8^ PGS Week Champions Cup
Calcio a 7 - Maschile

Week: il punto dopo il girone di andata

19/01/2020

La Provinciale è campione d’inverno

Si conclude il girone di andata nel campionato Week Champions Cup, un girone d’andata che s’è concluso però in maniera “monca” dal momento che sono diverse le squadre con una partita in meno, alcune addirittura due. In questo articolo andiamo a vedere non soltanto cosa è successo nel turno di ieri e cosa ci aspetta dalla prossima giornata, ma facciamo un riepilogo molto più generale.

L’ANALISI SU NONA E DECIMA GIORNATA
La Provinciale
si laurea campione d’inverno battendo per 6 a 0 un Under 19 sempre più in crisi e alla caccia disperata di rinforzi per andare avanti: è possibile che la squadra del presidente R. Melis in settimana tesseri Fadda, laterale destro che nel campionato notturno Amatori gioca con S.C. Arsenal, ma potrebbero arrivare pure Lonero e Puddu attuali esuberi del Capo Horn. Dietro i bianco rossi crolla il Zuddas Gomme Cagliari che pure passa in vantaggio sulle Revisioni Non Stop col gol di Inconi, poi però si scatena Khalifa e finisce 4 a 3. Una giornata, l’ultima del girone di andata, che evidenzia il buon lavoro fatto sul mercato dalle squadre che erano in affanno sino a poche settimane fa. Sotto i riflettori il colpo di Antico Caffè Del Borgo che supera per 4 a 2 il MC Rustic con uno scatenato Lampis, doppietta per lui. Bene, molto bene anche il Capo Horn che infligge in rimonta un pesante 6 a 1 al Silvano Gomme. Mentre nonostante un buon primo tempo finisce ancora ko la Pizzeria Albachiara sconfitta per 2 a 7 dagli FC Stampini ora terzi in graduatoria.

Prossimo turno (10° giornata)
Sabato 25 Gennaio ore 13:45 campo Monte Claro 1: Zuddas Gomme Cagliari – Antico Caffè Del Borgo
Sabato 25 Gennaio ore 13:45 campo Seminario 1: Pizzeria Albachiara – La Provinciale
Sabato 25 Gennaio ore 14:45 campo Seminario 1: Revisioni Non Stop – Capo Horn
Sabato 25 Gennaio ore 14:45 campo Monte Claro 1: FC Stampini – MC Rustic
Sabato 25 Gennaio ore 15:45 campo Monte Claro 1: Under 19 – Silvano Gomme

Non vi sono dubbi che uno dei due lunch match del prossimo Sabato rispecchia il big match di tutto il turno per quello che c’è dietro: il derby di Sant’Avendrace tra Zuddas Gomme Cagliari e Antico Caffè Del Borgo, nel girone di andata la squadra di Zuddas passò come un trattore sui campioni in carica, l’impressione è che Sabato la musica possa cambiare anche perché la formazione di Argiolas attraversa un buon momento; in contemporanea scende in campo La Provinciale attesa dalla trasferta contro la Pizzeria Albachiara che in settimana potrebbe tesserare un nuovo estremo difensore, sul taccuino ci sono Sanna e A. Deplano, volti già conosciuti al nostro campionato notturno in quanto indossano le maglie di Peaky Blinders GDC e Lokomotiv A.S. Pintas. Un’ora più tardi Revisioni Non Stop e Capo Horn testano il loro momento di forma e se questa è solo passeggera; alla stessa ora prova a tornare a far punti il MC Rustic ma non sarà facile in casa della terza della classe FC Stampini che sogna ancora lo Scudetto. Chiude il posticipo tra le squadre in crisi Under 19 e Silvano Gomme.

ANDAMENTO RISPETTO A UN ANNO FA DOPO NOVE GIORNATE

2019-20

Punti

Punti 2018-19

Differenza

La Provinciale

22

19

+3

Zuddas Gomme Cagliari

18

Non Iscritta

-

FC Stampini

15

Non Iscritta

-

Silvano Gomme

14

21

-7

Revisioni Non Stop

12

Non Iscritta

-

Antico Caffè Del Borgo

11

16

-5

MC Rustic

11

17

-6

Capo Horn

10

8

+2

Pizzeria Albachiara

9

Non Iscritta

-

Under 19

2

12

-10


PROMOSSI E BOCCIATI
Promossi:

FC Stampini: ai piccoli si insegna che non è mai bello giudicare senza conoscere, questa squadra è entrata nel campionato in punta di piedi ma da qui a dire che potesse raccogliere 15 punti in poche giornate ce ne passava. Il gioco latita ma i punti arrivano ed al momento è la sorpresa più bella del campionato.
La Provinciale: perché vincere non è semplice, ma confermarsi è complicatissimo. Il sodalizio di Masala è ormai da anni ai vertici del nostro campionato nel fine settimana e i bianco rossi l’eliminazione in Semifinale lo scorso anno contro Capo Horn non l’hanno ancora digerita. Quest’anno l’idea è probabilmente quella di vincere tutto.
Zuddas Gomme Cagliari: patron Zuddas un anno fa giocava con Caffè Del Borgo ma non solo lui, anche molti suoi compagni, da Frau a Inconi a Cau, insomma è più il Borgo ad aver cambiato rispetto al Zuddas Gomme. La squadra non è di primo pelo, per questo gli va fatto un complimento per essere sempre ai vertici.

Bocciati:
Revisioni Non Stop: la gestione Mobilia è stata delirante non necessariamente per colpe del presidente, certo dalla squadra campione della scorsa FUT5AL Summer Cup ci si aspettava di più, per fortuna sono giunti i rinforzi e a quello che è quasi il nuovo responsabili Sini, a ora, andrebbe fatta una statua.
Silvano Gomme: un anno fa dopo nove turni la squadra di mister Saba era in vetta, basta per rendere l’idea di come stiano andando le cose? La squadra non vince sul campo dalla seconda giornata del girone di andata, si soffrono gli infortuni o qualcosa si è rotto nei meccanismi di un team che sembrava perfetto?
Under 19: è senza dubbio la delusione più cocente dopo il girone di andata. Pur impegnandosi il presidente R. Melis, ora giocatore di Antico Caffè Del Borgo, non sta riuscendo a cavarne piede, gli Under 19 di un anno fa non esistono più: ceduti Congiu e Piludu al Capo Horn e con Atzeni che non si vede mai, la fantasia s’è persa.

LA MIGLIOR SQUADRA DOPO IL GIRONE DI ANDATA
(2-3-1)
Titolare: Busonera (La Provinciale)
Riserva: Isola (Silvano Gomme)
Titolari: Mereu (La Provinciale); Cirina (Pizzeria Albachiara)
Riserve: Curiat (Silvano Gomme); Veroni (Under 19)
Titolari: M. Pusceddu (Antico Caffè Del Borgo); Cogoni (FC Stampini); Canu (Zuddas Gomme Cagliari)
Riserve: Deriu (Capo Horn); Pisu (MC Rustic); Galeota (La Provinciale)
Titolari: Zara (La Provinciale)
Riserve: Inconi (Zuddas Gomme Cagliari)

Squadra rocciosa dietro ma che dal centrocampo in su sa come far male. Tra i pali una sicurezza come Busonera de La Provinciale, alle sue spalle Isola che col sole del pomeriggio ha ritrovato la condizione fatta eccezione per l’ultimo match giocato contro il Capo Horn in cui non ha fatto bene; non facile lasciar fuori Mameli di Antico Caffè Del Borgo e Alì delle Revisioni Non Stop ma i due daranno battaglia per assicurarsi i due posti nel girone di ritorno. Due monumenti al centro della difesa: pescando ancora dalla capolista andiamo a prendere Mereu, il suo compagno arriva dalla squadra penultima classificata ma le qualità di Cirina non le scopriamo oggi; in panchina l’alterego di Mereu è Curiat del Silvano Gomme e c’è spazio anche per Veroni degli Under 19. Tanti i gol in mezzo al campo: riuniti i due ex compagni M. Pusceddu e Canu, ora uno gioca ancora con Antico Caffè Del Borgo e l’altro con Zuddas Gomme Cagliari, in mezzo troviamo Cogoni degli FC Stampini; non riesce a trovar spazio tra i titolari Galeota de La Provinciale forse a causa del suo scarso rapporto almeno sin qui con la porta avversaria, insieme a lui tra le riserve il mastino Pisu del MC Rustic e il funambolico Deriu del Capo Horn. In avanti era impossibile non dare la maglia da titolare a Zara de La Provinciale, subito dietro il capocannoniere Inconi di Antico Caffè Del Borgo ma anche qui come per la porta scelte tutt’altro che semplici visto che sono state lasciate fuori punte come Khalifa di Revisioni Non Stop e Lo Giudice di Pizzeria Albachiara.

Giacomo Luigi Uccheddu