque quella che a questa formazione occorrerà almeno qualche settimana per trovare la giusta amalgama.

I RISULTATI
Le prime pagine dei giornali questa domenica non sono per la crisi del Napoli o per il primo gol di Barella con l’Inter ma per uno Zuddas Gomme Cagliari che con tanti ex dal dente avvelenato seppellisce nel derby l’Antico Caffè Del Borgo col punteggio di 9 a 1, risultato severissimo ma che non deve destabilizzare l’ambiente nella formazione di Argiolas, la squadra del Sabato è sostanzialmente nuova di zecca e servirà tempo per amalgamare il gruppo. Pur con una buona prova difensiva non riesce a partire col piede giusto la Pizzeria Albachiara che viene strattonata da bomber Zara autore di un poker, buona la prima per La Provinciale. Silvano Gomme ringrazia sentitamente Podda, nel secondo big match della prima giornata è infatti una sua doppietta a regalare i tre punti alla compagine di Saba contro l’Under 19 di un Melis che si becca subito un cartellino rosso. Infine successo in rimonta per le Revisioni Non Stop che, sia pure in formazione rimaneggiata, riescono ad avere la meglio di un Capo Horn che ha ampi margini di crescita.

Prossimo turno
Sabato 16/11 ore 13:45 campo Monte Claro 1: Pizzeria Albachiara – Silvano Gomme
Sabato 16/11 ore 14:45 campo Monte Claro 1: MC Rustic – La Provinciale
Sabato 16/11 ore 14:45 campo Seminario 1: Under 19 – Capo Horn
Sabato 16/11 ore 15:45 campo Seminario 1: Revisioni Non Stop – Antico Caffè Del Borgo

Il big match del secondo turno di campionato è senza ombra di dubbio quello tra MC Rustic e La Provinciale, primo test seriamente impegnativo per la compagine di Masala. Ad anticipare tutti saranno Pizzeria Albachiara e Silvano Gomme con i primi a caccia di punti, i secondi a caccia di conferme dopo il buon inizio. Sul campo del Seminario si inizia con quello che ha il sapore di un derby: l’Under 19 priva di Melis se la vedrà in casa contro il Capo Horn, match speciale per Piludu e Congiu che nella passata stagione indossavano la maglia degli Under, proprio questo sarà motivo, per i padroni di casa, di vittoria per far capire agli ex compagni di aver sbagliato scelta sul dove andare a giocare. Il posticipo della seconda giornata vedrà impegnate Revisioni Non Stop e Antico Caffè Del Borgo: attesa per quelli che potranno essere i nuovi innesti della formazione quartese, i campioni in carica attesi da una prova quanto meno orgogliosa per riscattare la sconfitta nel derby.

Giacomo Luigi Uccheddu