Champions Cup Over35: è l'anno di Atletico Voltaren

13/04/2020

I Lillito's accedono di nuovo alla Finale, ma stavolta vanno ko

Per la seconda stagione di fila AT League propone per il proprio Inverno il campionato Champions Cup Over35.
Costi identici al 2016 ma con la novità introdotta dalla All Star Cup per le gare casalinghe. Da regolamento confermato limite 3 Under35 che possono essere F.I.G.C., e rose di 25 atleti di cui 3 possono giocare in due team di Girone diverso; confermate le formule di PrimaSeconda Fase, e Supercoppa; la ATL Cup prende il via rispetto alla precedente stagione con un'iniziale Prima Fase a Gironi di sola andata; mercato come nel Master; la Finalissima passa infrasettimanale; richiesta rinvio come in All Star Cup.
Premiazioni con le stesse novità già descritte per le altre categorie del Champions Cup in corso.

Impianti di gioco: Amsicora, new entry, Ferrini La Palma a Cagliari, San Lorenzo a Monserrato, FP14 a Quartu Sant'Elena; novità Spazio Newton, Cagliari, in corsa. Di rado può capitare di usare Monte Claro a Cagliari.
Gli organizzatori confermano la fiducia al gruppo arbitri di MSP

Sull'aspetto giornalistico cambia il modo di fare le video cronache, vi è infatti la telecronaca LIVE al campo di gioco. 

15 iscritte, tre in più della precedente edizione, conosciamole tutte:
Molte provengono dal campionato Amateurs della precedente stagione: Ottica Claro CEP di Giorgio Testoni; Atletico Bilbar di Massimiliano Cabras; Atletico Calcio 2014 di Igor Piro; ma anche l'Eco Silam Srl di Manuel Massa che nelle precedenti stagioni era conosciuto sotto il nome di Allegri Girarrosti F.C. e che aveva vinto tra le altre anche la precedente Summer Cup Serie A; passaggio agli Over anche per Massimo Mulas e la sua Ichnusa Team Campioni del Champions Cup edizione 2015.
Si confermano partecipanti il Real Mommotti di Giovanni Milia; il Django's di Paolo Cossu; Amici Di Chicco di Giuseppe Zucca; Real City di Simone Vittinio; Real Oversize di Fabrizio Grigolato; Atletico Voltaren che Raffaele Perra ha ceduto a Luca Ragatzu; e infine i Lillito's Campioni in carica passati da Massimo Coghe a Francesco Sanna.
Tra le new entry il Cruciani Cagliari di Maximilian Zucca che si era fatto conoscere nella All Star Cup; l'ASD G. Birrareal di Maurizio Serci che è la seconda squadra di ASD Geriatria quest'ultima partecipante al campionato Amatori; Gli Amici Del Levriero di Alessio Peracca.

PRIMA FASE
Squadre racchiuse come lo scorso anno, in un Girone Unico denominato "Serie A", vediamo come funziona:
La prima classificata vincerà lo Scudetto e accederà alla Supercoppa,
Le prime quattro classificate andranno a formare il Girone di I Divisione nella Seconda Fase,
Quinta, sesta, settima e ottava classificata formeranno il Girone di II Divisione nella Seconda Fase,
Nona, decima, undicesima e dodicesima classificata comporranno il Girone di III Divisione nella Seconda Fase,
Infine le ultime tre classificate formeranno il Girone di IV Divisione.

