8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Icone - Antani Team 7 - 4

14/01/2020

Antani spreca tanto, le Icone non perdonano e centrano la sesta vittoria

IL PRE PARTITA
Pgs FUT5AL CHAMPIONS CUP 2019-2020, per il girone unico si affronteranno Icone e Antani Team. Padroni di casa settimi con quindici punti e senza mezze misure in questo inizio stagione: 5 vittorie e 4 sconfitte in nove gare. Ospiti ultimi con il non invidiabile score di nove sconfitte in nove partiti e zero punti in classifica. Pronostico che sembra già scritto, ci saranno sorprese?

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ La prima occasione importante è per le Icone: Zanda appoggia per Marci, tiro respinto in corner da Boi.  
3’ GOL! 1 a 0!   Angolo battuto da Spanu e girata di prima di Marci con il pallone che si deposita in rete.
5’ Azione individuale di Zanda, tiro dal limite e palla respinta in tuffo da Boi.
7’ Bomba da fuori area di  Marci e tuffo spettacolare di Boi che devia in corner
9’ Exana ha la palla buona per il pari ma sotto porta si fa deviare il tiro in angolo da Pilleri.
14’ GOL! 1 a 1! Exana approfitta di un rimpallo e conclude dalla trequarti: sulla respinta irrompe Cogotti che pareggia i conti.
17’ Occasione per Marco Atzeri che dal limite dell’area lascia partire un gran tiro di prima: Boi respinge con una parata spettacolare.
19’ Ancora Atzeri avanza verso il limite dell’area e scarica un potente destro: Boi è ancora presente
20’ GOL! 2 a 1! Tiro di Mallocci da fuori area e deviazione sotto porta di Mulas: autogol.
25’ GOL! 3 a 1! Fucilata da fuori area di Spanu, pallone che si infila sotto l’incrocio.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo abbastanza equilibrato, con un leggero dominio territoriale a favore delle Icone. Occasioni da entrambe le parti, ma i padroni di casa, nonostante un Boi in stato di grazia, hanno approfittato al meglio delle palle gol create.   

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Prima Zanda e poi Atzeri tentano di battere Boi che con un doppio ottimo intervento salva la sua porta.
32’ GOL! 3 a 2!  Cogotti è il più pronto di tutti nel fiondarsi su una corta respinta e nel depositare il pallone in rete.
35’ Prima Farris sotto porta ha la palla del pari ma si fa ipnotizzare da Pilleri che rilancia l’azione e serve sul fronte opposto Zanda che tenta lo “scavetto” e spara alto.
37’ GOL! 3 a 3! Altro errore in disimpegno della difesa delle Icone: Dragoni approfitta del rimpallo su Pilleri e appoggia in rete a porta vuota.
39’ GOL! 4 a 3! Scambio tra Mallocci e Zanda che stoppa palla all’altezza del vertice destro e con un preciso rasoterra batte Boi.
43’ GOL! 5 a 3! Tiro-cross di Mallocci e tap-in di Perra
45’ GOL! 5 a 4! Filtrante per Farris che tutto solo con un tiro d’esterno batte Pilleri in uscita sul primo palo.
46’ GOL! 6 a 4! Cross di Spanu e tocco sotto porta di Perra: le Icone si portano sopra di due.
47’ GOL! 7 a 4! Spanu dalla linea laterale pesca con un preciso rasoterra l’angolino basso alla destra di Boi.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Anche il secondo tempo ha mostrato equilibrio in campo, con occasioni da entrambe le parti. Il maggior numero di palle gol create dalle Icone ha permesso ai padroni di casa di battere la resistenza dell’ottimo Boi e di portarsi i tre punti a casa.

IL POST PARTITA
Match divertente, con continui capovolgimenti di fronte, affrontato a viso aperto dalle squadre. La maggior precisione sotto porta ha premiato le Icone che tuttavia si sono trovate di fronte un Boi autore di 5 o 6 interventi decisivi. Per l’Antani rimane la buona prestazione, ma gli ospiti devono rimandare ancora l’appuntamento con i primi punti stagionali.  

IL TABELLINO
ICONE:
Pilleri 6, Farci 6, Atzeri 7, Marci 7,5, Mallocci 7, Spanu 7,5, Perra 7, Zanda 6,5.
ANTANI TEAM: Boi 7,5, Dragoni 6,5, Exana 6,5, Mulas 6,5, Cogotti 7,5, Farris 7.
ARBITRO: Gandini.
MARCATORI:  3’ Marci (I), 14’, 32’ Cogotti (A), 20’ Mulas (aut.) (A), 25’ , 47’ Spanu (I), 37’ Dragoni (A), 39’ Zanda (I), 43’, 46’ Perra (I), 45’ Farris (A),
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Marci (I)
MIGLIOR PORTIERE: Boi (A)

LE PAGELLE – ICONE
MARCO ATZERI VOTO 7.
Il suo raggio d’azione parte dalla difesa, ma il numero 5 si è presentato spesso e volentieri in area di rigore avversarie trovandosi però un Boi in serata magica. Atzeri conclude la serata senza gol, ma non si può certo dire che non abbia provato a entrare nel tabellino dei marcatori. SFORTUNATO.
MARIO MARCI VOTO 7,5. Un gol e due assist, ottima prestazione per Marci, il cervello del centrocampo delle Icone. Il numero otto non ha mai calato il ritmo e l’intensità delle sue giocate e la sua prestazione va premiata con il titolo di “man of the match”. METRONOMO.
MARCO SPANU VOTO 7,5. Il migliore in campo per le Icone insieme al compagno Marci, Spanu ha messo a segno una doppietta e infilato un assist, ma ha giocato con meno continuità del compagno. Il numero 11 merita comunque il secondo gradino del podio. DECISIVO.

LE PAGELLE –  ANTANI TEAM
TIZIANO COGOTTI VOTO 7,5.
Il migliore tra i giocatori dell’Antani, Cogotti ha dimostrato di avere le idee chiare fin dai primissimi minuti, quando ha iniziato a prendere le misure alla porta difesa da Pilleri. Doppietta e assist per il numero otto: se tutti i giocatori dell’Antani giocassero con la sua determinazione i punti in classifica sarebbero molti di più. IMPRESCINDIBILE.
RAFFAELE EXANA VOTO 6,5.
L’attaccante degli ospiti ha disputato un match dispendioso, presentandosi spesso in area di rigore avversaria, ma senza dimenticare i ripiegamenti difensivi. Tanta generosità si paga poi in termini di lucidità sotto porta e in effetti Exana si è mangiato qualche gol ma è comunque stato protagonista della parziale rimonta. GENEROSO.
MANUEL FARRIS 7.  Un po’ come Exana anche Farris ha fatto tanto movimento ma ha anche sprecato qualche occasione importante sotto porta. Autore del gol del momentaneo 4 a 4 il numero 11 ha finito il match a corto di ossigeno: merita comunque il secondo gradino del podio dei migliori dell’Antani. COMBATTIVO.

Francesco Caruso