Open: il punto dopo il 17° turno

31/03/2020

Scudetto assegnato nel Girone 1; manca un niente nel Girone 2

Il nostro spazio di approffondimento è oggi riservato al campionato Open in attesa di poter tornare a parlare di calcio giocato. Speravamo di tornare in campo dalla prossima settimana ma così non sarà purtroppo, siamo solo in attesa infatti del nuovo DPCM che terrà tutti a casa almeno sino al 18 Aprile. L'idea che comincia a esserci è quella che si potrà rientrare in campo soltanto a Maggio e a porte chiuse per poi forse tornare alla normalità nel mese di Giugno. Il campionato Open è ancora abbastanza lungo: dinanzi a noi una giornata per concludere la I Fase poi una settimana di riposo per procedere con i nuovi calendari e quindi sette settimane di Seconda Fase: in linea teorica il campionato Fase Finale compresa sarebbe dovuto terminare al massimo con la prima settimana di Giugno ma ovviamente così non potrà più essere e anche augurandoci di tornare in campo dalla prima settimana di Maggio il campionato potrebbe finire bene andando a cavallo tra fine Giugno e inizio Luglio. Naturalmente in tal senso aspettiamo notizie dal ministro dello Sport. Torniamo però adesso a parlare di pallone che rotola perchè dovevamo aggiornarvi sui risultati dell'ultimo turno di campionato disputato a cavallo tra Lunedì 2 e Giovedì 5 Marzo. Un riassunto che per oggi coinvolgerà anche le classifiche individuali dai marcatori alla migliore squadra.

GIRONE 1
Non basta il solito Lennartz allo Sbrocca Juniors per avere la meglio della capolista Cristal Genuis che sulle ali di uno scatenato Ennas, cinque reti per lui, vince col punteggio di 9 a 4 cucendosi addosso l'aritmetico tricolore; per la squadra di Picciau è comunque grasso che cola perchè la qualificazione alla II Fase era stata acquisita matematicamente da qualche giorno per effetto del pirotecnico pareggio tra Pro Club e Sistem Gomme Cagliari United: al Seminario la squadra di Pinna rende vana la cinquina di U. Angelini rimontando nel finale. In chiave secondo posto il gol di Locci nel finale tiene viva una minima speranza per Aston Vigna 2018 ma il MC Rustic a +3 sulle dirette inseguitrici ha il destino nelle proprie mani; e a proposito le inseguitrici dirette si chiamano Lokomotiv A.S. Pintas e Almond che danno vita a un match mozzafiato in quel della Ferrini Cagliari: padroni di casa sempre in vantaggio nel primo tempo ma squadra di Mulliri caparbia nel rimontare sempre sino al secondo tempo quando prima una rete di Caravano rimette apposto le cose poi quasi a tempo scaduto Frau regala la gioia ai suoi e l'aggancio in classifica proprio a danno dei giallo blu. FC Cavour Trattoria Pizzeria mette quasi in ghiaccio il sesto posto battendo nello scontro diretto il Madrink per 9 a 3: Dessì va a segno con una cinquina.

GIRONE 2
Peaky Blinders GDC
a un passo dal titolo, alla squadra di Spiga al rientro in campo basterà non perdere a tavolino: battuto il Black Monkey per 4 a 2 e ciò che impressiona è che i cagliaritani dopo 45' erano addirittura sul 4 a 0 per effetto dei gol di A. Loddo e Pisano, tris per quest'ultimo, per i campioni in carica di Curreli e Marceddu i gol della bandiera. Il Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi battendo per 19 a 1 il President Caffè dimostra di volerci provare sino alla fine: la squadra di Russo e Pillitu mette in mostra uno straordinario Licciardò che contro G. Aresu e compagni segna undici gol. Se con il successo dei giallo blu la lotta per il secondo posto perde di interesse non la stessa cosa si può dire per la quarta posizione: i Los Amigos superano per 7 a 3 il Civico Mare e tornare a occupare una posizione importante in chiave sorteggio per la II Fase; Scano e i suoi nonostante il pesante ko possono "festeggiare" la qualificazione ma l'ultima fascia al sorteggio non è presagio di buon girone. Due gol di Melis, prima Gabriele e poi Carlo, illudono l'FC Sa Punta contro l'Hellas Madonna: i locali riescono a portare a casa un successo prezioso che li tiene in corsa per il sesto posto, tre gol per Monni; Hellas tenuta in corsa dal sorprendente pari tra Il Capitano e Silvano Gomme: gli ospiti fanno la partita ma i tre gol di Mostallino costringono Salis e compagni ad accontentarsi.

L'ANGOLO DELLE STATISTICHE
A una giornata dal termine della I Fase abbiamo provato a confrontare il numero di gol segnati nel Girone 1 e nel Girone 2: la differenza non è sostanziale ma la spunta il primo con 715 reti contro 699. Diamo uno sguardo anche alle varie graduatorie a partire da quella valida per il capocannoniere: Licciardò del Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi sembra saldamente al comando con 56 gol, il primo inseguitore che sarebbe Tonelli di Almond ne ha 18 in meno. La coppia gol più forte a livello di numeri del campionato è quella composta dallo stesso Licciardò e da Pisano: 73 gol in due, dietro di loro a 62 gol la coppia Curreli - Nonnis della Black Monkey, più staccata la terza coppia più prolifica composta da Lugas e Murgia del Cristal Genuis con 41 gol in due. Licciardò del Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi è in vetta anche alla classifica miglior giocatore ma qui la lotta è più serrata:  il bomber giallo blu è a quota 8 con un punto di vantaggio su Locci di Aston Vigna 2018 e due sulla coppia composta da Tonelli e Nonnis, giocatori di cui abbiamo già parlato. Zuddas di Hellas Madonna e Carcangiu di Black Monkey rispettivamente a quota 12 e 11 stanno dando vita a una gran lotta per il titolo di miglior portiere, più staccati Caocci e Piga di Cristal Genuis e Peaky Blinders GDC. In vetta al titolo migliore squadra per ora il President Caffè a 98 punti.

Speriamo di avervi regalato un pò di svago in queste ore che sicuramente per molti di voi saranno più di noia che di svago
Aspettiamo e speriamo tutti di tornare a divertirci con voi quanto prima!
Un augurio di una buona serata a tutti i nostri fedeli lettori