8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Antico Caffè Del Borgo - PFC 5 - 2

05/02/2020

Primo tempo equilibrato, partita decisa nella ripresa

IL PRE PARTITA
Tredicesima giornata del torneo FUT5AL Champions Cup, protagonisti di oggi Antico Caffè Del Borgo e PFC. Entrambe le squadre si devono riprendere dopo la deludente sconfitta della precedente giornata nella quale sono anche rimaste a secco di gol. Dopo le vittorie di Autolavaggio Daniele Melis e Revisioni Non Stop, i padroni di casa si trovano al 7° posto in classifica, vincendo oggi potrebbero portarsi temporaneamente al 4° posto in attesa delle altre partite. Gli ospiti, invece, se vogliono continuare a combattere per qualificarsi in terza fascia devono riuscire a portare a casa punti nonostante la partita non sia delle più facili.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ Prova il tiro Canosa dopo un recupero al limite dell’area, respinge in calcio d’angolo Foddis
5’ GOL! 0-1! Recupero a centrocampo di Tiepido, arriva solo davanti a Foddis e non sbaglia. PFC in vantaggio
8’ GOL! 1-1! Azione in contropiede per l’Antico Caffè del Borgo, Di Benedetto appoggia su Saderi, tiro e palla che si insacca alle spalle di Di Santi
12’ Punizione dalla distanza per l’Antico Caffè, si incarica della battuta Saderi. Respinge con i piedi Di Santi
16’ Azione personale di Satta, si accentra e prova il tiro. Respinge Foddis
22’ Passaggio di Canosa per Meloni che prova il tiro. Palla fuori

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato che si chiude con il risultato di 1-1, tanta confusione in mezzo al campo dove entrambe le squadre sbagliano diversi passaggi e favoriscono il recupero palla avversario.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ GOL! 2-1! Calcio di punizione da posizione interessante per l’Antico Caffè, come nel primo tempo va sul pallone Saderi. Questa volta il pallone prende il giro voluto e si insacca in rete. Avanti l’Antico Caffè
6’ GOL! 3-1! Contropiede fatale di Di Benedetto, scarta il portiere e appoggia in rete.
7’ LEGNO!!! Si accentra Melis dalla destra, lascia partire un tiro potente di sinistro ma prende in pieno i legni della porta
8’ Grande tiro di Canosa su cui interviene in maniera eccellente Foddis negando il gol al 18 in casacca bianco-blu
12’ Ancora un a respinta di Foddis su un tiro dal limite dell’area di Satta
16’ GOL! 4-1! Punizione dalla trequarti per l’Antico Caffè, nuovamente sul pallone Saderi. Calcio piazzato sfruttato nel migliore dei modi con la palla nell’angolo basso alla destra di Di Santi
19’ Recupero palla di Ambu, si porta davanti al portiere ma la sua conclusione finisce a lato
22’ GOL! 4-2! Prova da dentro l’area Meloni, devia il pallone Foddis ma Ambu sotto porta non sbaglia
24’ GOL! 5-2! Serie di scambi tra Di Benedetto e Saderi. Conclude Di Benedetto superando il portiere Canosa.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Nella ripresa alza il ritmo l’Antico Caffè Del Borgo creando numerosissime occasioni da rete. Anche gli ospiti non scherzano ma, per loro sfortuna, trovano un ottimo Foddis che più volte gli nega il gol e tiene in vantaggio i suoi.

IL POST PARTITA
Partita caratterizzata da un forte vento, fin dai primi minuti di gara, che rende difficile giocare. Nonostante ciò le due squadre hanno mostrato grande personalità. L'Antico Caffè del Borgo si porta temporaneamente al quarto posto in classifica in attesa delle partite dei prossimi giorni. Il PFC conferma le difficoltà difensive e resta al dodicesimo posto.

IL TABELLINO
ANTICO CAFFE' DEL BORGO:
Foddis 7, Melis 6,5, Cabras 6, Saderi 8, Di Benedetto 7,5, Pilurzu 7
PFC: Di Santi 6, Meloni 6, Canosa 6,5, Tiepido 7, Ambu 6,5, Zedda 6, Satta 6
ARBITRO: Pilia
MARCATORI: 5’ Tiepido(P), 8’, 28’, 41’ Saderi(A), 31’, 49’ Di Benedetto(A), 47’ Ambu(P)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Saderi(A)
MIGLIOR PORTIERE: Foddis(A)

LE PAGELLE – ANTICO CAFFE' DEL BORGO
MARCO SADERI VOTO 8. 
Tre gol, un assist e migliore in campo. Ha calciato due punizioni micidiali che contribuiscono a portare a casa i tre punti. Recupera numerosi palloni a centrocampo e si fa trovare dove serve, si intende alla perfezione con Di Benedetto. PRECISIONE.
OMAR DI BENEDETTO VOTO 7,5. Bella partita anche la sua, insieme a Saderi si fa trovare spesso davanti alla porta avversaria segnando due bei gol. Il primo è scaturito da un suo contropiede e il secondo, anch’esso in contropiede, con l’aiuto del numero 13 in maglia grigia. PROLIFICO.
ROBERTO FODDIS VOTO 7. Protegge la porta in maniera eccezionale salvando più volte il risultato. La parata migliore è quella su Canosa al minuto 8 del secondo tempo dove compie un vero e proprio miracolo. Non poteva fare molto di più sui due gol subiti. REATTIVO.

LE PAGELLE – PFC
NICOLA TIEPIDO VOTO 7.
È il migliore dei suoi, apre le marcature, recupera numerosissimi palloni e blocca diverse azioni avversarie. Tanta corsa su e giù per il campo, difende e attacca con costanza seppur perdendo qualche pallone. INSTANCABILE.
RICCARDO CANOSA VOTO 6,5. Corre come sempre per tutta la partita e si sacrifica anche in porta nel secondo tempo. Copre bene il campo, sfiora il gol e rientra in fase difensiva. Si vede che il ruolo del portiere non fa per lui ma, in caso di necessità, fa anche quello. SACRIFICIO.
FEDERICO AMBU VOTO 6,5.
Primo tempo difficile per lui, non riesce quasi mai a farsi trovare davanti alla porta. Nella ripresa ingrana e recupera diversi palloni ribaltando l’azione. Non sfrutta una grandissima occasione a tu per tu con il portiere che avrebbe potuto riaprire la partita. Nel finale trova il gol in seguito alla deviazione del portiere. DIESEL.

Federico Mura