Kick off Lunedì 14 Novembre!
1^ GIORNATA: parte bene il Lillito's (foto a destra), 5 a 4 in casa del Real City; Atletico Voltaren e Real Oversize nel secondo big match si fermano sul 2 a 2; Ichnusa Team bloccata a sorpresa sul 5 a 5 in casa di Cruciani Cagliari.
2^ GIORNATA: il Cruciani Cagliari continua a far bene, 6 a 4 in casa di ASD G. Birrareal.
3^ GIORNATA: i Lillito's volano a punteggio pieno; Atletico Bilbar ha la meglio di Atletico Calcio 2014 col punteggio di 6 a 3, un derby sostanzialmente tra le due formazioni; clamoroso 8 a 0 di Ichnusa Team in casa di EcoSilam Srl.
4^ GIORNATA: EcoSilam Srl si riprende subito e va a vincere in casa di Atletico Calcio 2014 col punteggio di 8 a 2; bel colpo del Real City che supera in trasferta Ichnusa Team col punteggio di 6 a 3.
5^ GIORNATA: colpo tricolore del Cruciani Cagliari che in casa batte 2 a 1 il Lillito's e vola da solo in testa anche per merito del Real City che in casa propria stoppa sull'1 a 1 l'Atletico Voltaren. Ottica Claro CEP perde la sua imbattibilità in casa di Amici Di Chicco: 2 a 1.
6^ GIORNATA: il nuovo anno si apre col Real Mommotti che ripete il successo in Coppa in casa di Atletico Calcio 2014, stavolta però di misura, 5 a 4; Cruciani Cagliari impatta in casa di Atletico Voltaren, 3 a 3.
7^ GIORNATA: brutto colpo per le speranze tricolore del Lillito's che cede 5 a 4 in casa di Ottica Claro CEP; vittoria pesante di EcoSilam Srl, 2 a 1 in casa contro Real City; Ichnusa Team (foto a sinistra), 7 a 3 in casa di Amici Di Chicco, è la nuova capolista.
8^ GIORNATA: la vetta di Ichnusa Team complice il riposo dura solo una settimana, leader è ora Atletico Voltaren che in casa supera EcoSilam Srl col punteggio di 4 a 3; frena il Cruciani Cagliari che in casa del Real City non ripete la vittoria di Coppa impattando 2 a 2; "vendetta" Real Oversize contro i Lillito's, i vice campioni in carica riscattano il ko della precedente Finale spuntandola col punteggio di 4 a 1.
9^ GIORNATA: EcoSilam Srl ko 3 a 2 in casa di Atletico Bilbar, è in caduta libera; l'Atletico Voltaren, turno di riposo per essa, viene agganciata in vetta da Ottica Claro CEP che espugna l'altra capolista Cruciani Cagliari.
10^ GIORNATA: il Cruciani Cagliari affonda 2 a 6 in casa di EcoSilam Srl e perde contatto con la vetta; Ottica Claro CEP batte 2 a 1 Real Oversize nel big match settimanale; Real City in calo, 3 a 4 interno contro Atletico Bilbar.
11^ GIORNATA: l'Atletico Voltaren espugna 9 a 2 il Django's e sfreccia in vetta per effetto del 4 a 4 tra Ottica Claro CEP e Ichnusa Team; segni di vita da Real City (foto a destra) che espugna Amici Di Chicco 7 a 4 nel derby di Sinnai.
12^ GIORNATA: Ichnusa Team frena in casa contro Real Oversize sul 5 a 5, i ragazzi di Massimo Mulas vedono allontanarsi forse irrimediabilmente la vetta; Amici Di Chicco, in crisi, travolta in casa da Atletico Voltaren, 0 a 6.
13^ GIORNATA: in vetta succede di tutto con l'Atletico Voltaren capolista che cede 5 a 4 in casa contro Ichnusa Team e l'Ottica Claro CEP non si fa pregare per aprofittarne battendo in casa EcoSilam Srl col punteggio di 6 a 4; cala in graduatoria il Cruciani Cagliari bloccato in casa sul 3 a 3 da Amici Di Chicco.
14^ GIORNATA: big match tra Lillito's e Atletico Voltaren anche remake della scorsa Finale di Coppa, la squadra ospite la spunta col punteggio di 3 a 2 continuando a sperare nel tricolore; i Campioni in carica riescono a restare quarti grazie al Real Mommotti che batte Cruciani Cagliari col punteggio di 5 a 3.
15^ GIORNATA: arrivano i verdetti, per Ottica Claro CEP ko indolore per 3 a 1 nel big match contro Atletico Voltaren, la squadra di Giorgio Testoni vince lo Scudetto e si riscatta dopo il ko in Coppa anche se fa riflettere il momento non esaltante; vanno in I Divisione anche Ichnusa Team e Lillito's. In ottica II Divisione il Real City la spunta in casa sulla Real Oversize col punteggio di 3 a 2 ed entra nella suddetta fascia con la sua avversaria di giornata, con Cruciani Cagliari, e con Atletico Bilbar (foto a sinistra) che batte Django's in casa per 5 a 3 e costringe l'EcoSilam Srl a una clamorosa III Fascia; la squadra di Manuel Massa ripartirà dalla penultima fascia con Gli Amici Del Levriero, Real Mommotti e Amici Di Chicco; erano già in IV Divisione l'Atletico Calcio 2014, ASD G. Birrareal, e Django's.

