A Settembre 2013 organizzato il Memorial Alessio Rais

05/04/2020

Vittoria de Le Morositas per 4 a 2 in Finale contro F.L. Mammarrancas

Quella del Memorial Alessio Rais giocato nel Settembre 2013, è stata una co organizzazione di Football Sardinia che ha aiutato Giovanni Milia fornendogli il sito internet.
Rispetto alla All Star Cup è diversa la tariffa, le squadre versano € 40 a partita. Non cambia nulla sotto l'aspetto del regolamento rispetto al torneo già citato.

Si gioca nel Centro Sportivo de La Salle in Monserrato.
Chiamato ad arbitrare il gruppo di Alessandro Cocco.

Giornalisticamente è presente qualche foto sull'album Facebook, ma nessuna cronaca o pagella dei match.

8 partecipanti suddivise in due Gironi da cui usciranno le prime due classificate, conosciamole:
Nel Girone A abbiamo l'F.C. Real Mommotti che è proprio la squadra di Giovanni Milia; l'F.L. Mammarrancas di Matteo Spanu; I Relitti di Raimondo Corrias; infine l'F.C. Milagro di Enrico Coiana.
Nel Girone B ecco il Calcio CEP (foto a sinistra) di Gianluca Accardi e Fabrizio Biondi; Le Morositas di Alessandro Monteverde; Quelli Del Martedì di Fabrizio Monti; infine Alè Casteddu di Piero Cara e Piero Demelas.

Nella Fase a Gironi i risultati altisonanti sono da segnalare soltanto nella terza giornata: nel Girone A è spettacolare il 6 a 6 tra I Relitti e F.C. Real Mommotti, Raimondo Corrias firma ben quattro reti; nel Girone B spettacoloso il match tra Calcio CEP e Le Morositas, il finale è 6 a 4 per i padroni di casa con Fabrizio Biondi scatenato autore di quattro gol, gli altri per i padroni di casa portano la firma di Stefano Ornano e Simone Podda. A qualificarsi per la Fase successiva sono dunque F.C. Real Mommotti e F.L. Mammarrancas per il Gruppo A; dal Girone B arrivano Calcio CEP e Le Morositas.

Nelle Semifinali la prima squadra a qualificarsi è Le Morositas in maniera anche abbastanza facile su F.C. Real Mommotti: un 4 a 0 nel quale brilla Maurizio Mura autore di una doppietta; clamoroso invece il risultato nell'altro match tra Calcio CEP e F.L. Mammarrancas, sono infatti questi ultimi ad avere la meglio trascinati dalla doppietta di Federico Mentasti, finirà 5 a 2.
Appuntamento a Giovedì 3 Ottobre per le due Finali.

Il 3° posto va al Calcio CEP che è la prima a scendere in campo in quello che è quasi un derby: battuto per 5 a 3 l'F.C. Real Mommotti, tris per Gianluca Accardi, doppietta per Marco Cardia.

Finalissima in programma alle 22:00, scendono in campo Le Morositas (foto a destra) e l'F.L. Mammarrancas: Federico Mentasti e Riccardo Spada provano a tenere la squadra rivelazione in partita ma vi riescono soltanto in parte, il risultato finale sarà infatti di 4 a 2 per la compagine di Monserrato andata a segno per tre volte con Tommaso Dessì e per una volta con Maurizio Mura grande protagonista della manifestazione.

Come ogni manifestazione che si rispetti a fine serata ecco lo spazio per le premiazioni. Il trofeo Fair Play viene consegnato a quattro formazioni: Calcio CEP, F.C. Real Mommotti, Il Milagro e I Relitti. Per il Calcio CEP una doppia soddisfazione perchè porta a casa anche il titolo di miglior portiere: il trofeo passa in mano, è proprio il caso di dirlo, a Francesco Diana. Il titolo di miglior giocatore della manifestazione viene consegnato a Raimondo Corrias della squadra de I Relitti, per lui anche il titolo di capocannoniere. Restano soltanto le coppe da consegnare: Le Morositas possono far partire la loro festa per la vittoria della competizione, sia pure sia una festa in toni "ridotti" nel rispetto del Memorial.