FUT5AL: Le Morositas vincono lo Scudetto

21/02/2020

Antico Caffè Del Borgo è quarto. Ecco i Gironi della II Fase

Si è quasi conclusa la I Fase della FUT5AL Champions Cup, il quasi è dovuto al fatto che Lunedì si disputerà un recupero tuttavia inutile ai fini della graduatoria. Avendo già tutti i verdetti i Gironi della II Fase sono stati stilati in mattinata e le squadre possono già prenderne visione attraverso sito, app, e questo articolo. Qualche sorpresa c'è stata anche nell'ultimo turno e allora andiamo a vedere cosa è accaduto negli ultimi 50' della prima parte del campionato. Questa settimana non potendo fare alcuna analisi sul prossimo turno, il campionato infatti rimane fermo per una settimana, analizzeremo i Gironi della II Fase.

IL PUNTO SULLA I FASE E IL PRONOSTICO SUI GIRONI DELLA II
Le Morositas
centrano il bersaglio Scudetto battendo nettamente FP14 Academy in casa: la squadra di Ferraiuolo era già qualificata in quarta fascia mentre Monteverde e compagni non hanno tradito le attese. Si è resa così inefficace la pur bella vittoria de Le Camelie in rimonta contro il Delogu Legnami: è finita 7 a 6 per i campioni in carica della Serie B che pensate, riescono a realizzare più di sei gol a partita consecutivamente da quattro settimane. La bagarre al quarto posto si è chiusa quasi con una sorpresa: il Tacchino D'Oro ha fatto il colpaccio di giornata battendo per 6 a 2 il Brass Monkey alla seconda sconfitta consecutiva in gare esterne; amaranto che a quel punto rischiavano grosso, un rischio che si è tramutato in beffa già nella giornata successiva a Lunedì in quanto l'Autolavaggio Daniele Melis battendo per 7 a 4 il PFC si assicurava in maniera quanto meno temporanea il quarto posto; nella squadra bianco blu piccola soddisfazione per R. Canosa a segno per la seconda settimana consecutiva. La gioia degli ADM non è durata molto perchè nel posticipo di giornata, l'Antico Caffè Del Borgo ha superato per 8 a 5 il Peccuru Giallu FC: alla squadra di R. Pisano non è bastato ritrovare il duetto Boi - Porceddu per far seguito al successo arrivato una settimana fa; nella formazione di casa a segno pure patron Argiolas. Sono i bianco blu dunque a chiudere in prima fascia sia pure a pari punti. Per le Icone c'era solo una possibilità di agganciare i primi otto posti in classifica: battere lo Smell Brasil, cosa che non è riuscita visto che la formazione di Rossi si è imposta col punteggio di 7 a 4; momento non particolarmente brillante per i ragazzi di Marci che nelle ultime quattro uscite sono riusciti a portare a casa appena due punti. A proposito di metà classifica, vince anche Revisioni Non Stop che rende sempre più profonda la crisi dello Sgabuz che a causa dei due punti di penalizzazione subiti termina ultimo in graduatoria, cosa che non cambia a livello di qualificazione in quarta fascia. Dopo un Inverno contraddistinto più da dolori che da gioie, l'Antani Team riesce finalmente a sbloccarsi superando il New Is Arenas in rimonta; match che per la graduatoria contava ben poco ma chissà se produrrà benefici sotto l'aspetto morale; intanto pensate che la formazione di Dragoni non riusciva a ottenere una vittoria in campionato dal lontano 12 Febbraio di un anno fa.

Girone 1 Seconda Fase: Antani Team - Autolavaggio Daniele Melis - Icone - Le Camelie - Le Morositas - New Is Arenas - Peccuru Giallu FC - Revisioni Non Stop.
Girone 2 Seconda Fase: Antico Caffè Del Borgo - Brass Monkey - Delogu Legnami - FP14 Academy - PFC - Sgabuz - Smell Brasil - Tacchino D'Oro.

