8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

Brass Monkey - Peccuru Giallu FC 4 - 2

16/01/2020

Atzeri non basta: Peccuru sconfitto per 4-2

IL PRE PARTITA
Brass Monkey scottato dal ko per 4-3 con le Icone ma ancora in corsa per il podio sfida un Peccuru Giallu reduce dalla sconfitta di misura con le Camelie ma privo del suo bomber Porceddu.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ GOL! 1-0! Vantaggio immediato del Brass Monkey conMarci che dal limite dell’area trafigge un incolpevole Atzeri.
7’ GOL! 2-0! Ancora Marci raddoppia! Grande azione di Atzori che gli serve l’assist perfetto.
9’ GOL! 2-1! Non ci sta il Peccuru e arriva la rete che accorcia le distanze. Gran gol di Piu da centro area.
14’ GOL! 3-1! Fallo di Pisano M. su Pilleri ed è calcio di rigore. Dal dischetto Atzeri intuisce ma Atzori va comunque in gol.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partita equilibrata e senza troppe emozioni. Il Brass ha legittimato il vantaggio nei primi minuti per poi subire il gol di Piu che ha riequilibrato la gara fino al rigore trasformato da Atzori a metà primo tempo.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’ Marci va vicino al 4-1 ma Atzeri ci mette una pezza con un colpo di reni.
28’ Buona azione di Pisano M. che dalla destra serve Piu il cui destro a porta sguarnita finisce clamorosamente fuori
40’ GOL! 3-2! Arru riporta in partita i suoi con un destro in diagonale.
41’ Occasione incredibile per Pilleri che trova ancora una volta la di Atzeri.
43’ GOL! 4-2! Pilleri trova finalmente il gol con un tap in vincente. La conclusione precedente era stata nuovamente salvata da Atzeri.
46’ Tiro di Atzori dalla distanza e deviazione di Atzeri sul palo. Miracoloso ancora una volta il portiere del Peccuru.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Più Brass che Peccuru nella ripresa che nonostante il gol di Arru ad accorciare le distanze ha costruito ben poco difendendosi principalmente grazie ai miracoli di Atzeri. Il gol della tranquillità tuttavia è arrivato solo 3’ dopo il 3-2 messo a segno da Arru regaland0 così 3 punti tutto sommato facili al Brass.

IL POST PARTITA
Serviva una reazione e così è stato per i padroni di casa. Grande coesione e delle buone individualità hanno permesso di battere un Peccuru orfano del suo bomber e relegato all’11esima posizione. Profumo di podio invece per il Brass che sale a 19 punti.

IL TABELLINO
BRASS MONKEY:
Mascia 6, Marci 7, Pilleri 7, Atzori 7.5, Rubiu 6, Anedda 6, Cadelanu 6, Zucca 6
PECCURU GIALLU: Atzeri 7, Pisano R. 6, Loni 6, Piu 6.5, Pilleri 6, Pisano M. 6.5, Gallozza 6, Deiana 6, Arru 6.5
ARBITRO: Gandini
MARCATORI: Marci (B) 5’-7’, Piu (P) 9’, Atzori (B) 14’, Arru (P) 40’, Pilleri (B) 43’
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Atzori
MIGLIOR PORTIERE: Atzeri

LE PAGELLE – BRASS MONKEY
DAVIDE MARCI VOTO 7.
  Bomber da primi minuti il numero 12 dei padroni di casa che con grande freddezza indirizza subito la gara nei bonari giusti con una doppietta. Nel secondo tempo si vede di meno ma rimane uno dei migliori.  IMMEDIATO.
ROBERTO PILLERI VOTO 7.
Ci prova più volte con scarsi risultati ma la sua perseveranza lo aiuta a trovare il gol nella ripresa. Tecnico e veloce riesce a guadagnare il rigore del 3-1 momentaneo.  IMPRENDIBILE.
ENRICO ATZORI VOTO 7.5. Migliore in campo. Abile in percussione palla al piede così come nella visione di gioco. Gran tiratore dalla distanza nonché di calci piazzarti, riesce comunque a essere lucido negli interventi sugli avversari. Macina chilometri e non perde lucidit. Segna un gol ma avrebbe meritato di più. POTENTE.

LE PAGELLE – PECCURU GIALLU
MAURIZIO PISANO VOTO 6.5. 
Causa un rigore nel primo tempo ma nel complesso la sua gara è molto positivo. Regala a Piu un pallone ghiottissimo che lui non sfrutta al meglio. Ottimo nell’intervenire in anticipo e nell’ impostare da ultimo uomo. PERDONATO.
FRANCESCO PIU VOTO 6.5 Primo tempo molto buono con una rete da centro area e una una buona propensione al pressing già nella trequarti avversaria. Nella ripresa commette un errore madornale sotto porta e perde un po’ di lucidità. GRINTOSO
ANGELO ATZERI VOTO 7.
Migliore dei suoi. Miracoloso nella ripresa con interventi al limite dell’umano Salva 4 palle gol nitide e non ha nessuna colpa in quelli subiti. Senza di lui il passivo per il Peccuru sarebbe stato ben più pesante. AFFAMATO.

Enrico Mameli