Newton Futsal Mundial: vince FFC Cagliari

02/05/2020

La squadra di Scarlatella piega in Finale lo Sky Blue

Una delle novità per la stagione 2016-17 di AT League è il Newton Futsal Mundial che prende il via Venerdì 24 Febbraio 2017. Dopo l'organizzazione del campionato del Sabato e del JAG League sotto il nome della Gazzetta ecco una nuova iniziativa promossa da LNCA e portata sino a Cagliari: il WFC, quella del Mondiale di calcio a 5 è una delle tante tappe.
Il costo di iscrizione per i giocatori rimane ormai invariato dal lontano 2014 mentre la quota di partecipazione è compresa in € 70 per ogni squadra partecipante. Sarà possibile inserire giocatori e operare sul mercato sino alla data di Giovedì 23 Febbraio sino a un massimo di 10 per i quali non sono previsti limiti di tesserati nei campionati federali. La Prima Fase è organizzata con match di andata e ritorno e con gare da tempo unico di 10' un pò come già era successo per il Trofeo Il Buongustaio del 2015; Seconda Fase classica con gare a eliminazione diretta ma si differenziano i minutaggi nelle varie partite: Quarti Di Finale con tempo unico da 12', nelle Semifinali due tempi da 7'50'', in Finale due tempi da 10'.
Lato premiazioni la squadra vincitrice avrà l'opportunità di convolare alle Finali Nazionali.

Sotto l'aspetto giornalistico saranno realizzate alcune foto durante l'evento e verrà registrato un video che è ancora presente sulla pagina fan Facebook della nostra organizzazione.

La manifestazione viene interamente disputata presso il Centro Sportivo Spazio Newton di Cagliari, la Prima Fase si gioca Venerdì 24 Febbraio e la Seconda Fase si gioca Venerdì 3 Marzo, la settimana dopo in sostanza.
Il gruppo arbitri del calcio a 5 è quello oramai soldio di Juri Arthemalle.

Conosciamo adesso meglio le 8 partecipanti:
Lo Sky Blue di Massimiliano Corona è impegnato nella JAG League e i suoi risultati nelle annate precedenti della medesima manifestazione li conosciamo; Pierpaolo Pinna presenta il C&C Service Campari; Alessandro Orrù, già volto noto nella Cantera Rossoblu, è il presidente del C&C Service Cantera Rossoblu; Nicola Scarlatella eredita da Valerio Mocci lo ASD Sport Village chiamandolo FFC Cagliari - ASD Sport Village; Andrea Rigamonti propone le Vecchie Glorie già impegnate nel campionato Amatori di calcio a 7; campionato Amatori nel quale figura anche l'Anonima Sequestri FC di Diego Mascia; proviene dal Master invece il Defensor78 che Simone Portas ha ereditato da Matteo Trincas; arriva dal Master anche il Caffè Dell'Angolo di Roberto Muggironi.

PRIMA FASE
Kick off alle ore 21.00 di Venerdì 24 Febbraio. In questa parte della manifestazione non sono previste eliminazioni.

Diamo uno sguardo a quanto accaduto nei due raggruppamenti da quattro squadre:
1^ GIORNATA: nel GIRONE A il Defensor78 e il Caffè Dell'Angolo cominciano con un pari per 1 a 1.
2^ GIORNATA: nel GIRONE B caduta dello Sky Blue in casa del C&C Service Campari (foto a destra) per 0 a 2. Nel GIRONE A il Caffè Dell'Angolo impatta ancora stavolta contro Anonima Sequestri FC sul punteggio di 1 a 1; Defensor78 cede in casa per 0 a 1 a FFC Cagliari - ASD Sport Village.
3^ GIORNATA: FFC Cagliari - ASD Sport Village vola nel GIRONE A battendo 5 a 0 Caffè Dell'Angolo. 
4^ GIORNATA: nel GIRONE A il Defensor78 si assicura il secondo posto in graduatoria grazie al 2 a 0 sul Caffè Dell'Angolo; FFC Cagliari - ASD Sport Village già aritmeticamente primo. Nel GIRONE B il C&C Service Campari cede 0 a 2 in casa contro C&C Service Cantera Rossoblu che comincia a scappare.
5^ GIORNATA: FFC Cagliari - ASD Sport Village quasi esagerato sul Defensor78 nella penultima del GIRONE A: 4 a 0; Caffè Dell'Angolo costringe Anonima Sequestri FC all'ultimo posto battendola per 2 a 0. Nel GIRONE B il C&C Service Campari impatta 0 a 0 contro lo Sky Blue e il C&C Service Cantera Rossoblu (foto a sinistra) ne aprofitta per battere 2 a 0 Vecchie Glorie e conquistare il primo posto aritmetico.
6^ GIORNATA: C&C Service Cantera Rossoblu senza soste nel GIRONE B, 1 a 0 in casa di Sky Blue e per questi ultimi è terzo posto per via del successo di C&C Service Campari contro le Vecchie Glorie.

FASE FINALE
Come era accaduto per la Prima Fase, anche in questo caso il kick off è programmato per le ore 21.00. 
Gli accoppiamenti sono semplici, la prima affronta la quarta dell'altro Girone e la seconda affronta la terza.

Si parte con i QUARTI DI FINALE nei quali si registrano le importante vittorie dello Sky Blue per 2 a 1 in casa di Defensor78, e di C&C Service Cantera Rossoblu che ha la meglio di Anonima Sequestri FC; figuracce per Vecchie Glorie e C&C Service Campari che lasciano passare le rispettive avversarie a tavolino.
Nelle SEMIFINALI il C&C Service Cantera Rossoblu ritrova lo Sky Blue che una settimana prima aveva battuto sia all'andata sia al ritorno regalandogli tre gol senza incassarne, le cose si ribaltano a un passo dall'appuntamento finale e la formazione di Massimiliano Corona riesce ad avere la meglio col punteggio di 3 a 2. Sorprese anche nell'altra partita: l'FFC Cagliari - ASD Sport Village (foto a sinistra) che aveva vinto il Girone A con il massimo dei punti disponibili affronta un Caffè Dell'Angolo il cui ruolino era stato di solo una vittoria, due pari e tre sconfitte: squadre ai calci di rigore e vittoria della squadra di Scarlatella dal dischetto.

La FINALE è in programma per le ore 22.00 circa ma tra un rigore e l'altro e le squadre che avranno bisogno di qualche minuto per rifiatare, si tarderà di qualche minuto.
Lo Sky Blue già reduce da diverse importanti apparizioni in Finale sia nella JAG League sia nella FUT5AL Cup estiva non riuscirà a reggere l'urto tecnico portato dalla squadra FFC Cagliari - ASD Sport Village che festeggerà il successo con un rotondo quanto pesante 7 a 0.

Dopo il match conclusivo è tempo di premiazioniGiovanni Lorusso di FFC Cagliari - ASD Sport Village torna a casa con il titolo di capocannoniereAlessandro Perra del C&C Service Cantera Rossoblu è il miglior giocatore; titolo di miglior portiere ad Antonio SecciSky Blue.