Lunedì 2 Marzo si parte con le sette giornate della II Fase al termine della quale le prime due classificate dei due raggruppamenti andranno dirette ai Quarti di Finale, la terza classificata così come quarta, quinta e sesta andranno ai Play Off mentre le restanti due termineranno l'avventura nella FUT5AL Champions Cup 2019-20. Raggruppamento 1 tremendo ma al quanto affascinante con la presenza delle due squadre prime classificate al termine della I Fase ossia Le Camelie e Le Morositas, ma di questo raggruppamento fanno parte anche le Revisioni Non Stop che, non va dimenticato, durante la I Fase sono stata una delle due squadre a superare la capolista. Outsider di questo raggruppamento saranno certamente Autolavaggio Daniele Melis e Icone ma anche dal Peccuru Giallu FC è lecito attendersi il passaggio alla II Fase a maggior ragione se la squadra di R. Pisano ritroverà l'entusiasmo in particolar modo offensivo, della prima parte di stagione. Antani Team e New Is Arenas dovranno sudare e non poco per accedere quanto meno ai Play Off. Nel Girone 2 la candidata principale ad accedere direttamente ai Quarti di Finale è sicuramente il Delogu Legnami a patto che la formazione di Arthemalle riesca a risolvere il problema di costanza avuto non poche volte in partita. Per il secondo posto c'è da attendersi una vera e propria bagarre ma per la qualità della rosa occhio allo Smell Brasil che dopo una falsa partenza nella I Fase si è ripreso discretamente e d'ora in avanti rischia di recitare un ruolo da protagonista. Rossi e compagni che saranno certamente insediati da Antico Caffè Del Borgo e Brass Monkey, entrambe sono potenzialmente due squadre che potrebbero giocarsi anche il 1° posto ma la formazione di F. Argiolas deve fare i conti con una rosa larga ma con giocatori a disposizione che sono sempre estremamente risicati, Uda e compagni invece dopo aver fatto credere di poter tranquillamente prendersi il 4° posto in graduatoria nella I Fase si sono un pò persi per strada. Per questo Girone vi abbiamo fatto quattro nomi e i posti per andare alla Fase Finale sono sei: uno è quasi certamente in mano al Tacchino D'Oro, squadra che ha fatto più di quanto ci si aspettasse già durante la I Fase, il secondo se lo giocheranno FP14 Academy, PFC e Sgabuz sperando che patron Serra per questi ultimi riesca a far sempre giocare i suoi.

ANDAMENTO RISPETTO A UN ANNO FA DOPO 15 GIORNATE

2019-20

Punti

2018-19

Differenza

Le Morositas

37

20

+17

Le Camelie

36

40

-4

Delogu Legnami

31

Non iscritta

-

Antico Caffè Del Borgo

29

Non iscritta

-

Autolavaggio Daniele Melis

29

16

+13

Brass Monkey

28

12

+16

Smell Brasil

27

Non iscritta

-

Revisioni Non Stop

26

Non iscritta

-

Tacchino D’Oro

24

16

+8

Icone

20

Non iscritta

-

Peccuru Giallu FC

17

16

+1

PFC

13

Non iscritta

-

New Is Arenas

9

Non iscritta

-

FP14 Academy

8

Non iscritta

-

Antani Team

4

9

-5

Sgabuz

3

Non iscritta

-


PROMOSSI E BOCCIATI DOPO LA PRIMA FASE
Promossi:

Antani Team: è vero che la formazione di Dragoni è finita penultima ma dopo una serie quasi interminabile di sconfitte, ben tredici, qualunque squadra si sarebbe sfaldata ed invece no l'Antani si è dimostrata squadra davvero seria, un orgoglio per gli organizzatori. E alla fine sono arrivati anche i punti, un buon viatico in vista della II Fase.
Le Morositas: non potevamo certo lasciare fuori dalle promosse la capolista che rispetto a un anno fa è quella che è maggiormente migliorata. Eppure patron Monteverde non ha fatto molti innesti per la sua squadra, pochi ma buoni come si suol dire: da Manca a Sini passando per Pigliacampo. Un tricolore inaspettato quanto meritato.
Tacchino D'Oro: il presidente Portoghese era partito quasi "temendo" il Girone Unico, quasi temendo la forza delle avversarie. Ed invece questo Tacchino D'Oro si è ben comportato. Squadra compatta e che per un niente non è riuscita a entrare tra le prime otto in graduatoria. L'innesto di Stasi fa pensare che ne vedremo ancora delle belle.

