8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

PFC - Tacchino D'Oro 0 - 4

31/01/2020

Tacchino cinico: PFC mai in partita.

IL PRE PARTITA
Il PFC, chiamato a rimediare alle 2 sconfitte consecutive subite contro Smell e Morositas, sfida al Seminario un Tacchino D’Oro reduce anch’esso da 2 ko nelle ultime 2, ma che può vantare un +4 in classifica sui padroni di casa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ Canosa R. batte velocemente una punizione e sfiora l’incrocio ei pali alla sinistra del portiere.
9’ Farci carica il destro da fuori e la palla termina di poco a lato. Brividi per il PFC.
13’ GOL! 0-1! Grandissima azione di Farci che con un destro dal limite deviato beffa un incolpevole Atzori
17’ Contropiede di Frau C. .con miracolo di Atzori che salva il risultato.
25’ GOL! 0-2! Reginato sterza verso l’interno supera Canosa R. con il fisico e con un tocco sotto batte Atzori.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partita magistrale del Tacchino capace di sfruttare la superiore fisicità e di bloccare sul nascere le azioni dei padroni di casa che hanno concesso pochissime chance alle punte.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
29’ Reginato calcia da fuori un destro che si spegne di poco a lato.
34’ Canosa atterra in area Pinna. Dal dischetto va Masala che calcia a lato alla sinistra di Atzori. Azione sprecata.
35’ Tiro di Satta da fuori area e tap in di Collu ribattuto dal portiere.
39’ GOL! 0-3! Errore della difesa con Pinna che riesce a trovarsi a tu per tu con Atzori siglando il gol con freddezza
41’ GOL! 0-4! C’è gloria anche per Frau C. che con un destro in diagonale cala il poker e decreta la fine dei giochi.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo molto simile al primo con i padroni di casa leggermente più in partita nei primi minuti grazie alla vivacità dei vari Ambu e Satta. Con il passare dei minuti sono prevalse tuttavia le lacune viste nel primo tempo e gli ospiti le hanno sfruttate andando in rete altre due volte.

IL POST PARTITA
Terzo ko di fila per i bianco blu che non riescono a trovare più la via della vittoria. Male in fase di impostazione con pochissimi palloni arrivati ad Ambu e Collu spesso costretti a ripiegare. Vivaci ma talvolta imprecisi Canosa e Satta. Dall’altro lato la fisicità di Reginato e co. Ha prevalso nonostante un tasso tecnico non elevatissimo. Graziue alla vittoria il Tacchino va a +7 sui padroni di casa e può gurdare in alto.

IL TABELLINO
PFC:
Atzori 6.5, Nonnis 5.5, Canosa R. 6, Zedda 5.5, Ambu 6, Satta 6, Collu 6
TACCHINO D’ORO: Pisanu 6.5, Portoghese 6, Secci 6.5, Pinna 6.5, Frau C. 7, Farci. 7.5, Masala 5.5, Reginato 7
ARBITRO: Ebau
MARCATORI: Farci (T) 13’, Reginato (T) 25’, Pinna (T) 37’, Frau C. (T) 41’
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Farci
MIGLIOR PORTIERE: Pisanu

LE PAGELLE – PFC  
RICCARDO CANOSA VOTO 6.
  Il rigore procurato per gli avversari e fallito da Masala gli abbassa senza dubbio la media ma nel complesso il tutto campista bianco blu mette in mostra una buona prestazione fatta di grinta corsa e qualità. Nel primo tempo è l’unico a creare palle gol. PERDONATO.
LEONARDO SATTA VOTO 6.
Prestazione molto simile a quella di Canosa con una buona grinte e una buona tecnica abbinate tuttavia a qualche imperfezione che nel complessivo è costata cara. Nella ripresa va vicino al gol con una fucilata di destro che Pisanu intercetta bene.  SCATTANTE.
NICOLA ATZORI VOTO 6.5 Migliore dei suoi. Nonostante cerchi di richiamare i suoi all’attenzione spesso deve fare gli straordinari per intercettare l occasioni avversarie. A fine gara il passivo di 4 gol è pesante ma dimostra comunque di avere una buona padronanza della porta. ATTENTO.

LE PAGELLE – TACCHINO D’ORO
ANDREA REGINATO VOTO 7. 
Pilastro della squadra. Vince fisicamente il 90 % dei contrasti togliendosi la soddisfazione del gol a fine primo tempo con una giocata di sfondamento da vero centravanti. Mantiene lucidità e costanza anche nella ripresa dove sfiora il gol di destro da fuori. GIGANTE.
CRISTIAN FRAU VOTO 7 Nel primo tempo sfiora il gol con un destro in contropiede che trova la respinta pronta di Atzori, ma a 9’ dal termine il 13 ospite ingaggia nuovamente una sfida con il portiere bianco blu trovando stavolta la rete del definitivo 4-0. VENDICATIVO.
ALESSIO FARCI VOTO 7.5.
Migliore in campo in assoluto. Si dimostra una furia nel recuperare palloni e nelle ripartenze. Abile nell’impostare e nello scardinare la difesa avversaria palla al iede. Trova il gol dal limite al 13’ del primo tempo dando il via alla goleada ospite. UOMO OVUNQUE

Enrico Mameli