8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

PFC - Autolavaggio Daniele Melis 4 - 7

19/02/2020

Gol e giocate di classe, l’Autolavaggio aggancia il quarto posto

IL PRE PARTITA
Pgs FUT5AL CHAMPIONS CUP 2019-2020, al seminario di scena Pfc e Autolavaggio Daniele Melis. Padroni di casa dodicesimi con tredici punti frutto di un pareggio, quattro vittorie e nove sconfitte, mentre gli sospiti viaggiano forte, sesti con otto vittorie, due pari e quattro sconfitte: ventisei i punti in classifica, il doppio del Pfc. La classifica e il ruolino di marcia indica un favorito, ma il Pfc ha individualità in grado di mettere in difficoltà chiunque.  

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ La prima occasione importante è per l’Autolavaggio: conclusione da fuori area di Carlo Fadda, palla che bacia il palo sinistro della porta difesa da Simone Di Santi e termina la sua corsa sul fondo.
4’ GOL! 0 a 1!  Pallone al limite dell’area per Davide Greco che dal vertice destro lascia partire un tiro potente che buca Di Santi.
6’ Conclusione da fuori area ancora dello scatenato Greco e respinta a pugni chiusi di Simone Di Santi.
7’ Tiro a giro di Edoardo Nonnis, pallone che no va distante dall’incrocio dei pali.
9’ Palla sotto porta ancora per Nonnis che prova a superare Spanedda che da terra si salva di piede.
10’ Greco mette dentro per Orlandini che cerca la soluzione “alla Del Piero”, pallone a lato.
11’ Doppio occasione prima per Pittiu e poi per Orlandini, ma Di Santi non si fa superare.
12’ Conclusione in porta dal vertice destro di Collu, pallone che sfiora il palo e termina la sua corsa sulle reti di recinzione.
13’ Zedda si crea lo spazio,  va al tiro in porta ma il pallone viene deviata da Spanedda in corner con un intervento plastico.
15’ GOL! 0 a 2!  Scambio tra Fadda e Orlandini che partano in contropiede, palla dentro per il 21 che appoggia in rete.
16’ Nuovo contropiede degli ospiti, pallone sulla sinistra per Pinna che conclude in porta e prende il palo esterno.
18’ Palla sotto porta per Greco che prova il colpo di tacco volante: sfera deviata in corner da Di Santi.
19’ Occasione per Canosa che dribbla Fadda e tira in porta ma Spanedda esce tempestivamente e chiude lo specchio: sul rimpallo Zedda conclude fuori.
20’ Nuova occasione per Canosa che stoppa e conclude da posizione decentrata: pallone sul fondo.
22’ Filtrante di Sanna per Pinna che si presenta “a tu per tu” con Di Santi ma non riesce a battere il portiere del Pfc.
23’ Nuova chance per riaprire il match che stavolta capita tra i piedi di Tiepido: pallone deviato in corner.
23’ Contropiede dell’Autolavaggio, filtrante per Sanna che incespica sul pallone, si fa male e spreca una facile occasione.
24’ GOL! 1 a 2!  Azione in slalom di Canosa che dopo due dribbling batte Spanedda con un potente destro.
25’ GOL! 1 a 3!  Gli ospiti si rimettono sopra di due grazie a Pittiu che lasciato solo sulla destra ringrazia e con potente rasoterra supera Di Santi.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo concluso sul doppio vantaggio per l’Autolavaggio che ha avuto qualche occasione in più di un Pfc comunque in partita e sciupone sotto porta. Nel finale il gol di Canosa ha illuso i padroni di casa solo per un minuto perché immediata è arrivata la replica di Pittiu che ha chiuso i primi 25 minuti di gioco sul 3 a 1 per gli ospiti.  

