8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Antani Team - Antico Caffè Del Borgo 1 - 12

01/11/2019

Antico Caffè esplosivo, l'Antani inizia male

IL PRE PARTITA
Riparte l'At League FUT5AL Champions Cup, prima giornata di campionato, in ambito calcistico e non solo, un buon avvio può arrivare a risultare un grande stimolo per i successivi impegni, e queste due storiche franchigie potrebbero averne bisogno per delle motivazioni ben opposte; da una parte l'Antani Team, che dopo aver sofferto molto e troppo qualche mese fa, è tornato a mostrare gli artigli e a ripartire con la giusta carica e organizzazione, i loro avversari sono L'Antico Caffè del Borgo, visti sempre come una solida, granitica e vincente forza nel C7, quest'anno debuttano nel C5 ma potrebbero però soffrire il cambiamento dello stile di gioco, come però allo stesso tempo potrebbero risultare da subito il rullo visto nel C7. È il primo valzer di stagione ed entrambe le squadre han voglia di realizzare subito un grande step, game on!

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1' gran salvataggio di Dragoni su Atzeni in contropiede
5' Atzeni serve ottimamente Pusceddu che sfiora il palo dopo un bellissimo controllo palla
7' GOL (0-1) Grandissima sassata dalla distanza di Pusceddu e vantaggio strameritato da parte dell'ACB
9' Punizione pericolosissima di Manca ma Foddis allontana con un colpo di reni
13' Squillo dell'Antani con Porceddu che da posizione non semplice incute un brivido
14' GOL (0-2) Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Canu trova il raddoppio di forza
18' GOL (0-3) Disattenzione difensiva megalondontica da parte degli Antani e Pusceddu da solo non sbaglia davanti a Dragoni
20' GOL (0-4) Pressione dei grigi altissima e durante una mischia in area Mulas, preso dalla morsa avversaria erroneamente realizzata la più classica delle autoreti
23' ' GOL (0-5) ACB che trova anche la quinta rete, gran conclusione dal limite di Atzeni, nonostante fosse marcato, che mette in rete

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo che ha visto il dominio assoluto dell’Antico Caffè, Antani che, nonostante una conclusione, non è riuscito a trovare un varco propositivo.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26' GOL (0-6) Pronti via alla ripresa e Pusceddu da centravanti realizza la sua tripletta personale con una bella avanzata alla Inzaghi
31 ' GOL (0-7) Si iscrive alla sagra anche Di Benedetto, gran rasoterra all' angolino
32' GOL (0-8) Difesa dell'Antani che va ancora una volta a farsi friggere e Canu dal centro area mette dentro
37 ' GOL (0-9) Canu dalla distanza sborda e sfonda la rete, gara congelata e immagazzinata
38 ' GOL (0-10) Tiro Libero ACB e insacca Argiolas, 6/6 nel tabellino marcatori
40' Porceddu come nel primo tempo, va vicino al gol ma Foddis manda in angolo
41 ' GOL (0-11) Gran azione corale nella ripartenza degli ACB e Argiolas realizza la sua doppietta personale
45' *GOL (0-12) Lancio lungo di Di Benedetto e Pusceddu da solo contro Dragoni mette dentro per la quarta volta
49 ' GOL (1-12) Alla fine l’Antani trova il gol della bandiera con una grande sassata dal limite di Galmazzi.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Partita completamente a senso unico, Antico Caffè del Borgo che sin dai primi minuti ha letteralmente annullato la formazione rivale, impedendogli di eseguire anche le azioni più basilari.

IL POST PARTITA
Incontro totalmente dominato dall’Antico Caffè, per i ragazzi di Canu e Pusceddu si tratta sicuramente del miglior esordio possibile, una partita pressoché perfetta sin dal punto di vista tecnico che in quello tattico, un dominio offensivo che per loro è stato protagonista e risolutivo sin dal primo minuto di gioco. Antani Team che esce molto ridimensionato e con i fantasmi del passato più arzilli e attivi che mai, per loro tocca recuperare al più presto le energie, perché a breve vi sarà la gara contro la FP14 Academy, i quali saranno affamatissimi dopo la sconfitta contro i Delogu Legnami.

IL TABELLINO
ANTANI:
Dragoni 6, Mulas 5,5, Exana 6, Murru 5,5, Manca 6,5, Galmazzi 6,5, Porceddu 6, Orrù N.E.
ACB: Foddis 6,5, Canu 8, Pusceddu 8,5, Di Benedetto 7,5, Argiolas 7,5, Atzeni 8.
ARBITRO: Olias  
MARCATORI: 7', 18’, 26’, 45’, Pusceddu (ACB), 14', 32’, 37’ Canu (ACB), 20' AG Mulas (ACB), 23’ Atzeni (ACB), 31’ Di Benedetto (ACB), 38’ (rig) 41’ Argiolas (ACB), 49’ Galmazzi (AT).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Pusceddu (ACB)
MIGLIOR PORTIERE: Foddis (ACB)

LE PAGELLE – ANTANI TEAM
SAUL GALMAZZI VOTO 6,5.
Gara coperta da diverse ombre, ma scacciate in parte dalla sua rete della bandiera che riesce a stampare un piccolo sorriso a lui e ai compagni, ottima conclusione dalla distanza, possibile arma per il futuro. UNICO.
ANTONIO MANCA VOTO 6,5. Prestazione che non risulta maligna nel singolo, prova uno spunto da un piazzato e quando riesce serve abbastanza bene i compagni, nonostante ciò spesso rimane isolato dalla forza inarrestabile degli avversari. DISTINTO.
LUCA PORCEDDU VOTO 6. Parte dalla panchina, ma quando entra in causa da un discreto apporto ai suoi, subendo diversi falli e provando due conclusioni abbastanza velenose, forse proprio lui meritava qualcosina in più, magari proprio una rete che potrebbe arrivare molto presto. SPEEDY.

LE PAGELLE – ANTICO CAFFÈ DEL BORGO
MARCO PUSCEDDU VOTO 8,5.
Superba prestazione di uno dei leader dell’ACB, da subito mostra gli artigli, sbloccando meritatamente il risultato con una gran rete (alla fine farà poker), in seguito mette sempre più all’angolo la difesa avversaria a suon di reti e assist, imprescindibile dall’inizio alla fine. VULCANO.
ALESSANDRO CANU VOTO 8. Altra ottima prestazione anche per il numero 10 dei grigi, egli dimostra che il suo gran lavorone lo sa attuare anche nel campionato C5 con gran stile e caratura, una tripletta e una nomea di goleador ancor più marcata, anche lui devastante, come tutta la squadra d’altro canto. IMPERIALE.
LORENZO ATZENI VOTO 8. La sua gara è da valutare ottimamente più che sul suo lato realizzativo, ma bensì nel suo lato creativo, servendo una grande quantità di assist per Canu e Pusceddu, inoltre funge da regista, tenendo alla grande il pallone, ottimizzando i passaggi nelle retrovie. CUORE PULSANTE.

Edoardo Nonnis