8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

PFC - Revisioni Non Stop 10 - 7

02/11/2019

Gara equilibrata, Revisioni molla nel finale e PFC si regala la sorpresa della 1^ giornata

IL PRE PARTITA
In una fresca e piovosa serata autunnale, si affrontano per questa gara di Futsal due formazioni decisamente diverse, seppur entrambe con diverse assenze. I giovani del PFC contro la i più esperti delle Revisioni. Il campo reso scivoloso dalla pioggia sembra da subito essere l’elemento insidioso del match.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ GOL! 0-1! Neanche il tempo del fischio d’inizio dell’arbitro Cabras che Mobilia (R) porta avanti i suoi col suo tiro che si insacca all’angolino basso
2’ GOL! 0-2! Partono davvero a mille le Revisioni che raddoppiano col missile di Marcia (R) da fuori area
4’ iniziano a farsi vedere anche i PFC col palo colpito da Ferrarelli, davvero sfortunato
6’ GOL! 1-2! netto fallo in area di Mobilia e rigore per i PFC, che lo realizzano con Satta
7’ GOL! 2-2! Gara senza un attimo di sosta, Ambu (P) trova il pareggio dopo l’errore della difesa locale in uscita
9’ GOL! 2-3! Ibba (R) mette in mostra le due doti tecniche saltando due difensori e mettendo il pallone alle spalle del portiere Di Santi
10’ bella parata di Loi (A) sul tiro da fuori area di Ambu (P)
11’ GOL! 2-4! Fortunato in questo caso Mobilia (R), che devia il tiro da fuori area di Ibba (R), spiazzando il portiere
17’GOL! 3-4! Accorcia le distanze ancora Ambu, il suo mancino mette il pallone alle spalle di Loi
19’GOL! 4-4! Non mollano affatto i PFC, Di Santi M. (P) segna il pareggio meritato per i suoi
20’GOL! 4-5! Ancora Ibba (R) manda in vantaggio i suoi con un bel tiro in diagonale da fuori
22’ ultima emozione del primo tempo con Ambu (P) che col tiro di sinistro sfiora il palo e manda fuori

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Prima frazione dalle mille emozioni, entrambe le squadre sono organizzate e combattono su tutti i palloni. Viene fuori una gara maschia ma sempre corretta, pur con diversi falli di gioco. E’ una partita aperta ad ogni risultato, dove uscirà vincitore chi riuscirà a rimanere lucido sino alla fine e sfruttare le occasioni da gol.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ GOL! 5-5! Si rinizia subito a mille col gol di Di Santi M. (P) che ristabilisce subito la parità
29’ bel colpo di tacco da parte di Ibba (R), che per poco non sorprende Di Santi S. (P), che riesce a deviare in angolo
31’ GOL! 6-5! Ambu è lesto a sfruttare la palla persa da Marcia e insaccare portando in vantaggio i suoi per la prima volta in questa partita
37’GOL! 7-5! Bella girata di Satta in area, Loi non può nulla per la potenza del tiro che va in rete
39’GOL! 8-5! Prende il largo la PFC col gol ancora di Satta (P)
39’ sfortunato in questo caso Marcia (R) che colpisce il palo pieno appena entrato in area
41’ GOL! 8-6! Ibba (R) sfrutta al meglio la punizione con un siluro da fuori area
42’ GOL! 8-7! Ancora Ibba (R) su assist di di Mobilia (R), mette alle spalle del portiere, riaprendo la gara
45’ GOL! 9-7! Gran gol di Ferrarelli (P) che con una girata da fuori area mette a segno un gol fondamentale in questo finale di gara
47’ GOL! 10-7! Chiude i conti Satta, con la difesa stanca e sguarnita degli ospiti che sta a guardare
48’ tiro libero per le Revisioni, non sfruttato da Marcia che manda alto sopra la traversa
49’ ancora sesto fallo e tiro dal limite dell’area di Marcia che colpisce stavolta la barriera.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Pur rimanendo vivace e aggressiva, la gara del secondo tempo è evidenziata dal crollo fisico degli ospiti, che perdono la compattezza in fase difensiva (con diversi errori tecnici), nonché velocità e concretezza in attacco. I giovani del PFC ne approfittano sfruttando la loro freschezza e dimostrandosi squadra ostica che non molla mai, mettendo al primo posto la forza del gruppo e il gioco di squadra.