ATL CUP
Lunedì 19 Dicembre si chiude l'anno solare con gli OTTAVI DI FINALE: Cruciani Cagliari vince il derby contro Real City per 7 a 4 e va avanti; Atletico Voltaren di misura in casa di Amici Di Chicco, 4 a 3; colpo del Real Mommotti (foto a destra) che passa 8 a 4 in casa di Atletico Calcio 2014; Ottica Claro CEP elimina l'Ichnusa Team, 5 a 3 il risultato.
I QUARTI DI FINALE vengono disputati Lunedì 13 Febbraio: Ottica Claro CEP si conferma in gran forma espugnando col punteggio di 2 a 0 il Cruciani Cagliari; Atletico Voltaren va ko in casa di EcoSilam Srl col punteggio di 4 a 2; il Lillito's detentore della Coppa suda eccome per avere ragione de Gli Amici Del Levriero: 8 a 6.
Le SEMIFINALI vedono prevalere i Lillito's che espugnano EcoSilam Srl col punteggio di 7 a 3 confermandosi squadra da scontro diretto; e l'Ottica Claro CEP anch'essa vittoriosa in trasferta contro Real Oversize col punteggio di 2 a 3; non ci sarà dunque il remake della Finalissima della precedente edizione.

Lunedì 27 Marzo a cavallo tra la penultima e l'ultima giornata della Prima Fase, San Lorenzo ospita la FINALE:
I Lillito's vogliono il bis, l'Ottica Claro CEP tornare a vincere un trofeo e farlo per la prima volta tra gli Over35,
La missione riuscirà alla compagine di Massimo Coghe che avrà la meglio per 3 a 2 al termine di un gran match

Tre anni dopo vi proponiamo nuovamente le immagini di quella fantastica FINALE:


SUPERCOPPA
L'Ottica Claro CEP vincitore della Prima Fase ha la possibilità di riscattarsi contro il Lillito's che lo aveva battuto in ATL Cup; i precedenti stagionali dicono che durante la Fase a campionato la squadra di Giorgio Testoni ebbe la meglio col punteggio di 5 a 4 mentre nel secondo confronto, beh, lo sapete!
Lunedì 3 Aprile le squadre si trovano di nuovo a sfidarsi nel Centro Sportivo della Ferrini Cagliari; chiunque vinca farà il "doblete",
L'intento di riscattarsi di Ottica Claro CEP trova conferma sul campo, gli orange infatti avranno la meglio col punteggio di 7 a 5 dopo i calci di rigore, 2 a 2 dopo i tempi regolamentari, portando a casa il secondo titolo stagionale,

ZonaGOL era presente anche per questa FINALE, riviviamola insieme:


SECONDA FASE
Come già accade negli altri campionati AT League, il sistema della seconda parte di campionato è "meritocratico", significa che chi ha fatto bene nella prima parte della stagione è avvantaggiato nella corsa alla Fase Finale, ma spieghiamolo meglio:

Dalla I Divisione andranno dirette alla Fase Finale le prime tre squadre, la quarta parteciperà agli Spareggi,
Dalla II Divisione qualificate direttamente le prime due, terza agli Spareggi, quarta eliminata,

Dalla III Divisione qualficata soltanto la prima, seconda agli Spareggi, eliminate terza e quarta,
Dalla IV Divisione passaggio agli Spareggi per la prima, eliminate le restanti due.

