8^ PGS FUT5AL Champions Cup
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL: in vetta non cambia nulla

17/01/2020

Le prime quattro vincono tutte. Ko lo Smell

A cinque giornate dal termine della I Fase nel FUT5AL Champions Cup la lotta per la vittoria dello Scudetto si fa sempre più accesa. Meno accesa è invece la lotta al centro della classifica, cominciano infatti a delinearsi le squadre che occuperanno i primi otto posti e coloro che occuperanno i restanti. Andiamo nel frattempo a vedere cosa è accaduto nella settimana appena passata facendo il consueto riepilogo anche sul prossimo turno.

Dopo aver incassato la prima sconfitta stagionale Le Morositas si rialzano subito, vittima il PFC che regge per un solo tempo: nella capolista torna in gol Dessì ma si mette in luce oltre al solito Manca anche Pigliacampo, autore di tre reti. Oltre a Dessì un altro giocatore rientrante è protagonista nella vice capolista, parliamo di Canu che con sei reti personali trascina un Antico Caffè Del Borgo ancora orfano degli squalificati Loi e M. Pusceddu in casa di FP14 Academy. Delogu Legnami ringrazia San Fadda che contro il Tacchino D’Oro mette a segno tre gol e regala tre punti presi in rimonta, in grande spolvero i due estremi difensori Loddo da una parte e Pisanu dall’altra. Bene anche Le Camelie che confermano di avere il miglior attacco del campionato contro il New Is Arenas battuto per 14 a 2: Jakomin ne fa ben cinque. Restando nelle zone alte della classifica torna al successo il Brass Monkey che supera il Peccuru Giallu FC per 4 a 2 in una delle partite più sentite del campionato; dopo tre partite di fila in cui andava a segno, non entra nel tabellino dei marcatori bomber Porceddu la cui leadership al momento è comunque salva. Insieme alla formazione di Uda c’è pure l’Autolavaggio Daniele Melis che supera uno Sgabuz in crisi. Quartieri alti quasi prenotati anche per Icone, la formazione di Marci supera per 7 a 4 un Antani Team che rimane bello, al momento, solo a vedersi. Chiude il match tra Revisioni Non Stop e Smell Brasil con la formazione di Mobilia che, vincendo in rimonta, mette fine al periodo positivo della squadra ospite.

Prossimo turno (11° giornata)
Lunedì 20 Gennaio ore 19:45 campo Monte Claro: Smell Brasil – PFC
Lunedì 20 Gennaio ore 19:45 campo FP14: Sgabuz – Delogu Legnami
Lunedì 20 Gennaio ore 20:45 campo FP14: Tacchino D’Oro – Le Camelie
Lunedì 20 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro: Peccuru Giallu FC – Icone
Lunedì 20 Gennaio ore 21:45 campo Monte Claro: Le Morositas – Autolavaggio Daniele Melis
Lunedì 20 Gennaio ore 21:45 campo Monte Claro: New Is Arenas – FP14 Academy
Mercoledì 22 Gennaio ore 20:45 campo Monte Claro: Antani Team – Brass Monkey
Mercoledì 22 Gennaio ore 21:45 campo Monte Claro: Antico Caffè Del Borgo – Revisioni Non Stop

Casu, Cogoni e Mascia, con questi tre innesti lo Sgabuz, tra le prime a scendere in campo Lunedì proverà a mettere in difficoltà un Delogu Legnami che dalla sua avrà l’opportunità di mettere pressione alle avversarie per il titolo; in contemporanea sfida ardua per il PFC che fa visita a uno Smell Brasil non più in serie positiva ma pur sempre in corsa almeno per l’ottavo posto prezioso ai fini della presenza in seconda fascia al sorteggio per la Seconda Fase. Alle 20.45 interessante sfida tra il Peccuru Giallu FC e le Icone con la squadra di R. Pisano che per puntare ai primi otto posti non può sbagliare ancora; in contemporanea match arduo per il Tacchino D’Oro che riceve Le Camelie, sfida già vista nello scorso campionato di Serie B. Veniamo ora alle partite delle 21.45: il match tra New Is Arenas ed FP14 Academy potrebbe valere per i bianco verdi, in caso di successo e altresì in caso di ko del PFC, un temporaneo dodicesimo posto e una bella boccata d’ossigeno; ma i fari saranno a Monte Claro per la capolista Le Morositas impegnata contro l’Autolavaggio Daniele Melis vice campione in carica e sino a prova contraria ancora in corsa per il titolo. Chiudono i match di Mercoledì: alle 20.45 il fanalino di coda Antani Team ospita un Brass Monkey che ha le stesse speranze di Autolavaggio Daniele Melis di concludere la Prima Fase da prima della classe e cucirsi dunque lo Scudetto addosso; alle 21.45 toccherà chiudere i giochi di questo turno alla capolista Antico Caffè Del Borgo che ospiterà le Revisioni Non Stop tornate in corsa per i primi otto posti.

Giacomo Luigi Uccheddu