8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

FP14 Academy - Antico Caffè Del Borgo 2 - 10

16/01/2020

Disastro FP: Antico Caffè risponde alle Morositas

IL PRE PARTITA
Dopo 27 gol subiti nelle ultime 2 partite l’FP14 prova a dare uno scossone al suo campionato con la seconda della classe reduce tuttavia da 2 sconfitte di fila con Delogu Legnami e Smell Brazil.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ GOL! 0-1! Immediato vantaggio degli ospiti con Toxiri: sinistro precisissimo.
5’ GOL! 0-2! Canu raddoppia per l’Antico Caffè con un destro dal limite dell’area che si insacca sotto la traversa alla sinistra di Aboubacar
10’ GOL! 0-3! Melis R. fa partire la controffensiva servendo Di Benedetto sull’out di sinistra, palla al centro e 3-0 di Canu.
15’ doppia occasione per l’Fp: prima sinistro di Serra, poi un destro ravvicinato di Soumahoro; bravo Cabras in entrambe le occasioni.
18’ GOL! 0-4! Errore di Porceddu in disimpegno e gol di Toxiri che beffa per la quarta volta il portiere avversario.
23’ GOL! 0-5! Di Benedetto in verticale per Canu che di destro in diagonale firma la cinquina

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo a senso unico con gli ospiti cinici e cattivi sotto porta oltre che ben messi in campo. Male i padroni di casa che nonostante qualche buona individualità di Soumahoro e Serra non sono riusciti a dettare il gioco venendo schiacciati dagli avversari.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
25’ GOL! 0-6! Tap in vincente di Canu e sesta rete per l’Antico Caffè
27’ GOL! 0-7! Saderi su punizione di seconda fredda Aboubacar sul suo palo.
35’ GOL! 1-7! Destro in diagonale di Serra che batte Cabras con un tiro violentissimo. Fp prova il miracolo.
39’ GOL! 1-8! Difesa di casa da rivedere e Canu può festeggiare l’ottava rete dei suoi e la quinta personale.
41’ GOL! 2-8! Bella azione dei padroni di casa con Serra che dà a Porceddu sotto porta per il secondo gol dei suoi. Rete della bandiera.
43’ GOL! 2-9! Canu non si ferma più! Destro in gol dal centro dell’area
45’ GOL! 2-10! Toxiri firma la decima rete in un 1 contro 1 col portiere.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo molto simile al primo. Antico Caffè nettamente superiore amplia ancora di più il suo vantaggio nonostante i 2 gol subiti chiudendo la gara già dopo 2 minuti. Malissimo in difesa e nell’organizzazione di manovra l’FP14

IL POST PARTITA
Numeri da mani nei capelli per l’FP14 Academy che conquista la terza sconfitta di fila aggiungendo altre 10 reti alle 27 subite nelle scorse 2 partite. Un passivo in difesa che sicuramente dovrà far riflettere. Per l’Antico Caffè è una gran prova di carattere nonostante gli squalificati e il periodo no delle ultime 2 gare; la vittoria delle Morositas contro il PFC non ha fermato i grigi che si sono imposti con sicurezza e determinazione.

IL TABELLINO
FP14 ACADEMY:
Aboubacar 5.5, Soumahoro 7, Dessì 6, Ferraiuolo 5.5, Porceddu 6, Serra 7, Zaffiro 5.5
ANTICO CAFFÈ DEL BORGO: Cabras 6.5, Melis R. 6.5, Saderi 7, Di Benedetto 7, Canu 9, Toxiri 8
ARBITRO: Gandini
MARCATORI: Toxiri (A) 1’-18’-45’. Canu (A) 5’-10’-23’-25’-39’-43’, Saderi (A) 27’, Serra (F) 35’, Porceddu (f) 41’
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Canu
MIGLIOR PORTIERE: Cabras

LE PAGELLE – FP14 ACADEMY
FEDERICO PORCEDDU VOTO 6.
  Commette un’ingenuità clamorosa in occasione del 4-0 di Toxiri ma in un certo senso rimedia all’errore segando la rete della bandiera a 9’ dal termine. In generale ha poche responsabilità nella sconfitta e dimostra di essere uno dei migliori tecnicamente. PERDONATO.
OUSMANE SOUMAHORO VOTO 7.
Lavoro di corsa e ripiego mostruosi. Sembra essere ovunque in mezzo al campo e nonostante ciò non perde lucidità nell’impostare l’azione o andare a concludere. Unico neo da affinare è l’intesa con i compagni di reparto ma la prova è ottima.  OVUNQUE.
ROBERTO SERRA VOTO 7 Migliore dei suoi. Tenta da solo di scardinare la difesa avversaria e in diverse occasioni Cabras gli deve sbarrare le porte. Nella ripresa segna il gol del momentaneo 1-7 con un diagonale violentissimo all’angolino. La prestazione maiuscola non serve tuttavia ai fini del risultato. 1 CONTRO TUTTI.

LE PAGELLE – ANTICO CAFFÈ DEL BORGO
OMAR DI BENEDETTO VOTO 7. 
Corsa e qualità per il numero 22 ospite che nel rpimo tempo crea diversi pericoli alla difesa avversaria, Due assist per Canu sono il biglietto da visita che lascia dopo la prima frazione ma nella ripresa non riesce a portare a casa altri bonus. ASSISTMAN.
DANIELE TOXIRI VOTO 8 pronti via e subuto 1-0 per il numero 9 che dimostra subito un feeling particolare con l’area avversaria. Ne segna un altro sfruttando l’errore di Porceddu a metà primo tempo e chiude i giochi della gara segnando la decima rete di giornata. APRIPISTA.
ALESSANDRO CANU VOTO 9.
Con Pusceddu assente tocca alui trascinare a suon di gol i suoi e si dimostra all’altezza segnando ben 6 reti. Dimostra di avere nonostante la stazza un buon tasso tecnico nonché una discreta capacità di tiro anche da fuori. BOMBER

Enrico Mameli