Bocciati:
Antico Caffè Del Borgo: la formazione campione uscente della Week Champions Cup almeno sino a cinque / sei giornate dalla fine sembrava lanciatissima verso il tricolore poi la partita contro Delogu Legnami ha cambiato qualcosa ma F. Argiolas e compagni ci hanno messo del loro per "sgonfiarsi". Adesso va ritrovato anzitutto il morale.
Revisioni Non Stop: buona seconda parte di Prima Fase per la squadra di Mobilia ma non può bastare nemmeno per un posto in purgatorio. Guardate infatti la rosa di questa squadra, avrebbe probabilmente potuto vincere il titolo a mani basse e il risultato nello scontro con la capolista lo dice chiaramento. Non resta che il rammarico.
Sgabuz: spesso questa squadra, esordiente nei nostri campionati, si è ritrovata a giocare con soli quattro uomini e per due volte non è scesa a giocare. L'impressione è che oltre a un parco di giocatori più ampio, eppure negli Sgabuz ci sono in rosa anche giocatori di qualità, manchi anche qualcos'altro altrimenti si sarebbero evitati i "pacchi".

LA MIGLIORE SQUADRA DOPO IL GIRONE DI ANDATA
(1-2-1)
Portiere titolare: Sini (Le Morositas)
Portiere riserva: Callai Y. (Le Camelie)
Centrale titolare: Cadoni (Delogu Legnami)
Centrale di riserva: Pregio (Revisioni Non Stop)
Laterali titolari: Pirisi (Le Morositas); Deiana (Delogu Legnami)
Laterali di riserva: Chernetskyi (Antani Team); Mocci (Smell Brasil)
Pivot titolare: Marcia (Revisioni Non Stop)
Pivot di riserva: Porceddu (Peccuru Giallu FC)

Scelte non semplici avendo a disposizione solo cinque giocatori e le loro riserve. Tra i pali sfida titanica tra Sini e Y. Callai rispettivamente de Le Morositas e de Le Camelie, i due estremi difensori quanto a forza sostanzialmente si equivalgono ma abbiamo premiato il numero uno campione in quanto in particolar modo negli scontri diretti gli abbiamo visto fare cose a cui è difficile credere. Al centro della difesa era impossibile lasciar fuori Cadoni, motorino del Delogu Legnami, proprio da lui passano le molteplici azioni della squadra che ha visto sfumare le possibilità di Scudetto proprio all'ultima giornata; alle sue spalle abbiamo scelto un altro che sa interpretare alla perfezione il ruolo di centrale vale a dire Pregio delle Revisioni Non Stop, vale lo stesso discorso fatto per il titolare, quando c'è lui in campo la squadra gira e lo fa bene; avessimo potuto scegliere un difensore in più di riserva avremmo sicuramente indicato Pintus de Le Icone. Andiamo adesso sulle fasce dove abbiamo muscoli, velocità e qualità in due giocatori: partiamo da Pirisi de Le Morositas per cui quest'anno è giunta la consacrazione definitiva, dalla parte opposta troviamo Deiana del Delogu Legnami, entrambi gli atleti hanno anche un discreto numero di gol sulle gambe; alle loro spalle trova spazio anche un giocatore di Antani Team messosi in luce nelle ultime giornate, stiamo parlando di Chernetskyi, vero trascinatore della formazione penultima in classifica nei quattro punti conseguiti nel finale di Prima Fase, al suo fianco c'è Mocci dello Smell Brasil che magari qualcosa là davanti la sbaglierà ma per la sua squadra è un elemento quasi imprescindibile per l'imprevedibilità che riesce a dare; non semplice tenere fuori Jakomin che nel Le Camelie sta vivendo una gran stagione. Andiamo adesso ai pivot: la squalifica subita due settimane fa ha un pò frenato la corsa al titolo cannoniere di Marcia delle Revisioni Non Stop ma dietro la rinascita della squadra quartese ci sono soprattutto le sue giocate; la scelta per chi portare "in panchina" è stata difficile, abbiamo deciso di inserire Porceddu del Peccuru Giallu FC perchè a lungo il giocatore è strato il trascinatore della squadra prima quanto meno di farsi male. Un giocatore che là davanti avrebbe meritato maggiore spazio è sicuramente Moro dello Smell Brasil, ma chissà che non possa essere inserito nel prossimo punto sul campionato.

Giacomo Luigi Uccheddu