FUT5AL Cup 2016: è dominio totale de La Prima Fermata

11/04/2020

Ancora una Finale vinta contro lo Sky Blue per i ragazzi di Stefano Cabras

Finale di stagione 2015/16 con sorpresa nel futsal: anche questo sport ha la sua competizione estiva, la FUT5AL Cup.
Rispetto al JAG League 2016 inviarata l'iscrizione, la quota gara torna di € 30 a squadra. Lato regolamento 3 tesserati F.I.G.C. al massimo, in rosa massimo 15 giocatori; Prima Fase con gara sola andata, il mercato chiude alla 4^ giornata.

Centri Sportivi di gioco sono San Lorenzo di Monserrato, FP14 di Quartu Sant'Elena, Ferrini di Cagliari.
Come di consueto per il calcio a 5 è confermato il gruppo arbitrale di Juri Arthemalle.

Dal punto di vista giornalistico le novità sono le stesse indicate per la All Star Cup di calcio a 7.

12 iscritte, le andiamo a conoscere tutte:
La Prima Fermata di Stefano Cabras, lo Sky Blue di Massimiliano Corona e gli Allegri Girarrosti F.C. di Manuel Massa vengono indicate come le candidate maggiori alla vittoria.
Nano Malefico / FC PH-21 di Mirko Biolchini che prova per la prima volta l'avventura nel calcio a 5 almeno per quanto riguarda le nostre manifestazioni, FC Los Diablos 2013 di Mauro Pastorino per cui vale lo stesso discorso fatto per la precedente squadra, e Aston Bidda 2014 di Antonio Maddaloni sono delle pericolosissime outsider.
Della new entry Mezzi Unici di Manolo Carta si dice un gran bene ma attenzione va fatta anche agli EcoCar Team di Ismael Pablo Jimenez, tra le possibili rompi scatole vale la pena inserire anche l'Atletico Calcio 2014 di Igor Piro.
Chiudono il quadro il Pane Sardo Di Silì di Roberto Pinna che già conosciamo, il Casteddu Rossoblu di Simone Spiga anch'esso volto noto, infine gli U.C. Diamoli di Roberto Saba che sono invece una new entry.

PRIMA FASE
Due Gironi da sei, passano il turno le prime quattro.

Gustiamoci allora cosa è accaduto in questa prima parte della manifestazione con kick off Lunedì 4 Luglio.
1^ GIORNATA: partenza lanciato nel GIRONE A di Nano Malefico / FC PH-21 che asfalta in trasferta l'Atletico Calcio 2014 col punteggio di 14 a 3. Nel GIRONE B colpo Mezzi Unici che passano 5 a 2 in trasferta contro Aston Bidda 2014; FC Los Diablos 2013 di misura sul campo di EcoCar Team, 5 a 4.
2^ GIORNATA: nel GIRONE A ancora un ko casalingo per Atletico Calcio 2014, a giovarne stavolta è Allegri Girarrosti F.C. col punteggio di 11 a 5; La Prima Fermata espugna 8 a 5 il Nano Malefico / FC PH-21 ed è a braccetto in vetta con la squadra di Manuel Massa; colpo qualificazione per U.C. Diamoli che stende il Casteddu Rossoblu a domicilio, 4 a 2. Nel GIRONE B ancora molto male Aston Bidda 2014, Pane Sardo Di Silì la trapazza 6 a 1; Mezzi Unici (foto a destra) volano, 6 a 3 al FC Los Diablos 2013.
3^ GIORNATA: nel GIRONE A Allegri Girarrosti F.C. stesi in casa da La Prima Fermata per 12 a 3, la squadra di Stefano Cabras è da sola in vetta e già a un passo dalla matematica qualificazione. Nel GIRONE B l'Aston Bidda 2014 si sblocca per 6 a 2 in casa di EcoCar Team; spettacolo tra FC Los Diablos 2013 e Sky Blue con questi ultimi che hanno la meglio col punteggio di 4 a 3.
4^ GIORNATA: nel GIRONE A il Nano Malefico / FC PH-21 va ko in casa contro Allegri Girarrosti F.C. col punteggio di 7 a 4, la squadra di Mirko Biolchini dovrà attendere l'ultima giornata per essere certa di convolare ai Quarti Di Finale. Nel GIRONE B pesante vittoria di FC Los Diablos 2013 che supera in casa 6 a 2 il Pane Sardo Di Silì e si avvicina alla qualificazione.
5^ GIORNATA: nel GIRONE A massacrante 20 a 4 de La Prima Fermata (foto a sinistra) a danno di Atletico Calcio 2014, i Campioni del JAG League 2016 sono primi in graduatoria, la squadra di Igor Piro è eliminata al pari del Casteddu Rossoblu. Nel GIRONE B Sky Blue e Mezzi Unici pari in quasi tutto, anche nello scontro diretto che termina in parità, ma i vice campioni in carica del JAG League in graduatoria hanno due gol in più rispetto agli orange e per questo riescono a chiudere col primo posto; FC Los Diablos 2013 cede in casa ad Aston Bidda 2014 e per "colpa" del 6 a 0 di Pane Sardo Di Silì a danno di EcoCar Team viene eliminata proprio con lo stesso EcoCar Team.

FASE FINALE
Venerdì 5 Agosto si scende in campo per i QUARTI DI FINALE e subito abbiamo una sorpresa con l'Aston Bidda 2014 che elimina col punteggio di 11 a 10 i quotati Allegri Girarrosti F.C.; i Mezzi Unici la spuntano di misura, 5 a 4, sul Nano Malefico / FC PH-21.
Nelle SEMIFINALI l'Aston Bidda 2014 si ferma in casa contro lo Sky Blue che ha la meglio col punteggio di 6 a 2; La Prima Fermata ferma invece i Mezzi Unici col punteggio di 7 a 2. A distanza di qualche mese dalla Finale di JAG League dunque La Prima Fermata e lo Sky Blue si troveranno di nuovo in campo per contendersi un titolo.

Prima di parlare di quanto accaduto durante l'ultimo atto vediamo chi saranno i giocatori a venire premiati dopo l'evento conclusivo: Matteo Atzeni de La Prima Fermata con 41 gol vincerà il titolo di capocannoniere e quello di miglior giocatore; Antonio Secci della squadra Sky Blue sarà il miglior portiere. Il titolo Fair Play andrà a tre compagini.

Giovedì 11 Agosto presso il Centro Sportivo di San Lorenzo con calcio d'inizio alle ore 21:00 si disputa l'ultimo atto della manifestazione.
La Prima Fermata e lo Sky Blue danno spettacolo ma la posta in palio è alta e non manca il nervosismo. La formazione già Campione del JAG League riuscirà ancora a spuntarla col punteggio di 5 a 4 di fatto confermandosi vera e propria bestia nera per la squadra di Massimiliano Corona.

ZonaGOL quella sera era lì per raccontarvi le emozioni della FINALE e oggi, quattro anni dopo, ve la riproponiamo: