8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Autolavaggio Daniele Melis - Brass Monkey 8 - 0

30/10/2019

Granata surclassati. Esordio clamoroso per Autolavaggio

IL PRE PARTITA
E’ tempo di futsal ai campi di Monte Claro. Si trovano per questo match due giovani compagini che già dal riscaldamento sembrano mostrare la giusta determinazione per mettersi da subito in mostra in questo torneo.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ ci prova timidamente Rubiu (B) con un tiro fuori area dopo un errore della difesa locale in uscita, palla a lato
6’ GOL! 1-0! Musu (A) mostra da subito le due doti tecniche e insacca dopo un bello scambio col compagno Stasi
7’ GOL! 2-0! Ancora Musu (A), con una bella azione personale tira da fuori area mirando l’angolino basso dove il portiere avversario non può arrivare
8’ GOL! 3-0! Musu (A) insaziabile, segna con una magistrale punizione dalla ¾ mandando il pallone al sette
11’ si fanno vedere gli ospiti con Mascia (B) che ci prova da fuori area, ma il tiro viene deviato in angolo
17’ bella parata di Mogavero che salva la sua squadra dalla quarta rete sul tiro di Stasi (A)
21’ GOL! 4-0! Il difensore Cabras (A) approfitta di un nuovo errore della difesa, insaccando a porta vuota.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Le Brass Monkey appaiono annichilite dalla forza dei locali, che al contrario fanno prevalere il loro gioco corale e l’organizzazione di squadra. L’elemento in più appare Musu con le due doti tecniche di alto livello.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’ Cadelanu (B) prova subito a far reagire la sua squadra con un tiro da fuori deviato in angolo dal portiere
29’ GOL! 5-0! Stavolta è Porcu (A) ad approfittare dall’ennesima palla persa dalla difesa, prima colpisce il palo e poi insacca subito dopo la ribattuta.
36’ GOL! 6-0! Altra palla persa da Cadelanu (B), ne approfitta stavolta Pinna (A) che con un pallonetto manda il pallone alle spalle del portiere Mogavero.
37’GOL! 7-0! Stasi (A) non ha problemi ad inquadrare la porta da calcio d’angolo dopo la ribattuta del portiere
38’ tenta la doppietta Pinna (A) ma il pallone si stampa sul palo da due passi
45’ PALO anche per i Brass che in una delle poche incursioni non sono fortunati con Corona (B)
47’ GOL! 8-0! Ultima gioia ancora per Musu (A), che regala l’ennesima perla con un diagonale da fuori area, tunnel al portiere e pallone in rete.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Non cambia la storia nella seconda parte di gara, con i gialli che dominano contro i Brass che appaiono spesso nervosi e si disuniscono sminuendo anche la forza del gruppo che nonostante tutto, nel primo tempo sembrava essere compatto.

IL POST PARTITA
Il risultato largo, senza dubbio meritato da parte dell’Autolavaggio, è però agevolato dai frequenti errori della difesa locale, che probabilmente deve ancora trovare la quadra sulla sua organizzazione di squadra. Il gruppo è giovane e avrà modo di riscattarsi già dalle prossime gare. I ragazzi di mister Bayre (A) invece, sembrano essere già sicuri dei propri mezzi, sia sul gioco di squadra (veloce ed efficace), che sulle giocate dei propri elementi di maggior spicco, Musu su tutti.

IL TABELLINO
AUTOLAVAGGIO MELIS:
Barranca 7, Cabras 7, Garau 6.5, Porcu 6.5, Stasi 7, Musu 7.5, Pinna 6.5.
BRASS MONKEY: Cadelanu 6, Marci 6.5, Mogavero 6, Mascia 6, Rubiu 6, Corona 6.5, Zucca 6.
ARBITRO: Olias
MARCATORI: 6’-7’-8’ Musu (A), 20’ Cabras (A), 29’Porcu (A), 31’ Pinna (A), 32’Stasi (A), 47’Musu (A)
AMMONITI: Mascia (B)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Musu (A)
MIGLIOR PORTIERE: Barranca (A)

LE PAGELLE – AUTOLAVAGGIO MELIS
GABRIELE MUSU VOTO 7.5.
Si scatena da subito con una tripletta, la semplice dimostrazione che il suo livello tecnico in questa gara è superiore rispetto agli altri (con tutto il rispetto). Veloce, pratico ed efficace, garantisce affidabilità alla sua squadra soprattutto su ciò che conta più di tutto: i gol. SUPER.
MATTEO CABRAS VOTO 7.
Pilastro della difesa, nelle poche azioni avversarie ha garantito solidità, ma sentendosi poco impegnato, accompagna diverse azioni d’attanco non perdendosi l’occasione di segnare. GARANZIA.
MATTIA BARRANCA VOTO 7.
Perchè un portiere poco impegnato merita un voto alto? In questo caso parliamo di un vero trascinatore della squadra, coinvolto costantemente nella manovra e pronto ad ogni (rara) situazione in cui viene messo alla prova, sempre attento. SUL PEZZO.

LE PAGELLE – BRASS MONKEY
MANUEL CADELANU VOTO 6.
Seppur con qualche errore di troppo quando prende palla dalla difesa (talvolta testardo nelle azioni personali), è uno dei pochi nella sua squadra e tentare di trascinarla verso la metà campo avversaria, quasi mai con esito positivo. ISOLATO.
DAVIDE MARCI VOTO 6.5.
Cerca di mettere velocità alla sua squadra, atleticamente appare essere quello più lucido, mette in difficoltà la difesa con le sue qualità tecniche sicuramente discrete, ma poco efficaci giocando troppo spesso a “testa bassa”.  TUTTOFARE.
DANIELE MOGAVERO VOTO 6.
Ok 8 gol sono davvero tanti, ma sarebbero potuti essere di più senza alcuni interventi esteticamente forse non belli ma comunque efficaci. Uno dei pochi a non farsi prendere dal nervosismo, potrebbe comunque sfruttare la sua serenità in favore della sua squadra. KEEP CALM.

Enrico Cappai