8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL: il punto dopo il 16° turno

29/03/2020

1319 i gol segnati dopo sedici giornate. Ma clamorosamente è il numero più basso dal 2016!

Di solito la Domenica è un giorno di stacco dai campionati AT League per gli addetti ai lavori, infatti di solito si gioca dal Lunedì al Sabato giorno in cui si disputa la Week Champions Cup. Con domani saranno 24 giorni che i ragazzi non hanno la possibilità di scendere in campo, non lo possono fare per le giuste restrizioni imposte dal Governo e la domanda continua a essere: quando torneremo in campo? Non lo sappiamo più nemmeno noi nel senso che inizialmente sarebbe dovuto essere il 4 Aprile e qualche flebile speranza c'è ancora ma per l'appunto flebile, terribilmente flebile. Si attende infatti da un giorno all'altro un nuovo DPCM che allunghi le restrizioni di almeno due settimane mentre nel mondo del calcio si rincorrono le voci che lo stop potrebbe riguardare anche l'intero mese di Aprile. Un problema non da poco per i campionati invernali che a questo punto diventano sostanzialmente Primaverili. Intanto proviamo a tirarci e tirarvi un pò su di morale, arriva infatti il riepilogo su quanto accaduto durante l'ultima settimana di campionato, lo facciamo con pesante ritardo e ce ne scusiamo ma è un periodo sia pure costretti in casa di continuo via via tra le voci di corridoio e l'organizzazione dei nuovi calendari sperando non occorra cambiare la formula ai campionati, in tal senso la FUT5AL Champions Cup non dovrebbe rischiare.

GIRONE 1
L'ultima giornata di campionato ci ha lasciati con non poche sorprese una su tutte quella del roboante 9 a 2 inflitto da Autolavaggio Daniele Melis a danno de Le Camelie: patron Pinna a segno con una tripletta, prima stagionale per lui. A proposito di risultati importanti segnaliamo anche il rotondo successo de le Icone nel derby disputato contro il Peccuru Giallu FC: finisce 7 a 1 per la squadra di Marci e dire che l'incontro tra le due squadre andato in scena nella I Fase terminò col punteggio di parità per 1 a 1; anche in questo match segnaliamo una tripletta, quella di Grifagno. E a proposito di "tris", per non perdere il vizio ecco quello di Mallus che permette al New Is Arenas di superare col punteggio di 3 a 1 gli Antani Team, la squadra di Pintor riscatta così la sconfitta subita proprio dalla squadra di Dragoni nel finale della I Fase. Come era lecito attendersi grande spettacolo nel big match tra Le Morositas e le Revisioni Non Stop: i campioni della I Fase la spuntano di misura per 5 a 4, triplette per Flumini e Perra.

GIRONE 2
Ai 32 gol dopo la prima giornata nel Girone 1 rispondono le ben 46 del secondo raggruppamento. Buona la prima per il Tacchino D'Oro che dopo un avvio tutto sommato equilibrato contro FP14 Academy dilaga nel secondo tempo: finisce col punteggio di 10 a 0 in favore della squadra di Portoghese, tre gol a testa per Farci e Reginato. Punti pesantissimi per il PFC che passa in casa dello Sgabuz con il punteggio di 8 a 2: il rientro di Meloni in squadra porta bene ai colori bianco blu, per lui ben quattro gol e una prova da assoluto protagonista, si conferma bomber nel calcio a 5 anche Nonnis. Venendo ai match "caldi" il Brass Monkey si conferma bestia nera del Delogu Legnami: due incontri e due ko in questa stagione per la squadra di Arthemalle contro gli uomini di Uda peraltro due volte in rimonta. Manco a farlo apposta Smell Brasil vs Antico Caffè Del Borgo termina come nella I Fase, stesso risultato a favore di chi gioca fuori casa e anche stavolta in rimonta, cambia però il protagonista, stavolta è toccato al Borgo.

L'ANGOLO DELLE STATISTICHE
Coi campionati fermi da un pò soffermiamoci anche a quelle che sono le classifiche individuali e non solo: il trofeo capocannoniere in questo momento è affare di Marcia delle Revisioni Non Stop al comando con 35 reti ma il pivot ha ancora tre settimane di squalifica da scontare ed ecco perchè allora sono da tenere in grande considerazione Jakomin de Le Camelie a 32 reti e Porceddu del Peccuru Giallu FC a 31 gol. Davvero molto bella la lotta per il titolo di miglior giocatore: attualmente comandano a quota 5 i già citati Porceddu e Marcia insieme a Manca de Le Morositas, soltanto un punto in meno per Cadoni, Moro e Pirisi rispettivamente di Delogu Legnami, Smell Brasil, Le Morositas. Per il titolo di miglior portiere davanti c'è Y. Callai de Le Camelie a quota 12 punti, a -2 Barranca di Autolavaggio Daniele Melis, più staccati Foddis, Sini e Atzeri di Antico Caffè del Borgo, Le Morositas e Peccuru Giallu FC. In testa alla migliore squadra con 94 punti a ora Delogu Legnami e Peccuru Giallu FC, a -1 l'FP14 Academy.

Abbiamo avuto un pò di tempo questa sera e abbiamo voluto rovistare nello storico della FUT5AL Champions Cup 2018-19 e 2017-18, non abbiamo invece preso le edizioni precedenti in quanto essendoci la Coppa a Gironi il campionato non raggiungeva le 16 partite per cui ogni parola sarebbe stata sprecata. Abbiamo scoperto che i gol messi a segno sin'ora in questa stagione ossia 1319 che è comunque un numero pazzesco, sono il numero di gol minore segnato dopo sedici giornate negli ultimi due anni, il record appartiene alla stagione 2017-18 con ben 1426 gol dopo sedici turni, parliamo di qualcosa come 89 gol per ogni settimana di partite: impressionante! Numeri che si riflettono anche sulla lotta al titolo di cannoniere: dopo sedici giornate il leader in classifica oggi ha 35 gol, negli anni scorsi colui che ne aveva segnato meno, Moro del FC Cracca Dimoniu nella stagione 2017-18, ne aveva 57.

Visto che ci siamo uno sguardo anche ai gol segnati e a quelli subiti complessivamente dopo 16 giornate tra questa stagione e le scorse. Partiamo dal presente: chi ha realizzato più gol è Le Camelie, 122 centri, quattro in meno Le Morositas, nove in meno le Revisioni Non Stop; la migliore difesa appartiene ad Autolavaggio Daniele Melis con 55 gol, il trio composto da Le Camelie, Le Morositas e dal Brass Monkey ne ha tre in più. Da un lato della medaglia ad un altro: il peggior attacco è quello dello Sgabuz con sole 46 reti, la peggior difesa è di FP14 Academy con 123 gol. Si tratta di record? Vediamolo! Il miglior attacco dopo sedici turni al momento è quello del Manchester Pirri stagione 2017-18: 156! Non è un record nemmeno quello di Autolavaggio Daniele Melis, Le Camelie infatti un anno fa avevano subito solo 41 reti. Strappiamo un sorriso anche a Sgabuz e FP14 Academy: peggior attacco e peggior difesa storiche si riscontrano nella stagione 2016-17 con Scialche 070 (38 gol) e OMFR Farci (142 gol).

A cercare tutte queste statistiche ci siamo divertiti è vero, ma mai quanto ci divertiamo a scendere sul campo a vedervi lottare per maledetti tre punti tutte le sere!
Sconfiggiamo questo brutto nemico e stiamo pronti ad abbracciarci tutti calorosamente. Il pallone dopo tutto, è una bella parte della nostra vita ⚽
Buona serata a tutti!