8^ PGS Week Champions Cup
Calcio a 7 - Maschile

Silvano Gomme - FC Stampini 1 - 2

15/12/2019

Prima vittoria per gli Stampini, Silvano cade in piedi ma ora la soglia d’errore è minima

IL PRE PARTITA
Silvano Gomme contro FC Stampini, una partita che va vista come una sfida di sblocco per entrambe le formazioni: da una parte il Silvano gomme i quali hanno bisogno di tornare alla Vittoria dopo il rocambolesco 8-8 contro l' Antico Caffè del Borgo che gli ha fatto perdere la vetta della classifica, ospiti che invece nonostante siano gli ultimi arrivati hanno giocato non bene ma benissimo la loro prima prestazione in campionato arrendendosi solo nel rush finale contro l'esperta La Provinciale e oggi potrebbero sbloccarsi prima dei numerosi incontri di recupero contro le altre compagini, in una gara che sarà tutto tranne che scontata, game on!

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4' Curiat prova da centro area ma respinge di mano Faedda e manda in corner
15' Ancora Curiat in percussione, tiro a giro dalla destra e palla che va vicino al palo opposto
16' Lecca di forza prova la conclusione ma palla che viene respinta da Isola con l'ausilio dei piedi
24' Gran percussione centrale da parte di Olla che a centro area vede il tiro respinto da Faedda
25' COGONI, sulla ripartenza degli Stampini, cross al centro e Cogoni in allungo spara un rasoterra che mette in rete complice anche un controllo non perfetto di Isola

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo combattuto nella tattica da entrambe le squadre, pochi spunti massimi per parte ma la difesa e la testa la stan facendo da padrone, in vantaggio però son passati gli Stampini sul finire di tempo grazie ad un'ottima ripartenza

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
33' Bell'azione del Silvano Gomme, Corona dalla sinistra serve Olla che dopo un dribbling fa partire un tiro non irresistibile che manda la palla fuori
37' Corner Silvano, Corona per Bardi che di prima manda alto col piattone
39' PODDA, PAREGGIO SILVANO, Grande azione offensiva dei padroni di casa, traversone dalla destra basso che percorre tutta l'area, il 14 segue ottimamente la sfera e anticipa Faedda mettendo in rete
46'VANTAGGIO STAMPINI, Tiro a giro micidiale e angolatissimo basso dalla destra da parte di Piras che fredda Isola

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Ripresa che ha avuto meno spunti rispetto alla prima frazione di gioco, padroni di casa che di carattere riescono a pareggiare la contesa ma alla fine l’ultima parola è della squadra di patron Michele Roberto con un gol effettuato negli ultimi 5 minuti.

IL POST PARTITA
Partita molto tosta e combattuta, entrambe le squadre non si sono date per vinte, ma alla fine la vittoria è andata agli FC Stampini, che se dopo la prima partita nonostante la sconfitta avevano lasciato intendere grandi potenzialità, oggi sono riusciti a mostrarle nuovamente e a migliorarle, portandosi a casa la prima vittoria stagionale, anche con pieno merito finale e chissà che questo non sia il preludio di una cavalcata per una nuova contendente al titolo assieme allo Zuddas e Provinciale? Parlando di lotta scudetto, ancora una brutta battuta d’arresto per la squadra di mister Saba, i quali però restano terzi, ma con la classifica che non permetterà altri passi falsi, visto che il McRustic continua ad avvicinarsi alle zone calde, vista la vittoria odierna contro la Pizzeria Albachiara.

IL TABELLINO
SILVANO GOMME:
Isola 6, Curiat 7, Corona 7, Pusceddu 6,5, Podda 6,5, Bardi 6,5, Cavagnino 6, Olla 7, Schirò 6.
FC STAMPINI: Faedda Andrea 7,5, Salis 6,5, Cabbua 7,5, Cogoni 7, Faedda Matteo 6,5, Piras 7, Podda 6,5, Roberto 6,5, Lecca 6,5.
ARBITRO: Chessa.
MARCATORI: 25’ Cogoni (FCS), 39’ Podda (S), 46’ Piras (FCS)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Cabbua (FCS)
MIGLIOR PORTIERE: Faedda Andrea (FCS)

LE PAGELLE – SILVANO GOMME
MATTIA CURIAT VOTO 7.
Esperienze e sicurezza al servizio del Silvano Gomme, gioca una partita molto propositiva in avanti, creando numerose occasioni nel primo tempo e molto rocciosa in difesa, bloccando con la fisicità lo scatto e l’estro avversario. PROROMPENTE.
ALESSANDRO CORONA VOTO 7. Difficile non notare la perseveranza e la continuità di Alessandro in fase di impostazione, crea spunti come un giocattolaio fabbrica i suoi migliori soldatini, difense spesso le incursioni avversarie e perde pochissimi palloni, in avanti non crea tantissimo, ma sa sempre rendersi reattivo. HARLEY.
STEFANO PODDA VOTO 6,5. Soffre molto nel primo tempo, non riesce a mostrare il meglio di se, venendo spesso oscurato dal gioco rapido degli avversari, nel secondo tempo cambia completamente marcia, spostando l’equilibrio della gara dalla parte dei suoi, trovando anche il gol del momentaneo pareggio, grazie ai suoi scatti e la sua tecnica.ELASTICO.

LE PAGELLE – FC STAMPINI
FRANCESCO CABBUA VOTO 7,5.
Nonostante non abbia segnato ci sentiamo di premiare la prestazione dell’esterno difensivo degli FC Stampini come quella del migliore in campo. Partita grintosa dietro, nemmeno un pallone perso, diversi falli guadagnati, in fase offensiva si nota molto grazie alla sua velocità e alla sua tecnica molto interessante e di alto livello, il ragazzo è una certezza della squadra e la fascia è in ottime mani. VORTICE.
FEDERICO COGONI VOTO 7. Buonissima prestazione da parte del fantasista degli Stampini, soffre la forza degli avversari ma non è da meno nemmeno lui, al calar del primo tempo trova la rete del primo vantaggio dei suoi, rischiando anche di stirarsi un muscolo visto l’allungo compiuto. Nel secondo tempo coordina bene il centrocampo, limitando l’offensiva. RUBINO.
LEONARDO PIRAS VOTO 7. Gara energica da parte di Leonardo, buoni spunti dietro, buona tecnica e buona pericolosità in avanti, autore del gol decisivo ai fini del risultato con un gran bel tiro a giro che fa portare i primi tre punti della stagione alla sua squadra. FABIO GROSSO.

Edoardo Nonnis