8^ PGS Week Champions Cup
Calcio a 7 - Maschile

Silvano Gomme - Antico Caffè Del Borgo 8 - 8

08/12/2019

L’Antico Caffè commette Seppuku, il Silvano Gomme agguanta un punto che vale triplo

IL PRE PARTITA
Quinta giornata della week che sulla carta sembra già scritto, Antico Caffè ancora ultimo a 0 punti agli antipodi della sua controparte del futsal dove è primissimo a pieni punti (18), Silvano Gomme a 7 dopo la bruciante sconfitta nel derby contro lo Zuddas. I padroni di casa devono necessariamente vincere per mantenersi lungo la scia e rimanere aggrappati ai biancorossi della Provinciali, vittoriosi un’ora prima per 3-4 sugli esordienti e sorprendenti Stampini. Arbitra Olias.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Il Silvano Gomme non perde tempo, Salis trova subito un varco e calcia forte, Mameli risponde presente.
3’ Pusceddu M. si divincola sulla trequarti, destro respinto dal portiere.
4’ GOL! 0-1! Cross dalla sinistra di Atzeni L, Lampis si fa trovare pronto e insacca alle spalle di Isola.
5’ GOL! 0-2! Doppietta di Lampis! Conclusione violenta che supera nuovamente l’estremo difensore.
7’ GOL! 0-3! Incontenibili gli ospiti! Lampis fa fuori la difesa, passaggio illuminante per Pusceddu M. che secca per la terza volta Isola.
9’ GOL! 0-4! Lampis cala il tris in nemmeno 10 minuti di gioco, destro furibondo da fuori area che non lascia scampo ad un sempre più inerme Isola.
10’ Risposta d’orgoglio del Silvano Gomme, Podde si coordina benissimo su un pallone a campanile innalzato dal difensore, mezza rovesciata che non trova lo specchio della porta.
15’ GOL! 0-5! Non si ferma più! Poker di Lampis. Triangolazione con Pusceddu L. dentro l’area, poi è un gioco da ragazzi per il bomber.
17’ GOL! 1-5! Punizione di seconda per il Silvano Gomme, Cavagnino tocca per Salis che spedisce il pallone all’angolino, complice una deviazione fortuita.
22’ GOL! 2-5! Salis! Ancora su punizione di seconda, il numero 10 stavolta opta per la conclusione sotto la traversa ma centrale, Mameli non completamente esente da colpe.
25’ GOL! 3-5! Accorcia ulteriormente lo svantaggio Podda, cross dalla sinistra di Salis, sponda di Bardi per il 14 che gira in porta.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Incredibile Caffè del borgo che demolisce 0-5 il Silvano Gomme dopo appena 15 minuti di gioco, i padroni di casa si scuotono e nei successivi 10 diminuiscono lo svantaggio chiudendo il parziale sul 3-5.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ GOL! 4-5! Vantaggio ridotto all’osso, scambio tra Cavagnino, Salis e Podda, quest’ultimo riesce a dar la zampata vincente sul cross basso del numero 10.
5’ GOL! 5-5! Pareggio! Incredibile, su una palla respinta dalla traversa dopo un improbabile tiro di Bardi quasi da metà campo, Salis si inserisce e a porta vuota spinge di testa il pallone.
6’ GOL! 5-6! Lampis! Antico Caffè che non ci sta, destro secco del bomber da fuori area che non dà scampo ad Isola.
10’ GOL! 5-7!  Pusceddu M. realizza la doppietta, destro dalla trequarti su invito di Lampis, Isola raccoglie dal fondo del sacco.
13’ Punizione di Bardi, Curiat trova la deviazione di tacco ma non è abbastanza e la palla finisce fuori di poco.
15’ Rigore! Podda viene steso appena entrato in area, si incarica della battuta Bardi.
16’ GOL! 6-7! Bardi trasforma, calcia basso e centrale, Mameli si tuffa a sinistra.
18’ Punizione di Pusceddu M. da discreta distanza, cerca l’angolino ma la sua conclusione esce di poco a lato.
21’ GOL! 6-8! Tripletta anche per Pusceddu M, lanciato da Lampis in volata il suo destro non perdona.
24’ GOL! 7-8! Altra tripletta di giornata, Salis mette al centro per Podda che accorcia le distanze.
25’ GOL! 8-8! A partita conclusa Olias indica il dischetto sull’ultima azione, Salis si incarica della battuta e trasforma sotto la traversa.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Epilogo col botto, i padroni di casa si fanno sotto e restituiscono la pariglia del primo tempo pareggiando con un parziale di 5-3. Ospiti che si son fatti vincere dalla paura ed hanno dilapidato quanto di buono fatto nel primo tempo.