Andiamo allora a vedere cosa è accaduto, kick off Lunedì 10 Aprile
1^ GIORNATA: c'è subito il quarto confronto stagionale tra Lillito's e Ottica Claro CEP nella I DIV. e i Campioni in carica "pareggiano i conti" vincendo col risultato di 4 a 1; Atletico Voltaren ha la meglio di misura su Ichnusa Team per 2 a 1. Nella III DIV. pirotecnico 7 a 7 tra Amici Di Chicco e Gli Amici Del Levriero.
2^ GIORNATA: nella I DIV. i Lillito's si qualificano con un turno di anticipo ai Quarti Di Finale espugnando per 9 a 4 l'Ichnusa Team. In III DIV. grandissimo colpo di Amici Di Chicco (foto a sinistra) che espugna 5 a 3 una EcoSilam Srl che ora rischia. In IV DIV. ASD G. Birrareal cede in casa ad Atletico Calcio 2014 di misura, 3 a 4 il risultato.
3^ GIORNATA: in I DIV. l'Ottica Claro CEP viene sconfitto a casa di Ichnusa Team col punteggio di 2 a 1 ed è costretto agli Spareggi. In II DIV. nonostante una prima parte di stagione più che positiva è il Cruciani Cagliari a venire eliminato, Atletico Bilbar agli Spareggi. In III DIV. gli Amici Di Chicco battono Real Mommotti per 6 a 1 e sono qualificati come primi della classe; dietro di loro l'EcoSilam Srl che vince lo scontro diretto con Gli Amici Del Levriero col punteggio di 7 a 4. Dalla IV DIV. come da pronostico passa Atletico Calcio 2014.

FASE FINALE
L'ultima parte della manifestazione prende il via Lunedì 8 Maggio e al pronti via ossia negli SPAREGGI abbiamo una clamorosa sorpresa data da Atletico Bilbar che ha la meglio dopo i calci di rigore della più quotata EcoSilam Srl, dopo i tempi regolamentari il match si era chiuso sul punteggio di 3 a 3.
Nei QUARTI DI FINALE c'è un altro 3 a 3 ed è quello tra Atletico Voltaren e Ottica Claro CEP (foto a destra), la formazione selargina vuole riscattare l'epilogo tricolore e i penalty gli danno ragione col punteggio di 6 a 4; la Real Oversize vice campione in carica esce di scena in casa di Ichnusa Team, 0 a 2; l'altra finalista del precedente anno, Lillito's, procede battendo in casa l'Atletico Bilbar col punteggio di 6 a 3; nel sentitissimo derby di Sinnai il Real City concede il bis rispetto alla vittoria già ottenuta in campionato, Amici Di Chicco eliminati col punteggio di 4 a 3.
Il penultimo atto, le SEMIFINALI, è in programma per Martedì 23 Maggio: i 3 a 3 vanno di moda soprattutto per Atletico Voltaren che dopo i 50' non riesce a superare Ichnusa Team, i penalty sono ancora una volta "amici" dei selargini e la squadra di Massimo Mulas si arrende col punteggio di 7 a 5; l'altro match è meno equilibrato con i Lillito's che superano col punteggio di 8 a 3 il Real City andando in Finale per la seconda stagione consecutiva.

Prima di avventurarci nell'epilogo conclusivo della manifestazione andiamo a leggervi chi sono i giocatori e non solo, che meglio si sono distinti: Nicola Perra della squadra Atletico Voltaren vincerà sia il titolo di miglior giocatore che il titolo di capocannoniere con 42 gol segnati; titolo di miglior giocatore anche per Giorgio Cicarelli della squadra Cruciani Cagliari; il titolo di miglior portiere andrà a Francesco Diana della squadra Ottica Claro CEP. Miglior attacco per la squadra dell'Ottica Claro CEP con 84 gol segnati, la retroguardia meno perforata è invece risultata quella della Real Oversize, 33 reti. Titolo di migliore squadra per i Lillito's.

Mercoledì 31 Maggio presso il Centro Sportivo della Futura Sales di Selargius si gioca la FINALE: di fronte Atletico Voltaren e Lillito's che già nell'edizione 2016 furono protagoniste in quanto si trovarono a sfidarsi per la Finale di ATL Cup.
Dato assai curioso è come l'Atletico Voltaren nella stagione precedente non riuscì mai a battere il Lillito's, esatto contrario in questa stagione invece per cui per Massimo Coghe e compagni la possibilità di interrompere questo mini record negativo.
Ad Atletico Voltaren però probabilmente la sconfitta di un anno fa in ATL Cup dopo i calci di rigore ancora non era scesa giù per la trachea e l'epilogo conclusivo sarà fortemente a tinte verdi col punteggio di 6 a 1 e con un Lillito's irriconoscibile.

Oggi vi mostriamo ancora una volta le immagini di quella FINALE: