8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Tacchino D'Oro - FP14 Academy 8 - 5

04/02/2020

I rossoblù soffrono nel finale ma staccano gli avversari grazie a Spiga

IL PRE PARTITA
Scontro di media-bassa classifica in quel di Seminario, tredicesima giornata di Futsal che vede sfidarsi i rossoblù del Tacchino d’oro contro i biancoverdi dell’FP 14. Padroni di casa reduci dalla vittoria contro un PFC rimaneggiato e privo di portiere, ospiti che invece vengono da una bruciante sconfitta per 4-7 contro un sempre più convincente Smell Brasil. Si registra l’assenza del titano Reginato, uscito con la testa dolorante dopo uno scontro fortuito la scorsa settimana, mentre dobbiamo aspettare per assistere al debutto dei nuovi acquisti dell’FP Aboubacar e Soumahoro. Arbitra Olias.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ GOL! 1-0! Padroni che non perdono tempo, traversa di Farci dalla sinistra su cui si avventa Pinna che di prima dalla destra infila sotto la traversa.
4’ GOL! 1-1! Pareggia subito i conti Porceddu, si avventa sulla sinistra fulminando Portoghese con un diagonale sottomisura che sbatte sul palo interno opposto.
7’ GOL! 2-1!  Pinna impiatta facile facile per Farci a porta vuota, difesa inesistente ed il 7 ha vita facile.
8’ GOL! 3-1! Ancora Farci! Filtrante sulla sinistra per la punta che di prima traccia il diagonale sul palo opposto.
10’ Masala getta alle ortiche un’occasione d’oro, solo davanti al portiere spara alto a lato, calciando malissimo.
11’ Pinna in accelerazione brucia la difesa ma stavolta il suo destro viene intercettato dal portiere.
12’ Portoghese per poco non fa la papera! mancino centrale di Zaffiro su cui il portiere si accovaccia in parata al petto, palla che sobbalza inaspettatamente facendo saltare qualche battito ai biancorossi.
13’ GOL! 4-1! Ennesima amnesia biancoverde, Spiga viene servito per l’ennesimo tap-in su cui Ferraiuolo non può nulla.
14’ GOL! 4-2! Farci! Tiro basso ed angolato al culmine di un’azione personale, Portoghese battuto.
15’ GOL! 5-2! Frau! Tiro non irresistibile del numero 13, palla in mezzo alle gambe del portiere che non le chiude in tempo, grosse responsabilità di Ferraiuolo.
16’ Punizione dal limite biancoverde, deviazione in barriera che porta la palla sull’esterno della rete.
18’ Zaffiro! Destro improvviso da fuori area destinato all’incrocio, ma Portoghese è ben posizionato e respinge in angolo.
20’ Portoghese! Intervento super del portiere che vola su una castagna calciata dalla distanza da Farci.
23’ Che errore di Masala! Distrazione dell’ultimo difensore, Masala ruba palla ed a porta sguarnita centra incredibilmente il palo, poi Pinna viene murato dal recupero super di Ferraiuolo.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Tacchino brillante nella prima frazione di gioco, perde lo smalto sul finale mangiandosi diverse occasioni da goal, ospiti che chiudono in crescendo facendo intuire che la gara non è ancora chiusa.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Clamoroso errore di Spiga! Il numero 6 fugge palla al piede superando l’ultimo difensore, salta anche Ferraiuolo ed a porta sguarnita di spalle spreca malamente calciando sul palo.
4’ GOL! 5-3! Errore in attacco che si trasforma in goal subito, Ammirati raccoglie l’occasione e calcia da sottomisura nonostante la folta selva di maglie sul primo palo, Portoghese non benissimo non copre lo specchio.
5’ Zaffiro spara alto! Il numero 13 viene servito sulla sinistra, nonostante la pressione difensiva in arrivo ha tutto il tempo per calibrare il destro a tu per tu col portiere ma non inquadra la porta calciando alle stelle.
6’ Errore di impostazione dei biancoverdi, Spiga ne approfitta e palla al piede tenta il pallonetto, scelta giusta ma esecuzione sbagliata.
7’ GOL! 6-3! Spiga finalmente la butta dentro! Rossoblù che ricamano al limite della porta, il numero 6 calcia all’improvviso e fredda Ferraiuolo che non vede partire la sfera.
11’ Anedda! Pallone messo in mezzo per il 19 che, da posizione centrale, non becca la porta clamorosamente.
15’ GOL! 6-4! Punizione rabbiosa di Zaffiro bassa e tesa, Portoghese
16’ Tiro a giro di Porceddu che sibila sull’incrocio! Portoghese fuori causa graziato dal troppo grip della palla.
17’ Che caos in area del Tacchino! Gravissima incomprensione tra Porceddu & company, palla che staziona sotto le gambe del 23 senza che se ne accorga a due passi dalla porta.
18’ Erroraccio di Masala! Il portiere esce sulla volata del 29 rossoblù, tiraccio che non ha né precisione né potenza.
19’ GOL! 6-5! Porceddu si fa perdonare! Filtrante per la punta che in uno contro uno piazza all’angolino opposto, bel diagonale e partita riaccesa.
20’ Mancino insidioso di Spiga dalla sinistra, palla che gonfia la rete esterna.
21’ GOL! 7-5! Punizione a due dal limite per il Tacchino, appena toccata Spiga la scaraventa fortissima alle spalle di Ferraiuolo.
23’ GOL! 8-5! Ancora Spiga! Ferraiuolo esce nuovamente in uno contro uno, Spiga stavolta vince il contrasto e supera il portiere in un secondo momento, inutile il recupero di Schirru A.
24’ Portoghese! Ammirati guadagna il fondo, mette in mezzo per Zaffiro che a botta sicura viene intercettato da un provvidenziale Portoghese.
25’ Spiga che chiude la gara con un ridicolo pallonetto mandato alle stelle, con il compagno liberissimo sulla destra.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Bellissimo secondo tempo che ha visto i biancoverdi riprendersi alla grande e quasi riagguantare gli avversari, ma a nervi ha avuto la meglio il Tacchino.

IL POST PARTITA
Gara avvincente e non priva di polemiche, l’FP recrimina le varie occasioni non sfruttate e se la prende più con sé stesso, Tacchino che abbassa troppo la guardia ma proprio quando sembra stia per soccombere rialza la testa e chiude definitivamente la partita con un micidiale uno due targato Spiga. Una sfida che alla fine è stata decisa dai nervi saldi dei rossoblù che non si son sfaldati nel loro momento peggiore ed hanno contrattaccato, facendo invece crollare la resistenza biancoverde e portando a casa i tre punti. La settimana prossima i biancoverdi giocheranno in casa ospitando i biancoblù del PFC, mentre il Tacchino d’oro sarà ospite delle arcigne Icone.

IL TABELLINO
TACCHINO D’ORO:
Portoghese 7, Secci 6.5, Pinna 7.5, Frau C. 6.5, Farci 7.5, Masala 5.5, Spiga 8.
FP 14: Dessì 6, Ferraiuolo 6, Farci 7, Porceddu 7, Anedda 5.5, Zaffiro 6.5, Ammirati 6.5, Schirru A. 6.5.
ARBITRO: Olias
MARCATORI: 3’ Pinna (T), 4’, 44’ Porceddu (F), 7’, 8’ Farci (T), 13’, 32’, 46’, 48’ Spiga (T), 14’ Farci (F), 15’ Frau (T), 29’ Ammirati (F), 40’ Zaffiro (F),
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Spiga (T)
MIGLIOR PORTIERE: Portoghese (T)

LE PAGELLE – TACCHINO D’ORO
DAVIDE SPIGA VOTO 8.
La difesa dell’FP gli fa certi favori che quasi sembra un insulto non capitalizzare, nonostante l’imprecisione riesce a metterne a segno ben 4, un poker che si rivela decisivo. Ma quanti errori sottoporta, alcuni dettati dalla superbia! Da migliorare il cinismo in vista della seconda fase, per ora lo vogliamo esaltare con un 8 che tutto sommato merita. SPRECONE.
ALESSIO FARCI VOTO 7,5. Un treno in corsa, sempre in moto e mai uno stop. Corre corre corre e mette a soqquadro la difesa biancoverde, servendo certi palloni a Spiga e Pinna che fan venire ‘acquolina in bocca, senza però privarsi della doppietta personale. MOTORINO.
ANDREA PORTOGHESE VOTO 7. Il suo avvio di partita è contraddistinto da diverse incertezze, ma si riprende alla grande ed esibisce alcune parate che fanno impazzire gli avversari al punto di chiedergli di tesserarlo a fine partita. Il colmo? Dice di non essere portiere, ma lo abbiamo visto fuori dai pali e non pensiamo renda allo stesso modo. VOCAZIONE.

LE PAGELLE – FP 14
FEDERICO PORCEDDU VOTO 7.
Benissimo a tratti, discontinuità che lo rende il giocatore più… lunatico in campo. Il suo secondo goal è un colpo da attaccante puro, un vero gioiello. Ma è anche uno dei primi a cui saltano i nervi vedendo la ripresa degli avversari nel momento topico della partita. TISANA.
ALESSANDRO FARCI VOTO 7. Tira fuori dal cilindro una castagna che beffa Portoghese da fuori area, frutto di un’azione insistita dove la caparbietà del 17 è stata più che determinante. Mette il cuore e non manca la garra, si fa sentire nei contrasti e si rivela tra i più arcigni dei suoi. TATANKA.
ALESSIO SCHIRRU VOTO 6,5. Nonostante la difesa abbia continue e troppe amnesie, quando si tratta di uno contro uno sa il fatto suo e soffia via un sacco di palloni preziosi. Ottimo nei confronti, sfiora anche la rete nel secondo tempo. DUELLANTE.

Riccardo Canosa