IL POST PARTITA
Mai vista una partita più bipolare di questa fino ad ora, si potrebbe accentuare ulteriormente il termine usando un prestito dall’elettrotecnica definendo la gara “quadripolare”. Ospiti che commettono harakiri sciupando completamente un vantaggio di ben cinque reti (5!) facendosi agguantare a tempo scaduto commettendo un fallo da rigore. Silvano Gomme che dimostra di saper reggere agli shock ma che deve assolutamente rivedere la fase difensiva. Prossimo match per il Silvano Gomme sotto Natale a meno di variazioni di calendario, mentre l’Antico Caffè può subito riscattarsi contro il Capo Horn quarto a 7 punti.

IL TABELLINO
SILVANO GOMME:
Isola 5.5, Curiat 6, Corona 6, Pusceddu Mau. 6, Podda 7.5, Bardi 7, Cavagnino 6.5, Schirò 6, Salis 8,5.
ANTICO CAFFE’ DEL BORGO: Lampis 9, Cabras 6, Pusceddu Mar. 8, Toxi 6.5, Pusceddu L. 6.5, Atzeni 6.5, Forteleoni 6, Mameli 5,5.
ARBITRO: Olias  
MARCATORI: 4’, 5’, 9’, 15’, 31’ Lampis (A), 7’, 35’, 46’ Pusceddu Mar. (A), 17’, 22’, 30’, 50’ Salis (S), 25’, 28’, 49’ Podda (S), 41’ Bardi (S).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Lampis (A)
MIGLIOR PORTIERE: Mameli (A)

LE PAGELLE – SILVANO GOMME
MATTEO SALIS VOTO 8,5.
Guida la rimonta suggellando un poker che Mameli sognerà nei suoi incubi, tanta determinazione a partire dalle due punizioni trasformate. Non solo grande qualità tecnica ma anche caparbietà e voglia di sacrificarsi, la tripletta del compagno Podda infatti è completamente surrogata alle incursioni del 10, per un bottino finale di 4 goal e 3 assist. CONDOTTIERO.
STEFANO PODDA VOTO 7,5. Ad accompagnare le scorribande del numero 10 c’è sempre il 14, pronto ad intervenire sulle palle basse messe in mezzo dal compagno. Ben 3 gol da rapina dimostrando un gran senso della posizione ed un ottimo fiuto del goal. INZAGHI.
FEDERICO BARDI VOTO 7. Nonostante passi in secondo piano dato che ben 7 goal sono opera dell’incredibile duo Salis-Podda, non passa inosservato il suo indubbio talento. Scuote la traversa avversaria in occasione del colpo di testa di Salis e tanta, tanta qualità a centrocampo, oltre che il rigore trasformato del 6-7. PRECISO.

LE PAGELLE – ANTICO CAFFE’ DEL BORGO
MATTEO LAMPIS VOTO 9.
Difficile non dargli il titolo di migliore in campo dopo ben 5 reti, e se ancora aveste dubbi confrontandolo con l’avversario Salis ad un’analisi più attenta ci si rende conto che tutti gli 8 goal della sua squadra presentano il suo zampino, scacciando via ogni dubbio. NON PLUS ULTRA.
MARCO PUSCEDDU VOTO 8. La sua prestazione quasi viene opacizzata da quella immensa del compagno, ma è verissimo anche che mette in condizione lo stesso Lampis di segnare tutti quei goal. Tra una lamentela ed un'altra rivolta all’arbitro, riesce anche a siglare una meritatissima tripletta. VULCANICO.
LORENZO ATZENI VOTO 6,5. Non una partita brillantissima a confronto con gli altri due giganti, ma sicuramente pienamente sufficiente e degna di nota. Suo l’assist che da il via alle danze, sbloccando la macchina da goal col nome Lampis. PRECURSORE.

Riccardo Canosa