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Stop spalle alla porta di Bayre che si gira e prova il tiro: pallone a lato.
29’ GOL! 1 a 4!  Greco ha una doppia occasione tutto solo davanti a Di Santi che riesca a respingere la prima conclusione ma non può nulla sulla seconda.
31’ GOL! 1 a 5!  Assist di Greco per Fadda che si trova nel posto giusto per battere ancora Di Santi.
32’ Potente conclusione rasoterra Ambu, pallone che termina fuori non lontano dal bersaglio.
33’ Orlandini ha l’occasione di regalarsi la doppietta ma tutto solo davanti a Di Santi non riesce a superare il portiere dei gialli.
35’ GOL! 1 a 6!  Azione spettacolare dell’Autolavaggio con i suoi giocatori più brillanti: Greco per Fadda che appoggia per Orlandini che ha tutto il tempo di prendere la mira e battere Di Santi.
37’ GOL! 2 a 6!  Ambu vede Nonnis libero sulla sinistra: il novanta stoppa palla, conclude di punta e infila il pallone tra palo e Spanedda.
38’ Dopo l’assist Ambu prova a iscriversi nel tabellino dei marcatori: potente conclusione deviata da Spanedda in corner.
40’ Tiro da fuori area di Canosa, respinta di pugno di Spanedda che devia in corner
42’ E’ ancora Canosa a provare a riaprire in extremis il match: il 18 spalle alla porta si gira rapidamente e conclude con il pallone che accarezza il palo.
44’ Angolo battuto da Canosa e bella conclusione al volo di Tiepido: pallone deviato in corner.
45’ GOL! 3 a 6!  Ambu infila il secondo assist della serata: palla dentro per Canosa che prende la mira e trova lo spazio giusto tra palo e Spanedda.
48’ Ambu dopo il secondo assist riprova a iscriversi nel tabellino dei marcatori, ma sulla sua conclusione la palla è salvata sulla linea.
49’ GOL! 3 a 7!  Pallone che sbatte sulla testa di Pinna e sfugge dalle mani di Di Sant: il numero 10 deve solo appoggiare in rete.
49’ GOL! 4 a 7!  Collu si sblocca a un minuto dalla fine e mette i titoli di coda al match.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Altri sette gol a chiudere un secondo tempo che è finito sul parziale di 4 a 3 per l’Autolavaggio che legittima così la vittoria. Diverse le occasioni da gol da entrambe le parti con Di Santi protagonista nel bene e nel male e Spanedda che ha salvato la sua porta dal tentativo del Pfc di riportarsi in partita. Venticinque minuti di gioco divertenti e giocati a viso aperto: onore alle due squadre.

IL POST PARTITA
Match divertente e più equilibrato di quanto possa dire il risultato finale. Il Pfc nonostante i tredici punti di distacco non ha sfigurato contro un Auolavaggio che ha si avuto più occasioni, ma nel finale di gara si è aggrappato alle parate di Spanedda per evitare che il margine di tre gol si accorciasse ulteriormente.  Tre punti che non cambiano più di tanto la situazione con gli ospiti che scavalcano il Brass e salgono al quarto posto in classifica, ma che fanno morale in vista dei play-off.

IL TABELLINO
PFC:
S.Di Santi 6,5, Nonnis 6,5, R.Canosa 7,5, Tiepido 6, Ambu 6, Collu 6,5, Zedda 6,5.
AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS:  Spanedda 6,5, Sanna 6,5, Fadda 7, Carrone 6,5, Bayre 6, Greco 7,5, Pinna 6,5, Pittiu 6,5, Orlandini 7,5.
ARBITRO: Gandini.
MARCATORI:  4’, 29’Greco (A), 15’ , 35’ Orlandini (A), 24’ , 45’ R.Canosa (P), 25’ Pittiu (A), 31’ Fadda (A), 37’ Nonnis (P), 47’ Pinna (A), 48’ Collu (P)
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Greco (A)
MIGLIOR PORTIERE: Spanedda (A)

LE PAGELLE – PFC
RICCARDO CANOSA VOTO 7,5.
E’ entrato a gara in corso dimostrando subito di essere in serata procurandosi due buone occasioni nell’arco di un minuto. Fatte le prove generali Canosa ha messo dentro una doppietta con azioni di pregevole fattura: il migliore del Pfc. ISPIRATO.
ALESSANDRO COLLU VOTO 6,5. Il più dinamico e attivo nel Pfc, Collu ha giocato una gara a tutto campo tamponando con un pressing efficace le iniziative degli ospiti in fase difensivi e proponendosi con continuità in attacco. Da uno dei suoi inserimenti è nato il gol del 7 a 4 finale. DURACELL.
EDOARD NONNIS VOTO 6,5. Entrato nel corso della gara Nonnis si è dato un gran da fare soprattutto in area di rigore avversaria, procurandosi un paio di occasioni fallite a due passi da Spanedda. Nel secondo tempo trova paradossalmente la rete più difficile, proprio come era solito fare Dario Silva… Palla tra palo e portiere con un tiro di punta da giocatore di calcetto vero. PIBINCA.

LE PAGELLE –  AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS
CARLO FADDA VOTO 7.
Partita di sostanza per il numero 14, ma anche di qualità con passaggi smarcanti di rara precisione. Poi Fadda ha deciso di regalarsi anche il gol con una serie di tiri verso la porta difesa da Simone Di Santi: al 31’ la sua tenacia è stata premiata. GRANITICO.
DAVIDE GRECO VOTO 7,5.
Tecnico, veloce, altruista, nella serata di Greco c’è un po’ tutto il repertorio del giocatore di calcetto. Dribbling stretto, dinamismo, esplosività e precisione sotto porta che hanno portato due gol, due assist e il titolo di uomo partita. SONTUOSO.
NICOLA ORLANDINI 7,5.  Il partner ideale per Greco, il numero 28 e il numero 21 hanno duettato alla perfezione facendo a fette la difesa del Pfc grazie alla loro tecnica e alla loro velocità. Doppietta e assist anche per Orlandini, il migliore dell’Autolavaggio insieme a Greco. SCINTILLANTE.

Francesco Caruso