8^ PGS Week Champions Cup
Calcio a 7 - Maschile

FC Stampini - La Provinciale 3 - 4

08/12/2019

Pazza Provinciale, rimonta completata all’ultimo respiro, esordio convincente degli Stampini

IL PRE PARTITA
Esordio assoluto degli Stampini in At League, iscritti in corso d’opera alla week e dunque con ben 4 turni da recuperare, affrontano una squadra non facile come La Provinciale, al momento prima in classifica ma con un turno in più rispetto alla Silvano Gomme ancora a bottino pieno. Arbitra Olias.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ Il primo squillo lo suona La Provinciale, Galeota si inserisce a centro area e di prima intenzione prova il sinistro che viene sparato alto.
9’ Punizione battuta veloce da Zara, servito di nuovo a centro area Galeota che aggiusta la mira ma il suo sinistro è ancora alto.
10’ Angolo di Cabbua profondo sul secondo palo, Cogoni non riesce a trovare lo specchio col destro al volo.
12’ Bella azione della Provinciale, Zara e Galeota si intendono bene in uno due, tacco del 24 per l’89 che da buona posizione cerca la precisione ma fa la barba al palo in diagonale.
13’ GOL! 1-0! Piras! Contropiede fulminante condotto da Cogoni, porta il portiere a sé e fa la cosa giusta servendo il compagno Piras per il più facile dei goal.
14’ Direttamente dal dischetto di metà campo Zara tenta la fortuna, destro violento che si stampa sulla traversa.
15’ Altro contropiede degli Stampini stavolta da sinistra, Cabbua sino in fondo prova il diagonale ma Busonera risponde presente in uscita bassa.
16’ Discesa sulla destra di Ruggeri, il numero 21 calcia di mezzo esterno destro e centra in pieno il sette, palla che viene scaraventata poi fuori.
17’ Zara si fa ancora pericoloso, approfitta di un piccolo spazio sulla sinistra e prova il destro, palla fuori di pochissimo.
18’ Galeota si mangia un altro goal! Galasso accentra per Zara, l’89 vede il 24 a sinistra che stoppa e tira, ma il tiro è nuovamente troppo alto.
23’ Cogoni semina il panico, subisce fallo ma l’arbitro applica il vantaggio, lo stesso Cogoni caparbio riesce a servire il solissimo Poddie che solo davanti alla porta spara sulla traversa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
La Provinciale detta gioco ma non riesce a finalizzare, Stampini invece attendisti che pungono soprattutto in contropiede. Vantaggio momentaneo che non rispecchia quanto visto in campo, ospiti molto sfortunati sottoporta.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Zara! Punizione dalla sinistra calciata di potenza, Podda non deve fare un gran movimento dato che la conclusione è centrale ma deve comunque ricorrere ai pugni.
4’ CLAMOROSO! Fidio fa tutto benissimo, salta il portiere e sicuro di segnare deposita il pallone lemme lemme, ma un recupero fulmineo di Piras evita il pareggio.
8’ Zara percorre tutta la fascia saltando due avversari, mette al centro ma Fidio non è in giornata e colpisce malissimo.
10’ Altro salvataggio sulla linea per gli Stampini! Fidio tira in porta dove il portiere non può arrivare, ma Cabbua respinge coi piedi a goal fatto.
12’ GOL! 1-1! Galeoti! Eccolo il meritatissimo pareggio, il 24 biancorosso solo di fronte al portiere lo fredda con un sinistro a fil di palo imprendibile.
14’ GOL!  2-1! Incredibile leggerezza in fase di impostazione della Provinciale, si innesta un contropiede un po’ fortunoso alla fine del quale, Piras riesce a venir via alla marcatura servendo in area Roberto che come per il primo goal deve solo appoggiare in rete.
16’ GOL! 3-1! Cogoni! Altro goal pesantissimo degli Stampini, nuovamente su contropiede. Traversata sulla sinistra, appena entrato in area Cogoni lascia partire un bel diagonale preciso all’angolino opposto.
21’ GOL! 3-2! La riapre Galeoti! Il numero 24 si smarca e lascia partire un diagonale sinistro imprendibile che sbatte sul palo prima di gonfiare la rete.
22’ Punizione da posizione ghiotta di Cogoni, lieve deviazione in barriera che indirizza la palla all’angolino, buon colpo di reni di Busonera che nega la rete.
23’ GOL! 3-3! Pareggio insperato della Provinciale, su un tiro precedentemente murato di Zara, si fionda Ruggeri che scarica un bolide che non da scampo a Podda.
24’ GOL! 3-4! Rimonta completata! Zara approfitta del trambusto in area, destro prepotente che non cerca la precisione ma buca lo stesso la rete.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Stampini che dilagano portandosi sul 3-1 grazie all’ottimo gioco di Cogoni e compagni, ma La Provinciale ha più esperienza e recupera tutti i goal sbagliati nel primo tempo nel finale.

IL POST PARTITA
Incredibile epilogo! Stampini che sembravano avere la vittoria in tasca si fanno rimontare negli ultimi istanti di gara dalla Provinciale che ha dimostrato una grande prova di nervi, riuscendo a non sfaldarsi sul finale e portando a casa una rimonta insperata. Forse la sconfitta rende il boccone troppo, troppo amaro per gli Stampini che, per quanto abbiano giocato sulle ripartenze, hanno dimostrato carattere e siamo certi che daranno del filo da torcere a tante avversarie. Come prova di iniziazione possiamo dire che son promossi a pieni voti malgrado la sconfitta che, rimarchiamo, è occorsa contro i momentanei capolisti. Provinciale che per il momento rimane col fiato sul collo sul Silvano Gomme, rimanendo in scia per il primo posto in attesa del recupero di questi ultimi. La  Provinciale tratterà sabato prossimo alle 14:45 a Monte Claro uno scomodo ospite, le Revisioni.

IL TABELLINO
FC STAMPINI:
Lecca 6.5, Ortu 6, Piras 7, Podda 6, Roberto 6.5, Salis 6, Poddie 6.5, Cabbua 7, Cogoni 7.5.
LA PROVINCIALE: Ghiani 5.5, Masala 6, Mereu 6.5, Ruggeri 7, Busonera 6, Galasso 6.5, Galeota 7.5, Zara 7.5, Fidio 5.5.
ARBITRO: Olias  
MARCATORI: 13’ Piras (S), 37’, 46’ Galeota (P), 39’ Roberto (S), 41’ Cogoni, (S), 48’ Ruggeri (P), 49’ Zara (P).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Galeota (P)
MIGLIOR PORTIERE: Busonera (P)

LE PAGELLE – FC STAMPINI
FEDERICO COGONI VOTO 7,5.
Prestazione superlativa, da migliore in campo tolti i minuti finali. Chiaramente lui il numero 10 della squadra, sa costruire ed impostar bene le azioni, poi i compagni son bravi a fregare gli avversari in velocità, ma come dimostra nel terzo goal ha delle ottime doti individuali. DIEZ.
FRANCESCO CABBUA VOTO 7. Che spina nel fianco per La Provinciale! Sulla fascia corre come un dannato ed arreca tante noie ai difensori, specialmente nei frequenti contropiedi. Da una grande mano anche in difesa, negando un goal quasi fatto a Fidio respingendo sulla linea il pallone. TROTTOLA.
LEONARDO PIRAS VOTO 7. Sblocca le marcature inserendosi bene e spingendo il pallone in porta, ma non è il goal che lo annovera tra i migliori tre della sua squadra, quanto quel salvataggio all’ultimo respiro a porta spalancata, decisamente più spettacolare del secondo ad opera di Cabbua. MOLLA.

LE PAGELLE – LA PROVINCIALE
ALESSIO GALEOTA VOTO 7,5.
Nonostante un primo tempo così così, dove nonostante crei un sacco di occasioni non riesce a concretizzarne neanche una (forse arriva troppo stanco al tiro), rimane il punto cardine dell’intera squadra, riportandola in partita con due goal fondamentali.  PROTAGONISTA.
DANIEL ZARA VOTO 7,5. Cerca sempre il compagno anche in zona tiro macchiandosi di troppo altruismo, tanto che Fidio spreca azione su azione. Nonostante possegga un ottimo tiro non demorde e prova a giocare in coralità, alla fine la sua fiducia nei compagni viene ripagata e si premia con il goal vittoria che vale i 3 punti. CONTINUO.
NICOLA RUGGERI VOTO 7. Nonostante giochi da difensore possiede un ottimo destro che esplode in due occasioni: nella prima centra in pieno l’incrocio dei pali, mentre nella seconda occasione fa centro regalando il momentaneo pareggio alla squadra. ARCIERE.

Riccardo Canosa