8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Smell Brasil - Antani Team 9 - 2

24/12/2019

Antani apre e chiude la gara, Smell che festeggia la quarta vittoria consecutiva

IL PRE PARTITA
Alle porte di Natale si gioca il recupero della sesta giornata di Fut5al tra lo Smell, in piena crescita dopo un avvio di torneo disastroso ed ora a tre vittorie consecutive ed il fanalino di coda Antani, ultimissimo a 0 punti in cerca di riscatto. Padroni di casa che si presentano contatissimi e per poco non sono passabili di sconfitta a tavolino, ma al fischio d’inizio sono almeno in 4 in campo e per Olias può bastare per dare inizio alla partita. Smell che parte senza Sarigu tra i pali e Rossi in campo, entrambi subentreranno poco dopo all’8’.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Cogotti flash, recupero palla lampo a metà campo e destro secco che si spegne di poco a lato.
3’ GOL! 0-1! Bella triangolazione tra Galmazzi e Cogotti, il numero 16 conclude da due passi non dando scampo al momentaneo portiere Lisci.
4’ Reazione immediata Smell, Mocci carica il destro da fuori e centra il palo.
6’ Mocci ha un’altra buona occasione, da solo spalle alla porta conclude clamorosamente sul fondo strozzando troppo il destro.
7’ Intervento provvidenziale di Boi in uscita su Deiana che è costretto a calciargli addosso.
9’ Conclusione da metà campo di Exana, traiettoria bella a giro ma prevedibile, Sarigu fa sua la sfera.
10’ Cogotti viene pescato nel cuore dell’aria dove trova lo spazio per la conclusione col destro, Sarigu si oppone coi pugni.
11’ GOL! 1-1! Azione insistita di Mocci e Deiana, batti e ribatti che alla fine premia il 77 che trova l’angolo giusto per agguantare il pareggio da pochi metri dalla porta.
13’ Clamoroso! Farris solo davanti alla porta spara il pallone sul portiere che fa bella figura bloccado in due tempi.
15’ Grandissima uscita palla al piede da situazione complicata di Galmazzi, in situazione di 3 vs 1 serve Farris che trova nuovamente l’intervento di Sarigu.
16’ GOL! 2-1! Sorpasso Smell, Rossi centra il palo di interno destro, portiere a terra Mocci è il più lesto ed insacca per la doppietta personale.
20’ Tremenda botta di Lisci da fuori, nonostante una deviazione Boi arriva sulla sfera e scongiura la minaccia.
22’ GOL! 3-1! Tripletta di Mocci, il 77 si avventa nuovamente sull’ennesima azione costruita dentro l’area dell’Antani e col destro non ha difficoltà a battere il portiere.
23’ Un minuto dopo potrebbe arrivare il Poker di Mocci ma Boi si supera accartocciandosi su se stesso da distanza ravvicinata.
24’ Doppio passo di Lisci a centro area, Boi è attento e non si fa fregare respingendo coi piedi.
25’ Palla lunga per Farris, il numero 11 addomestica bene ma la conclusione al volo è debole e di facile lettura.
25’ GOL! 4-1! Deiana sullo scadere gonfia la rete da due passi, incolpevole Boi.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Antani padrone del campo in avvio di gara complice la superiorità numerica, ma una volta ristabilita con l’arrivo di Sarigu e Rossi la musica cambia a ritmo di Samba.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
4’ Cogoni si fa rivedere in avanti, Sarigu non si fa sorprendere respingendo con le gambe.
6’ GOL! 5-1! Castagna da fuori di Deiana, Boi fa una parata super ma non può nulla sulla ribattuta lampo di Lisci.
7’ Erroraccio di Sarritzu! Rossi guadagna il fondo e taglia al centro per il 17 che solissimo spara fuori di qualche metro.
9’ GOL! 6-1! Mette la firma anche il veterano Rossi, entra in area e piazza il mancino all’angolino alto.
11’ Bella progressione di Murru che salta mezza squadra avversaria, serve sulla sinistra Cogotti che però ha la serata storta e centra in pieno Sarigu.
13’ Mocci si ritaglia uno spazio a centro area, Boi si distende e prolunga sopra la traversa la conclusione a botta sicura del 77 arancione.
15’ Progressione sulla destra di Cogotti che esplode il destro da posizione defilata, Sarigu stavolta i deve impegnare respingendo coi pugni una conclusione non semplice.
17’ Ottima uscita di Boi! Sul contropiede dello Smell, Deiana filtra per Mocci che allunga il pallone il tanto giusto da permettere all’estremo difensore di intervenire in scivolata.
18’ GOL! 7-1! Destro potente di Lisci che beffa Boi, conclusione rasoterra che carambola tra le gambe dell’estremo difensore per poi finire in rete.
20’ Grande conclusione di Murru! Dalla trequarti destro improvviso del numero 10 che cerca la precisione, bella intuizione che manda il portiere fuori causa con la palla che accarezza il sette.
21’ GOL! 8-1! Mocci cala il poker, flipper in area dell’Antani che si conclude con la battuta a porta vuota de 77.
22’ GOL! 9-1! Doppietta di Rossi. Continuo dai e vai davanti al portiere tra l’86 ed il 77, nessuno dei due sembra voler calciare, alla fine arriva il tiro che non può finir fuori da quella distanza irrisoria.
24’ Murru! Sfortunato il numero 10 che merita la rete ma si oppone per l’ennesima volta Sarigu.
25’ GOL! 9-2! Trova la rete Farris che lasciato a briglie sciolte dalla difesa dello Smell è libero di mettere a sedere un incolpevole Sarigu e segnare a porta vuota.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo che non ha mai dato adito ad un cambio di rotta, partita a senso unico con i ragazzi dello Smell che non hanno pietà e aggravano il parziale del primo tempo.

