8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Antico Caffè Del Borgo - Smell Brasil 6 - 7

09/01/2020

Tripudio dei ragazzi della Samba: caduta fragorosa del gigante Antico Caffè

IL PRE PARTITA
La capolista Angolo del caffè ospita in casa l’incostante Smell, tartassato dalle continue assenze risultanti in un rendimento da montagne russe, padroni di casa che devono fare i conti invece con la squalifica del bomber Pusceddu M. Arbitra Ebau.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ GOL! 1-0! Gran tiro da fuori di Toxiri che si insacca alle spalle di Piga.
4’ GOL! 2-0! Di Benedetto! Azione personale del fantasista che dribbla mezza difesa e mette alle spalle dell’estremo difensore con un tocco di gran classe.
8’ GOL! 3-0! Toxiri mette il punto esclamativo su un avvio super, solo davanti al portiere lo mette a sedere ed infila lemme lemme in rete.
15’ GOL! 3-1! Accorciano le distanze gli Smell con il Diez Muggironi, invitato da un delizioso velo di Mocci che propizia la marcatura dalla trequarti.
20’ GOL! 4-1! Ancora Di Benedetto! Piga si immola salvando su quest’ultimo effettuando una respinta non perfetta, si innesca un curioso flipper a centro area che premia proprio Di Benedetto che non si fa pregare.
22’ GOL! 5-1! Toxiri si fa pescare a centro area dal cross basso del compagno, la punta deve solo spingere in rete.
24’ GOL! 5-2! Punizione dal limite affidata al portiere Piga, soluzione che si rivela vincente: bomba centrale che buca la barriera e sorprende Fiori.
25’ Saderi! Al tramonto del primo tempo gran sinistro da fuori area, Piga si supera togliendo il tiro dall’incrocio.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partita quasi a senso unico, piccolo segno di rivalsa degli ospiti che mantengono il morale alto grazie alla rete in chiusura di frazione.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Palo Di Benedetto! Altro flipper in area Smell, concluso solo dalla carica sul portiere Piga che rimane a terra dolorante.
6’ Gran giocata di Di Benedetto, ha a disposizione lo specchio della porta ma con una finta mette a sedere portiere e difensore, reattivo quest’ultimo che si rialza e mura in tempo a botta sicura.
10’ GOL! 5-3! Deiana accorcia le distanze di nuovo, azione insistita che porta il numero 5 alla marcatura lasciato indisturbato davanti alla porta.
13’ Palo Mocci! Smell in crescita, il 77 praticamente da fermo carica un missile che si stampa sul palo destro.
14’ GOL! 6-3! Ci pensa Di Benedetto a smorzare l’entusiasmo avversario, pescato ad un passo dal portiere carica una cannonata addosso all’incolpevole Piga che non può nulla.
17’ GOL! 6-4!  Smell ancora vivo, Mocci in caduta a seguito di un contrasto in area riesce a colpire la sfera
19’ GOL! 6-5! Incredibile Luis Marimou Ordas! Lo spagnolo sale in cattedra e dopo una serie di croqueta scuola Iniesta salta 3 giocatori portiere compreso insaccando al termine di un’azione palla al piede.
21’ GOL! 6-6! Pareggio insperato dello Smell, Sarritzu calcia cercando la precisione più che la potenza e viene premiato dai riflessi appannati di Fiori.
23’ GOL! 6-7! Rimonta completata! Mocci al termine di un contropiede 3 vs 1 scarica di prepotenza in mezzo alle gambe di un colpevole Fiori.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Incredibile ed insperata rimonta dello Smell, Antico Caffè sornione che vede assottigliarsi sempre di più il vantaggio fino ad azzerarsi perdendo la gara sul finale.

IL POST PARTITA
Epilogo sconcertante, la capolista cade rovinosamente contro uno Smell mai domo che resiste alle botte del primo tempo e riesce a ribaltare la situazione, cuore ed unità che vincono sul predominio tecnico dell’Antico Caffè dettato dal top player Di Benedetto, curiosità più unica che rara: tutti i giocatori dello Smell sono andati in goal, portiere compreso. Chapeau!

IL TABELLINO
ANTICO CAFFE’ DEL BORGO:
Fiori 5, Saderi 6.5, Di Benedetto 7.5, Melis 6, Forteleoni 6, Toxiri 7.
SMELL BRASIL: Piga 7.5, Sarritzu 6.5, Mocci 7, Deiana 6.5, Ordas 7, Muggironi 7.
ARBITRO: Ebau
MARCATORI: 1’, 8’, 22’ Toxiri (A), 4’, 22’, 39’ Di Benedetto (A), 15’ Muggironi (S), 24’ Piga (S), 35’ Deiana (S), 42’, 48’ Mocci (S), 44’ Ordas, 46’ Sarritzu (S).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Di Benedetto (A)
MIGLIOR PORTIERE: Piga (S)

LE PAGELLE – ANTICO CAFFE’ DEL BORGO
OMAR DI BENEDETTO VOTO 7,5.
Il cuore pulsante dell’Antico Caffè porta a casa una tripletta e tante, tante belle giocate. Lascia l’amaro in bocca vedere tutti i suoi sforzi vituperati dalle amnesie della difesa, praticamente assente nel finale. Ora la lotta scudetto si riapre definitivamente, serve che la stella irradi nuovamente i compagni di fiducia. POLARIZZANTE.
DANIELE TOXIRI VOTO 7. L’acquisto di settembre sembra essersi definitivamente consacrato tra le fila degli argento-arancio, segnando anche lui una tripletta determinante. Come i compagni però sembra mollare la presa nel secondo tempo, pagando l’assenza di un cambio dopo l’abbandono del campo di Saderi. SFIANCATO.
MARCO SADERI VOTO 6,5. Partita da gregario, gioca bene il suo ruolo senza strafare. In chiusura di primo tempo sfiora l’eurogoal con gran merito del portiere Piga, poi a metà secondo tempo è costretto a lasciare il campo anzitempo per impegni sopraggiunti. La sua assenza coinciderà con un drastico calo fisico della squadra che alzerà bandiera bianca, pile scariche e conseguente partita persa. ALIMENTATORE.

LE PAGELLE – SMELL BRASIL
BRUNO PIGA VOTO 7,5.
Se non fosse portiere sarebbe il migliore in campo, ma non possiamo assegnargli quel titolo proprio per il vincolo di ruolo. Gioca da ultimo uomo di fatto come giocatore di movimento aggiunto, facendo perdere qualche battito ai compagni quando gli avversari tentano il tiro da casa a porta vuota, ma la scelta pazza si rivela vincente e porta addirittura alla marcatura, su punizione. MALPELO.
PAOLO MOCCI VOTO 7. Sprecone, sciupone, pasticcione, di tutto gli è stato detto dai compagni che certamente non hanno usato i sopracitati aggettivi, ma nonostante i tanti ed evidenti errori riesce a riscattarsi siglando una doppietta fondamentale e che riapre il campionato. MINA VAGANTE.
LUIS MARIMOU ORDAS VOTO 7. Ma che giocata ha fatto? Lo spagnolo sfoggia un momento di tecnica di qualità elevatissima, facendo fare una figura da cioccolatai a mezza squadra dell’Antico Caffè in una sola azione, sfociata poi nel goal del momentaneo -1. INIESTA.

Riccardo Canosa