IL POST PARTITA
Entrambe le formazioni escono stremate da questo match che senza dubbio non ha annoiato. Da entrambe le parti si sono messi in mostra doti tecniche di discreto livello e soprattutto una buona carica agonistica che ha regalato qualche attimo di nervosismo ma sempre nel pieno della correttezza. Entrambe le squadre potranno dire la loro in questo torneo, visto oggi un inizio convincente e determinato.

IL TABELLINO
PFC:
Ambu 7.5, Satta 7.5, Ferrarelli 7, Di Santi M. 6.5, Di Santi S. 6, Canosa 6.
REVISIONI NON STOP: Mobilia 6.5, Ibba 7, Loi 6.5, Marcia 6.5, Portas 6, Di Giulio 6.
ARBITRO: Cabras
MARCATORI: 1’Mobilia (R), 2’Marcia (R), 6’Satta (P), 7’Ambu (P), 9’Ibba (R), 11’Mobilia (R), 17’ Ambu (P), 19’Di Santi (P), 20’ Ibba (R), 27’ Di Santi (P), 31’ Ambu (P), 37’ Satta (P), 39’ Satta (P), 39’ Ibba (R), 41’Ibba (R), 46’ Ferrarelli (P), 47’Satta (P).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Ambu (P)
MIGLIOR PORTIERE: Loi (R)

LE PAGELLE – PFC
FEDERICO AMBU VOTO 7.5.
Velocità, corsa, tecnica...e soprattutto ciò che conta più di tutto: gol. E’ l’elemento che fa la differenza e che trascina la squadra al traguardo sfruttando al meglio le occasioni che gli concede la difesa ospite e quelle che sceglie di crearsi autonomamente o con l’aiuto dei compagni. MASTINO.
ALDO FERRARELLI VOTO 7.
Non spicca per velocità e corsa rispetto al resto della squadra, ma mette in mostra buone doti tecniche e prestanza fisica in fase difensiva, senza risparmiare il suo appoggio quando deve contribuire a portare la squadra a vincere una gara difficile, dove in diversi interventi ha prevalso molto più la fisicità e la grinta rispetto alla tecnica in sé. MURAGLIA.
MARCO DI SANTI VOTO 6.5.
Combatte colpo su colpo, è senza dubbio l’anima della squadra. Probabilmente il meno dotato dal punto di vista atletico, ma quando è li in mezzo al campo non molla mai senza risparmiare qualche intervento duro (ne da e ne prende), che non guasta mai in una gara di questo tipo contro una formazione di maggior esperienza. TUTTOCUORE.

LE PAGELLE – REVISIONI NON STOP
CARMINE MOBILIA VOTO 6.5.
Pur mostrando ottime doti tecniche e mettendo a segno due reti importanti per la sua squadra, impostando tutte le azioni d’attacco; è uno degli elementi che purtroppo non “regge” per tutta la gara, che avrebbe richiesto uno sforzo fisico che evidentemente in questo inizio di stagione ancora non c’è al 100% nelle gambe. PROPOSITIVO.
ANDREA IBBA VOTO 7.
E’ il perno d’attacco delle Revisioni, e si vede sia dai gol che dalle giocate tecniche di livello (il colpo di tacco su tutti). Nella seconda parte di gara, probabilmente non per colpa sua, non ha molte occasioni per mettersi in mostra. SOSTANZA. 
RAIMONDO LOI VOTO 6.5.
Nonostante i gol subiti, ha offerto diverse parate di rilievo sanando i frequenti errori della difesa soprattutto nel senso tempo. Da’ la carica ai suoi (o almeno ci prova) nei momenti in cui la ludicità viene a mancare, offrendo costante supporto ad una squadra che pur chiamandosi “Non stop”, pian piano ha perso benzina nel corso della gara. FIDUCIOSO.

Enrico Cappai