IL POST PARTITA
Antani che apre e chiude la gara, segnando i goal di apertura e chiusura del match, Smell che nel mezzo fa quello che vuole, appeso al portiere Sarigu che là dietro è una sicurezza. Ospiti che incappano nell’ottava sconfitta di fila, il gioco fa fatica a costruirsi e sembrano aver paura di sbagliare in impostazione. Il migliore tra i suoi indubbiamente il portiere Boi, che ha fatto diverse parate dall’elevato coefficiente di difficoltà, quasi del tutto esente dalle nove reti subite con gli avversari che lo hanno bombardato perennemente da dentro l’area. Con questa si chiudono le gare del 2019, AT League va in pausa e vi augura buone feste, ci si rivede a gennaio!

IL TABELLINO
SMELL BRASIL:
Sarigu 7.5, Rossi 7, Sarritzu 6, Mocci 7.5, Deiana 6.5, Lisci 7.
ANTANI TEAM: Dragoni 6, Boi 7.5, Exana 6, Cogotti 6.5, Galmazzi 7, Manca 6.5, Murru 7, Farris 6.5, Orrù 6.
ARBITRO: Olias  
MARCATORI: 3’ Galmazzi (A), 11’, 16’, 22’, 46’ Mocci (S), 25’ Deiana (S), 31’, 43’ Lisci (S), 34’, 47’ Rossi (S), 50’ Farris (A).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Mocci (S)
MIGLIOR PORTIERE: Boi (A)

LE PAGELLE – SMELL BRASIL
PAOLO MOCCI VOTO 7,5.
Sigilla la tripletta nel primo tempo quando l’Antani è ancora vivo e decisamente pericoloso, dopodiché cede il posto nel secondo tempo ai compagni e come rientra dalla panchina ha il tempo di divertirsi in avanti con Rossi e sugellare il quarto goal. POKER.
STEFANO SARIGU VOTO 7,5. Se la prende comoda arrivando con colpevole ritardo alla partita, ma con la gara sullo 0-1 tutto è ancora in gioco. Tira giù la saracinesca e non entra un pallone, salvo sul finale quando i compagni probabilmente con la testa già al cenone dell’indomani lo abbandonano al goal di Farris. BUNKER.
ALESSIO ROSSI VOTO 7. L’altro ritardatario di serata gioca d’attesa, trovando due goal nonostante per sua ammissione non li cerchi ed anzi se la prenda col compagno Mocci per il suo troppo altruismo. Conosciamo bene la sua galanteria ed anche oggi ci ha deliziato consigliando ad un avversario di darsi alla danza classica dopo aver subito un contrasto piuttosto duro. GALATEO.

LE PAGELLE – ANTANI TEAM
PAOLO BOI VOTO 7,5.
I più sentiti complimenti al portierone dell’Antani, nonostante la mole dimostra una straordinaria agilità che in diverse occasioni nega dei goal che tanti altri portieri della stessa lega avrebbero concesso. Grande coraggio nelle uscite a testa bassa, abbiamo voluto premiarlo col titolo di miglior portiere nonostante le 9 reti subite. OSCAR ALLA CARRIERA.
SAUL GALMAZZI VOTO 7. Sblocca la partita realizzando una rete che corona una delle poche azioni che hanno avuto un inizio ed una fine lineare e senza interruzioni, delizioso l’uno due con Cogotti. Dopo il buon avvio dimostra di avere testa riuscendo ad uscire dalle situazioni scottanti, mantenendo la lucidità. CAPOCCIA.
CHRISTIAN MURRU VOTO 7. Si vede poco fino al secondo tempo, quando esplode alcune giocate di ottima fattura che mettono in seria difficoltà Sarigu. Bilancia l’egoismo del compagno di reparto Cogotti che, nonostante le interessanti iniziative, spesso si incarta con qualche dribbling di troppo. LIVELLATORE.

Riccardo Canosa