8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Revisioni Non Stop - Antani Team 12 - 5

30/01/2020

Revisioni spietato, Antani bello a metà

IL PRE PARTITA
Pgs Fut5AL Champions Cup 2019-2020, all’Fp 14 di Quartu Sant’Elena è in programma il match tra Revisioni non Stop e Antani. Squadre separate da otto posizioni in classifica e venti punti, con l’Antani ancora fermo a zero, dodici sconfitte consecutive e novantadue reti subite, una in più del Revisioni che tuttavia occupa una tranquilla posizione di metà classifica. Pronostico tutto a favore dei padroni di casa, ma l’Antani non ha nulla da perdere e si giocherà la partita a viso aperto.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ GOL! 1 a 0! Azione individuale di Marcia che dal fondo mette dentro un tiro cross deviato da Boi in angolo: sul corner battuto da Mascia è lo stesso Marcia a sbloccare il match.
5’ GOL! 2 a 0! Scambio prolungato tra Marcia e Perra con il numero 3 che sotto porta non sbaglia e batte Boi.
6’ L’Antani prova a scuotersi: conclusione da fuori area di Mulas, facile la parata di Di Giulio che blocca il tiro centralmente.
9’ Palla sulla sinistra per Cogotti che converge e prova il tiro a giro, pallone che sfiora l’incrocio.
10’ Farris vede libero Chernetskyi che prova a toccare il pallone in spaccata ma la sfera termina sul fondo.
12’ GOL! 3 a 0! Punizione per i padroni di casa: si incarica della battuta Perra, pallone che filtra nella barriera e si deposita in rete.
13’ Errore in disimpegno della difesa dell’Antani, Mobilia intercetta il pallone ma la sua conclusione in porta è imprecisa.
13’ GOL! 3 a 1! Antani rientra in partita grazie al gol di Farris: l’undici spalle alla porta si gira rapidamente e batte Di Giulio.
20’ GOL! 3 a 2! Scambio tra Cogotti e Farris, palla di ritorno per l’otto che grazie a un potente tiro a incrociare batte Di Giulio.
21’ Angolo battuto da Farris, Exana solo davanti a Di Giulio colpisce la traversa.
22’ Fucilata da fuori area di Cogotti, Di Giulio attento respinge in corner.
23’ GOL! 3 a 3! Flipper in area di rigore, la difesa del Revisioni non riesce ad allontanare il pallone sugli sviluppi di un corner, pallone che carambola tra i piedi di Cogotti pronto a girare in porta.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato, concluso con un 3 a 3 divertente e le due squadre che hanno costruito diverse occasioni da rete. Il Revisioni sopra di tre reti dal quarto d’ora  ha iniziato a subire le iniziative dell’Antani che in realtà già prima avrebbe meritato il gol.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Azione insistita del Revisioni, fallo su Mascia e vantaggio concesso dall’arbitro Cabras costretto ad ammonire Perra per proteste.
28’ GOL! 4 a 3!  Ibba batte rapidamente una punizione: palla per Perra che con un potente destro da fuori area batte Boi.
29’ GOL! 5 a 3! Assist di Perra e tiro al volo di Ibba che batte ancora Boi.
31’ Marcia tutto solo davanti a Boi, riesce pure a dribblare il portiere dell’Antani ma la sua conclusione in porta è imprecisa.  
37’ GOL! 6 a 3! Numero di Marcia che grazie a un tunnel si libera dell’avversario e conclude a rete con Boi che riesce a salvarsi in corner: sugli sviluppi dell’angolo conclusione da fuori area di Milia che si sblocca.
38’ GOL! 6 a 4! Cogotti non ci sta: palla sulla fascia sinistra per il numero otto che si accentra e scaraventa la palla sotto l’incrocio.
42’ GOL! 7 a 4! Angolo battuto da Marcia per Ibba che riesce a tenere bassa la conclusione e a battere Boi con la palla che si insacca all’angolino basso.  
44’ GOL! 8 a 4! Numero sulla fascia di Mascia che chiede lo scambio a Marcia, si presenta davanti a Boi e lo batte con una conclusione potente.
46’ GOL! 9 a  4! Marcia non ha pietà dell’Antani e supera Boi per la nona volta. 
47’ GOL! 10 a 4! Azione individuale di Mascia che poi offre un assist perfetto a Marcia che non si fa pregare per buttare dentro il pallone.
48’ GOL! 11 a 4! Tiro a giro di Marcia, pallone che gonfia la rete alle spalle di Boi.
49’ GOL! 12 a 4! Marcia indemoniato si presenta ancora a tu per tu con Boi, cerca di metterlo a sedere per poi decidere di batterlo con un preciso tocco nell’unico angolo lasciato scoperto dal portiere dell’Antani.
49’ GOL! 12 a 5! Cogotti cerca di battere Di Giulio con due conclusioni ravvicinate, palla che arriva tra i piedi di Spada che si iscrive nel tabellino dei marcatori e mette i titoli di coda al match.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo con entrambe le squadre che costruiscono le occasioni per portarsi in vantaggio. Poi il Revisioni prende il comando del gioco e grazie a Perra e Marcia mette in ginocchio la difesa dell’Antani costretta a subire nove gol in venti minuti.

IL POST PARTITA
Partita divertente, ricca di gol e di giocate di buon livello tecnico, vinta meritatamente dal Revisioni che nel finale di gara ha dilagato legittimando i tre punti. L’Antani ha giocato un primo tempo gagliardo rimontando tre gol e ribattendo colpo su colpo ai più quotati avversari, ma nel secondo tempo gli ospiti sono crollati. Il risultato alla fine punisce eccessivamente Boi, autore di parate di pregevole fattura.   Revisioni che riesce dunque a consolidare l’ottavo posto, mentre l’Antani rimane “cenerentola” del torneo ferma ancora a zero punti.

IL TABELLINO
REVISIONI NON STOP:
 Di Giulio 6,5, Perra 7,5, Milia 7, Mobilia 6,5, Mascia 7, Ibba 7, Marcia 8.
ANTANI:  Boi 6, Dragoni 6, Chernetskyi 6, Exana 6, Mulas 6, Cogotti 7, Manca 6, Farris 7.
ARBITRO: Cabras
MARCATORI:  2’, 46’, 47’, 48’, 49’ Marcia (R), 5’, 12’ , 27’ Perra (R), 13’ Farris (A), 20’, 23’ , 38’ Cogotti (A), 29’ , 43’ Ibba (R), 37’ Milia (R), 45’ Mascia (R), 49’ Manca (A)
AMMONITI:  27’ Perra (R)
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
 Marcia (R)
MIGLIOR PORTIERE: Di Giulio (R)

LE PAGELLE – REVISIONI NON STOP
FRANCESCO MARCIA VOTO 8.
Prestazione a tutto campo per Marcia che tuttavia ha dato il meglio di sé in fase offensiva. Cinque gol e tre assist per il giocatore del Revisioni che ha anche sbagliato qualche gol ma ha fatto la differenza meritando il titolo di uomo partita. ISPIRATO.
ALESSANDRO MASCIA VOTO 7. Mascia si è diviso equamente tra compiti difensivi e offensivi e ha giocato per la squadra fornendo diversi assist nel corso del match. Qualche gol di troppo sbagliato sotto porta, ma alla fine è arrivata anche la rete. FATTORE.
FRANCESCO PERRA VOTO 7,5. Buona anche la prestazione di Perra, forse un po’ nervoso ma capace comunque di incanalare la rabbia nel modo giusto. Tre gol e due assist per l’esterno sinistro, la sua prestazione è seconda solo a quella di Marcia. PENDOLINO.

LE PAGELLE – ANTANI
MAXIM CHERNETSKYI VOTO 6.
Tanta corsa e tanto impegno, ma poca sostanza sotto porta per Chernetskyi che deve aggiustare la mira. Tante le palle offerte a Chernetskyi da Farris ma l’attaccante dell’Antani non è riuscito a sbloccarsi. VOLENTEROSO.
TIZIANO COGOTTI VOTO 7. E’ uno dei punti di forza dell’Antani e anche oggi Cogotti ha confermato di saper abbinare dinamismo a una buona tecnica. Tripletta e assist per il numero 8 che ha anche assicurato pressing in fase difensiva: il migliore tra gli ospiti. LOTTATORE.
MANUEL FARRIS 7. Insieme a Cogotti l’unico giocatore in grado di impensierire seriamente Di Giulio, Farris ha messo a segno una rete e regalato due assist ai compagni. Il numero 11 ha provato a reggere da solo l’attacco dell’Antani e in parte è riuscito nell’intento: calo nella ripresa, come tutti i compagni. FONDAMENTALE

Francesco Caruso