8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Le Morositas - Peccuru Giallu FC 3 - 2

29/10/2019

Ribaltone a Monte Claro: Morositas sotto 2 a 0 vincono 3 a 2

IL PRE PARTITA
Torna la Champions Cup, torna il futsal, tornano due vecchie conoscenze del circuito AT League: Peccuru Giallu e Morositas si daranno battaglia stasera pronte a far meglio rispetto alla passata stagione. Cambio di look per i padroni di casa che abbandonano la casacca rossoblù ed abbracciano la nuova in nero. Peccuru invece che conferma la tradizione e non tradisce il suo nome, vestendo l’ormai classico giallo. Peccuru che è anche il favorito di serata, dato che può vantare una semifinale giocata nell’ultima Summer Cup, oltre che ad un portiere di ruolo, Atzeri. Morositas che invece partono svantagiate e si devono affidare ad un giocatore di movimento tra i pali, Alessandro Monteverde.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
6’ Arru centra in pieno la traversa con un tiro da metà campo che quasi sorprende Monteverde.
8’ Pigliacampo scalda le mani di Atzeri che devia in corner sulla destra.
10’ Monteverde riesce a chiudere su Arru che, a tu per tu con quest’ultimo, trova la parata dell’estremo difensore.
13’ GOL! 0-1! Apre le danze Pilleri che da due passi scarica in porta, nulla da fare per Monteverde.
16’ Deiana e Porceddu ricamano una bella azione, Atzeri si esalta respingendo la sfera.
20’ Arru testa di nuovo i riflessi di Monteverde, prova superata con la deviazione oltre la traversa.
22’ Loni rigira a Pisano, destro che viene respinto dal portiere Monteverde lontano dalla porta.
24’ GOL! 0-2! Arru prova la conclusione dalla trequarti, destro a filo d’erba che si insacca potente e preciso nell’angolino.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partita statica e con poca precisione sottoporta, spesso si cercano le conclusioni da lontano. Peccuru che sembra avere il pallino del gioco, ma Morositas che non sembrano ancora dome.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ GOL! 1-2! Dessì accorcia le distanze, sul passaggio di Pirisi dalla fascia sinistra non sbaglia e buca Atzeri.
4’ GOL! 2-2! Micidiale uno due delle Morositas, Flumini pone in buona posizione Pigliacampo che pareggia.
6’ Occasione Morositas! Peccuru totalmente nel pallone, Pigliacampo dialoga con Dessì, palo colpito.
9’ Porceddu spreca un’occasione d’oro gonfiando la rete esterna da posizione ravvicinata sulla sinistra.
12’ Peccuru in crescita, Porceddu ci prova a più riprese aggiustando la mira ma non centra la porta.
14’ Sanna vicinissimo al goal, Atzeri si supera ma si fa male alla mano.
15’ GOL! 3-2! Sorpasso delle Morositas, da calcio d’angolo Fluminni prova la fortuna e beffa Atzeri, che accusa il colpo di poco prima.
22’ Dessì ci prova da fuori, Atzeri smanaccia in angolo.
23’ Pirisi spaventa il Peccuru, cross basso di Pigliacampo che pesca il numero 21 che centra il palo.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Grandissima reazione delle Morositas, che recuperano lo svantaggio e completano la rimonta. Peccuru che subisce un tracollo completo e svanisce dal campo dando forfait non riuscendo a chiudere la partita quando poteva.

IL POST PARTITA
Incredibile l’esito finale, nonostante i pronostici il Peccuru ha avuto un tracollo sconcertante portando così alla vittoria le Morositas che, nonostante l’assenza di un portiere effettivo si son mostrate forti e salde riuscendo a recuperare lo svantaggio ed ad ultimare una rimonta che non sembrava così scontata a metà gara. Gialloneri che devono voltare pagina in fretta e pensare al 6 novembre, giorno della gara contro lo Sgabuz. Morositas che invece possono festeggiare e rilassarsi, dato che la prossima giornata hanno il turno di riposo.

IL TABELLINO
LE MOROSITAS:
Pirini 6.5, Pigliacampo 7, Monteverde 7.5, Aneris 6.5, Sanna 7, Flumini 7.5, Dessì 7.5.
PECCURU GIALLU: Atzeri 7.5, Pisano 6.5, Loni 6.5, Porceddu 6.5, Pilleri 7, Boi 6.5, Gallozza 6.5, Deiana 6.5, Arru 7.
ARBITRO: Olias  
MARCATORI: 13’ Pilleri (P), 24’ Arru (P), 28’ Dessì (M), 29’, 40’ Flumini (M).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Flumini (M).
MIGLIOR PORTIERE: Atzeri (P).

LE PAGELLE – LE MOROSITAS
ALESSANDRO MONTEVERDE VOTO 7,5.
Sul finale del primo tempo compie una scelleratezza che stava per punirlo severamente facendosi un’intera metà campo palla al piede vincendo ben due contrasti, ma la sua azione ha l’effetto di risvegliare i compagni che rientrano in campo col giusto piglio. In mezzo ai pali compie più di un miracolo, dimostrandosi un’alternativa valida tra i pali. SPERICOLATO.
SIMONE FLUMINI VOTO 7,5. La sua doppietta regala i tre punti alle Morositas, il goal finale inoltre è frutto di una pensata furba e maliziosa. Approfittando del mal posizionamento del portiere avversario, scaglia una sassata addosso a quest’ultimo che si ritrova la palla alle spalle. TRICKSTER.
TOMMASO DESSI’ VOTO 7. Scuote la carica ai suoi, siglando una rete importantissima che sancisce il ritorno in gara dei suoi, approfittando della primissima palla utile del secondo tempo. Oltre al goal, esegue i giusti movimenti da punta e manda in subbuglio le marcature del Peccuru. SCARICA.

LE PAGELLE – PECCURU GIALLU
ANGELO ATZERI VOTO 7,5.
Il Peccuru dovrebbe intitolargli una statua, perché è grazie a lui se i gialloneri son rimasti in gara per gran parte della gara. Ma anche se sei bravo, prima o poi cadi e quando lo fai ti fai male. Poco prima del terzo goal infatti accusa un colpo alla mano che lo indispone per qualche minuto, durante il quale subisce il definitivo 3-2. MALEDETTO.
RAFFAELE PILLERI VOTO 7. Si fa trovare al posto giusto al momento giusto, pescato in area di rigore riesce ad aprire le marcature superando agevolmente il portiere. Ma dopo quel goal non si vede molto, si assopisce e diviene una comparsa. ISOLAZIONE.
FEDERICO ARRU VOTO 7. Segna il goal più bello di serata con un colpo secco, netto, di quelli che provoca il rumore della rete che si insacca. Il tiro ha tutto, potenza, angolatura, grip. Ma vale comunque un goal. Non riesce a ripetersi e si inibisce così come l’intera squadra nella seconda frazione. INCEPPATO.

Riccardo Canosa